|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Diciamo che ci avrebbero dovuto pensare il giorno dopo non dopo due settimane, quello si ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
Cioè si può fare un SIM clone solo a partire dall'ICCID senza avere sottomano la SIM fisica? Non mi sembra, ci sono altri dati privati sulla SIM, che non erano presenti sul DB del leak.
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
Però per cambiare operatore dovrai fare il magheggio :-)
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Tutto sta a verificare cosa comunica la Sim durante la registrazione sulla rete. Di certo al minimo ci sarà ICCID, poi forse numero di telefono (o anche no, ed il numero di telefono lo assegna la rete in base al ICCID comunicato) e qualcos'altro. Ecco dipende cosa sarà il qualcos'altro e se non è un dato reperibile da altre fonti o al più da altre sim (magari smontate, di certo non roba banale da fare o almeno lo spero). PS Sui vari eStore trovi un sacco di kit belli che pronti (con tanto di Sim vergini) per clonare Sim fisiche possedute. Poi che tali kit funzionino con tutte le Sim e soprattutto con quelle telefoniche non lo so. Certo serve la sim fisica, ma sarebbe bello capire cosa copino tali soluzioni, se funzionano davvero (anche in ambito telefonico) e si possa fare un mix tra parte copiata da una sim e parte impostata a mano. Ultima modifica di Yrbaf : 09-01-2021 alle 20:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
L'ho detto altre volte...
Le vie sono due: 1) Rimanere con HoMobile senza farsi tanti drammi (al peggio attendete un po' per fare il cambio sim quando la situazione sarà più tranquilla) 2) Cambiare operatore Io opterei per la seconda, anche per dare un messaggio non solo ad HoMbile, ma a qualsiasi gestore telefonico che troppo spesso considera la sicurezza, come un inutile dispendio di denaro.
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io non ho ricevuto nessun sms, nè quello del 4 nè quello del cambio seriale.
Ho mandato un sms al numero per il seriale e mi hanno risposto comunicandomelo. Ho controllato con un'app che corrisponde al seriale vecchio. Quindi con me non hanno fatto nulla proprio... C,òlsoksokjsòsknsòl
![]() |
#47 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
|
Sì, certo, però è anche l'ultimo.
![]() Ovvio, non pretendo che in pochi giorni mettano a disposizione un paio di milioni di sim; ben venga il fatto che abbiano generato questo icc, però io alla fine di tutto sto circo devo avere una sim nuova con icc nuovo. Punto. Hanno sbagliato loro, a me stanno solo rompendo il piffero di cui sopra. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
|
Sono cliente Ho-Mobile praticamente dal dayone e sinceramente mi trovo bene e spendo il giusto. Ho ricevuto il primo SMS di avviso, oggi quello del cambio ICCD e subito richiesto. Dopo 50 minuti ho fatto il backup degli SMS su cloud, nas, locale e stasera andrò a dormire uguale a ieri sera, tanto ho 59 centesimi di credito e rinnovo automatico su PayPal.
Pensate che Tim, Vodafone e Wind3 siano meglio a livello di sicurezza? Tim vende i numeri a terzi per fare "riacchiappo" di vecchi clienti, spesso chiama Tim per farti diventare Tim quando sei già Tim ... Stessa cosa Vodafone e Wind3. Wind3 fà fare una voltura ad una azienda microbusiness con il modulo di privati che non prevede inserimenti di partita iva, codice sdi e/o pec. Vodafone fà contratti da 29,90€ per poi fatturare oltre 40€ al mese, e se il cliente non è attento paga per mesi senza poter riprendere niente. Preferisco Ho-Mobile che magari zoppicando tenta di riprendere la situazione ed evita esodi di massa di gente che per l'ennesima volta cambia operatore, spendendo 10/15/20€ o più per l'ennesima triangolazione oppure per l'ennesima ipotenusazione .... Mio parere, senza dubbio |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
non ti pare così complicato perchè trascuri l'anello debole, l'utente
![]() Il 99% non si sarà annotato il nuovo iccd. Quindi se e quando faranno mnp daranno il vecchio leggendolo dalla sim. E a questo punto tu gestore cosa ne sai? E' un simswap illegittimo o una richiesta legittima? Gli ridai iccd nuovo a richiesta? E come fai a sapere che è l'utente reale e non un ladro di identità (visto che ti sei fatto fregare anche tutti i dati personali)? Glielo mandi per posta? Sì, ma nel frattempo auguri. A logica se non hai iccd vecchio+nuovo non dovresti concedere mnp, bloccando chissà quanti utenti. Quote:
Fuggite, sciocchi! ![]()
CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop Ultima modifica di floc : 09-01-2021 alle 23:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Quote:
Per ora lo stai dicendo solo tu, non mi sembra che HO abbia detto cose del genere per ora (poi il domani chi lo sa). Quote:
Il servizio SMS dovrebbe rimanere per sempre o almeno finché non proporranno un'altra soluzione o tutti quelli con dati rubati avranno cambiato in qualche modo la Sim (magari cambiando operatore) ed il servizio non servirà più. Non ti devi annotare nulla e non ci sono sim swap illeggitimi. Non ti ricordi che devi usare il nuovo ICCID, bene la MNP non andrà a buon fine ed otterrai il KO. Ed a questo livello all'operatore cedente (alias HO) non interessa se la MNP la sta facendo un truffatore o il reale proprietario, perché tanto sono tutte MNP da mandare in KO in ogni caso (ICCID sbagliato anche se scritto sulla Sim). Ora se tu sei il reale possessore della Sim che non si ricordava che doveva dare ICCID virtuale, quando riceverai il KO ti chiederai del perché e magari ti ricorderai della cosa o te lo farai ricordare da qualcun altro chiedendo (forum, telefonata ad assistenza Ho, magari gli stessi operatori del nuovo provider lo sanno e te lo dicono, ...ecc) A quel punto prendi la tua bella Sim, la cacci in un telefono (se non lo fosse più), carichi dei soldi per riattivarla (se fosse a credito negativo) e mandi il SMS di richiesta ICCID corretto. A risposta ottenuta rifai la tua bella MNP che questa volta darà esito OK. Nulla di troppo invalidante, solo un po' di scomodità in più ed un rallentamento per gli smemorati ed i poco pratici (che però si possono anche fare assistere da qualcuno). Quote:
Non blocchi nessun utente regolare, solo quelli che non hanno la sim fisica (che ti permette di avere facilmente ICCID nuovo oltre a quello vecchio) e hanno preso il tuo ICCID vecchio dal DB venduto. Quote:
L'incrocio in fase di MNP non c'è, il provider che chiede la MNP ad HO gli dà solo i dati anagrafici del cliente, il numero di telefono ed il nuovo ICCID ed ottiene da HO un OK o un KO. Tutto uguale ad una classica MNP con solo un ICCID inserito a mano e non letto con APP o da foto della Sim. Poi è HO che saprà per i fatti suoi che il nuovo ICCID corrisponde invece ad una sim con un ICCID fisico diverso, ma agli altri non serve saperlo. Al max restano tutte le criticità relative ai dati anagrafici rubati ma per quello non ci si può fare più nulla e ci si convivrà (tanto alcuni dati li avete probabilmente già divulgati voi con altri mezzi e sono già parzialmente pubblici) ed anche a fuggire di provider non servirà a nulla per quel problema. Poi se volete più privacy e sicurezza al più potete valutare di cambiare numero di telefono e di cambiare email con però le scomodità conseguenti. Per i più paranoici c'è anche da valutare di vendere la casa e cambiare indirizzo, ed infine magari provare a cambiare il vs nome e cognome ![]() ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 10-01-2021 alle 01:23. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Non mi sembra un comportamento di cui andare fieri.
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Tanto purtroppo noi italiani siamo così
Rubano i dati - Ho Mobile maledetta sei una compagnia di @#*£$ Ti dicono ti diamo la sim nuova gratis (con le criticità che milioni di clienti vanno a farla e non si trovano) - Ho Mobile maledetta sei una compagnia che non vali un @#£$& Ti generano l'iCCD nuovo senza farci muovere il culo da casa, senza rischiare di farci girare senza un valido motivo in momento di pandemia - Ho Mobile maledetta devi morire male Però quando Ho-Mobile, Iliad e simili ci offrivano 6,99€/5,99€ per tutto illimitato e 30gb 2 anni fà - Tim Me$%&, Vodafone carogne figli di putt$%&!, Wind3 non vali un ca@# Very Mobile, attenta tra poco tocca a te! (E và molto meglio di Wind3!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma mi rendo conto che questa soluzione sia troppo complicata da elaborare per i geni che lavorano in ho. Comunque si, hai ragione, il problema è chi si lamenta.
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Sono utente ho mobile ed ho cambiato la SIM dopo che ho saputo dell'hackeraggio. Ora però mi è arrivato comunque l'sms dove dice che mi è stato rigenerato il codice seriale della sim... ma questo significa che mi è stato cambiato il codice sulla nuova sim e non sulla vecchia, giusto?? L'SMS mi è arrivato dopo aver messo la sim nuova...
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Guarda, se sapessi quali splendide iniziative prende l'operatore nazionale che pubblicizza tante belle cose con la voce di un artista nazionale come canzone rabbrividiresti, altro che queste dabbenaggini di Ho-Mobile. Siamo tutti dirigenti di azienda, che abbiamo dati sensibili che se ce li rubano siamo fottuti e perdiamo i nostri Nasdaq, i Forex, gli outbound proxy e il vox in una logica round? Come ci piace riempirci la bocca con i termini anglosassoni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
E per essere ancora più precisi dei dati di cui sopra non mi frega nulla, vorrei solo fare mnp out verso un operatore che non abbia spento le frequenze 3G.
![]() |
![]() |
#59 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Credo che il nuovo iccid sia "virtuale" e serva solo per la portabilità, ho controllato con un'app e l'iccid della sim è sempre lo stesso, quello stampato sulla scheda. Comunque mi sembra una buona iniziativa da parte di Ho.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Se lo faccio mi compare il seriale della nuova SIM, quindi se ho ben capito sembra che non sia stato rigenerato nonostante mi sia arrivato l'sms... meglio così... grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.