|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Per parecchie altre cose, invece, non va bene (almeno per ora). Ulteriore ragione per cui secondo me oggi acquistare un tablet da 600-700 euro vuol dire buttare i soldi in un giocattolo con molte limitazioni. Quote:
E, diciamo la verità, alla fine ha fatto comodo anche a Microsoft ed Intel avere un sistema in teoria chiuso e a pagamento ma in realtà in gran parte "gratuito", perchè ciò ha stabilito il dominio Wintel. Quote:
Io sono uno dei cento milioni di utenti di Windows 8 ma sono anche uno dei dieci milioni di utenti di Classic Shell, che fortunatamente, anche per questo, può usare Windows 8 come fosse un Seven, dimenticandosi di Metro! Se no, sarei rimasto a Seven. L'avere messo la GUI Metro come standard in Windows 8 è stato un escamotage per promuovere l'interfaccia di Windows Phone, con 8.1 si è già fatto un passo indietro, quando verrà promossa ufficialmente ad "interfaccia opzionale" per chi preferisce il touch anche sui PC si sarà tornati alla normalità. Più Windows Phone riesce a camminare sulle proprie gambe (qualche timido segno c'è) e prima l'equivoco di Metro come standard sui PC finirà.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Il nocciolo della situazione è che il normale utilizzo del pc da parti degli "non-geek" è il seguente: navigazione in internet, fruizione di contenuti multimediali come foto o video (spesso ripresi con lo stesso tablet), giochi in flash o simili. Stop. Se si trovano in una situazione "straordinaria" come anche solo stampare un C.V. o un modulo o utilizzano un vecchio pc già in loro possesso (ma questo non comporta certo una nuova vendita per il mercato) o chiedono all'amico\fidanzato\ecc. Poi sono il primo a sostenere che il computer per un uso a più ampio spettro è insostituibile, non a caso uso normalmente due pc da almeno 8 anni
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
http://store.steampowered.com/hwsurvey/ La VGA più diffusa è l'HD4000. Il mondo gaming rappresenta solo una piccolissima parte del mondo PC. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io non credo che avverrà uno stop alla crisi del mercato Pc, al limite un rimbalzo tecnico dovuto a certe forzature (tipo nuovo SO, che di volta in volta tendono a diventare più obesi), a maggior ragione se, come accennato in passate news, saranno sempre maggiormente disponibili dispositivi mobili a prezzi inferiori.
Considerando che l'elettronica comunque migliora a ritmi impressionanti, non penso sia lontano il tempo in cui i dispositivi mobili disporrano di requisiti di sistema sufficienti per usi realmente generalistici. Questo supponendo che i vari produttori non ci mettano lo zampino per impedire di usare la potenza di questi dispositivi, in modo generico, per motivi esclusivamente di natura commerciale (sostanzialmente impedire la cannibalizzazione delle linee tradizionali). In fondo in campo elettronico siamo pur sempre in un regime di oligopolio considerando gli enormi investimenti necessari quindi certi giochetti a danno dell'utente finale sono sempre possibili. Se poi parliamo di autorità garanti, le autorità Usa, tipicamente guardando dall'altra parte, quelle europee dipende dalla sorte, facendo bene quando mettono gente competente e con reale autonomia, facendo poco, in caso contrario.
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 27-11-2013 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Visto che la maggioranza delle persone gioca con le console, nemmeno il gaming su pc è in grado di muovere cifre significative sulle vendite. Per tutto il resto il vecchio pc basta. Non capisco come le statistiche di steam contrastino con quanto ho detto.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il tablet, o meglio la concezione di informatica che hanno portato i tablet, è il futuro dell'informatica imho.
Prendi un Surface con Windows RT: E' produttivo quanto basta per l'utenza media? Si, perché comprende anche Dekstop, Office, e supporto a stampanti e scanner USB. E' semplice da usare? Si, nettamente più semplice da usare di un classico PC E' sicuro? E qui non c'è praticamente partita. Il 99% della massa ha bisogno di questo: sicurezza (basta coi pc pieni di toolbar e spazzatura varia, basta coi pc dove bisogna preoccuparsi di fare manutenzione continua), semplicità, e un minimo di produttività. Un prodotto come Surface è all'inizio del suo ciclo vitale, e non vedo perché tra 5 anni non potremo avere un Surface chiuso (come la versione RT attuale) dove si potranno anche installare software più seri dallo Store, tipo Autocad o compagnia bella. Siamo solo all'inizio, ma iPad ha tracciato la via da seguire per fare anche del PC un oggetto completamente orientato al mercato consumer |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io non vedo il Pc come un'oggetto realmente consumer, malgrado la sua diffusione, dovuta essenzialmente a mancanze di alternative (almeno in passato).
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Sarà un caso che questi affari dopo un paio d'anni sono considerati buoni per la rottamazione? Se vuoi mantenere un tablet/smartphone Android fluido e scattante nel tempo, di manutenzione devi fargliene eccome. E anche in profondità. Il mio PC non ha mai avuto bisogno di rooting, sblocco bootloader et similia. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi dai questo pc nelle mani di un ragazzino o di un utente che di informatica sa poco o niente, connettilo ad internet e nel giro di 2 ore glielo dovrai praticamente riformattare. La stessa cosa non succederà mai con un Android, mai. Che poi Android abbia qualche problemino di malware all'interno dello store, e che degradi di prestazioni nel tempo, è comunque vero, ma rimane il fatto che tra i 2 Android rimane ad una distanza siderale sul piano della sicurezza e della semplicità d'uso Ultima modifica di Pang : 27-11-2013 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Chiamare Prosumer un agente di commercio e' un'attribuzione che non ho mai sentito. Un agente di commercio e' un professionista, non un professionista informatico ma un professionista. Va avanti a leggere su wikipedia che citi: "si riferisce ad un utente che, svincolandosi dal classico ruolo passivo, assume un ruolo più attivo nel processo che coinvolge le fasi di creazione, produzione, distribuzione e consumo". Un commerciale che vende non e' un utente pagante che assume un ruolo attivo, e' un professionista pagato che assume un ruolo passivo nei confronti della tecnologia (e solo di quella, si spera)! Un prosumer e' un'evoluzione del concetto di hobbysta. Ad esempio sono io quando sviluppo QT o fotografo, e' un qualcosa di tangenziale al mio mestiere principale ma con cui ho sufficiente abilita' da produrre servizi e non solo consumare passivamente.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 27-11-2013 alle 14:27. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il firewall integrato, con i malware removal tools installati mensilmente con gli aggiornamenti e con il fatto che tutti i router che si usano per il collegamento a internet hanno almeno uno straccio di filtro, la sicurezza è enormemente aumentata, senza richiedere una partecipazione attiva dell'utente. Ho perso memoria di quando ho ricevuto l'ultima segnalazione di un malware sul mio pc. Comunque, sul fronte sicurezza effettivamente Android vince (contro Windows, contro altri sistemi no). Io però parlavo soprattutto delle prestazioni. Si diceva, giustamente, che per quel che serve a molti utenti basta un PC vecchio, magari di 5 anni o più. Prova a usare oggi uno smartphone di 5 anni fa (ovviamente è una provocazione Quindi, manutenzione ne devi fare, oppure devi cambiare tre tablet nel tempo di vita medio di un pc. Non dimentichiamo che da Vista (2006) i due aggiornamenti successivi sono stati più leggeri del precedente. Possiamo dire la stessa cosa per gli aggiornamenti di Android? Ultima modifica di gioloi : 27-11-2013 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
al giorno d'oggi la situazione pc a livello di sicurezza e manutenzione è ad anni luce rispetto a qualche anno fa.. ho cambiato 3 volte scheda madre negli ultimi 3 anni (per stare aggiornato, non per reale necessità) senza formattare seven.. ed il tutto è andato senza neanche una piega.. il defrag non esiste più, gli aggiornamenti vengono fatti tutti in automatico.. dov'è questa "manutenzione"? Accendi un pc ed in 20 secondi sei operativo e funzionante.. i giochi con steam e simili si patchano da soli...con un buon antivirus e un pò di sale in zucca anche i virus sono un ricordo lontano... C'è bisogno del tablet per tutto questo?? per me no.. se poi uno si mette a cancellare chiavi di registro e dll random.. mica è colpa del pc... Gli unici vantaggi reali del tablet rispetto al pc sono portabilità e dimensioni ridotte. Stop. Se ti servono prendi un tablet, altrimenti si vive meglio con un pc...
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Se un prosumer e' un utente consumer che inizia a produrre, un prodotto prosumer e' qualcosa che offre le potenzialita' tali per dare la possibilita' di produrre anche a un prezzo affrontabile da un privato. Come le Reflex Prosumer, adatte per un utilizzo "prosumer" (realizzare immagini e video che possono dare godimento anche a terzi sconosciuti e non solo a se stessi e a un circolo stretto di familiari), o qualsiasi prodotto definito tale. In tale ottica il tablet e' quanto di piu' lontano sia da un oggetto "prosumer" dato che e' totalmente inadatto alla PRODUZIONE (PRODUCER), mentre il PC e' la quintessenza del concetto di "prosumer" da anni. Sostenere che il Tablet sancisce la fine del PC per un arrivo di meccaniche prosumer significa parlare un linguaggio tutto proprio dato che la realta' e' diammetralmente opposta... Il PC e' tenuto a galla dal fenomeno "prosumer" in cui molti utenti "consumer" han bisogno di uno strumento di produzione quale e' il PC, per quanto sporadicamente, e non possono e non potranno mai accontentarsi di un OS da tablet.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 27-11-2013 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Fatemi un tablet x86, con porta usb e seriale, con 4/8GB di RAM, un SSD affiancato da un HD da un TB. Tastiera aggiuntiva con seconda batteria. Con Windows 7 pro (con XP-Mode), WiFi, LTE e con la possibilità di telefonare. Ecco che posso buttare al macero il notebook
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
io ritengo che sarà il tablet a cambiare forma e a sancire una specie di merge con il PC tradizionale, di fatto il pc resisterà ancora un po', dopodichè diventerà un oggetto solo lavorativo, con un mercato che sarà solo una fetta di quello attuale, ripeto si ritornerà ai livelli pre-adsl, pre-facebook, ecc. ecc...
un mercato molto più piccolo ha degli adattamenti, ovviamente il PC rimarrà ancora a lungo ma con grosse difficoltà. non per ultima un aumento di prezzo molto significativo. nell'era pre-tablet ormai i portatili te li tiravano appresso nei centri commerciali, non sarà più così a mio avviso, gli stessi centri commerciali ne metteranno molti meno in esposizione. ci saranno meno produttori, meno modelli e prezzi più sostenuti
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Acc, m'ero scordato di questo thread.
Quote:
Quote:
![]() Forse non ci stiamo capendo. Secondo me la gente che ha un PC, più o meno vecchio, ma che fa tutto quel di cui ha bisogno, e un tablet/smartphone che fa in modo che questo PC lo si usi il meno possibile, non ha bisogno di altro. Si può tenere il PC così com'è finché campa (la persona o il PC Quote:
Quote:
E infatti non ho mai detto che abbiano fatto il loro tempo; ho detto che molte delle persone che usano i PC solo per fare cose che può fare un tablet, ora che ce l'hanno, non useranno più il PC per fare le stesse cose; e ce n'è veramente tanta di gente che usava il PC per due o tre scemate.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.

= h ν