Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2014, 18:41   #41
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Ogni qualvolta leggo frasi tipo "quando AMD.." mi vien un leggerissimo prurito alle mani.. son 10 anni che aspetto che AMD faccia qualcosa di rivoluzionario ma son sempre speranze disattese.

La storia di SteamOS non porta e non porterà benefici, prestazioni inferiori con dettagli inferiori (anche se, dopo aver provato e portato la mia testimonianza, qui dentro mi si dava del pazzo), difetti di una console (no upgrade) uniti a difetti del PC (costo elevato, longevità ridicola) e parco giochi risibile oramai votato all'INDIE (o comunque nessuna esclusiva già accaparrata da Origin ed WindowsStore).

Accendiamo un cero per l'ennesima volta ad AMD? Ok, come volete facciamo i conti a fine anno poi.

CIAWA
Accendi quel che ti pare, se ci investono dei soldi faranno qualcosa di buono altrimenti la situazione rimarrà invariata, come al solito. Poi se amd ti sta simpatica o antipatica che importa in questo contesto, io l'ho citata perché la coppia steamOS-Mantle mi pare possa funzionare. Il prurito alle mani risparmiatelo, il contesto videoludico negli ultimi anni ha visto solo una cosa rivoluzionaria: il casual gaming...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 21:43   #42
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
penso che sia corretta l'analisi sulla monetizzazione dei clienti che hanno già. in fondo loro hanno una spesa relativa, dato che non producono in casa una console come fanno gli altri, perciò anche se ne vendono un milione non è che ci rimettono, sono solo un milione di clienti ancora più fidelizzati... anzi sono le case di produzione hardware che fanno a gara per costruire la macchina.

è difficile prevedere un successo di questo progetto, certo è che se valve non si inventa qualcosa vedrà calare i suoi clienti lentamente e inesorabilmente perché i giochi per PC non possono che calare.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 22:23   #43
Aurelio Magherelli
Senior Member

L'Avatar di Aurelio Magherelli

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Tu continui ad estrapolare frasi da interi messaggi,lascia perdere la storia delle directx, che ho già detto di aver esagerato come esempio e rispondi a 3 domande:
Perchè la MS ha chiuso Games for Windows Live?
Perchè ha chiuso PC Marketplace su Xbox.com?
Perchè promuove solo PC destinati a far girare Angry Birds e co. e non giochi tipo cryisis?
Perché facevano schifo a tutti, e per la concorrenza di Steam.

Promuove tablet e cellulari perché su desktop ha 95% marketshare already..
Aurelio Magherelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 09:32   #44
anac
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Perchè promuove solo PC destinati a far girare Angry Birds e co. e non giochi tipo cryisis?

forse perché si vendono di più casual game ormai gli hc gamer sono in via di estinzione
anac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 10:10   #45
Raul Lebeau
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Nessuno che considera il piccolo dettaglio della porcata delle directx legate alla versione del s.o?

Che per avere le nuove directx devi farti anche l'upgrade di windows, cosa che è una cavolata perchè poi limita di molto lo sviluppo?

Molto meglio opengl e speriamo che si passi a quest'ultime, in modo da non avere di nuovo rotture come giochi dx9/dx11 in base a che versione di windows hai...
Raul Lebeau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 10:36   #46
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Nota personale:
E riguardo al fatto che linux è solo per smanettoni: mi sa che sei rimasto ad appunto 7-8 anni fa: è diventato più facile di windows da utilizzare
sono d'accordo in parte con questa affermazione...è più semplice da usare?si...se scarichi i programmi dal repository...se devi installare qualcosa che non è presente...la riga di comando è ancora ad oggi, spesso, l'unica strada percorribile...vagli a dire all'utente medio di installare le cose tramite apt get ecc...dopo 10 minuti ti chiede di rimettergli windows che lanciando un semplice installer gli fa tutto(poi ok...gli installa anche 3 kili di fuffa...ma dal suo punto di vista e per l'uso che ne fa è più semplice)...
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 10:42   #47
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Nulla toglie che Valve in futuro possa sviluppare un simil WINE più efficace e specifico per gioco. Su Linux ci sono molti meno limiti.
...sai che non ci metterei la mano sul fuoco?alla fine wine sfrutta comunque dei driver propretari(DX), ad oggi probabilmente MS non si pone nemmeno il problema vista la percentuale di utenti che usano linux e a maggior ragione quelli che usano WINE che ne sono un sottinsieme....ma penso che se steam OS si estendesse a una platea abbastanza ampia a quel punto MS andrebbe a chiedere l'obolo a valve
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
Old 03-02-2014, 11:53   #48
anac
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:

A vedere le statistiche di steam non mi pare abbia intenzione di estinguersi, poi se la ms ci mette lo zampino allora il rischio ci sta...
non mi sembrano numeri cosi grandi fa conto che candy crush ( gioco di m***a ) fa circa 10 milioni di giocatori al giorno o angry bird che ha superato il miliardo di download quindi gli hardcore gamer adesso saranno il 4-5% dei giocatori totali e per me questi sono numeri da estinzione
anac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 13:21   #49
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Delle Steam Machine non è che mi importi molto, ma se possono contribuire a far si che i giochi vengano anche sviluppati per Linux, così un bel giorno potremo dire definitivamente addio a Microzozz, gli auguro ogni bene!

Per le DX non lo vedo poi un grosso problema dopotutto Sony non le ha mai utilizzate eppure i giochi multipiatta su PS li han sempre fatti.
Magari nVidia dovrebbe supportare più attivamente Steam e sviluppare delle librerie ad-hoc.
Dopotutti dopo l'uscita dal giro delle console, il successo delle Steam Machine basati su nVidia farebbe comodo anche a loro.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 14:55   #50
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
secondo me steamos o no l'importante è inizino a sviluppare per linux la SH più importanti: blizzard ed ea
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591
Gylgalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 15:15   #51
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Quote:
Originariamente inviato da Gylgalad Guarda i messaggi
secondo me steamos o no l'importante è inizino a sviluppare per linux la SH più importanti: blizzard ed ea
...mmmmhhhhh...ea anche se non passa non è che sia poi sto gran danno...vista la qualità infima dei suoi giochi

Blizzard?guarda è anni che si vocifera....promette ufficiosamente(per poi ritrattare) client linux per i suoi giochi...e ancora niente....

tenendo conto che tra l'altro hanno entrambe i propri store. Blizzard o compri dal loro negozio o in digitale ti scordi di acquistare i loro giochi...ea trovi solo quelli vecchi su steam...i + recenti e i futuri penso rimangano esclusive origin a vita...
Old 03-02-2014, 15:48   #52
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
...mmmmhhhhh...ea anche se non passa non è che sia poi sto gran danno...vista la qualità infima dei suoi giochi

Blizzard?guarda è anni che si vocifera....promette ufficiosamente(per poi ritrattare) client linux per i suoi giochi...e ancora niente....

tenendo conto che tra l'altro hanno entrambe i propri store. Blizzard o compri dal loro negozio o in digitale ti scordi di acquistare i loro giochi...ea trovi solo quelli vecchi su steam...i + recenti e i futuri penso rimangano esclusive origin a vita...
anch'io avevo sentito per la blizzard ma penso aspetti solo segnali dal mercato.. cioè se linux dovesse prendere piede in ambito gaming sono sicuro che sfornerebbero la compatibilità in poco tempo

per origin magari potrebbe valere lo stesso discorso!
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591
Gylgalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 12:04   #53
Hikaro
Senior Member

L'Avatar di Hikaro

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Per piacere qui si parla di steamos, non confondiamo le idee. Valve è profondamente distante da Blizzard Activision e Electronic Arts. Le rotture che provengono dalle rispettive piattaforme (Battle.net Desktop e Origin) sono lontane anni luce dalla piattaforma Steam, nettamente a favore degli utenti, se pur non priva di problemi.
Valve cerca di distaccarsi dall'ambiente windows, spesso unico "neo" nelle performance e nella compatibilità dei titoli.
Probabilmente il loro intento è fornire con il tempo uno standard da seguire nello sviluppo e distribuzione del mercato videoludico. Primi nel digital download, ora stanno muovendosi molto bene sul lato sviluppo. Molti progetti, anche alcune vecchie conoscenze del mondo console, si stanno affacciando a questa filosofia. Sicuramente gli intoppi saranno tanti, ma credo siano sulla strada giusta.
Dopo Nintendo, mi sembra sia la Valve quella realmente interessata alla VERA innovazione.
SK Hynix 1600.0 MHz (DDR4-3200 / PC4-25600) 16GB
AOC Gaming Q27G2U
Hikaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 12:07   #54
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
i + recenti e i futuri penso rimangano esclusive origin a vita...
Mi auguro per loro di no: le esclusive a vita sono molto limitanti, a differenza di quelle temporanee
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 12:31   #55
laverita
Bannato

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Hikaro Guarda i messaggi
Per piacere qui si parla di steamos, non confondiamo le idee. Valve è profondamente distante da Blizzard Activision e Electronic Arts. Le rotture che provengono dalle rispettive piattaforme (Battle.net Desktop e Origin) sono lontane anni luce dalla piattaforma Steam, nettamente a favore degli utenti, se pur non priva di problemi.
Valve cerca di distaccarsi dall'ambiente windows, spesso unico "neo" nelle performance e nella compatibilità dei titoli.
Probabilmente il loro intento è fornire con il tempo uno standard da seguire nello sviluppo e distribuzione del mercato videoludico. Primi nel digital download, ora stanno muovendosi molto bene sul lato sviluppo. Molti progetti, anche alcune vecchie conoscenze del mondo console, si stanno affacciando a questa filosofia. Sicuramente gli intoppi saranno tanti, ma credo siano sulla strada giusta.
Dopo Nintendo, mi sembra sia la Valve quella realmente interessata alla VERA innovazione.
Certo, ci spostiamo da uno scenario in cui abbiamo 3 versioni di OS (xp, 7 e 8) TUTTE SUPPORTATE ad uno in cui abbiamom 400 distro diverse, quasi nessuna supportata attivamente DAI PRODUTTORI HW e SW con prestazioni ridicole in ambito 3D perché GIUSTAMENTE a nvidia ed ati di BUTTARE NEL CESSO soldi per meno dell'1% di potenziali giocatori di giochini indie non frega nulla.

Tutto questo per perdere la comodità di sviluppare in un ambiente collaudato e buttarsi in un minestrone che non è al passo con i tempi???

Ma mica sono tutti stupidi.

Valve lo fa per soldi, non gli interessa nessuna filosofia ridicola che vi passa per la testa.

Usavo la slackware nel 98, le ho provate tutte cercando di capire se aveva un futuro sui desktop linux.
Non può averlo. Fatevene una ragione.

Non c'è software, non ci sarà mai perchè nessuno si prenderà mai la briga di vendere un photoshop all'1% del mercato che tra l'altro è abituato a non pagare nulla.

Ora bannatemi perchè ho detto la verità sacrosanta e qui non si può dire.
laverita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 12:51   #56
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da laverita Guarda i messaggi
Ora bannatemi perchè ho detto la verità sacrosanta e qui non si può dire.
Manie di persecuzione?
Semmai ti becchi qualche velato insulto da qualche utente in disaccordo
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian