|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Non me ne vogliano le persone civili che comunque ci sono, per fortuna. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
La vecchia azienda lasciava dei cassoni ( uno per la plastica, uno per i rea ed uno per la carta con libero accesso). Adesso il nuovo gestore non lo fa e devi conferirli in quell'orario. Nel frattempo si rivedono rifiuti in giro... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
P.S. scritto mentre rispondevi a Darkon.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non vivo in Svizzera e qualche problema c'è anche qua ma nella maggior parte dei casi si chiama il servizio per tempo e si conferisce correttamente e fine. Intendiamoci ogni tanto c'è qualche furbone che butta la roba nel bosco e nei limiti del possibile si cerca di individuarlo e sanzionarlo come è giusto che sia e non di giustificarlo perché poverino aveva da fare. L'abbandono dei rifiuti è uno di quei reati che definire odioso è poco. Dipendesse da me le sanzioni per chi abbandona rifiuti sarebbero talmente pensanti che la gente ci penserebbe non una ma cento volte prima di fare una cosa del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | ||
Senior Member
|
Quote:
Un boiler mi è rimasto sul groppone 1 mese, fin quando non è passato un romeno che fa la raccolta materiali ferrosi e mi ha chiesto se poteva prenderlo su... Quote:
Chi va nel bosco, di nascosto, magari con strada pure malandata, non preferirebbe conferire il rifiuto in un area adibita allo scopo? E non dirmi che è più costoso, perchè il ritiro avverrebbe solo una volta a settimana con una sola sosta per il camion raccolta e nel caso si potrebbero fare 2 viaggi invece che perdere un'intera giornata a fare il giro del comune consumando gasolio inutilmente. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non vuoi aspettare? Prendi il tuo mezzo e vai negli orari di apertura all'isola ecologica. Non è che però puoi pretendere che l'isola ecologica sia aperta 24/7 a qualsiasi orario. Non te la prendere ma per me non esiste la scelta di abbandonare la roba. Puoi avere da fare tutto quello che vuoi ma piuttosto prendi un giorno di permesso se proprio non trovi altra scelta ma abbandonare è veramente una roba schifosa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu stai parlando di rifiuti domestici ( un frigo, un materesso, un qualsiasi altro dispositivo ingombrante) che il concessionario per la raccolta ha l'obbligo di ritirare a prescindere se l'utente è in regola con la Tari. Cassoni per il conferimento di tali rifiuti possono essere raggiungibili dagli utenti in qualsiasi orario perchè non hanno bisogno di personale che li sorveglino ( basta un semplice dvr per controllare eventuali rilasci di rifiuti industriali). Se non ti è chiaro cosa significa rendere un servizio semplice e fruibile, ottimizzando i costi e rendendo la cosa semplice e rapida per l'utente non so cosa dirti. La verità è che l'azienda che fa la raccolta disincentiva la stessa perchè ha poi un costo di smaltimento verso terzi non indifferente, rendendo allo stesso tempo la vita complicata a chi paga per avere un servizio efficiente. ps da noi rifiutano anche i cocci dei vasi di terracotta ed i piatti che devono essere conferiti nei centri smaltimenti di rifiuti inerti, ma che non puoi comunque accedervi perchè non sei impresa edile e non puoi nemmeno portarli nella tua campagna per fare il sottofondo per parcheggiarci i l'auto perchè è smaltimenti illegale. Dimmi tu se tutto questo può agevolare la raccolta differenziata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
per gli elettrodomestici non ho mai e poi mai preoccuparmi dello smaltimento perchè faceva tutto chi mi portava il nuovo pezzo. negli altri casi quando ho prenotato l'il ritiro della municipalizzata per i rifiuti, ad esempio per mobili vecchi o altro, ho pagato il ritiro e sono venuti loro a prendere tutto quanto senza nessun disagio da parte mia... se per mia scelta ho un mobile smontato in salotto che devono venire a ritirarmi, devo farne una colpa all'ambiente e alla collettività scaricandolo nel bosco? no mi spiace, non sono d'accordo. la differenziata come dicevo prima è un discorso, e il fallimento istituzionale è palese in tantissimi ambiti (mettere prima il porta a porta e poi levarlo perchè costa troppo). foraggiare il concetto di discarica abusiva invece, un altro paio di maniche. Quote:
basta non comprare da quelli che non offrono il servizio completo, chiaramente. altrimenti se è una tua scelta ne accetti le conseguenze (smaltimento meno agevole/comodo rispetto al tutto incluso). ci sono passato più volte personalmente, acquistando in forte sconto da siti che non prevedevano il servizio di ritiro, e non ne faccio una tragedia. se non volevo risparmiare ma esser più comodo, compravo altrove. la comodità alla fine si paga sempre in certe operazioni. edit: ho letto dopo gli altri tuoi post in risposta, ma non ho compreso se per i piccoli elettrodomestici (tostapane) nella tua area sia effettivamente del tutto assente un'isola ecologica che accetti senza vincoli quei prodotti. dovunque sono stato io c'era e non aveva orari se non per i rifiuti edili dato che riempivano troppo velocemente i contenitori di conferimento. per i rifiuti più grandi nemmeno ci rifletto perchè se qualcuno riesce a trovare più facile possedere un mezzo a motore abbastanza grande da gestire frighi o altri grossi elettrodomestici, caricaseli in spalla e scaricarseli tutto in autonomia per problemi di gestione rifiuti, beh, altro fallimento istituzionale grosso come un dirigibile...
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 23-07-2024 alle 17:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
mie esperienze 1 tvc 32 pollici bruciato da fulmine. carico in macchina e vado all'"isola ecologica " ( che è tutto fuorchè tale ). Orario di consegna 11:00 12:00 dal lunedì al venerdi, fuori quegli orari non trovi nessuno. E, ma è rifiuto ingombrate devi chiamare il numero verde per un ritiro. 2 Vecchia pialla hobbistica elettrica ( 25 kg grande come un trollei d'aereo) e ma è materiale ferroso, devi passare giovedì che è il suo giorno. 3 Boiler elettrico, prenotato ritiro e per ben 3 giovedì ho dovuto riportare sopra il medesimo perchè il camioncino era carico e non ci entrava ( a detta loro) e poi preso su da un raccogli metalli. Vaso di terracotta ( da 4 o 5 lt ) da terrazzo, colpo di vento lo butta per terra e si rompe. vado all'isola ecologica: Ma è un inerte e devi andare da tizio e caio per conferirlo. Vado da tizio, mio cliente e: Noi non prendiamo da privati perchè senza PI non possiamo fare ricevuta di ritiro ( e serve anche copia del permesso a costruire per certificare che non sia un lavoro abusivo). Se ti si rompe un tostapane non puoi metterlo nell'indifferenziata, ma devi conferirlo all'isola ecologica dal lunedì al venerdì e solo dalle 11 alle 12 ( quindi o ti prendi un bel permesso oppure la giornata. Se questo ti sembra agevolare l'utenza. Per quanto riguarda il ritiro di grandi oggetti: Non ti organizzi, prenoti, se entrano nel furgone ( un daily con sponde alte) lo prendono su, altrimenti ti tocca riportarlo dentro ed aspettare il prossimo giro. la prenotazione è solo per il giorno giovedì, in nessun altro giorno effettuano ritiri ( il furgone sarà impegnato in altro luogo suppongo). PPs per un armadio l'ho conferito direttamente io in discarica ( previa prenotazione ), ma a 35 km perchè di aspettare 3 gg con un armadio smontato in casa e con bambino piccolo, proprio non avevo voglia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() ![]() In autostrada non c'è mai stato, parla solo per dare aria ai denti. ![]() Credo che l'auto, che dice di avere, la usi solo per fare la spesa e andare dallo psicologo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
![]() Quote:
![]() Una volta i tester erano ultrainformati, ma proprio sapevano tutto di tutto... A parte che parlavo di limitazioni e problematiche e non di evoluzione, se per questo anche i motori termici sono in continua evoluzione e ripeto l' auto elettrica non è nata 10 anni fa, anzi a dirla tutta l' automobile in origine era elettrica pensa un po'... ![]() ![]() Ma le problematiche sono sempre quelle da oltre 100 anni di evoluzione: accumulo energia ovvero batterie, tenuta nel tempo dell' energia, tempi di ricarica e peso) La Zoe del 2013 ne hanno vendute zero... e nel 1990 c'era la Panda Elettra https://www.fcaheritage.com/it-it/he...-panda-elettra L' auto elettrica deve essere una libera scelta, e non come sta passando ora un lavaggio del cervello con l' ideoma "green fa figo, green è bello" e tutte queste cazzate qua ma poi green di cosa? verde Anzi se vogliamo dirla tutta chi compra elettrico lo fa per non pagare vari bolli, assicurazioni agevolate, assenza manutenzione, mica perchè non emette gas... "Compro elettrico così nel lungo periodo risparmio" altro chè inquinamento Un po' come una volta col diesel o con il gpl vs la benzina p.s. e comuqne si, le Tesla (e di elettriche in autostrada per il momento diverse non ne ho viste) mi sorpassano solo quando mi vanno nella corsia telepass, per il resto sono inchiodate a dx
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 23-07-2024 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo sia proprio una cosa prevista per legge. E cmq chi scarica nel fiume è chi non paga la Tari, perché con la fatica che fa per portarsi a giro il frigo potrebbe portarlo direttamente all'isola ecologica.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro Ultima modifica di nebuk : 24-07-2024 alle 09:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non paghi la tari non ti verra negato il diritto di conferire in discarica ( è un obbligo verso la collettività e non verso il singolo). Ci perserà poi l'agenzia delle entrate al prelievo forzoso. Invece i professionisti hanno l'obbligo di smaltire con i convenzionati, che rilasciano tanto di formulario e paghi a kg / lt ed è completamente svingolata dal concetto di rifiuto urbano ( che ricade solo sul privato cittadino e non sul professionista) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.