|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
però è un ulteriore problema se partono indagini sulla posizione dominante, perché Apple è concorrente di Spotify ed è anche proprietaria di una piattaforma in cui Spotify necessita di operare è indubbiamente una posizione di vantaggio questa, perché su iPhone Spotify deve pagare il 15%, Apple no, per cui per essere competitiva Spotify deve per forza incassare i soldi direttamente senza pagare Apple e in questo momento può farlo, ma è costretta a farlo capire in modo indiretto all'utente con il messaggio che ho riportato in precedenza Netflix stesso identico discorso perché esiste TV+ sempre di Apple per cui se anche non vogliono cedere sul 30 o 15% (la mia ipotesi 1 dello scaglione) prima o poi qualcuno li costringerà a cedere su metodi di pagamenti alternativi, per questo secondo me se cedono qualcosa loro prima concedendo una piccola apertura (ipotesi 2 che faccio) si risparmiano grane future l'utente non è stupido, attualmente qualcuno sceglierà Apple Music per la comodità di gestire tutto da dispositivo e con il pagamento integrato, ma se ti piace Spotify semplicemente vai a pagare sul sito, così come se ti piace Fornite e a un certo punto non lo trovi su iOS o non è aggiornato inizi a considerare Android Spotify e Netflix hanno ovviamente bisogno di girare su iOS, ma vale anche il contrario, se spariscono certi servizi la piattaforma perde di attrattiva infatti hanno minacciato Epic, ma l'app ovviamente è rimasta sullo store per chi l'aveva già scaricata, se avesse smesso di funzionare di botto anche sui device esistenti si sarebbero trovati milioni di utenti incazzati con danno di immagine non indifferente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
i Netflix e Spotify useranno IAP quando potranno pagare una fee ragionevole (tipo 1%) perché a quel punto la comodità di pagare lì per i loro utenti compenserà il mancato guadagno, mentre oggi ci perdono veramente troppo il piccolo sviluppatore sicuramente se paga meno è più contento, ma non ha la stessa attrattiva di un nome affermato il 30% secco sugli IAP è una bella botta, ma immagina quei piccoli pagamenti da 1 o 2 euro che spesso si fanno nelle app un conto è l'abbonamento mensile di Spotify o Netflix dove anche un 15% di sconto è praticamente un mese regalato l'anno, ma per pigrizia come dici tu o anche per prudenza uno può darsi che sia più contento di pagare pochi centesimi in più sul piccolo acquisto per farlo in modo più anonimo con IAP piuttosto che andare sul sito dello sviluppatore X e accettare un piccolo sconto io per un po' l'ho provata l'avventura store con un amico, abbiamo venduto qualcosa ma non tantissimo e alla fine abbiamo mollato ma era più un hobby che un vero lavoro e non ci abbiamo creduto veramente, comunque il 30% era il minore dei problemi sicuramente se avessimo avviato bene l'attività con qualche migliaio di utenti avremmo preso in considerazione la possibilità di offrire incentivi a chi si abbonava fuori dallo store, ma inizialmente non avevamo assolutamente un metodo di pagamenti alternativo non ne valeva la pena |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
finchè posso fare acquisti in-app su store non-apple non ci vedo il problema. se usassi fortnite e volessi le skin le pagherei sullo store di epic e fine della discussione.
apple si prende il 30% degli ingenui/ricchi e epic dovrebbe semplicemente utilizzare una strategia di marketing per indirizzare queste due categorie sulla retta via senza incappare in sanzioni di apple o nel caso fare come spotify in cui non puoi fare acquisti in app. poi se apple verrà obbligata a implementare altri metodi di pagamento ben venga |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
@ recoil
giusto, non avevo pensato al fatto che uno non ha voglia di fare l ennesimo account per risparmiare due spicci, considerando che spesso le singole transazioni sono di 0,99 o 1,99, il risparmio sarebbe di 30 cents alla volta. Se sono acquisti occasionali neanche io farei un account in più. Per spese frequenti/abbonamenti invece si.
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
ma Epic, Netflix, Spotify potrebbero, volendo benissimo rincarare del 30% il prezzo degli abbonamenti e spese in app su iOS.
Apri Netflix e senza account ti dice che ti puoi abbonare a partire da 9.90$, ci clicchi e poi nel conto finale ti appare: Abbonamento Netflix 9.90$/mese Contributo iOS 2.97$/mese Totale 12.87$/mese Insomma permetti l'abbonamento su iOS senza costi aggiuntivi perché li pagheranno i clienti finali, ma allo stesso modo metti in evidenza che c'è un contributo da pagare, valido solo per iOS e non per gli altri dispositivi (Android non prende soldi dagli abbonamenti fatti in app, ma solo dalla vendita dell'app se non gratuita) Non solo, alcuni dipendenti di queste società potrebbero spammare nei commenti dell'app come falsi utenti, indicando che se si fa l'abbonamento via web si paga di meno e poi si possono usare i servizi acquisiti anche su iOS
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Poi andrebbe fatto con tutti chiaramente, perché solo su iPhone? Pure Google si prende il 30% se passi dal suo store. Comunque vada a finire l'obbiettivo non è pagare commissioni più basse, l'obbiettivo è poter vendere il prodotto in un proprio store tenendosi il 100%, così da competere alla pari, poi vinca il migliore. Alla pari significa anche che ogni utente nella sua copia del gioco troverà un invito a comprare dove preferisce, che è vietato dalle regole di Apple. Per portare utenti sul tuo store proprietario, visto che a parità di prezzo gli utenti tenderanno ad usare quello integrato nel sistema operativo, potresti per esempio offrire un ventaglio di pacchetti più vasto, qualche esclusiva del tuo store. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Condizione che obbligherebbe l'antitrust Usa ad intervenire. Io non credo affatto che in epic siano degli sprovveduti e poi il vecchio proverbio recita: più son grossi e più rumore fanno cadendo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Se fosse veramente così dovrebbero abbandonare iOS, magari mettendosi d'accordo. Se Facebook, Amazon, Spotify, Instagram, le SH che producono giochi free to play ecc si tolgono dallo store tutte insieme e inibiscono il funzionamento sulle app già installate. Nel giro di qualche ora Apple rivedrebbe sicuramente i suoi piani.
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Ma sappiamo bene, e anche apple lo sa, che ben pochi possono permettersi di rinunciare ai guadagni dell app store, perciò magari tifano per Epic e Spotify, ma intanto se ne stanno buoni e ligi alle regole per non essere bannati
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
In caso contrario non avrebbe molto senso, dato che basterebbe fare applicazioni gratuite con l'attivazione in-app delle funzioni premium, cosa che oggi fanno quasi tutti, perché Google non veda più un centesimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'antitrust non dovrebbe poter intervenire nei confronti di un'azienda che ha semplicemente avuto successo, in un mercato completamente aperto dove "chiunque" può realizzare una piattaforma mobile. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Di monopoli fatti sparando a dx o sx non ne conosco in occidente. Qualche monopolio di stato ( sale, tabacco, alcol) ma la il privato proprio non ci sarebbe mai potuto entrare. Fatto sta che sempre più aziende in USA si stanno lamentando per le condizioni di apple definendone lo store come un vero e proprio monopolio. Ti rammento poi che la sentenza di un'indagine preliminare serve a bloccare determinati eventi, non certo a dare un giudizio finale e se anche tutte le maggiori testate giornalistiche usa si lamentano del monopolio di fatto della distribuzione on line ( e si, il sistema apple ha modificato profondamente il loro settore che sopravvive grazie agli abbonamenti digitali dopo il crollo degli introiti derivanti dalla pubblicità) qualcosa ci sta mettere a posto. Non basta dire e ma fatti un tuo smartphone e fai come ti pare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I distributori possono lamentarsi quanto vogliono, ma le condizioni le conoscevano dall'inizio. Parte della torta la devono dare a Apple, se vogliono mangiare. Che poi è anche quello che succede nelle altre piattaforme mobile. Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.