|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#42 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ma senza tirare in ballo l'appena arrivato 3D ed estremizzare il concetto, un Mickey Mouse: The Castle of Illusion con l'hardware del NES non sarebbe stato quel capolavoro che era. E questo senza tirare in ballo Nintendo ma uno sviluppatore third-party. Spero che il concetto sia chiaro. Quote:
Ciò non toglie che l'hardware rimanga una componente altrettanto importante che va curata allo stesso modo, perché in ultima analisi un gioco è il frutto di entrambe le cose: una sapiente combinazione di (sfruttamento dell') hardware e gameplay. Dunque l'hardware è un mezzo, certamente, ma che va utilizzato; e DEVE esserci. Altrimenti non lo si può impiegare: se manca, puoi piangere in aramaico, rimani in ogni caso ancorato ai limiti dell'hardware che hai in mano. I 1080p sono importanti? Certamente. Perché quando mi piazzo davanti al mio televisore ormai noto la differenza fra un filmato o grafica in FullHD o a risoluzione ridotta (per non parlare della risoluzione del classico segnale analogico). Lo noto anche se sto comodamente seduto sul divano, anziché a un metro di distanza. Dunque tu, sviluppatore, mi fai il favore di realizzare il tuo gioco in modo che possa apprezzare il livello di dettaglio che il mio televisore consente, perché è da un po' di anni che NON sono più limitato dal tubo catodico del mio vecchio televisore. E tu, sviluppatore di hardware, mi fai anche il favore di offrirmi hardware adeguato allo scopo. Idem per i 60FPS. Magari in certi giochi più "statici" non si apprezzano differenze con quelli a 30FPS, ma in quelli più "dinamici" sì, i miei occhi riescono ad apprezzare la differenza di fluidità, pur non essendo io un cyborg. Dunque idem come sopra: mi aspetto che sviluppatore e produttore di hardware si diano da fare per accontentarmi, perché è da un po' che non sono ad uso di guardare il vecchio segnale televisivo a 50Hz interlacciati (rovinandomi la retina). Per riassumere, l'hardware, da mezzo, consente a me, giocatore, di poter immergermi maggiormente nel mondo virtuale, di vivere un'esperienza migliore. Una migliore sospensione della realtà, insomma. E tutto ciò non ha nulla a che vedere col gameplay, che riguarda un aspetto completamente diverso e indipendente. Questo fino a un certo punto, proprio perché l'hardware può limitare, anche fortemente, il gameplay. Dunque è il gameplay che dipende dall'hardware. Questo anche quando parliamo di controlli, ovviamente: senza wiimote et similia né PS3 né XBox360 sono stati in grado di sviluppare giochi che offrissero giocabilità similari a quelle che si sono viste col Wii. Dunque, e per concludere, mi permetto di continuare a rigettare in toto la dicotomia fra hardware e gameplay, pur nei limiti di quanto esposto sopra.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 19-07-2015 alle 13:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Nel senso che le idee (specialmente su console ma comune a tutti gli AAA, molto meno su PC dove gli indie sono possibili, vedere Steam) latitano e vengono sostituite da sforzi titanici di far girare grafica ultrapompata. Quote:
Quelli che danno problemi sono quelli che già in partenza volevano essere fotorealistici, in genere per nascondere la mancanza di contenuti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Per parlare esclusivamente di giochi ci sono anche altri lidi più adatti e che approfondiscono meglio la questione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.