|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
Quote:
![]()
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Io per esempio ho usato Windows in tutte le sue incarnazioni (8 escluso) da 3.1 in poi ma credo che stavolta MS abbia davvero esagerato, fra IA, requisiti assurdi e una GUI che non mi piace per nulla. Quindi sto seriamente studiando il passaggio a Linux per la prima volta dopo 30 anni e in tutta onestà, credo che siano in molti a fare lo stesso ragionamento.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Il nuovo magari hanno esagerato parecchio con l’estetica, ma non ho trovato cosi fastidio da abbandonarlo. Vabbe hanno inserito il Copilot ma tempo fa leggevo fosse a pagamento a parte e quindi può essere escluso secondo me. Quindi il problema dove sta? Nell’interfaccia? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Sto studiando abbastanza seriamente le distro "friendly" tipo Mint e Zorin e devo ammettere che hanno fatto enormi passi avanti a livello di usabilità. Ad un certo punto ho realizzato che, a parte qualche gioco e qualche programma che trovi solo sul Microsoft Store, non c'è niente che mi impedisca di fare il "salto": negli anni, ho sostituito i più frequenti programmi "chiusi" con quelli open source (7Zip al posto di WinRar, Okular al posto di Adobe Reader, Firefox al posto di Edge / Chrome, Thunderbird al posto di Windows Mail, ecc.) mentre vedo che i giochi sono sempre più spesso compatibili anche con Linux. Alla fine, i grandi assenti dall'ambiente Linux sono Office e la suite Adobe, per cui non esistono ancora alternative veramente valide. Diciamo che la mia avversione per Windows 11 è dettata più da questioni di principio: mi irrita dover per forza usare un account online, sottostare a requisiti di sistema che più finti non si può (per esempio, fino a un paio di anni fa avevo un Ryzen 2400G e un Athlon 3000G - il primo è il doppio più potente del secondo ma per MS, il primo non è "compatibile" ma il secondo sì... WTF?!), soprattutto non sopporto l'idea che roba come IA, Copilot e Recall mi vengano praticamente imposte a forza. OK, so benissimo che ci sono diversi modi per aggirare quegli ostacoli ma il principio è: perché diamine dovrei ricorrere a trucchi, cheats, hacks e quant'altro, quando dall'altra parte ho a disposizione un ecosistema moderno, affidabile e tutto sommato usabile senza troppe preoccupazioni? Infine, lo ammetto, a livello di interfaccia preferisco di gran lunga Win10, l'11 proprio non riesco a digerirlo ma è sempre un discorso molto soggettivo. Per ora mi tengo Win10 ma a breve sarò pronto a passare a Linux, relegando Windows ad una VM per quando non avrò alternative. La vedo anche come una specie di sfida personale!
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Asti
|
tanti pc secondo me vedranno una seconda vita con Windows 11 LTSC 24H2...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quotone
![]() Anch'io trovo in Zorin una valida alternativa a W, tant'è che mi ha permesso di resuscitare il portatile da cui sto scrivendo ora - sono a letto con l'influenza ![]() Per quanto riguarda i giochi, ho provato la distro Garuda sul PC2 in firma, ma devo ancora verificare come si comporta con i giochi W, ho provato per ora solo HL e HL2 che sono nativi Linux.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
mah, ho esperienze abbastanza simili ma conclusioni un po' diverse. ho in giro parecchi pc... diciamo non nuovissimi; laddove lo spazio sufficiente, diciamo almeno 250Gb di disco, parte di fisso il dual boot Windows/Linux. va da sé che scelgo sempre una distribuzione di linux poco ingorda (perchè non ci sono cavoli... su vecchi rottami W10 Ltsc è più reattivo non solo di ubuntu, ma anche delle versione lite); Mint, Zorin, lite e, scoperta recente, Q4OS. diciamo anche che, per quello che devo farci a casa, open office basta e avanza. tutto questo detto c'è poco da fare; è li, basterebbe cliccare un "freccia giù" al menu di grub... eppure non lo (li) uso mai. prima o poi, magari... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Dopo decine di anni che uno usa Windows, fa fatica a cambiare, se non è motivato. Ed è giusto così: se non c'è qualche ragione sufficientemente valida, perché cambiare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ho disattivato il servizio di windows update, pace a tutti
![]() lo avro solo con un portatile nuovo piu avanti anche facendo l'aggiornamento corposo manualmente puo metterlo di nascosto dentro Ultima modifica di Vindicator : 08-01-2025 alle 07:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Ma il passaggio da 10 a 11 senza formattare funziona decisamente?
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
ho dei clienti ed ex-clienti che hanno fatto negli anni l'upgrade da Windows 7 a Windows 10 e poi da 10 a 11 e non gli è MAI capitato niente, nè blocchi nè perdita di dati e non sono devoti nè sono ma nemmeno andati a Lourdes altri invece a cui si bloccano i normali hotfix... ![]()
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Uso account MS chiaramente, non so come funzioni con account locale (come ho al lavoro). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Tipo non ci fate niente di importante presumo, un FF con no script e altre estensioni, un firewall nel router...? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
E per chi non è possibile dopo verifica aggiornare a win11 non rimane altro che cambiare portatile o installare una distro di linux
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Io uso linux da anni. Sul fisso ho anche un windows 10 in dual boot che uso solo ogni tanto per cose offline che mi vengono scomode con linux, in particolare quasi sempre per scansione e correzione errori di hard disk esterni formattati in ntfs. Di certo non lo aggionerò a windows 11 per tali operazioni. (nota: non sono un videogiocatore su pc ma su console) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Diciamo che su questo forum "tecnico" siamo una bolla tematica attenta a queste questioni. Ma la maggior parte della gente comune "là fuori", continua ad usare un pc finchè non si rompe, non si pone questi problemi, milioni di persone nel mondo usano ancora, anche in rete, windows vecchi ormai non aggiornati. Giusto qualche giorno fa ho intravisto dentro un'assicurazione una postazione con un pc fisso con lo screen saver di windows xp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.