Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2015, 13:44   #41
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
ma anche no. Quando è uscita la ps2 c'erano le geforce 2 ultra....La geforce3, per alcuni la prima vera gpu, è uscita 3-4 mesi dopo. Aveva 40MB di ram e non supportava la compressione delle texture. Ma aldilà di tutto è stata la grafica a non far gridar al miracolo.

sul lato prestazioni c'è da considerare che si la prima xbox era una gpu molto simile, se non identica a gf4 (entrambi hanno due unità vertex shader), ma aveva una dotazione della memoria ridicola sia per velocità (200 vs 650MHz della 4600ti) che per quantità (64MB condivisi). Nonostante ciò la xbox stracciava la ps2. Segno che a livello HW il PC era inavvicinabile anche nel 2000.

la ps2 quando è uscita costava 899.000 lire, ma il PC era un oggetto assai più costoso rispetto ad oggi (un masterizzatore cd costava 150.000, idem un lettore dvd e un HDD non costava meno di 200.000 lire).
Sei sicuro? In quel periodo con un centinaio di euro ci compravi un lettore, non un masterizzatore. Mentre per il dvd andavi quasi sulle tre volte tanto.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 13:54   #42
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Il problema è che Super Mario 64 fu un terremoto concettuale a livello di gameplay ancor prima che a livello grafico, uno che tra l'altro ad oggi è impossibile replicare. Ma erano le nuove possibilità offerte nel gameplay la prima motivazione di elogi a quel titolo o a Ocarina of Time, la grafica era eccezionale e settava nuovi standard ma la cosa passava giustamente in secondo piano e non è per quella che vengono considerati capolavori immortali e pietre miliari del media.
Dubito che sarebbero stati considerati tali se avessero avuto la grafica in wireframe e in bianco e nero.

Ma senza tirare in ballo l'appena arrivato 3D ed estremizzare il concetto, un Mickey Mouse: The Castle of Illusion con l'hardware del NES non sarebbe stato quel capolavoro che era. E questo senza tirare in ballo Nintendo ma uno sviluppatore third-party.

Spero che il concetto sia chiaro.
Quote:
Oggi vedi news su news sulle dichiarazioni degli sviluppatori relative alla risoluzione e al frame rate e allo spin che fanno quando i numeretti non sono "1080" e "60", e tutto ciò è disgustoso. Non tanto perché quella risoluzione e quel frame rate siano irrilevanti, quanto perché si tende a dare più importanza ad essi che ad altro, tipo al gameplay che è rimasto ancorato completamente ai primi anni 2000. E' ridicolo.
Sono due cose completamente diverse (e con ciò rispondo anche a Pier2204). Il gameplay lo si può innovare soltanto con delle buone idee. Magari in passato era più facile perché non c'erano molti giochi.

Ciò non toglie che l'hardware rimanga una componente altrettanto importante che va curata allo stesso modo, perché in ultima analisi un gioco è il frutto di entrambe le cose: una sapiente combinazione di (sfruttamento dell') hardware e gameplay.

Dunque l'hardware è un mezzo, certamente, ma che va utilizzato; e DEVE esserci. Altrimenti non lo si può impiegare: se manca, puoi piangere in aramaico, rimani in ogni caso ancorato ai limiti dell'hardware che hai in mano.

I 1080p sono importanti? Certamente. Perché quando mi piazzo davanti al mio televisore ormai noto la differenza fra un filmato o grafica in FullHD o a risoluzione ridotta (per non parlare della risoluzione del classico segnale analogico). Lo noto anche se sto comodamente seduto sul divano, anziché a un metro di distanza.

Dunque tu, sviluppatore, mi fai il favore di realizzare il tuo gioco in modo che possa apprezzare il livello di dettaglio che il mio televisore consente, perché è da un po' di anni che NON sono più limitato dal tubo catodico del mio vecchio televisore. E tu, sviluppatore di hardware, mi fai anche il favore di offrirmi hardware adeguato allo scopo.

Idem per i 60FPS. Magari in certi giochi più "statici" non si apprezzano differenze con quelli a 30FPS, ma in quelli più "dinamici" sì, i miei occhi riescono ad apprezzare la differenza di fluidità, pur non essendo io un cyborg. Dunque idem come sopra: mi aspetto che sviluppatore e produttore di hardware si diano da fare per accontentarmi, perché è da un po' che non sono ad uso di guardare il vecchio segnale televisivo a 50Hz interlacciati (rovinandomi la retina).

Per riassumere, l'hardware, da mezzo, consente a me, giocatore, di poter immergermi maggiormente nel mondo virtuale, di vivere un'esperienza migliore. Una migliore sospensione della realtà, insomma.

E tutto ciò non ha nulla a che vedere col gameplay, che riguarda un aspetto completamente diverso e indipendente. Questo fino a un certo punto, proprio perché l'hardware può limitare, anche fortemente, il gameplay. Dunque è il gameplay che dipende dall'hardware. Questo anche quando parliamo di controlli, ovviamente: senza wiimote et similia né PS3 né XBox360 sono stati in grado di sviluppare giochi che offrissero giocabilità similari a quelle che si sono viste col Wii.

Dunque, e per concludere, mi permetto di continuare a rigettare in toto la dicotomia fra hardware e gameplay, pur nei limiti di quanto esposto sopra.

Ultima modifica di cdimauro : 19-07-2015 alle 13:56.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 16:54   #43
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Dunque l'hardware è un mezzo, certamente, ma che va utilizzato; e DEVE esserci. Altrimenti non lo si può impiegare: se manca, puoi piangere in aramaico, rimani in ogni caso ancorato ai limiti dell'hardware che hai in mano.
Va bene, ma penso che il discorso fosse più un "sarebbe bello che l'hardware venisse usato più per far girare delle AI di gioco decenti e dei giochi che sono effettivamente intelligenti ed innovativi più che spremuti per avere degli effetti grafici del pelo e delle foglie fotorealistiche".

Nel senso che le idee (specialmente su console ma comune a tutti gli AAA, molto meno su PC dove gli indie sono possibili, vedere Steam) latitano e vengono sostituite da sforzi titanici di far girare grafica ultrapompata.

Quote:
Per riassumere, l'hardware, da mezzo, consente a me, giocatore, di poter immergermi maggiormente nel mondo virtuale, di vivere un'esperienza migliore. Una migliore sospensione della realtà, insomma.
Dipende dal tipo di gioco. I platformer o gli arcade o i 2D o quelli con grafica scrausa apposta come Minecraft o TF/TF2, LoL, WoW, eccetera non hanno alcun problema di sospensione della realtà.

Quelli che danno problemi sono quelli che già in partenza volevano essere fotorealistici, in genere per nascondere la mancanza di contenuti.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 08:34   #44
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
esatto, qui si misura tutto col metro di giudizio della potenza e della distanza di visione.

e' come si io paragonassi due libri in base alla grafica della copertina e dal numero di pagine.

comunque sempre detto e leggndo lo ribadisco... da un lato il PC ha rovinato il mondo dei giochi.

Non che non ce ne siano di belli, ovviamente, ma da un lato, un po provocatoriamente mi sono accorto che ha spostato il focus dal "gioco" alla "potenza".

Cioe, si riesce a paragonare le cose parlando di tutto tranne che dei giochi a momenti, assurdo..
Purtroppo è la mentalità da pcista che si sta insinuando anche nei consolari, contano solo i pixel, vedi vendite PS4 e Xbox ONE a tutti quelli che conosco e che hanno comprato la PS4 invece della ONE ho chiesto il motivo della scelta, tutti mi hanno risposto che la play spacca con la grafica e che la ONE è inferiore! Che tristezza
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:15   #45
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Comunque devil_mcry ha ragione: questo è un portale di hardware da sempre quindi è normale che l'enfasi venga posta su questo aspetto anche quando si tratta di gaming.
Probabilmente qui qualcuno non si è accorto che questo è il forum di Hardware Upgrade ed è normale parlare appunto di certe cose (hardware e i suoi costi).
Per parlare esclusivamente di giochi ci sono anche altri lidi più adatti e che approfondiscono meglio la questione.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian