Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2022, 14:58   #41
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Parole sante

Davvero ultimamente sembra che se non giochi a 600 fps con un monitor da 1000hz non ti possa considerare gamer.
Ma infatti. Ora faccio il vecchio, memore dei tempi con tower scassoni bianchi riciclati dall'ufficio, ma non ho bisogno di avere il pc con schede video da 2k€ e un'albero di natale al posto del case per sentirmi un "gamerz".
Old 22-09-2022, 15:06   #42
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Sp3cialFx Guarda i messaggi
cmq è eccezionale che uno può dire quel cazzo che pare che tanto nessuno si prende la briga di fare due conticini

o quasi nessuno

processo n4 di TSMC ha una densità di transistor il 6% superiore del processo n5 (137,6M transistor per mm^2)
un wafer da 12 pollici (300mm) ha circa 70695 mm^2 di superficie
fanno un potenziale di 10,3T transistor
il chip di una 4080 è 76,4G transistor
potenzialmente ci stanno 135 chip / wafer
facciamo 100 perché la resa non è il 100%
facciamo che un wafer costava 15 mila $ prima e ora costa 20 mila $?
si passa da 150 a 200$ / chip

"eh ma è un incremento del 33%"
no, è un incremento di 50$ sui costi di produzione, che puoi coprire, mantenendo i margini di profitti inalterati, aumentando di 50$ il prezzo di vendita

quindi stai aumentando i margini di profitto e dal punto di vista del management aziendale lo capisco perché ti eri abituato bene a vendere tanto e a prezzi stellari per le crypto e ora la pacchia è finita. In più hai anche il ban sulla Cina

invece mi irrita sentir cazzate "eh ma è aumentato il costo", fai così, allora la differenza a TSMC la paghiamo direttamente noi e tu ci vendi le GPU allo stesso prezzo delle serie precedenti, eh, coglione?

(no non è un coglione ma mi fanno girare il cazzo quando prendono per il culo)
"You did the math"... sinceramente mi pareva che anche ad occhio si capisse, da qui il mio precedente commento:

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
La legge di Moore è morta, in compenso la legge del Menga sta benissimo.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 15:13   #43
Sp3cialFx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
aggiungo: EVGA ha appena abbandonato Nvidia perché i margini che vengono lasciati agli integratori sono andati a picco

la realtà è che Nvidia sta cercando di spremere tutto quello che può

tra l'altro basta vedere i margini che ha dai bilanci

ripeto, tanto di cappello, però non spariamo cazzate pls che non è simpatico pensare siano tutti coglioni
Sp3cialFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 15:38   #44
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
cmq è eccezionale che uno può dire quel cazzo che pare che tanto nessuno si prende la briga di fare due conticini

o quasi nessuno

processo n4 di TSMC ha una densità di transistor il 6% superiore del processo n5 (137,6M transistor per mm^2)

no, è un incremento di 50$ sui costi di produzione, che puoi coprire, mantenendo i margini di profitti inalterati, aumentando di 50$ il prezzo di vendita

quindi stai aumentando i margini di profitto e dal punto di vista del management aziendale lo capisco perché ti eri abituato bene a vendere tanto e a prezzi stellari per le crypto e ora la pacchia è finita. In più hai anche il ban sulla Cina

invece mi irrita sentir cazzate "eh ma è aumentato il costo", fai così, allora la differenza a TSMC la paghiamo direttamente noi e tu ci vendi le GPU allo stesso prezzo delle serie precedenti, eh, coglione?

90 minuti di applausi.

Avevo paura che la mia 3080 andasse a picco come prezzi invece posso stare tranquillo, chi l'ha presa MSRP praticamente non ha speso, ha investito..

Qualcosa mi dice che si venderanno sempre più console e steam deck

Ultima modifica di bonzoxxx : 22-09-2022 alle 15:45.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 15:51   #45
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Qualcosa mi dice che si venderanno sempre più console e steam deck
Per quale motivo? con un 5600 piu rx6600 giochi a tutto benissimo in fhd.

Mica tutti giocano in 4k o uwqhd, anzi sono una minoranza.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 16:04   #46
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Qualcuno sa dove trovare una giacca di pelle come quella del CEO Nvidia? E' molto fika.
trovarne una similare in qualunque pelletteria, quella lì in probabile pelle umana e fatta a mano da Hugo Boss* mi sa che devi essere CEO di una azienda come Nvidia per permettertela

*nome a caso per esigenza di battuta
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 16:05   #47
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Per quale motivo? con un 5600 piu rx6600 giochi a tutto benissimo in fhd.

Mica tutti giocano in 4k o uwqhd, anzi sono una minoranza.
Pure tu hai ragione.

D'altronde ora che ci penso ho finito Cyberpunk con una 1070, 8GB di ram e una itx con i7 4790..

Va poco più di una 1070 a naso, ho dato un'occhiata al volo, e costa sui 300€

Quello che mi dispiace è che pure la fascia media e bassa sono aumentate e aumenteranno ancora.

Il fullHD.. c'ho giocato tanto, sono passato ad un 3K e devo dire che l'esperienza di gioco ne ha giovato molto, ci sono giochi che sono davvero belli con un monitor curvo.

Ultima modifica di bonzoxxx : 22-09-2022 alle 16:35.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 16:10   #48
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

o quasi nessuno

fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:11   #49
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

o quasi nessuno

La cosa che mi fa ridere e' che la gente non capisce quanto ricavo faccia Nvidia per ogni singola GPU.

Tanto per dire, nell'ultimo quadrimestre del 2020 Nvidia ha fatturato 3.1 miliardi e fatto 950 milioni di utili.

Questo significa che anche considerando tutte le spese, dai costi dei chip, della ricerca, dell'amministrazione, i bonus, gli stipendi delle pulizie e della cancelleria, il marketing, gli sviluppatori software, ecc, ecc Nvidia ha comunque fatto quasi il 25% di profitto.

Il ricavo che hanno per ogni singola gpu venduta e' astronomico. State pure tranquilli che le 4070 rinominate 4080 le potevano vendere a 500 euro e ci guadagnavano comunque. Magari non a 400/450 come nella gen precedente fra nodi e inflazione? A 500 sarebbero comunque profittevoli.

E qui abbiamo i paladini di Nvidia che sembra ci godano a mettersi a 90 e spendere 1000 euro e passa perche "perf/prezzo" e' migliorato dalla gen precedente. Ah beh.

Nvidia non fa beneficienza e vi spennera' piu possibile. Se gli fate guadagnare 500 euro a gpu e vedono che continuate a spendere quello e sempre di piu vi chiederanno.

Anche AMD si e' adeguata e ha smesso di fare guerra sui prezzi. E' un triste duopolio a tutti gli effetti, e a rimetterci e' l'evoluzione dei videogiochi e della grafica.

Dite quello che vi pare, ma risoluzioni e framerate a parte la "grafica" dei videogiochi non e' che ha fatto chissa' che salti da 10 anni fa (che aveva giochi come Tomb Raider reboot e Hitman Absolution). Fate lo stesso salto dal 2012 al 2002...O anche al 2007...

Ultima modifica di Vul : 22-09-2022 alle 17:15.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 17:53   #50
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Seguo il mercato delle schede video più per curiosità che per necessità. Ma da quello che leggo (con il beneficio del dubbio per un non addetto ai lavori), per sfruttare a pieno una 4090, e in alcuni casi la 4080, si dovranno spendere altettanti soldi in monitor 4k 240Hz, perchè a questo punto è un po' inutile avere un fps superiore a quanto il monitor può visualizzare.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 18:04   #51
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Seguo il mercato delle schede video più per curiosità che per necessità. Ma da quello che leggo (con il beneficio del dubbio per un non addetto ai lavori), per sfruttare a pieno una 4090, e in alcuni casi la 4080, si dovranno spendere altettanti soldi in monitor 4k 240Hz, perchè a questo punto è un po' inutile avere un fps superiore a quanto il monitor può visualizzare.
La 4090 è una scheda da workstation.

Con quelle specifiche e quel quantitativo di VRAM, chi la compra per il gaming secondo me è un pirla (a meno che non abbia alcun problema di budget, e allora vabbè).

NVIDIA è stata molto furba a chiamare quelle che prima erano delle Titan con un nome da gaming: ha capito che sarebbe riuscita a venderne di più tra i gamerz bimbominkia che vogliono il top solo per fare i fighi, che tra i veri professionisti che beneficerebbero davvero da quelle specifiche.

Ultima modifica di quartz : 22-09-2022 alle 18:16.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 18:37   #52
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
"non è solo poco più costoso, è molto più costoso"

Poi qualcuno mi spiegherà come possa essere poco più costoso *e* molto più costoso...
Old 22-09-2022, 18:40   #53
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
la cosa più preoccupante, dati i prezzi di queste 4080 e 4090, è la previsione sui possibili prezzi della fascia mid e low-end:

-rtx 4070 sarà prezzata sugli 800-900 eur (probabilmente con soli 10GB di memoria)

-rtx 4060 costerà sui 600-700 eur

praticamente scompariranno i gamers di fascia bassa come erano una volta, dove con 350-400 eur ti portavi a casa almeno il modello serie xx60 per il Full Hd. Questo non è più possibile nel mondo disegnato da Nvidia
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 19:30   #54
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
"non è solo poco più costoso, è molto più costoso"

Poi qualcuno mi spiegherà come possa essere poco più costoso *e* molto più costoso...
Facile il prezzo molto più costoso contiene anche al suo interno il prezzo poco più costoso.

Seriamente questa credo sia la frase da cui si è ottenuta la, poco ottimale, traduzione:

“A 12-inch [silicon] wafer is a lot more expensive today than it was yesterday, and it’s not a little bit more expensive, it is a ton more expensive,”
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 19:55   #55
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Non mi fido del giacchetta, a ton può voler dire il 30% in più o il doppio, a ton non è un'unità di misura ma può essere benissimo una fregnaccia.
Old 22-09-2022, 22:19   #56
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Mi viene da dire che magari fossero quelli i prezzi, ho ancora vivo lo "scalperismo" rampante.
Old 22-09-2022, 22:42   #57
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Facile il prezzo molto più costoso contiene anche al suo interno il prezzo poco più costoso.

Seriamente questa credo sia la frase da cui si è ottenuta la, poco ottimale, traduzione:

“A 12-inch [silicon] wafer is a lot more expensive today than it was yesterday, and it’s not a little bit more expensive, it is a ton more expensive,”
Della serie, traduceva meglio se usava Google traduttore:

"Un wafer [di silicio] da 12 pollici è molto più costoso oggi di ieri, e non è un po' più costoso, è molto più costoso"

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 23:57   #58
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
da una gen all'altra in genere si hanno prestazioni migliori del 30% massimo, qui si parla di un 2x netto tra la 3080Ti e la 4080 base, ec on RTX e DLSS 3 si supera il 3x!
Non si può paragonarla alla 3080, la differenza è maggiore di quella tra la 3080 e la 1080!
Se le avessero chiamate in questo modo:
Quote:
Titan 1950€ 3x 3090ti
4090TI 1450€ 3x 3080TI
4090 1100€ 2.5x 3080TI
Tutti a dire che erano schede eccezionali fantastiche, la milgior generazione e con prezzi persino più bassi.

Insomma queste sono schede Super Enthusiast! L'alta gamma sarà la 4070
Old 23-09-2022, 05:56   #59
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Quello che mi dispiace è che pure la fascia media e bassa sono aumentate e aumenteranno ancora.
Infatti il problema è questo.

Non è che è aumentato il prezzo delle schede di fascia alta, è aumentato il prezzo di tutte le schede, e di parecchio (tra il doppio e il triplo rispetto ai prezzi che c'erano con la serie 10xx). E ho paura che la serie 30xx non calerà di prezzo, o per lo meno molto poco, perchè Nvidia potrebbe considerarla la sua "fascia bassa"... tant'è che i prezzi di base di quelle schede sono sostanzialmente invariati rispetto a quelli del lancio.

Ad oggi una 3060Ti la trovi a 450/500 euro, e parliamo della fascia bassa. La "entry-level" 3050 parte da circa 300 euro, quando le schede di questa fascia avevano un prezzo di riferimento sotto i 100 euro.

La cosa più assurda che sinceramente trovo in giro è la gente che giustifica la situazione dicendo che ci sono le offerte chiunque, che non necessariamente uno gioca in 4K a 120 FPS... ma oggi anche per giocare ad un FullHD a dettagli bassi risparmiando quanto più possibile, devi comprarti una GPU ad un prezzo che è 3-4 volte superiore ad un tempo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 07:08   #60
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Una 6600xt viene 350, chi gioca in full HD farebbe bene a farci un pensierino secondo me.
Sono curioso di vedere i prezzi delle 7000, ma non saranno bassi nemmeno quelli

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
La Ferrari elettrica che sembra una DeLo...
Xiaomi presenta una miriade di nuovi pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian