Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2018, 18:58   #41
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Come al solito shitstorm, capisco che certi utenti si annoino a morte, e devono attaccarsi ai 5 gigga per i soliti flame inutili, ma che ryzen vi bottlenecka la 1080 occata con assassins creed origins lo avete scritto tipo 986542636677652 volte.
Abbiamo capito, basta ora, ac gira male con amd per principio, altrimenti il pushing di intel+nvidia non funziona.
Scusate, continuate pure con la shitstorm.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 19:06   #42
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
OC, default?
Default ovviamente.

Ultima modifica di nickname88 : 03-03-2018 alle 19:10.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 19:19   #43
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Come al solito shitstorm, capisco che certi utenti si annoino a morte, e devono attaccarsi ai 5 gigga per i soliti flame inutili, ma che ryzen vi bottlenecka la 1080 occata con assassins creed origins lo avete scritto tipo 986542636677652 volte.
Abbiamo capito, basta ora, ac gira male con amd per principio, altrimenti il pushing di intel+nvidia non funziona.
Scusate, continuate pure con la shitstorm.
Già. ha frantumato le gonadi a mezzo forum che è a cpu limited, c' è il rischio concreto che ci rompa le balle per tutto il 2018 con questa storia. speriamo trovi qualcos' altro che non gli va, che ne so il mouse o la tastiera così va nella sezione periferiche a scassare a qualche disgraziato.

mike lo conosciamo il personaggio appena trova qualcuno che gli va dietro ci si attacca e non molla più la presa, speriamo che questo 2018 gli porti un lavoro od una fidanzata in modo da occupargli il tempo, anche se non son sicuro che siano due persone distinte, arrivano sempre in coppia a trollare nei 3d amd.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 19:31   #44
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
Già. ha frantumato le gonadi a mezzo forum che è a cpu limited, c' è il rischio concreto che ci rompa le balle per tutto il 2018 con questa storia. speriamo trovi qualcos' altro che non gli va, che ne so il mouse o la tastiera così va nella sezione periferiche a scassare a qualche disgraziato.

mike lo conosciamo il personaggio appena trova qualcuno che gli va dietro ci si attacca e non molla più la presa, speriamo che questo 2018 gli porti un lavoro od una fidanzata in modo da occupargli il tempo, anche se non son sicuro che siano due persone distinte, arrivano sempre in coppia a trollare nei 3d amd.
Eh si quando si trovano difetti su AMD sono sempre cose di poca importanza, con tanto di testa sotto la sabbia.
Io un motivo per criticare ce l'ho e lo esprimo. L'invito a passare in altri thread possiamo estenderlo anche a te se la cosa ti dà fastidio.

Ultima modifica di nickname88 : 03-03-2018 alle 19:35.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 19:36   #45
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Default ovviamente.
evvabbuò allora, è un processore da 3.5 ghz effettivi che nasce per ben altri impieghi ddel gaming, ovvio che sia così non privilegiando il clock ma il numero di core, però è da masochisti lasciarlo a default, ci stanno 450-500mhz extra puliti pi tutti , io infatti lo tengo all core @4ghz con delle belle ram 3200 14 14 14 28 e non sento il benchè minimo "freno" dalla cpu, almeno alla mia risoluzione di riferimento (1440p con qualche puntatina 4k laddove la 1080 "regge") e in più ho 8c/16t avendo cosi una macchina assolutamente future proof lato cpu . Ovviamente uno giudica a default, ma io ho considerato la resa effettiva che avrei avuto preventivando l'oc sin da subito e considerando che avrei avuto veramente un bel blocco per un prezzo stracciato (all'epoca in cui le ram non erano oro e le vga un furto autorizzato ). NON scordiamoci che all'epoca l'equivalente octa intel da 1000 eurozzi e fischi non è che uscisse a 4.4 ghz eh, pure quelo era/è un 3giga e fischi di default ma di quello nessuno scriveva fosse lammerdah coi game, spesso ce lo si dimentica
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 03-03-2018 alle 19:51.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 19:40   #46
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
e quelli che invece entrano in scivolata a gamba tesa sui thread senza neppure essere in topic, ma solo per offendere altri utenti come li chiamiamo? devono sentirsi dentro un rosikamento che non ce la fanno proprio a non postare... e non avendo nulla di intelligente da dire, via alla sagra delle offese...
Sarà che siamo al limite della sopportazione?
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 19:43   #47
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Successo anche ad un altro utente, che ha postato la cosa nel thread di ryzen. A parte qualcuno, la maggior parte gli hanno dato risposte veramente indicibili... roba da....
Non dico di no. Non dico neanche siano processori perfetti. Non è di questo però di cui qualcuno si lamentava.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 19:45   #48
thresher3253
Senior Member

L'Avatar di thresher3253

Iscritto dal: May 2009
Quote:
E invece sì, il mio 1700X ad Origins si è dimostrato limited.
La butto lì, non sarà che magari è Origins a essere ottimizzato a cazzo di cane?

Steam Profile

Blocks. They all saw blocks.
thresher3253 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 19:50   #49
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da thresher3253 Guarda i messaggi
La butto lì, non sarà che magari è Origins a essere ottimizzato a cazzo di cane?
si lamentano di stuttering anche possessori intel+nvidia con quel game leggendo in giro, ma la colpa più che del motore di gioco credo sia di denuvo + protezione extra. Io lo ho preso perchè ne ho letto bene lato gameplay/ambientazione ma sinceramente non lo sto ancora giocando perchè sto finendo altra roba che mi trascino dal 2016
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 03-03-2018 alle 19:56.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 19:53   #50
thresher3253
Senior Member

L'Avatar di thresher3253

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
si lamentano di stuttering anche possesosri intel+nvidia con quel game leggendo in giro, ma la colpa più che del motore di gioco credo sia di denuvo + protezione extra. Io lo ho preso perchè ne ho letto bene lato gameplay/ambientazione ma sinceramente non lo sto ancora giocando perchè sto finendo altra roba che mi trascino dal 2016
Eh appunto. Se un gioco dà problemi con una cpu (o un pezzo qualunque) di alta fascia magari pure recente io do la colpa al gioco, mica al pezzo (e nel caso di AMD incolpo anche le pratiche scorrette della concorrenza, tanto per fare un ultimo esempio il benchmark di FFXV).

Steam Profile

Blocks. They all saw blocks.
thresher3253 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 19:55   #51
Grezzo
Senior Member

Quote:
Eh si quando si trovano difetti su AMD sono sempre cose di poca importanza, con tanto di testa sotto la sabbia.
Io un motivo per criticare ce l'ho e lo esprimo. L'invito a passare in altri thread possiamo estenderlo anche a te se la cosa ti dà fastidio.
sei de coccio aho.
Te lo dico in parole povere, se vuoi dopo ti faccio un disegino: non ce ne frega una mazza che sei cpu limited, abbiamo capito, c hai scassato le balle
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 20:44   #52
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da thresher3253 Guarda i messaggi
Ma no, ma scherzi? è amd che va avanti di posto fisso e non sa stare sul mercato
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 06:23   #53
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Daytona Guarda i messaggi
morale della favola ... è un 1700 liscio occato
Intervento immorale, riferito non ad una favola ma ad una realtà imminente (hanno solo mantenuto le promesse, cosa tu aspettavi?).
I 300 MHz in più sono dovuti ai 12 nm e a piccoli affinamenti, non all'ipotetica occatura; questa se vuoi la applichi tu!
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 06:30   #54
rockroll
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Esatto, difficile andare troppo oltre i 4 GHz con questa architettura. Che poi 4.1/4.2 GHz immagino li prenda solo con uno, massimo due core sotto carico.
Sarà difficile ma lo hanno fatto; poi vedremo quanto si può ulteriormente occare.
Quanto alla soluzione di limitare le prestazioni massime ad uno/massimo due core, è una politica di Intel, non di AMD.
Old 04-03-2018, 06:41   #55
rockroll
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adelage Guarda i messaggi
c'è da vedere se il limite in oc di 4/4.1ghz resta, se si riuscissero ad overcloccare a 4.4/4.5ghz mantenendo gli stessi prezzi della attuale serie 1x00 sarebbe molto interessante..ma di sicuro intel 1 mese dopo farebbe uscire un processore a 5.0ghz di base clock che teneva in qualche cassetto pronto per questa eventualità
Beata sicurazza che hai!

Quel che Intel teneva nel cassetto, gelosamente segreto finchè ha potuto, erano le correzioni più o meno fasulle a Meltdown/Spectre.
La reazione ai Ryzen non è stata immediata, e si è concretizzata essenzialmente nel buttar dentro ulteriori core, replicando quanto fatto da AMD.
Old 04-03-2018, 06:59   #56
rockroll
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Titolo che chiamare clickbait è dir poco. Una cosa sono le specifiche realmente online e divulgate dal produttore o dalla stampa e basate su dati del produttore... una cosa sono i RUMORS: questi sono RUMORS.

@psychok = basta che ti vedi qualunque rece intel per valutare che non è vero che l'incremento tra generazioni è del 5%. Anche valutando numeri alla mano nella rece dell'8700k e paragonando 6700k-7700k-8700k. Fermo restando che tra una gen e l'altra non sono migliorate solo le prestazioni brute ma altre cose anche.

Vabbè vi lascio alle pacche sulle spalle nel fantasticare su questo refresh rosso, prima che arrivino i militanti aemmedì.
Militante aemmedì presente! Ci hai evocato, e mo' so' cavoli...

Sembra che certi rumors ti mettano in apprensione.
Stai tranquillo e fatti un bel respiro, tutto quel che può accadere è che Intel venga raggiunta (superata non credo) sul piano delle prestazioni S.T.
Pensi che sarebbe un dramma profondo e doloroso a livello globale?

Ultima modifica di rockroll : 04-03-2018 alle 07:01.
Old 04-03-2018, 07:10   #57
rockroll
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
il 10% che lo perdi con le pezze per meldtown/spectre
E' quello che i Mlilitanti Intelcul non mettono in conto.
Old 04-03-2018, 07:15   #58
rockroll
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Non siate troppo ottimisti, pure con Ryzen 1 ci si aspettava chissà cosa a livello di frequenze, poi si è visto come è andata... Secondo me i miglioramenti saranno più marginali di quanto si creda.
Può anche essere, vedremo, ma non essere così pessimista. Ti sembra che coi Ryzen 1 sia andata così male?
Old 04-03-2018, 09:43   #59
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
E i benchmark finti con numeri tirati a caso? 4,7GHz! Verso l'infinito ed oltre!

LOL

mi scende una lacrimuccia di nostalgia

E il fantomatico "ZEN E.S." a 5000MHz?

https://store.donanimhaber.com/3d/8a...65e5359e6e.png

Gli amdisti sono sempre stati dei simpatici umoristi... purtroppo dalla memoria un po' corta...

Questi me li ero persi, grazie per la perla
Chi ha fatto ciò ha gravi problemi...

P.S. Comunque quelli di Tom's hanno tirato il 1800X a 5 GHz con azoto liquido
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 10:01   #60
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da rockroll;
Quanto alla soluzione di limitare le prestazioni massime ad uno/massimo due core, è una politica di Intel, non di AMD.
Perdonami, ma questa è una sciocchezza.
È normale che su singolo core si riesca ad ottenere qualcosa in più, sia perchè non tutti i core sono uguali (ossia riescono a raggiungere la stessa frequenza, quindi fai salire un po' di più i core migliori), sia perchè usando meno core hai meno problemi di calore e alimentazione (e quindi riesci a salire un po' di più con gli altri), sia perchè devi rientrare nei parametri di TDP.
Quindi poter salire su singolo core è un bene per quei compiti che traggono vantaggio dall'avere uno (o pochi) core a frequenza più alta degli altri.
Se Intel lo fa meglio di AMD, tanto di guadagnato per loro.

Al più si potrebbe dire che AMD non pone limiti di overclock sui Ryzen (mentre con Intel devi andare sulle serie K) e che si può overcloccare anche senza avere il chipset top di gamma.

Quote:
Originariamente inviato da rockroll;
La reazione ai Ryzen non è stata immediata, e si è concretizzata essenzialmente nel buttar dentro ulteriori core, replicando quanto fatto da AMD.
E non è stata neppure una soluzione indolore, sulle motherboard pensate per massimo 10 core hanno grossi problemi di alimentazione per le soluzioni più spinte.
È evidente che anche loro sono rimasti un po' sorpresi da Zen, che si sono dimostrati molto efficaci proprio in quella fascia di prodotto dove Intel non raggiungeva frequenza elevate.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian