|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
intanto ti ringrazio di nuovo per la pazienza e l'aiuto ti terrò aggiornato
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
quando vado a mettere tale codice
sdelete.exe C: -z mi compare questa dicitura 'sdelete.exe' is not recognized as an internal or external command,operable program or batch file. c'è qualcosa che non va? mentre se apro il prompt dei comandi inizia sempre con C quando il file sè sull'hard disk esterno con H ho provato a inserire prima del codice a mettere H:\nomedellacartella\codice ma esce scritto questo VBoxManage non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch. Aggiorno: sono riuscito a far andare sdelete in pratica sbagliavo i : ch emi dava due segni simile ai : ma non lo erano,errore mio ma i tasti non corrispondevano alla tastiera,ora sta scrivendo ma credo che ci metterà tempo....dopo di chè devo spegnere "brutalmente" la macchina virtuale senza spegnere da start arresta sistema giusto?
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum Ultima modifica di Spun : 28-09-2017 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
No, spegni normalmente la Vm, con Start, Arresta Sistema
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
perfetto,scusami sai per caso che scritta mi dovrebbe comparire con sdelete una volta terminato il processo?
perchè è da ieri sera che sta al 100% Cleaning free space on C:\: 100% e ogni tanto controllavo risorse del computer e ho visto una diminuizione dello spazio libero,da 105Gb liberi su 136 adesso è arrivato a 27Gb liberi... mi sa che era meglio se collegavo l'hard disk esterno all'interno del pc fisso via cavo sata anche la conversione impiegherà molto tempo? Ps: a distanza di 3 ore circa,l'hard disk del sistema operativo virtuale è arrivato a 18Gb di spazio libero,non è che mi sta cancellando tutto?
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum Ultima modifica di Spun : 29-09-2017 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
No tranquillo non sta cancellando niente
Sta sovrascrivendo lo spazio libero con zeri. E' per questo che vedi lo spazio diminuire. Alla fine del processo, nella finestra del prompt, avrai la risposta "1 drive cleaned" e apparirà una nuova riga dove poter inserire un altro comando, ma tu dovrai solo chiudere la finestra. Contemporaneamente, alla fine del processo, vedrai lo spazio libero tornare alla normalità. Purtroppo la percentuale di progresso è un po' "fallata": ti segna già 100% ma in realtà non ha completato. Terminato tutto, spegni la VM con Start e Arresta sistema ed effettua la conversione (che impiegherà il tempo di un copia/incolla)
..//Asus H87m-plus ..//Intel i5 4670 ..//Corsair 8 GB 1600 Mhz ..//Gigabyte 970 G1 ..//Seagate ST1000DM003 ..//Antec Edge 650 ..//Dell U2515H ..//Windows 10 64 bit Ultima modifica di daert : 29-09-2017 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ascolta,ma se avessi collegato l'hard disk esterno (dove ho usato il file di backup) direttamente al pc,avrei ottenuto una migliore performance del sistema operativo virtuale oppure sarebbe invariata la cosa? no perchè ogni operazione ha impiegato moltissimo,poi non so se è normale tutto questo tempo del programma sdelete...
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non saprei dirti. Mi pare di ricordare però che tutte le operazioni disco interne alla Vm siano limitate a 10MB/s, tranne che nel caso si installino i driver virtio, sia per la scheda di rete (che verrà vista come una gigabit) che per i dischi virtuali.
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Ti sconsiglierei di fare le prove sull'ssd del mac, perchè utilizzeresti cicli di scrittura inutilmente.
Un conto è utilizzare normalmente una vm, un altro è fare il defrag e una sovrascrittura con sdelete su un ssd (il defrag su un ssd non va fatto) Al limite puoi provare a collegare l'hd al sata interno del pc
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi anche se il sistema operativo è virtuale,nel momento che vado ad adoperare la deframmentazione dell'hard disk virtuale,effettivamente lui sull'hard disk fisico verrà fatta la deframmentazione? ora che ci penso,nel computer fisso con windows 10,non so per quale motivo era abilitato la deframmentazione programmata (a suo tempo l'avevo disattivata) puoi dirmi che problemi crea la fìdeframmentazione all'SSD? stesso problema all'acer,eppure l'avevo disabilitata la deframentazione programmata.
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Ti cito la risposta di un utente di un altro forum, molto più esperto di me, alla tua stessa domanda:
Quote:
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
giusto è vero mi era sfuggito questo particolare...ma in caso di unasare una virtual machine crea problema agli ssd oppure conviene usare la VM su un hard disk classico esterno?
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
L'utilizzo normale non dovrebbe portare a problemi. Puoi anche spuntare l'opzione Disco a stato solido nelle impostazioni di Archiviazione in modo da esporre alla Vm l'utilizzo su ssd
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mancano ancora 11gb di spazio libero,non appena finirà di aggiornerò l'evolversi delle cose
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se apro la finestra dove è situato il file,mi permette di aprire il powershell,se apro il prompt dei comandi trascino la cartella direttamente nel prompt e mi da l'indirizzo ma poi come devo continuare con i segni? fa differenza se il nome del back è composto da due nomi separati dallo spazio? Grazie in anticipo
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Vai nella cartella di installazione di Virtualbox e apri una Powershell.
Digita: Codice:
.\VBoxManage clonehd Digita il percorso con il nome del nuovo file vdi che vuoi creare e termina con: Codice:
--format VDI
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è problema se il nuovo file.vdi si troverà dove si trova il file .vhd?si deve chiamare sempre con lo stesso nome? PS: aspetta forse è partito sta al 0%... in pratica non davo lo spazio tra le virgolette dopo clonehd e prima del nuovo file,l'ho chiamato diversamente ma non so se ho sbagliato o dovevo chiamarlo come il file .vhd
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum Ultima modifica di Spun : 29-09-2017 alle 22:35. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Perfetto. Non ti preoccupare se lo vedi fermo a 0%. A me rimane fermo così fino alla fine del processo.
Anche qui terminerà quando vedrai 100% e la nuova linea per l'inserimento di un altro comando. Il nome non è importante, tanto dovrai andare a scollegare il vhd e collegare il nuovo vdi alla Vm
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
c'è qualcosa che non mi torna,il processo l'ha terminato al 100% con la nuova stringa di comandi,sono andato a scollegare il file .vhd dalla virtual machine ma non vedo il nuovo file...mi sono perso qualcosa?
il file .vhd ha sempre le medesime dimensioni ovvero 142gb Aggiorno: Chiedo venia,il file l'ho trovato in C\User,pensavo che lo salvasse nella stessa posizione,credo che non avendo inserito la nuova posizione in automatico lo salva in C. tutto regolare,grazie tantissime... PS: la velocità non cambia poi di molto,visto che stava sull'SSD del pc.
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum Ultima modifica di Spun : 30-09-2017 alle 00:48. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.