|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#43 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Considerando come stanno minimizzando il problema converrebbe che tutti andassimo a scrivere un commento sul blog ospitante la nota ufficiale per testimoniare che non si tratta di "alcuni account" o di semplice spoofing.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
|
Lo trovi nell'altro post, sotto la sezione sicurezza, di hwupgrade. Per comodità te lo riporto qui sotto.
http://blog.libero.it/mondolibero/12829388.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
premetto che io non ho alcun tipo di problema con libero e non l'ho mai avuto dal 2000.
comunque libero non è ne il primo ne l'ultimo che subisce questo tipo di attacchi, è il protocollo che fa schifo e andrebbe aggiornato in modo da non permettere certi giochini. tra l'altro vedendo queste cose, secondo voi io affido i miei dati in cloud a queste aziende? e non parlo solo di libero, ogni giorno ne bucano una e non quelle insignificati ma apple, adobe ecc. ecc.
![]() |
#48 | |
Junior Member
|
Quote:
vedo solo ringraziamenti di babbani ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Junior Member
|
Dubito, ne ho postato uno questa mattina e non è stato ancora pubblicato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Junior Member
|
Idem.
![]() ottimo direi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Per me la violazione è avvenuta dall'interno di Libero
1- non serve a niente cambiare password: non è stato violato il vostro account, sono stati trafugati i dati ovvero la vostra rubrica legata al vostro indirizzo email
2- la violazione è avvenuta dall'interno di Libero, i vostri hardware sono al sicuro 3- se lo spoofing è già iniziato, cancellare/rimuovere la rubrica presente nel vostro account di libero non servirà a nulla. I dati ormai sono stati venduti e continueranno ad essere utilizzati. Io ho cancellato la rubrica ma non è cambiato niente. Anche disattivando l'account, gli indirizzi che avevate nella rubrica sul server continueranno random a ricevere messaggi proveniente dal vostro indirizzo anche se quell'indirizzo non esisterà più. Quindi sta proprio succedendo quello che CIGNOX1 teme. Io sono nelle sue stesse condizioni, avevo circa 650 indirizzi, gran parte di clienti e fornitori, molti dei quali mi chiamano per chiedermi come mai mando loro link a siti di scommesse, incontri, etc... Tutto ciò ovviamente è estremamente grave e lesivo della mia professionalità e sto valutando la possibilità di rivalermi nei confronti di Libero |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Mi è successa lo stesso identico problema che si discute qui ma, se ricordo bene, una decina di anni fa, sempre con Libero ovviamente; allora non feci nulla e la cosa si risolse autonomamente dopo una settimana circa.
Ho l'email da quando è nato Libero, all'epoca davo quest'email a cani e porci ed ora è bombardata di email pubblicitarie e vero e proprio spam; per questo motivo è da qualche anno che l'ho abbandonata come mail ufficiale. Comunque un mesetto fa, il 25 aprile esattamente, qualcuno è riuscito ad entrare nella webmail di Libero con le mie credenziali, indovinando la password (molto semplice e che non mi ero mai preoccupato di cambiare), Me ne sono accorto perché entrando nella webmail, come mi capita di fare comunque ogni tanto, ho notato due email non ancora lette nel cestino e provenienti da Apple, una con la richiesta di conferma di cambio password dell'AppleID per smarrimento (per chi non lo sa è cosa semplice da fare basta inserire l'indirizzo email) e la seconda con la conferma del cambio effettuato. ma per le quali non ricordavo assolutamente di averle eliminate io né tantomeno di aver richiesto alcuna password,ho quindi pensato potessero essere email di phishing. Preso dal dubbio, due giorni dopo invece scopro, anche dopo aver sentito telefonicamente Apple, che le email erano veritiere e che l'Apple ID con la mia email di Libero l'avevo creata io nel 2007 ma che non ricordavo nemmeno più di averlo fatto e fortunatamente non era mai stata utilizzata per fare acquisti o su qualche dispositivo. Per sicurezza comunque cambio password sia per Libero che per l'Apple ID. Successivamente ho continuato ogni giorno a monitorare la webmail, anche controllando dalle impostazioni gli accessi effettuati, e il 2 maggio ritrovo, in questo caso nell'inbox, un'altra email da Apple con la richiesta di conferma di cambio password dell'AppleID ma non la seconda perché nel frattempo cambiando password, chi ci ha riprovato (per tre volte consecutive nell'arco di tre minuti), non è più riuscito ad entrare e leggere la prima email. Dopodichè, ad oggi, non ho più ricevuto email di quel tipo ne ho riscontrato altri tentativi di accesso. Ultima modifica di cocky : 31-05-2014 alle 01:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
![]() |
![]() |
#55 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ciao a tutti, purtroppo ho visto solo oggi questo articolo...
Ho ricevuto anche io un paio di questi Message Delivery Failed il 17 maggio, purtroppo non ho avuto tempo di "indagare" subito e ho cambiato le password "per sicurezza". Poi dopo qualche giorno ho pensato a un evento "fortuito", e non leggendo niente in giro l'avevo diciamo "archiviato", pur consapevole che il "buco" c'era stato ... Ho un indirizzo "storico" che per comodità/pigrizia ho sempre mantenuto, se pur con qualche dubbio, e qualche indirizzo "quasi usa e getta". Non ho trovato dei Mail Delivery Failed in tutti gli account , e inoltre tutti i mail delivery failed che ho visto erano legati agli indirizzi presenti nella posta inviata di quell'account, non a quelli della rubrica. Essendo utente Mail Plus (quando freepops aveva smesso di funzionare mi ero preso un anno di bonus per "tirare avanti") avevo anche contattato il supporto tecnico, che mi ha risposto in modo penoso/ridicolo un paio di volte, per poi non rispondere più quando hanno capito che le loro scuse non stavano in piedi... Ho letto tutti gli articoli e i commenti, senza però capire se, ad oggi, sia stato chiarito qualcosa o meno: c'è stato accesso a tutto l'account, ai soli indirizzi, il cambio password risolve o no... |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
ho una libero e una gmail che gestisco con thunderbird, per fortuna non ho riscontrato problemi
![]() |
#57 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
|
Quote:
Ho l'antivirus gratuito come tanti, utilizzo il browser per connettermi alla posta, e ho windows 7, ho un software originale per la pulizia pc, acquistato tramite rivista di una nota casa, però non mai avuto un problema. Quindi ti faccio eccezione ![]() Io ho sempre utilizzato il browser per la posta e in 10 anni che la uso mai avuto problemi. Cmq nel mio account di libero non ho avuto nessun problema, almeno per ora.
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Sono l'unico che si è autospammato?
Cioè mi è arrivato su un altro account la mail di libero con il mio nome. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Quote:
Là dove la sicurezza non dovrebbe rappresentare un optional, visto che si ha a che fare con i dati dei clienti, si continua ad accedere ai vari servizi, non solo posta quindi, con password fragilissime come le date di nascita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.