|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Del resto è un non problema: tu compri oggi un'auto e conosci i limiti delle batterie: sai che tra dieci anni presumibilmente dovrai cambiarle. Ma a quel punto ci saranno le nuove batterie (speriamo), quindi presumibilmente avrai la possibilità di cambiarle con qualcosa di molto migliore, dando nuova vita all'auto e presumibilmente migliorandola notevolmente dato che i sistemi di accumulo sono oggi l'elemento critico delle auto elettriche. È vero che ormai da molti anni si sente parlare di nuove tecnologie che promettono chissà cosa, ma è anche vero che oggi i risultati di quelle ricerche ci sono e sono concreti, seppure non arrivati ancora alla massa. Del resto l'abbiamo visto anche in un campo più congeniale a questo sito: se Intel ha potuto ritardare di cinque anni i 10nm e ancora oggi ha difficoltà a produrli in massa, ti pare così strano che ci voglia tanto tempo per passare dalla ricerca alla produzione? In quelle fasi problemi e imprevisti si incontrano facilmente. Da non sottovalutare poi la questione degli interessi delle grandi aziende, come citato da Marko_001 poco sopra. Del resto anche per le automobili è avvenuto esattamente lo stesso: i grandi produttori non avevano interesse ad investire realmente dell'elettrico, vivevano così bene nel migliorare un poco per volta le tecnologie su cui avevano esperienza e venderti sempre la stessa minestra riscaldata. È servita una piccola azienda con grande coraggio di investire per cambiare la staticità di questo mercato. Ultima modifica di calabar : 10-02-2020 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Le batterie hanno mille applicazioni, chi trova qualcosa farà vagonate di soldi. L'incentivo è più che sufficiente. Meglio che far spendere miliardi a tutti per auto che funzionano malino. Quote:
Non so quanto siano concreti. Quote:
E' più che altro la politica ad "investire" sull'auto elettrica, sia come sussidi ed incentivi (Tesla ne è campione) sia come regole sempre più stringenti (che non condivido). |
|||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
@Flortex
Gli incentivi aiutano, ma non fanno il mercato. E non è una questione politica ma appunto di mercato, la politica ha solo un ruolo di supporto. La gente acquista l'auto elettrica perchè ne vede i vantaggi e ritiene accettabili gli svantaggi. Ovviamente se può permetterselo, dato che non esiste nulla nella fascia "utilitaria". Il fatto che la ricerca sulle batteria stia avendo un'enorme impennata dovrebbe farti aprire gli occhi su come gli investimenti provenienti dal settore automotive stiano facendo al differenza. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Lo stesso MIT che ha abbandonato Aaron Swartz ..!..
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza incentivi + sussidi (incluse disparità fiscali) + regole stupide (blocchi e simili) le auto elettriche sarebbero a zero. Sono queste distorsioni a cambiare profondamente "vantaggi e svantaggi". Non c'è traccia di "mercato" in quanto sta succedendo, finora. Solo politica. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è solo una questione di tempo, più vendono e più si investe in questo mercato e prima si arriverà a prodotti davvero maturi in grado di sostituire prima e surclassare poi le auto a combustione interna. Gli incentivi aiutano in questo senso, accelerando questo processo. Se potrai arrivare a vedere (e magari acquistare) un'auto elettrica migliore in tutto e per tutto rispetto ad una a combustione lo devi a queste politiche, necessarie perchè certi scogli tecnologici richiedono grandi investimenti per essere superati e perchè certi mercati chiusi e dominati da pochi attori di grandi dimensioni oppongono grande resistenza all'ingresso delle novità. |
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Togli tutti i vantaggi artificiosamente indotti, fiscali e di circolazione, togli tutti i soldi che arrivano al produttore (a Tesla pagano fabbriche intere) e gli incentivi, rimarrebbe giusto qualche californiano col suo vezzo. Fine. Quote:
Si stanno buttando soldi in una tecnologia che funziona male, perchè lo scoglio delle batterie non si supera in questo modo. Tecnologia che funziona male e danneggia pesantemente i consumatori. |
||
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ben vengano tutte queste sperimentazioni sul grafene. Per i detrattori, tanto per fare un esempio basti pensare che dalla scoperta del laser alle prime applicazioni sono passati 40 anni, ed ora è una tecnologia fondamentale.
Ci vuole tempo, soldi e pazienza. |
|
|
|
|
|
#52 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
https://electrek.co/2015/06/02/compl...are-receiving/ Quote:
Quote:
Quote:
Che l'auto elettrica sia più vecchia dell'auto normale lo sai, vero? |
||||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le auto elettriche posso essere mosse anche con fonti differenti di energia ( eolico , solare etc ) . Io stesso ho pannelli sopra la mia casa . Le auto tradizionali no. E siamo solo all'inizio del processo . Il resto son cazzate da bar .Per le batterie ci vuole energia per produrle come i 400000 componenti di cui un motore endotermico è composto . Apri un vano motore tradizionale e confrontalo con una vettura elettrica , e poi facciamo i conti su quanti KJ necessitano le vetture nell'arco della loro vita . E da Ing. elettrico quale sono , sono cose stimolanti . Se vuoi ti giro un documento dell'MIT in merito , e non documenti redatti dai quattro ignoranti che girano su web. Per la questione della tesla model 3 , son decenni che paghi con le accise sulla benzina per i più disparati motivi . |
|
|
|
|
|
|
#54 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se pensi il conto sia qualcosa di diverso da "da petrolio, carbone e gas gli stati hanno ricavato e ricavano migliaia di miliardi", sei totalmente fuori dalla realtà. I combustibili fossili producono un surplus positivo semplicemente gigantesco, che viene in buona parte assorbito dal fisco. A differenza dell'elettrico che drena risorse dal resto del mondo. Quote:
E di certo contribuiscono in maniera infinitesimale alla produzione delle batterie, che è particolarmente energivora (sul totale incide parecchio), e normalmente viene fatta in paesi che vanno a carbone. Quote:
Quote:
Molto di più. Gli studi parlano chiaro. Quote:
Nel complesso del ciclo vita delle auto, siamo lì. Fatti da gente competente, non da qualche setta che continua a raccontare favole. |
|||||
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Il mio pannello soddisfa le mie esigenze . Non un piccola parte . Anzi tutt'altro.
E non paghi nulla dato che non ho usufruito del conto energia ma l'ho preso a prezzo di mercato con una parte di detrazione fiscale su Xanni E sul resto non ho nemmeno voglia di spulciare dati in merito . Mi pagano per questo e non ho voglia di perdere tempo con te . Tanto puoi pensarla come vuoi e non sarai certo te a cambiare le sorti della green economy con annesso sviluppo di fonti rinnovabili e mobilità elettrica . Sbraita fin che vuoi Ciao !! |
|
|
|
|
|
#56 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I combustibili fossili hanno portato, e continuano a portare, una quantità mostruosa di soldi. Altro che i sussidi dei giochini ecologisti. Quote:
Quote:
Coi piani quinquennali provocherete un disastro che neanche vi immaginate. Quote:
Modera i termini. Ti segnalo. Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto non ho tempo e voglia di risponderti . Felice vita . |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Le mie basi sono perfettamente corrette, sia in merito all'aspetto economico, sia all'uso di energia (gli studi sono autorevoli e chiari).
La laurea importante ce l'ho, per tua sfortuna. Illuditi pure di impressionare qualche troglodita che non conosce i fatti. |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
2gg
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.