|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Falso. Il consumo reale l'ho riportato sopra, con i relativi calcoli. Sono 63 grammi/km nel misto; nel ciclo urbano (dove il Ciao si usava tipicamente, come la e-bike) i 100 grammi per km non sono probabilmente così sballati. Poi, ovviamente il confronto Ciao - e-bike non ha senso, ma ricordo che tale confronto viene dalla fake che l'articolo citato ha solo debunkato. L'esattezza della stima di CO2 non è così importante, resta l'evidente fatto che qualcuno fa circolare boiate come quella del Ciao che inquina meno della bici a pedalata assistita. La "notizia" è solo quella.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Il mio paese - mare 50 km fino in spiaggia sislivello di 200 mt a 40 km/h il ciao ( che non era a manetta) faceva 60 km/l il PK 50 originale intorno ai 48km/l il mio pk50xl (Motore dr60- carburatore alesato a 16/16, aspirazione modificata, marmitta City, ghigliottina lavorata, 4 marcia di riposo con cambio preso da un pk 4m senza sostituire la campana) mi faceva i 55km/l, mentre il malaguti fifty ( spiombato) andata e ritorno non bastava il serbatoio. E parlo di 40 km/h fissi e non 25 km. Poi chiaro che eravamo ragazzi, con una massa ed un opposizione all'avanzamento relativamente bassa. Ma anche prendendo quei dati di 2,5 lt oni 100 km ( assolutamente difficili da credere) siamo pur sempre abbondantemente sotto i 100 g co2 a chilometro. Con l'aggravante che loro dichiarano i 50 km/l come dichiarati da Piaggio) in realtà erano 70 km/l e quindi fanno credere che 2 lt di carburante ( per i 100 km) rilascino la bellezza di 10 kg di co2 per 100km che sono i dati giusti per il consumo di 4 litri e mezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Loro hanno dichiarato che servono 2 lt per 100km e che emettono co2 equivalenti al consumo di 4,5 lt. Se non è questa una boiata pazzesca lo è solo per chi ha il prosciutto verde davanti agli occhi e vuole a tutti i costi piegare i numeri alle proprie opinioni. Io ti parlo non solo della mia esperienza diretta ( a 40km/h su strada piana il ciao faceva 60 km/l e non 70 come piaggio dichiarava) ma anche confutando i loro numeri, 2 lt per 100 km, che non possono mai rilasciare 10 kg di co2 ma si ferma sotto i 5kg. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Quote:
Purtroppo la cosa accade in un range ristretto di giri, ci vorebbe uno scarico a geometria variabile per allargare questo effetto positivo ad un range maggiore in termini di rpm. La cosa in certi motori veniva in quache modo ottenuta con la valvola allo scarico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Quote:
in altri motori più sportivi si potrebbe anche avere un riempimento superiore al 100%... ma sono 2T dai consumi indecenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.