Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2002, 15:47   #41
$!/\/\o
Senior Member

L'Avatar di $!/\/\o

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna,Sardo inside.
Return to Castle Wolfenstein
'ATDEMO1' @ 1024x768
NVIDIA GeForce4 Ti 4600

NVIDIA GeForce4 Ti 4400

NVIDIA GeForce4 Ti 4200

ATI Radeon 8500

ATI Radeon 8500LE

Matrox Parhelia

157.9

157.4

152.5

146.1

139.3

68.7

un disastro...
$!/\/\o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 16:00   #42
EvilCap
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Disastro si, ma non so quanto valga quel benchmark con Wolf: mi sembra molto strano che tra la 8500LE e la Ti4600 ci sia così poca differenza...
Comunque peccato x Matrox: con l'arrivo di DooM3 e Unreal2 la vedo moooooolto dura.
Alla faccia della nuova generazione...
EvilCap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 16:08   #43
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Sarà che mi ero fatto trasportare dall'entusiasmo dei primi annunci, sarà che mi aspettavo la "rivincita" di Matrox, ma sono rimasto parecchio deluso. Una scheda con tali caratteristiche doveva "spaccare" il mondo, ma.. Che senso ha introdurre spettacolari funzioni come il supporto a tre monitor (dedicato principalmente a detta della stessa Matrox ai giochi 3d), quando, prestazionalmente parlando, equivale ad una scheda di una generazione fa (vedi Ati8500)? Personalmente ho sempre preferito le prestazioni alla qualità visiva, e poi consideriamo che anche la qualità di Ati in primis ma anche NVidia non è da disprezzare. Spero vivamente per Matrox che sia principalmente un problema di gioventù dei drivers e del basso clock, altrimenti, con all'orizzonte i nuovi chip di Ati e NVidia la vedo dura.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 16:08   #44
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Vera delusione...

Parhelia...!
Un mese fa tutti suonavano le trombe e adesso....
http://www.funcomputer.de/default.ph...d897a6bf9c2e1c
A questo indirizzo c'è il prezzo di vendita della scheda (459,99 euro in Germania). Troppo, veramente troppo per quello che "offre" e di sicuro in Italia costerà di più (chissà perchè).
Adesso mi sono deciso: prendo (non in Italia) la Leadtek Winfast A250 LE Geforce 4 Ti 4200 (184,69) e risparmio un bel pò (quasi 300 euro!) avendo sicuramente una scheda superiore.
ps: anche il sito che ho menzionato da un voto basso: 6
rispetto addirittura alla G550 con un 8!...

Saluti Matrox!
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 16:09   #45
Smasher_Devourer
Senior Member

L'Avatar di Smasher_Devourer

Città: AP-BO
Una domanda: si parla tanto di qualità d'immagine, ma di che qualità di parla, 2d o 3d? Perchè la qualità 2d Matrox l'ha sempre avuta ed il professionista 2d che ha bisogno di qualità avrebbe sicuramente preferito una G600 con 3head ma senza le feature per il 3d e per il gioco (FAA ecc...) magari a 200€ e non 550€.
La qualità 3d invece è apprezzabile solo dai giocatori (i professionisti 3d che lavorano in OGL non credo che la prendano in considerazione visto che per stessa ammissione matrox non è assolutamente quello il mercato) che però (ed è noto da sempre) sono mooolto più attenti ai numerini magici di 3dmarck e compagnia benkmachistica
Quindi sbandierare qualità 3d ai giocatori equivale a sentirsi rispondere: però va come una geppo3!!
Cioè ancora dopo aver letto recensioni, preview, aggiornamenti, discussioni ecc....non sono riuscito a capire a chi è diretta questa scheda!
Smasher_Devourer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 16:35   #46
$!/\/\o
Senior Member

L'Avatar di $!/\/\o

Città: Bologna,Sardo inside.
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1645&p=7
eccovi il link dei bench...
bye
$!/\/\o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 16:40   #47
ghezzi
Member

L'Avatar di ghezzi

Iscritto dal: Jan 2002
Città: udine
mga g200, marvel... che tempi... andati!!!
ghezzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 16:48   #48
Ivanooe
Senior Member

L'Avatar di Ivanooe

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
Pare che Matrox non sia stata ,a questo punto, molto chiara su ciò che voleva offrire e a che pubblico mirava con questo prodotto, visto che evidentemente qualcuno ha capito che ,ad esempio, il supporto per i tre monitor è per applicazioni office, chi invece ha capito che è per i videogiocatori...

Ma insomma c'è qualcuno ,professionista o videogiocatore, che si identifica nelle caratteristiche offerte di questa scheda e le apprezza pienamente?
Ivanooe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 16:53   #49
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da EvilCap
[b]Disastro si, ma non so quanto valga quel benchmark con Wolf: mi sembra molto strano che tra la 8500LE e la Ti4600 ci sia così poca differenza...
Comunque peccato x Matrox: con l'arrivo di DooM3 e Unreal2 la vedo moooooolto dura.
Alla faccia della nuova generazione...
.....freno di sistema a 1024x768??
Old 26-06-2002, 16:55   #50
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ivanooe
[b]Pare che Matrox non sia stata ,a questo punto, molto chiara su ciò che voleva offrire e a che pubblico mirava con questo prodotto, visto che evidentemente qualcuno ha capito che ,ad esempio, il supporto per i tre monitor è per applicazioni office, chi invece ha capito che è per i videogiocatori...
beh ci sta poco da capire... su molte foto si vedevano i 3 monitor con quake 3(perlomeno mi sembrava fosse quake..)
Old 26-06-2002, 17:03   #51
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Ma come? Bel pacco?
La Matrox non riesce a dare una scheda dalle grandi prestazioni e si esce con la scusa di scheda professionale per lavoro???
E certo, il Surroung Gaming sia chiama così perchè serve per lavorare... ovvio...
C'è un FSAA a 16x (vediamo poi quali giochi riescono a girare con un frame rate accettabile) e serve per lavorare...
Pixel e Vertex shader li uso con l'autocad...

Bene, continuate ancora a credere a tali fesserie per poi capire che una ATI costa la metà, va a circa il doppio, ha una qualità nel 2D e nel DVD semplicemente sublime, e con un supporto multimonitor strepitoso...

Bene Matrox...
Darkman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 17:12   #52
Shinji-eva01
Senior Member

L'Avatar di Shinji-eva01

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Salerno
A questo punto lasciando stare inutili e faziose critike questa nuova sk Matrox mi ha deluso...speravo ke riuscisse a dare filo da torcere a nVidia ke come al solito padroneggia dall'alto delle sue specifike tecnike inferiori ma performace superiori.A questo punto se questo skeda vale 500€, nvidia si sentirà in diritto anke di poter aumentare i prezzi, invece io speravo in una massiccia controoffensiva ke costringesse a nvidia a far calare di prezzo i suoi gioiellini! peccato...
grazie lo stesso matrox...
Shinji-eva01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 17:14   #53
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Ancora desidero questa scheda...perchè il frame/rate non è mai stato il mio requisito principale, ma di sicuro si è abbassata la soglia di quanti soldi sono disposto a spenderci.
bye-bye by CNC
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 17:37   #54
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Mi dispiace ma tecnologicamente l'FAA (e non FSAA COSA MOLTO DIVERSA dato che non è full screen ma fa solo i contorni...) 16x E' UNO SPETTACOLO...
Addirittura paragonare qualità video a delle Geppo è veramente infamante e vuol dire che pochi di voi hanno visto una Matrox in vita loro...
Una scheda per essere buona NON DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE LA PIU' PRESTANTE... e no... ma se per 1fps la 4600 batte la 8500... eh, beh, E' UN CESSO...
Ma andatevene con i vostri discorsi del cavolo... quella scheda ha un clock miserissimo e le prestazioni sono buone in confronto... Questa è una prova di Matrox... una prova che vuole ritornare...
Primi drivers, clock basso le prestazioni sono più che soddisfacenti... tra 60 e 300 fps NON CAMBIA UN CAXXO (e sfido chi di voi se ne accorga...)!!!
Ma contano i numeretti vero?
Il prezzo è quello di quella scheda e di quello che offre... E' PER I GAMERS NON INCALLITI (che ce devono fa poi de 400fps quando ne bastano meno di 100...)!!!
Per la qualità solo ATI può competere... nVidia non è mai stata decente in qualità grafica...
ATI è ATI, e ha forse maggiore esperienza, è penso sarà la mia prossima scheda!!! Ma nel campo di 2D la Matrox è superiore ed è stata da sempre la scelta di chi necessita CAD e/o applicazioni di questo tipo...
Il supporto multimonitor SE LO E' INVENTATO Matrox ed ha MATROX HA IL MIGLIOR SUPPORTO (DUALHEAD E TRIPLEHEAD in questo caso)
Scheda professionale? Certo MA NON SOLO!!! E' SPECIALMENTE NATA PER I GIOCHI (è questa è la prima versione della scheda) vi dice qualcosa Surround Gaming? Dunque... non venite a dire che adesso "si difende matrox per il fatto di essere scheda professionale"...
nVidia NON SI DEVE SENTIRE IN DIRITTO DI ALZARE PROPRIO NULLA... IN GENERALE COMUNQUE PAGARE UNA SCHEDA PIU' DI 200€ E' ASSURDO... e se nVidia alza i prezzi ATI SE LA MANGIA IN UN SOL BOCCONE
Matrox ha preparato le basi per il momento! E poi credete veramente che Doom III giri anche su una 4600? ahahahahahha!!!!
Raga è stato fatto girare su R300... e non su NV... chissà come mai...
E poi per quando uscira Doom3 dovremo cambiare tutti computer , la massima stronzata di ID Software...
Si tagliano le palle da soli quelli...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 17:45   #55
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

PS: qualcuno ha mai specificato che i drivers utilizzati non sono ottimizzati per il 3D e che quest'ultimi usciranno dopo la commercializzazione ...
Mah... i primi test... ricordo ancora quando uscì R200, "i primi test" erano nettamente scrausi Poi con i nuovi drivers...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 17:47   #56
steel64
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quando tempo addietro consigliavo la prudenza, ricordando cos'era successo con la G400 (ottima scheda peraltro per utenti office/2d), tutti questi saputelli non mi mangiarono vivo per un pelo. Sapevano già tutto loro: prestazioni, prezzi, nomi dei modelli
e annunciavano la morte imminente di ATI e Nvidia travolte dalle nuove caratteristiche mirabolanti di questa scheda, con in più l'asso nella manica del surround gaming vero colpo ammazza concorrenza.
Ora dopo tante cazzate si scopre che non sarà quel mostro di scheda che qualcuno si aspettava e che costerà pure caruccia
e allora giù a dire che non è per videogamer (quando fino a ieri tutti a parlare di framerate esagerati).
Io personalmente credo che questa scheda sia un' ottima scheda che introduce anche delle caratteristiche innovative ma che il ritardo accumulato nei confronti della concorrenza in questi anni non si possa recuperare così facilmente e che occorreranno mesi di duro lavoro e sviluppo sia con i driver (che sono sicuramente acerbi) che con l'hardware (magari passando allo 0.13 micron) prima di poter lottare con ATI e Nvidia, con il rischio nel frattempo che eventuali volumi di vendite non esaltanti possano far desistere Matrox dall'investire nello sviluppo per videogaming, ritornando così al solo ambito professionale (e deludendo molti appassionati).
Purtroppo (almeno per il gioco) la qualità d'immagine è importante ma il frame rate lo è di più (d'altronde meglio una brutta immagine fluida che una bella che scatta) e poi diciamo la verità, tutta questa differenza nella qualità di immagine mi sembra si stia riducendo sempre più, credo che pochi saprebbero riconoscere le immagini di una 8500 da quelle di una ti4600 (salvo i soliti fenomeni con occhi bionici che abbondano in questo forum).
Cmq speriamo che possa migliorare in fretta perchè la concorrenza fa bene a tutti noi che poi dobbiamo comprare.
Old 26-06-2002, 17:54   #57
Vince 15
Senior Member

L'Avatar di Vince 15

Iscritto dal: Apr 2002
Scusa ma dove li hai trovati gli fps di Unreal Tournament 2003
Vince 15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 18:02   #58
steel64
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Senti Warduck ma le hai viste le GF4 Ti o parli per sentito dire come quelli che dicono che i driver di ATI fanno cagare.
Le cose possono cambiare, chi faceva driver penosi può imparare a farli ottimi così come chi aveva una brutta qualità immagine può migliorarla. Non si potrebbe smettere sempre con i soliti luoghi comuni e parlare solo quando si è toccato con mano.
A me non sembra ci sia tutta questa differenza fra ATI8500 e le Geppo4 Ti ma forse sono io che sono cecato. O tu fai parte del gruppo occhi bionici?
Old 26-06-2002, 18:14   #59
ballero
Senior Member

L'Avatar di ballero

Città: Pavia
Questa scheda e' per il pro-gamer o giocatore non occasionale?
Direi di no visti i bench.
E' forse per il giocatore occasionale, cioe' per chi usa il pc prevalentemente per navigare, chattare e una volta ogni tanto fa una partita oppure del fotoritocco?
Direi di no visto il costo.
E' una scheda per il professionista; farebbe bene il professionista a puntare su questa scheda anziché su alternative piu' collaudate e professionali?
Mi sembra difficile.

In definitiva, ma per chi e' questa scheda...qual è il suo principale target?

Mi sembra una di quelle schede che in teoria dovrebbero accontentare un po' tutti, ma che alla fine non accontentano nessuno..

Spero che il costo economico di questo fallimento non incidera' profondamente sulla stessa esistenza di Matrox...mi dispiacerebbe vederla in vendita e comprata chesso'...da Nvidia))
ballero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 18:26   #60
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Dispiace constatare che MATROX PARHELIA non è quel contendente ai futuri chip video high end per il gaming come si era creduto inizialmente.
Aspettavamo tutti i primi test che sono arrivati e sono stati molto deludenti. Può anche darsi che i driver non siano ancora all’altezza delle potenzialità 3D del processore ma dei buoni driver non potranno fare nessun miracolo. Le prestazioni saranno poco migliori di quelle dei test pubblicati sui vari siti. Dopo il 3DLAB P10 viene così meno, dall’arena del gaming estremo, l’ultima delle alternative 2002 ai chip di ATI e NVIDIA: che nostalgia di 3DFX.
L’unica, magra, consolazione è che, dopo la pubblicazione dei test su PARHELIA si rafforza la mia tesi che al primo posto in QUAKE 3 (dopo la futura breve parentesi delle schede con l’ATI R300) ci saranno schede video con la nascitura GPU di NVIDIA.
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian