|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Ultima modifica di gd350turbo : 13-07-2016 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
|
Ho esaurito le mie critiche al concetto riguardante questo modello di telefono, dico solo che è un'enorme fesseria farlo così sottile, ma poi avere la lente sporgente.
È un nonsenso. Si fa prima a fare l'ottica a filo di scocca, anzi, forse meglio leggermente rientrante (migliore protezione da graffi ed urti. Anche a costo di guadagnare qualche millimetro di spessore. Non solo non si impara nulla dagli errori, ma se ne fanno di nuovi. Solo un rapido confronto: il Nokia 3310 era tutto in plastica, costava 450.000 £ al lancio, era estremamente robusto e resistente agli urti e le coperture (e pure la tastiera) si potevano sostituire con poca spesa. Si poteva scegliere inoltre tra due batterie: una al nichel-idruri di metallo, più capiente, ma anche più pesante e meno affidabile, ed una agli ioni di litio, più leggera ed affidabile, a spese di una minima riduzione dell'autonomia (una ricarica mi durava 4-5 giorni). Materiali dunque non tanto ricercati, ma costruzione improntata a robustezza, affidabilità e praticità. Se lo metto sotto carica e lo accendo, funzionerà esattamente come prima. L'iPhone costa 700 €, è costruito con materiali pregiati come vetro ed alluminio che però lo rendono anche maledettamente fragile. In caso di caduta, il vetro si crepa facilmente. La scocca, monolitica e non intercambiabile, si riempie di graffi, ammaccature e crepe, tanto da rendere indispensabile una custodia protettiva. La batteria è sigillata, non sostituibile direttamente dall'utente, oltre ad essere pesantemente sottodimensionata. Va ricordato che più essa si scarica, più andrà ricaricata, con conseguente accorciamento della vita utile. La costruzione, dunque, non è improntata né alla praticità, né alla robustezza, né tanto meno all'affidabilità. Le bande delle antenne? Non le ha nemmeno il mio Galaxy S5, forse per via del retro accessibile. Se poi ci mettiamo il fatto che Apple, nonostante i prezzi di vendita esagerati, punta ad una vita utile (per stessa ammissione dell'azienda) al minimo sindacale, senza che io mi soffermi sul controverso caso degli aggiornamenti sospettati di azzoppare i modelli più vecchi, direi che stiamo messi parecchio male. A prescindere dalle speculazioni "connettore cuffie sì, connettore cuffie no". Certo che dover spendere altri soldi per auricolari proprietari ed adatti solo ad un telefono ingiustificatamente (se non si considerano le vaste campagne di comunicazione) caro sarebbe proprio il colmo. Ma esistono polli da spennare e lo riconosco, in un libero mercato i produttori hanno completo diritto a spennare polli, peggio per questi ultimi… |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Aggiungo anche che così c'è chi bada solo alla sostanza, quindi per riparabilitià, accessibilità, robustezza, ecc.. c'è anche chi di queste cose non importa nulla e vuole solo qualcosa di bello, con un design ricercato e materiali percepiti come di pregio. A me per esempio di poter cambiare la batteria non frega assolutamente nulla e al tatto preferisco l'alluminio alla plastica. Ultima modifica di Simonex84 : 13-07-2016 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
|
Come volevasi dimostrare. Di più non dico, sennò qualcuno, stavolta, potrebbe bloccarmi a vita.
Le mie impressioni ne escono rinforzate. Non sono nessuno per dire alla gente come spendere i propri soldi, ma ammetto che ogni volta che vedo un costossissimo iCoso messo male, ci godo terribilmente. Non è cattiveria, ma giustizia distributiva. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ps, iCoso rientra negli sfottò alla Winzoz e compagnia bella che sarebbe meglio non usare |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
|
No, guarda, le tue parole spiegano tante cose su come va il mondo.
Non vale la pena infierire. Se ti fa contento toccare l'alluminio anziché la volgare plastica, allora caccia i soldi. Se vuoi impressionare gli altri con quello che possiedi, allora caccia i soldi. Se il tuo costoso mattoncino di metallo e vetro cade per terra e si spacca, allora caccia i soldi. Se la batteria ti muore dopo continue ricariche, allora caccia i soldi ed accetta un fermo del dispositivo per un tempo aleatorio, visto che di sostituirla non te ne frega nulla. Tanto lo hai voluto tu. |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma a te, che te frega se io caccio i soldi? la carta di credito addebita sul mio conto, mica sul tuo ![]() Però vorrei tanto capire questo discorso delle batterie, il mio primo cellulare è stato il 3210, seguito dal 3310 poi 8210, 8310, 6151, poi iPhone 3GS, 4S, 5, adesso SE, quindi possiedo ed uso un cellulare/smartphone dal 2000 circa, sono 16 anni, in 16 anni non ho mai, e sottolineo, MAI cambiato una batteria, perchè mai adesso dovrei mettermi a considerare questa caratteristica? Ultima modifica di Simonex84 : 13-07-2016 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
|
Per forza che non hai mai sostituito una batteria, hai cambiato modello ogni 1-2 anni.
La mia non è acrimonia, semplicemente aspra critica verso un modello di consumi talmente perverso da indurre (con tecniche di comunicazione volte alla manipolazione tramite bisogni fittizi) il consumatore a lasciare in "vecchio", ma ancora funzionante, per il nuovo, anche quando non necessario. Hai un minimo presente quante risorse si impieghino per la tua smania di roba nuova? Prima che tu mi possa accusare di incongruenza, il mio 3310 l'ho tenuto per ben 8 anni. E l'attuale S5 in mio possesso è usato, seppur ancora in garanzia. E l'ho preso solo perché mi serviva qualcosa di resistente alla pioggia quando sono in giro in bici o risciò, altrimenti mi sarei tenuto l'S2 Plus fino ad esaurimento. |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Finchè posso prendo ciò che mi piace quando voglio, non dovrebbe essere un problema per te. C'è chi cambia VGA ogni 6 mesi (loro vanno bene o ti danno fastidio?) c'è chi cambia smartphone ogni anno, è un forum di technology-addicted, non ci vedo nulla di male. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Tesoruccio caro, ti dovrebbe importare, visto che è un problema che riguarda tutti.
Oppure pensi che no, solo perché dove si estrae e si fabbrica per la tua ossessione del nuovo "über alles" è lontano da dove vivi? Un giorno imparerai che l'aifon non è buono da mangiare… Questo pensiero (depurato di eventuali strafalcioni) ti sta proprio a pennello: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Sono ragionamenti assolutamente legittimi ma non credo sia giusto ragionare in questa chiave come fosse Apple la causa di questo fenomeno.. perchè a questo punto dovremmo "incriminare" qualunque azienda che produce beni.
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi ergerti a paladino del corretto vivere almeno abbi la decenza di utilizzare i nomi commerciali corretti. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
E comunque non esiste alcuna legge che mi vieti di sfottere questo accessorio (nemmeno più telefono, direi, vista e considerata la categoria di acquirenti) storpiandone il nome. È un mio diritto e pure dovere morale farlo. Ultima modifica di deafnigger : 13-07-2016 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Se ne sentiva proprio la mancanza di questa ennesima esibizione dei soliti luoghi comuni
![]() ma certo che puoi usare questi sfottò, il problema però è che ti fa passare per un bambino dell'asilo. Ultima modifica di Simonex84 : 13-07-2016 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Però abbi pazienza, questa non può certo essere una critica ad Apple che ha fatto in modo di fare questa "magia". Dopotutto il suo fine è venderne il più possibile con il massimo profitto possibile. Cioè, il tuo discorso è che ce l'hai con chi vive in modo modaiolo comprando appunto roba inutilmente costosa senza neanche sfruttarla a dovere. Sono pure d'accordo ma a sto punto però iphone è solo la punta dell'iceberg.. perchè per paragone diretto trovo molto più assurdi i deficienti in giro con centomila euro di suv che consuma come tre berline.. così giusto per dirne una. In sintesi, capisco il tuo punto di vista ma non trovo giusto metterla su questo piano in un topic di questo tipo, tutto qui.
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
Hanno influito anche altre caratteristiche (sconosciute all'aifon e ai suoi possessori) nella decisione, ma comunque non prevedo che le mie esigenze (fondate sul concreto, e non sugli uzzoli tipici dell'aifonista anonimo) cambieranno negli anni a venire. Trattasi di qualcosa di definitivo, non sono così modaiolo. Anzi, punto a che mi duri il più a lungo possibile. Gli altri si tengano stretti il telaio "mi piego, ma non mi spezzo". Poi, possono rosicare e parlare di presunti "luoghi comuni" quanto je pare, non mi fa né caldo né freddo. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Dimmi una cosa, per caso, sei vegano ?
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.