Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2013, 16:02   #41
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da gigi3858 Guarda i messaggi
scusa, anche a me sembrava strano, ho fatto la domanda perchè in un forum (non ricordo se qui o da un altra parte), ho letto che c'erano ventole x aspirare e ventole x soffiare, per quanto riguarda i cavi, quale mi consigli?
Fino a quando hai connettori liberi sulla mobo puoi collegarli direttamente li, poi dipende cosa vuoi/devi fare... ci sono adattatori che sono semplici prolunghe, altri che riducono il voltaggio per farle girare più piano, altri che permettono di collegare 2 ventole ad un connettore della mobo e altri sono adattatori per alimentare le ventole con i molex

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 16:19   #42
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Fino a quando hai connettori liberi sulla mobo puoi collegarli direttamente li, poi dipende cosa vuoi/devi fare... ci sono adattatori che sono semplici prolunghe, altri che riducono il voltaggio per farle girare più piano, altri che permettono di collegare 2 ventole ad un connettore della mobo e altri sono adattatori per alimentare le ventole con i molex

ciauz
ho letto che tutti e due vanno sulla mobo, sul connettore 3 pin (che ho individuato sulla mia mobo) e che serve a controllare la velocità, però uno ha i connettori per le ventole e anche il connettore molex, che va collegato all'ali (Akasa - PWM Splitter - Smart Fan Cable),

mentre l'altro ha solo i connettori per le ventole (Akasa 3pin fan splitter cable),

quindi volevo capire la differenza, mi puoi chiarire?

Ultima modifica di gigi3858 : 19-10-2013 alle 16:23.
gigi3858 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 17:22   #43
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ho letto che tutti e due vanno sulla mobo, sul connettore 3 pin (che ho individuato sulla mia mobo) e che serve a controllare la velocità, però uno ha i connettori per le ventole e anche il connettore molex, che va collegato all'ali (Akasa - PWM Splitter - Smart Fan Cable),

mentre l'altro ha solo i connettori per le ventole (Akasa 3pin fan splitter cable),

quindi volevo capire la differenza, mi puoi chiarire?
Da quello che vedo dall'immagini quello sopra prende corrente dal molex e puoi collegarci 3 ventole (credo che alla mobo vada per il controllo della velocità), mentre l'altro prende corrente da un connettore della mobo e puoi collegarci 2 ventole... ma quante ventole devi alimentare e quanti connettori hai disponibili sulla mobo?
Che tu abbia ventole pwm (4 fili) o con 3 fili puoi collegarle sia a connettori con 4 che con 3 pin, se colleghi una ventola pwm ad un connettore a 3 pin puoi avere problemi nel controllo della velocità (nel caso volessi farlo).

ciauz
Old 20-10-2013, 17:34   #44
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
Da quello che vedo dall'immagini quello sopra prende corrente dal molex e puoi collegarci 3 ventole (credo che alla mobo vada per il controllo della velocità), mentre l'altro prende corrente da un connettore della mobo e puoi collegarci 2 ventole... ma quante ventole devi alimentare e quanti connettori hai disponibili sulla mobo?
Che tu abbia ventole pwm (4 fili) o con 3 fili puoi collegarle sia a connettori con 4 che con 3 pin, se colleghi una ventola pwm ad un connettore a 3 pin puoi avere problemi nel controllo della velocità (nel caso volessi farlo).

ciauz
le ventole che devo montare sono due o tre, a 3 pin, ho letto che il cavo col molex,
(che mi sembra il più idoneo) ha un connettore anche per la ventola della cpu, secondo te devo collegare anche quella al cavo?
oppure la posso lasciare inserita nella mobo?
eventualmente, nel connettore per la fan cpu del cavo posso collegare un altra ventola?

Ultima modifica di gigi3858 : 20-10-2013 alle 17:36.
Old 20-10-2013, 17:50   #45
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
le ventole che devo montare sono due o tre, a 3 pin, ho letto che il cavo col molex,
(che mi sembra il più idoneo) ha un connettore anche per la ventola della cpu, secondo te devo collegare anche quella al cavo?
oppure la posso lasciare inserita nella mobo?
eventualmente, nel connettore per la fan cpu del cavo posso collegare un altra ventola?
La ventola del processore io la lascerei collegata al connettore cpu della mobo e collegherei anche le altre ventole ai connettori della mobo (finchè ne hai di disponibili), se poi dovvesse mancarti dove collegare 1 o 2 ventole prenderei questi:
Uploaded with ImageShack.us
un adattatore, una ventola.

ciauz
Old 20-10-2013, 18:58   #46
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
La ventola del processore io la lascerei collegata al connettore cpu della mobo e collegherei anche le altre ventole ai connettori della mobo (finchè ne hai di disponibili), se poi dovvesse mancarti dove collegare 1 o 2 ventole prenderei questi:
Uploaded with ImageShack.us
un adattatore, una ventola.

ciauz

Quoto, meglio usare i connettori della mobo finchè è possibile, meno adattaori ci sono meglio è, così ci sono meno fili e piu ordine e anche piu spazio per il ricircolo d'aria.
Old 20-10-2013, 20:33   #47
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Quoto, meglio usare i connettori della mobo finchè è possibile, meno adattaori ci sono meglio è, così ci sono meno fili e piu ordine e anche piu spazio per il ricircolo d'aria.
Oltre al fatto che i bios attuali generalmente permettono di controllare in base alle temperature sia le ventole pwm che quelle tachimetriche.

ciauz
Old 21-10-2013, 09:59   #48
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Oltre al fatto che i bios attuali generalmente permettono di controllare in base alle temperature sia le ventole pwm che quelle tachimetriche.

ciauz
Giusto!
Old 21-10-2013, 18:07   #49
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

la mia mobo è questa

e l'unico innesto che ho è quello nel riquadro rosso, ecco perchè volevo prendere un adattatore, devo aggiungere due o tre fan, (per immissione e per espulsione)

PS. - cavo adattatore AK-CB002 in grado di splittare il segnale PWM permettendo la connessione di max 3 dispositivi ad un singolo connettore PWM. In questo modo è possibile sfruttare l'intelligente gestione delle ventole PWM su più dispositivi, massimizzando l'effetto di dissipazione e silenziosità. Un apposito connettore a 4 pin si occupa di riportare il segnale tachimetrico alla scheda madre in modo da permettere la regolazine attiva della ventola PWM.
[IMG][/IMG]

Ultima modifica di gigi3858 : 21-10-2013 alle 18:22.
Old 21-10-2013, 18:25   #50
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Da quello che vedo (ma magari vedo male) ne hai 3, quello che hai segnato tu, uno vicino alle ram e uno vicino all'atx. Quindi in teoria escludendone uno per il processore ne rimangono due, se vuoi mettere in tutto 3 ventole ti basta l'adattatore che sdoppia un attacco.
Old 21-10-2013, 20:47   #51
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Si hai solo 2 connettori e l'unico PWM é quello cpu a cui lascerei collegato la sola ventola del dissipatore... prenditi 2 adattatori singoli per alimentare le ventole con i molex e hai risolto il problema, costano sui 2€ l'uno.

ciauz
Old 22-10-2013, 12:29   #52
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
Da quello che vedo (ma magari vedo male) ne hai 3, quello che hai segnato tu, uno vicino alle ram e uno vicino all'atx. Quindi in teoria escludendone uno per il processore ne rimangono due, se vuoi mettere in tutto 3 ventole ti basta l'adattatore che sdoppia un attacco.
ho ricontrollato la mobo attentamente, oltre al connettore del dissipatore c'è solo quello che ho segnato io, ti posto le specifiche;
Old 22-10-2013, 12:36   #53
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
Si hai solo 2 connettori e l'unico PWM é quello cpu a cui lascerei collegato la sola ventola del dissipatore... prenditi 2 adattatori singoli per alimentare le ventole con i molex e hai risolto il problema, costano sui 2€ l'uno.

ciauz
se ho capito bene, mi stai sconsigliando di collegare le ventole al connettore della mobo, ti posso chiedere il perchè?
da quanto ho letto, con quel sistema avrei la velocità delle ventole controllata dalla mobo, non dovrebbe andare meglio? (non è una conclusione, ma una semplice domanda che mi incuriosisce)
Old 22-10-2013, 14:57   #54
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
se ho capito bene, mi stai sconsigliando di collegare le ventole al connettore della mobo, ti posso chiedere il perchè?
da quanto ho letto, con quel sistema avrei la velocità delle ventole controllata dalla mobo, non dovrebbe andare meglio? (non è una conclusione, ma una semplice domanda che mi incuriosisce)
Lui intendeva nel caso avessi solo il connettore per la cpu pwm, ma in teoria anche l'altro dovrebbe esserlo perciò sfrutta quello che hai (pardon se avevo detto due, ho visto male) per lo chassis e quelli che ti mancano usa gli adattatori.
Old 22-10-2013, 17:23   #55
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
No, intendevo per le ventole che nn puoi collegare alla mobo... hai detto che devi collegare 2/3 ventole (ho immaginato oltre a quella del dissipatore che metterai sul connettore cpu_fan), poi una la colleghi al connettore chassis_fan e per le altre prendi gli adattatori

Quote:
Lui intendeva nel caso avessi solo il connettore per la cpu pwm, ma in teoria anche l'altro dovrebbe esserlo perciò sfrutta quello che hai (pardon se avevo detto due, ho visto male) per lo chassis e quelli che ti mancano usa gli adattatori.
Si, ho controllato e solo il CPU Fan Connector ha 4 pin... mentre il Chassis Fan Connector ne ha 3 (quindi nn ha il controllo PWM)

ciauz
Old 22-10-2013, 18:21   #56
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
No, intendevo per le ventole che nn puoi collegare alla mobo... hai detto che devi collegare 2/3 ventole (ho immaginato oltre a quella del dissipatore che metterai sul connettore cpu_fan), poi una la colleghi al connettore chassis_fan e per le altre prendi gli adattatori

Si, ho controllato e solo il CPU Fan Connector ha 4 pin... mentre il Chassis Fan Connector ne ha 3 (quindi nn ha il controllo PWM)

ciauz
scusa, ma il filo giallo del connettore tre pin (quello che va sul Chassis Fan Connector) non serve per il controllo PWM?
Old 23-10-2013, 09:31   #57
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
scusa, ma il filo giallo del connettore tre pin (quello che va sul Chassis Fan Connector) non serve per il controllo PWM?
Mi pare che il giallo sia il segnale tachimetrico, ossia quello che da informazioni all mobo sulla velocità della ventola, il pwm invece è quello che consente di controllarne la velocità. Se non ricordo male è così.
Old 23-10-2013, 17:23   #58
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
No, il filo giallo serve solo per monitorare la ventola... se vuoi saperne di più leggi qui.

ciauz
Old 24-10-2013, 12:44   #59
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
No, il filo giallo serve solo per monitorare la ventola... se vuoi saperne di più leggi qui.

ciauz
scusa, ho fatto un pò di confusione, perdona la mia ignoranza, grazie per il link
Old 24-10-2013, 17:20   #60
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
scusa, ho fatto un pò di confusione, perdona la mia ignoranza, grazie per il link
Nessun problema, figurati... vorrei sapere le cose che ignoro e ignorare quelle che conosco, ne saprei tante tante di più
di niente.

ciauz
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Samsung espande il suo impero audio: acq...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian