Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2015, 10:21   #41
a.debernardi
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Taurus19-T-Rex2 Guarda i messaggi
Aspettiamo di avere una recensione prima di sparare sentenze, sono solo voci al momento.
Confermiamo che non potrà fisicamente montare ottiche EF-S, perché la baionetta è EF.
a.debernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 11:25   #42
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Allora spero per canon che abbia tirato fuori un sensore migliore di quelli delle varie 5d. Ma sony e' irraggungibile. Un peccato che nikon non utilizzi piu' quegli eccezionali sensori.
Old 07-02-2015, 11:27   #43
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Allora spero per canon che abbia tirato fuori un sensore migliore di quelli delle varie 5d. Ma sony e' irraggungibile. Un peccato che nikon non utilizzi piu' quegli eccezionali sensori.
Da quando scusa? D810 è ancora un sensore sony se non erro.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 12:48   #44
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Quote:
Originariamente inviato da a.debernardi Guarda i messaggi
Confermiamo che non potrà fisicamente montare ottiche EF-S, perché la baionetta è EF.
Vabbè, certo io non comprerei mai una full frame per farla lavorare con ottiche per aps-c
Old 07-02-2015, 13:02   #45
smashing
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Breganze (Vi)
mah a sentirvi sembra che canon faccia foto da schifo e sia inusabile... non è che sto difendendo a spada tratta canon, solo che le varie differenze tra brand le reputo meno grandi di quello che si legge in giro. Scommetto che non riuscireste a distinguere una foto fatta nelle stesse condizioni da un professionista con sistema nikon o canon.
Ho svariati amici con Nikon e sono ottime macchine con ottime lenti, ma per fortuna non mi ritrovo a fare questi discorsi sterili quando parliamo assieme!
Poi leggere che i 50mpx su un corpo che costa 4000$ siano marketing per gli allocchi mi fa proprio ridere, lo capisco su prodotti di fascia bassa da centro commerciale, ma secondo voi è pieno di gente (non professionisti, che suppongo sappiano cosa comperare) disposta a spendere tutti questi soldi perché 50mpx è meglio??? Io penso proprio di no!!
smashing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 13:20   #46
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Vabbè, certo io non comprerei mai una full frame per farla lavorare con ottiche per aps-c
non è questo il punto: a chi ha un parco ottiche EF-s una soluzione nikon style può dare tempo per migrare verso ottiche full frame.

Chiaramente non mi riferisco a una macchina del genere, ma ad esempio ad una 6D, prosumer avanzata.
IL MIO BLOG
Old 07-02-2015, 14:54   #47
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da smashing Guarda i messaggi
mah a sentirvi sembra che canon faccia foto da schifo e sia inusabile... non è che sto difendendo a spada tratta canon, solo che le varie differenze tra brand le reputo meno grandi di quello che si legge in giro. Scommetto che non riuscireste a distinguere una foto fatta nelle stesse condizioni da un professionista con sistema nikon o canon.
Ho svariati amici con Nikon e sono ottime macchine con ottime lenti, ma per fortuna non mi ritrovo a fare questi discorsi sterili quando parliamo assieme!
Poi leggere che i 50mpx su un corpo che costa 4000$ siano marketing per gli allocchi mi fa proprio ridere, lo capisco su prodotti di fascia bassa da centro commerciale, ma secondo voi è pieno di gente (non professionisti, che suppongo sappiano cosa comperare) disposta a spendere tutti questi soldi perché 50mpx è meglio??? Io penso proprio di no!!
Canon ha sempre avuto enormi problemi nel recupero delle ombre.
Old 07-02-2015, 14:56   #48
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Da quando scusa? D810 è ancora un sensore sony se non erro.
Hai ragione, stavo pensando alle apsc.
Old 08-02-2015, 07:15   #49
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Rinnovato anche quello ma, strano a leggersi, sarà venduto solo in Europa e in zone dell'Asia... In nord America no!!
Per la serie: tiriamo il collo alla gallina prima che faccia l'ovo!!
Rinnovato?
Ah già... ti riferisci al terzo corpo macchina in un sistema con 4 ottiche, di cui due kit

Quote:
Beh, se avessi un budget risicato e stessi passando da una apsc ad una FF di fascia bassa, per il primo periodo mi potrebbe tornare utile usare qualche vetro aps nell'attesa di onvertire tutto il corredo.

A parte questo, mi sfugge il snso di usare ottiche aps su un corpo da 4k€, dato che si presuppone che chi spende cifre simili abbia un corredo di ottiche FF con i controC.

Quote:
Originariamente inviato da smashing Guarda i messaggi
Io sono convinto che canon e nikon (intesi come sistemi nella loro globalità) abbiano semplicemente caratteristiche diverse. Sommando pro e contro dell'una e dell'altra... alla fine arriveremmo ad un pareggio.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2015, 09:04   #50
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Due macchine per chi cerca alte risoluzioni.
Sarà difficile, temo, trovare ottiche che possano risolvere risoluzioni così elevate.
Rimanendo in casa Canon, non credo siano molte, ma potrei sbagliare.
Forse il 200 f/2 IS, i nuovi tele Mark II e forse il nuovo 11-24 dal costo non proprio alla portata di tutti.

Per ora mi tengo stretta la mia 5D3 che tante soddisfazioni mi ha regalato

Vedremo con la 5D4 cosa saranno in grado di fare.

Per il MIO utilizzo, attualmente, non beneficierei di tante megapizze
Vinnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2015, 09:46   #51
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
I nuovi sigma art, ma in generale tutti i moderni fissi, nella zone del centro e dintorni, sono capaci di risolvere tutto o quasi il sensore nella zona di messa a fuoco, lasciando perdere gli otus ovviamente, anche molti zoom di qualità ovviamente...

Le foto, sopratutto con una full frame, non sono sempre completamente tutte a fuoco, nella stragrande maggioranza dei casi (foto grandangolari a parte), la zona a fuoco è solo una minima parte dell'intera foto e fortunatamente le moderne ottiche, quella zona la coprono bene...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 16:05   #52
bluebox
Senior Member

L'Avatar di bluebox

Iscritto dal: Nov 2001
Non ti preoccupare AleLinuxBSD ..

Non ti preoccupare AleLinuxBSD .. Non penso esista ottiche capaci di superare i 30 Mpixel di risoluzione.. il filtro antimoire non serve.. Vediamo quale ottica e quanto riuscirà a risolvere su dxo..

bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 16:21   #53
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Non ti preoccupare AleLinuxBSD .. Non penso esista ottiche capaci di superare i 30 Mpixel di risoluzione.. il filtro antimoire non serve.. Vediamo quale ottica e quanto riuscirà a risolvere su dxo..
Nessuno pare ricordarsi che su un bayer pattern la crominanza è campionata a un quarto della frequenza spaziale per blu e rosso e ad un mezzo come la luminanza sul verde. Ancora a dire che un 50MPx risolve l'ottica quando l'algoritmo di demosaicing prende ALMENO l'informazione spaziale da 4 pixel vicini. Se così fosse non ci sarebbero artefatti sul colore come questo http://1.static.img-dpreview.com/rev...ACR.jpg?v=3050
IL MIO BLOG
Old 10-02-2015, 17:06   #54
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Nessuno pare ricordarsi che su un bayer pattern la crominanza è campionata a un quarto della frequenza spaziale per blu e rosso e ad un mezzo come la luminanza sul verde. Ancora a dire che un 50MPx risolve l'ottica quando l'algoritmo di demosaicing prende ALMENO l'informazione spaziale da 4 pixel vicini. Se così fosse non ci sarebbero artefatti sul colore come questo http://1.static.img-dpreview.com/rev...ACR.jpg?v=3050
E' solo un numero di riferimento. I fattori in gioco sono la lente e il risultato, visto che il funzionamento dei sensori e' lo stesso per i bayer. Basta quindi scrivere che "la lente risolve al massimo xx mpixel su sensore bayer" e siamo tutti contenti
Old 11-02-2015, 11:30   #55
Frigan
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
quanto costerà? 5000? mi sembra una buffonata questa macchina, 50 MP sono inutili, solo per allocchi. Prendo una HP5 e faccio tanto quanto.
Frigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 12:51   #56
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Frigan Guarda i messaggi
quanto costerà? 5000? mi sembra una buffonata questa macchina, 50 MP sono inutili, solo per allocchi. Prendo una HP5 e faccio tanto quanto.
Non correre..
Costerà penso sui quattromila (corpo) per poi scendere.

Siamo d'accordo che in generale 50mpx sono troppi per un uso anche pro, ma prova a metterti nei panni di un professionista che ha necessità di immagini di quel livello.. sarebbe obbligato a puntare ad un ben più costoso kit medio formato.. un salto di prezzo notevole vsto che sono ventimila euro minimo.

Con questa può raggiungere il risultato con un investimento molto minore.
Ovvio che una MF è anche più potente ed ha caratteristiche superiori.. ma non vuol dire che uno ne abbia per forza bisogno.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 13:06   #57
Frigan
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
questo è vero, pero'...
mi sembra sempre un po' inutile! Per HP5 non intendevo Hasselblad, ma Ilford HP5, un'ottima pellicola! secondo me comunque il massimo per una DSLR è 36, o propio massimo massimo 40! oltre no, vi si dovrebbe montare un pannello enorme come un 4K per godere dell'immagine a pieno! con la 35 mm analogica spendo molto meno e gestisco molto meglio! (e non ho il problema delle pile) haha
se propio vuoi una qualità simile prendi un 20x25
Frigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 18:49   #58
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
questo è vero, pero'...
mi sembra sempre un po' inutile! Per HP5 non intendevo Hasselblad, ma Ilford HP5, un'ottima pellicola! secondo me comunque il massimo per una DSLR è 36, o propio massimo massimo 40! oltre no, vi si dovrebbe montare un pannello enorme come un 4K per godere dell'immagine a pieno! con la 35 mm analogica spendo molto meno e gestisco molto meglio! (e non ho il problema delle pile) haha
IL MIO BLOG
Old 12-02-2015, 14:40   #59
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
questo è vero, pero'...
Capisco l'amore per la pellicola.. ma siamo anche onesti: è roba passata.
Nel bene o nel male la tecnologia digitale oggi supera ampiamente la pellicola sia in termini di qualità che di versatilità.
Perchè oggi come oggi in ambito professionale se ti presenti con la pellicola ti ridono in faccia.. a meno che tu non sia un fotografo strafamoso che può permettersi di dettare regole.

Per il discorso dello schermo non ti seguo.. stiamo facendo confusione.. l'elevata risoluzione non è certo necessaria per la visualizzazione su qualsivoglia schermo, basterebbe molto meno anche per il più figo dei cinema!

Il discorso piuttosto è da farsi se, ad esempio, ti viene richiesto uno shooting per la campagna pubblicitaria della "X" marca di vestiti destinata a finire su giganteschi cartelloni pubblicitari.. li 50mpx servono. E prima di queste macchine dovevi per forza usare una costosa medio formato.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 15:46   #60
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Medio formato che a parità di risoluzione ha delle prestazioni come dinamica e resa di rumore di gran lunga superiori ad un sensore FF... E nel mondo professionistico questi " dettagli " contano....

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian