Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2020, 16:46   #41
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Considero, ad esempio, più utile cercare nuove tecnologie per le batterie che costringere tutti a comprare auto elettriche con batterie ancora inadeguate.
A Elon Musk non piace questo elemento!
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 16:50   #42
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Flortex;
Considero, ad esempio, più utile cercare nuove tecnologie per le batterie che costringere tutti a comprare auto elettriche con batterie ancora inadeguate.
E i soldi per finanziare tale ricerca come li tiri fuori? Il fatto che oggi si vendano tali auto permette di finanziare la ricerca e renderà un domani possibile avere sistemi di accumulo migliori.

Del resto è un non problema: tu compri oggi un'auto e conosci i limiti delle batterie: sai che tra dieci anni presumibilmente dovrai cambiarle. Ma a quel punto ci saranno le nuove batterie (speriamo), quindi presumibilmente avrai la possibilità di cambiarle con qualcosa di molto migliore, dando nuova vita all'auto e presumibilmente migliorandola notevolmente dato che i sistemi di accumulo sono oggi l'elemento critico delle auto elettriche.

È vero che ormai da molti anni si sente parlare di nuove tecnologie che promettono chissà cosa, ma è anche vero che oggi i risultati di quelle ricerche ci sono e sono concreti, seppure non arrivati ancora alla massa.
Del resto l'abbiamo visto anche in un campo più congeniale a questo sito: se Intel ha potuto ritardare di cinque anni i 10nm e ancora oggi ha difficoltà a produrli in massa, ti pare così strano che ci voglia tanto tempo per passare dalla ricerca alla produzione? In quelle fasi problemi e imprevisti si incontrano facilmente.

Da non sottovalutare poi la questione degli interessi delle grandi aziende, come citato da Marko_001 poco sopra.
Del resto anche per le automobili è avvenuto esattamente lo stesso: i grandi produttori non avevano interesse ad investire realmente dell'elettrico, vivevano così bene nel migliorare un poco per volta le tecnologie su cui avevano esperienza e venderti sempre la stessa minestra riscaldata. È servita una piccola azienda con grande coraggio di investire per cambiare la staticità di questo mercato.

Ultima modifica di calabar : 10-02-2020 alle 16:58.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 17:26   #43
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
E i soldi per finanziare tale ricerca come li tiri fuori? Il fatto che oggi si vendano tali auto permette di finanziare la ricerca e renderà un domani possibile avere sistemi di accumulo migliori.
Finora come abbiamo fatto?
Le batterie hanno mille applicazioni, chi trova qualcosa farà vagonate di soldi.
L'incentivo è più che sufficiente.
Meglio che far spendere miliardi a tutti per auto che funzionano malino.

Quote:
È vero che ormai da molti anni si sente parlare di nuove tecnologie che promettono chissà cosa, ma è anche vero che oggi i risultati di quelle ricerche ci sono e sono concreti, seppure non arrivati ancora alla massa.
Mah.
Non so quanto siano concreti.

Quote:
Del resto anche per le automobili è avvenuto esattamente lo stesso: i grandi produttori non avevano interesse ad investire realmente dell'elettrico, vivevano così bene nel migliorare un poco per volta le tecnologie su cui avevano esperienza e venderti sempre la stessa minestra riscaldata. È servita una piccola azienda con grande coraggio di investire per cambiare la staticità di questo mercato.
Quanto sta accadendo è più che altro politico.
E' più che altro la politica ad "investire" sull'auto elettrica, sia come sussidi ed incentivi (Tesla ne è campione) sia come regole sempre più stringenti (che non condivido).
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 17:44   #44
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@Flortex
Gli incentivi aiutano, ma non fanno il mercato. E non è una questione politica ma appunto di mercato, la politica ha solo un ruolo di supporto.
La gente acquista l'auto elettrica perchè ne vede i vantaggi e ritiene accettabili gli svantaggi. Ovviamente se può permetterselo, dato che non esiste nulla nella fascia "utilitaria".

Il fatto che la ricerca sulle batteria stia avendo un'enorme impennata dovrebbe farti aprire gli occhi su come gli investimenti provenienti dal settore automotive stiano facendo al differenza.
Old 10-02-2020, 17:47   #45
3000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Lo stesso MIT che ha abbandonato Aaron Swartz ..!..
3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 18:08   #46
Flortex
Senior Member

Quote:
@Flortex
Gli incentivi aiutano, ma non fanno il mercato. E non è una questione politica ma appunto di mercato, la politica ha solo un ruolo di supporto.
La gente acquista l'auto elettrica perchè ne vede i vantaggi e ritiene accettabili gli svantaggi.
Non oggi.
Senza incentivi + sussidi (incluse disparità fiscali) + regole stupide (blocchi e simili) le auto elettriche sarebbero a zero.
Sono queste distorsioni a cambiare profondamente "vantaggi e svantaggi".

Non c'è traccia di "mercato" in quanto sta succedendo, finora.
Solo politica.
Old 10-02-2020, 19:32   #47
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da Flortex;
Non oggi.
Senza incentivi + sussidi (incluse disparità fiscali) + regole stupide (blocchi e simili) le auto elettriche sarebbero a zero.
Non sono d'accordo. Venderebbero comunque, i tempi hanno cominciato ad essere maturi, anche se sicuramente meno dato che si perderebbero quei clienti mossi dalle motivazioni che descrivi.

Ma è solo una questione di tempo, più vendono e più si investe in questo mercato e prima si arriverà a prodotti davvero maturi in grado di sostituire prima e surclassare poi le auto a combustione interna.
Gli incentivi aiutano in questo senso, accelerando questo processo. Se potrai arrivare a vedere (e magari acquistare) un'auto elettrica migliore in tutto e per tutto rispetto ad una a combustione lo devi a queste politiche, necessarie perchè certi scogli tecnologici richiedono grandi investimenti per essere superati e perchè certi mercati chiusi e dominati da pochi attori di grandi dimensioni oppongono grande resistenza all'ingresso delle novità.
Old 10-02-2020, 21:21   #48
Flortex
Senior Member

Quote:
Non sono d'accordo. Venderebbero comunque, i tempi hanno cominciato ad essere maturi, anche se sicuramente meno dato che si perderebbero quei clienti mossi dalle motivazioni che descrivi.
Venderebbero poco o niente.
Togli tutti i vantaggi artificiosamente indotti, fiscali e di circolazione, togli tutti i soldi che arrivano al produttore (a Tesla pagano fabbriche intere) e gli incentivi, rimarrebbe giusto qualche californiano col suo vezzo.
Fine.

Quote:
Ma è solo una questione di tempo, più vendono e più si investe in questo mercato e prima si arriverà a prodotti davvero maturi in grado di sostituire prima e surclassare poi le auto a combustione interna.
Gli incentivi aiutano in questo senso, accelerando questo processo. Se potrai arrivare a vedere (e magari acquistare) un'auto elettrica migliore in tutto e per tutto rispetto ad una a combustione lo devi a queste politiche, necessarie perchè certi scogli tecnologici richiedono grandi investimenti per essere superati e perchè certi mercati chiusi e dominati da pochi attori di grandi dimensioni oppongono grande resistenza all'ingresso delle novità.
Non sono d'accordo.
Si stanno buttando soldi in una tecnologia che funziona male, perchè lo scoglio delle batterie non si supera in questo modo.

Tecnologia che funziona male e danneggia pesantemente i consumatori.
Old 10-02-2020, 23:59   #49
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Al di là delle sterili polemiche, questa notizia va a finire direttamente nel mucchio di 'batterie fantastiche e dove trovarle'.

Leggo da oltre 15 anni di batterie mirabolanti in fase di studio, ma intanto le batterie la litio sono sempre la stessa roba, forse leggermente migliorata, ma è come cercare di tenere in vita un moribondo con le macchine. La tecnologia attuale fa schifo, e c'è il nulla assoluto all'orizzonte, per ora.
pensa che l'umanità ci ha messo 100.000 anni a capire come sfruttare l'energia chimica e oggi siamo a poco più di 220 anni dalla scoperta di Volta (che, tra l'altro ha fatto anche il primo condensatore e anche in quel campo non è che siamo adati molto oltre a quello delle batterie).
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 13:41   #50
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Quote:
Venderebbero poco o niente.
Togli tutti i vantaggi artificiosamente indotti, fiscali e di circolazione, togli tutti i soldi che arrivano al produttore (a Tesla pagano fabbriche intere) e gli incentivi, rimarrebbe giusto qualche californiano col suo vezzo.
Fine.

Non sono d'accordo.
Si stanno buttando soldi in una tecnologia che funziona male, perchè lo scoglio delle batterie non si supera in questo modo.

Tecnologia che funziona male e danneggia pesantemente i consumatori.
A tesla non pagano fabbriche intere , è il mercato che crede in Tesla . Le batterie è la soluzione che allo stato attuale risulta essere la migliore come efficienza e convenienza economica . Il petrolio non è altro che un regalo di madre natura . Ora bisogna cavarsela da soli . Resta il fatto che la mia model 3 , allo stato attuale , non la cambierei con null'altro . Il resto mi è diventato preistoria
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 14:55   #51
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Ben vengano tutte queste sperimentazioni sul grafene. Per i detrattori, tanto per fare un esempio basti pensare che dalla scoperta del laser alle prime applicazioni sono passati 40 anni, ed ora è una tecnologia fondamentale.

Ci vuole tempo, soldi e pazienza.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 15:07   #52
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
A tesla non pagano fabbriche intere , è il mercato che crede in Tesla .
Ma figurati. Parliamo di miliardi di soldi pubblici, sotto varie forme.

https://electrek.co/2015/06/02/compl...are-receiving/

Quote:
Le batterie è la soluzione che allo stato attuale risulta essere la migliore come efficienza e convenienza economica.
Solo se pagano i contribuenti, altrimenti no.

Quote:
Il petrolio non è altro che un regalo di madre natura . Ora bisogna cavarsela da soli .
LOL, così come tutti i fossili usati per produrre l'energia elettrica che usano le auto elettriche, e così come qualsiasi materia prima usata per produrre le batterie.

Quote:
Resta il fatto che la mia model 3 , allo stato attuale , non la cambierei con null'altro . Il resto mi è diventato preistoria
Ah per me puoi andare in giro come preferisci, basta che non debba pagare io.
Che l'auto elettrica sia più vecchia dell'auto normale lo sai, vero?
Old 11-02-2020, 15:36   #53
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Quote:
Ma figurati. Parliamo di miliardi di soldi pubblici, sotto varie forme.

https://electrek.co/2015/06/02/compl...are-receiving/

Solo se pagano i contribuenti, altrimenti no.

LOL, così come tutti i fossili usati per produrre l'energia elettrica che usano le auto elettriche, e così come qualsiasi materia prima usata per produrre le batterie.

Ah per me puoi andare in giro come preferisci, basta che non debba pagare io.
Che l'auto elettrica sia più vecchia dell'auto normale lo sai, vero?
Va a vederti quanti soldi ha sganciato il governo USA per quanto concerne il mercato del petrolio negli ultimi cento anni , e dopo calcolatrice alla mano vediamo quale mercato ne ha più giovato .

le auto elettriche posso essere mosse anche con fonti differenti di energia ( eolico , solare etc ) . Io stesso ho pannelli sopra la mia casa . Le auto tradizionali no. E siamo solo all'inizio del processo . Il resto son cazzate da bar .Per le batterie ci vuole energia per produrle come i 400000 componenti di cui un motore endotermico è composto . Apri un vano motore tradizionale e confrontalo con una vettura elettrica , e poi facciamo i conti su quanti KJ necessitano le vetture nell'arco della loro vita . E da Ing. elettrico quale sono , sono cose stimolanti . Se vuoi ti giro un documento dell'MIT in merito , e non documenti redatti dai quattro ignoranti che girano su web.

Per la questione della tesla model 3 , son decenni che paghi con le accise sulla benzina per i più disparati motivi .
Old 11-02-2020, 15:52   #54
Flortex
Senior Member

Quote:
Va a vederti quanti soldi ha sganciato il governo USA per quanto concerne il mercato del petrolio negli ultimi cento anni , e dopo calcolatrice alla mano vediamo quale mercato ne ha più giovato .
Sì, andiamo a vedere, cominciando dalle mostruose imposte che si pagano sui combustibili fossili.

Se pensi il conto sia qualcosa di diverso da "da petrolio, carbone e gas gli stati hanno ricavato e ricavano migliaia di miliardi", sei totalmente fuori dalla realtà.

I combustibili fossili producono un surplus positivo semplicemente gigantesco, che viene in buona parte assorbito dal fisco.

A differenza dell'elettrico che drena risorse dal resto del mondo.

Quote:
le auto elettriche posso essere mosse anche con fonti differenti di energia ( eolico , solare etc ) . Io stesso ho pannelli sopra la mia casa .
Possono. Ma non lo sono. Perchè i pannelli (che pago io, buttando altre centinaia di miliardi per i tuoi vezzi) producono quantità molto piccole dell'energia usata.

E di certo contribuiscono in maniera infinitesimale alla produzione delle batterie, che è particolarmente energivora (sul totale incide parecchio), e normalmente viene fatta in paesi che vanno a carbone.

Quote:
Il resto son cazzate da bar .
I teslari sono il prototipo di chi va avanti a cazzate da bar.

Quote:
Per le batterie ci vuole energia per produrle come i 400000 componenti di cui un motore endotermico è composto .
No, non "come".
Molto di più.
Gli studi parlano chiaro.

Quote:
Apri un vano motore tradizionale e confrontalo con una vettura elettrica , e poi facciamo i conti su quanti KJ necessitano le vetture nell'arco della loro vita
Conti già fatti e rifatti.
Nel complesso del ciclo vita delle auto, siamo lì.

Fatti da gente competente, non da qualche setta che continua a raccontare favole.
Old 11-02-2020, 16:02   #55
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Il mio pannello soddisfa le mie esigenze . Non un piccola parte . Anzi tutt'altro.
E non paghi nulla dato che non ho usufruito del conto energia ma l'ho preso a prezzo di mercato con una parte di detrazione fiscale su Xanni

E sul resto non ho nemmeno voglia di spulciare dati in merito . Mi pagano per questo e non ho voglia di perdere tempo con te .
Tanto puoi pensarla come vuoi e non sarai certo te a cambiare le sorti della green economy con annesso sviluppo di fonti rinnovabili e mobilità elettrica .
Sbraita fin che vuoi

Ciao !!
Old 11-02-2020, 16:08   #56
Flortex
Senior Member

Quote:
Il mio pannello soddisfa le mie esigenze . Non un piccola parte . Anzi tutt'altro.
E non paghi nulla dato che non ho usufruito del conto energia ma l'ho preso a prezzo di mercato con una parte di detrazione fiscale su Xanni
No certo, la detrazione fiscale la paga topo Gigio.

Quote:
E sul resto non ho nemmeno voglia di spulciare dati in merito .
Certo, molto meglio raccontare favole.
I combustibili fossili hanno portato, e continuano a portare, una quantità mostruosa di soldi.
Altro che i sussidi dei giochini ecologisti.

Quote:
Mi pagano per questo e non ho voglia di perdere tempo con te
Allora non perderlo venendo a scrivere fake news.

Quote:
Tanto puoi pensarla come vuoi e non sarai certo te a cambiare le sorti della green economy con annesso sviluppo di fonti rinnovabili e mobilità elettrica
Saranno i fatti. Che ci sono anche se ti metti i paraocchi.
Coi piani quinquennali provocherete un disastro che neanche vi immaginate.

Quote:
Sbraita fin che vuoi
Io non "sbraito".
Modera i termini. Ti segnalo.

Quote:
Ciao !!
Addio.
Old 11-02-2020, 16:23   #57
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Quote:
No certo, la detrazione fiscale la paga topo Gigio.

Certo, molto meglio raccontare favole.
I combustibili fossili hanno portato, e continuano a portare, una quantità mostruosa di soldi.
Altro che i sussidi dei giochini ecologisti.

Allora non perderlo venendo a scrivere fake news.

Saranno i fatti. Che ci sono anche se ti metti i paraocchi.
Coi piani quinquennali provocherete un disastro che neanche vi immaginate.

Io non "sbraito".
Modera i termini. Ti segnalo.

Addio.
Prenditi una laurea seria e torniamo a discutere .Mancano le basi .
Per il resto non ho tempo e voglia di risponderti .
Felice vita .
Old 11-02-2020, 16:29   #58
Flortex
Senior Member

Le mie basi sono perfettamente corrette, sia in merito all'aspetto economico, sia all'uso di energia (gli studi sono autorevoli e chiari).

La laurea importante ce l'ho, per tua sfortuna.
Illuditi pure di impressionare qualche troglodita che non conosce i fatti.
Old 11-02-2020, 16:32   #59
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Quote:
Le mie basi sono perfettamente corrette, sia in merito all'aspetto economico, sia all'uso di energia (gli studi sono autorevoli e chiari).

Ecco . Pure seguace di Greg .....
Old 11-02-2020, 16:35   #60
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

Quote:
Ecco . Pure seguace di Greg .....
mangiato pesante?

2gg
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian