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#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7271
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Non so cosa è piu stupido tra una bici elettrica e un SUV
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Telegram: @shutter1sland |
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#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6192
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Ovviamente il SUV. A parita' di distanza percorsa e' molto piu' inquinante, e la bici elettrica puo' essere utilizzata anche da persone che pur volendo andare in bicicletta potrebbero avere problemi, come anziani, gente che vuole andare a lavoro senza arrivare sudata, signori che la utilizzano per andare a fare la spesa abitando in una strada in salita ad esempio. Ma anche chi vuole godersi un bel giro in mountain bike ma non ha le gambe adatte. Perche' bisogna essere per forza allenati per godersi la natura? Non e' che sono tutti stupidi quelli che hanno la ebike.
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
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#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5367
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Proprio all'inizio: Ciao consumo di 50 km litro dichiarati. La Piaggio dichiarava 70 km/l a 40 km/h Un mio amico a 40 km/h ( cosa che un ebyke non fa) faceva 60 km/lt per andare al mare ( 50 km strada piana e ci andavamo in motorino a mo di gita). A 25 km/h credo che si possano tranquillamente superare i 100Km/l. La vera bufala è l'articolo originale e la riproposizione pari pari senza verificarne le fonti. |
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#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14077
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Se vogliamo andare di fino il motore 2T ha sempre avuto il problema che parte della miscela non viene bruciata e finisce direttamente nello scarico, ma non so quanto influisca sull'inquinamento.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5367
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Ma se il 5% della miscela non viene bruciata i grammi di materiale inquinante vengono ridotti. Noi partiamo dall'assunto che tutto il carburante venga bruciato con produzione massima di 2,5 volte la massa di carburante in co2 che nel caso del ciao sarebbero circa 1,1 kg di miscela per 100km con 2,8 kg di co2 ( pari a 28g per km) con i dati di targa a 40 km/h ( cosa che un ebyke non farà mai) A 25km/h probabilmente un ciao farà più di 100 km/kg di carburante, rendendo tutto l'articolo ( per quanto gia pieno di lacune e dati inventati) una mandria di bufale. |
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#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 745
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Parafrasando l'articolo, la vera curiosità sarebbe costruire oggi un Ciao, un Sì o una Vespa dotato di un motore con "tutte le ottimizzazioni dei motori termici moderni", paragonarlo ad un veicolo elettrico della stessa categoria considerando ciclo vitale nel suo complesso, dalla costruzione allo smaltimento, su un arco di 20 anni.
Ho il sospetto che si avrebbero delle belle sorprese... |
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#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
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焦爾焦 |
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#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 659
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Non ho nulla contro le e-bike, io ne ho una e mi trovo molto bene. Il problema delle e-bike è che non c'è nessun controllo sul corretto smaltimento delle batterie. Un altro problema è che spesso sono fuori regola in termini velocità massima e di utilizzo della pedalata. Basta guardarsi intorno per rendersene conto. Di questo nessuno ne parla, non so perché.
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#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14776
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焦爾焦 |
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#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5367
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Invece di Vespa acquistavi a quintali motori originali come nuovi ( max 100 km) |
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#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
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#32 | |
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Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27665
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![]() In ogni caso, fare i conti solo sul peso del carburante è sbagliato, nella reazione entra pure l'aria che andrebbe "soppesata" anch'essa (perchè comunque fa massa anche lei). Inoltre la densità dell'anidride carbonica è comunque superiore. Sia chiaro, non sto dicendo chi ha ragione. Anche l'articolo di moto.it, che ho letto molto di sfuggita, non mi pare dia una spiegazione tecnica dei risultati ottenuti. Ma davvero un Ciao consumava tipo 1 litro ogni 50-60 Km? ![]()
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#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
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Vero, alla fine ad ogni giro motore brucia 50cc di un mix aria/miscela.
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#34 |
Senior Member
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A giudicare dalla tua risposta, io mi riferivo perlomeno a un decennio precedente 😐
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#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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non sono d'accordo, il maggior consumo di calorie fa consumare al corpo umano più acqua e più cibo, che per essere prodotti e trasportati probabilmente inquinano più di un motore elettrico da 200-400W
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#36 | |
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#37 | |
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#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
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I consumi reali del Ciao (nel ciclo misto) sono di 2,64 litri per 100 km (fonte), perciò si può stimare che emetta 6,28 kg di CO2 per 100 km, ovvero 63 grammi per km. I 100 grammi stimati dall'articolo citato sembrano perciò tanti, ma è probabile che nell'uso urbano tipico le percorrenze scendano e non sia poi così lontano dal vero. A parte questo, i motori a due tempi sono estremamente inquinanti e dovrebbero essere banditi totalmente, a prescindere dal discorso della CO2. |
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#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5367
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L'energia prodotta è solo chimica, quindi non c'è perdita di massa. Il rapporto stechiometrico è poco sotto i 15:1 ( 15 kg di aria per ogni kg di benzina). Ipotizzando una combustione perfetta ( perchè l'articolo originale fa riferimento al solo co2 di 100g per kilometro, senza in nessun modo fare riferimenti ad altri sottoprodotti) abbiamo che 16 kg di miscela Aria-Benzina bruciando da come sottoprodotti CO2 ed H2o. Il Co2 è di 3 kg per ogni kg di benzina ( a ricordo dovrebbe essere di circa 3,5 kg di CO2 ogni KG di benzina). Tutto il resto è vapore acqueo. La benzina ha composizione chimica CxHy che ossidandosi da come sottoprodotti CO2 ed H2O. Se 16 kg sappiamo che 3,5kg sono CO2 i rimanenti 12,5 KG sono H2O. Quindi con un consumo di 1 kg di benzina ( che è il consumo reale per 100km di un ciao a 40 km/h tenendo conto del peso specifico di 0,7 kg/lt della benzina) vengono usati 16 kg di massa ( tra carburante e corburente) rilasciando al massimo 3,5 kg di co2 equivalenti a 35g per chilometro. Ipotizziamo pure 40g a km con un consumo maggiore. Tutto il resto è vapore acqueo. Da dove cavolo è uscito quel dato di 100g di co2 alla velocità di 25 Km/h ( la stessa di una ebyke) che il signor Zocchi ha sciorinato senza un minimo di fondamento? |
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#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
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Io lo chiamavo ramjet ( tu ram air?), mentre il ram air chiamavo l'effetto sul pacco lamelle di immissione che il ciao non ha possibilità di avere.
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