Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2012, 13:20   #41
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
quanto riuscirai a sfruttarla dipende dal tipo di gioco.
non è più una cpu moderna e con diversi giochi (in particolare quelli che beneficiano di una quad) la 7850 non renderà al 100%
Quoto.
Ci sono alcuni giochi (pochi per la verità) che sfruttano la CPU più di altri, con questi potresti avere delle limitazioni, anche se credo non eccessive in termini di fps.
In altri giochi invece la CPU conta molto meno e conta di pià la GPU (scheda video.

Io direttamente ti posso fare un esempio.
Con un i7 920 a frequenza standard (2,6Ghz) in Unigine 3 facevo circa 1150 punti.
Portandolo a 3.8Ghz sono passato a 1200 punti. Quindi un incremento di circa 50 punti pari a circa il 5%, quindi minimo. Però Unigine 3 è un bench che in teoria dovrebbe stressare solo la GPU eppure....

Devi però considerare che se vai sulla 7850 (per me saresti limitato in certi casi ma nemmeno troppo), poi ti resta. Nel senso che nessuno ti vietapiù avanti di cambiare CPU e/o scheda madre e tenere la stessa scheda video

Quindi se no nti pesa eccessivamente spendere quei soldi in più, vai di 7850.
Old 12-12-2012, 16:09   #42
RASEtSUkOkU
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Infatti puntavo proprio alla HD 7850 perché poi me la ritrovo nel caso fra un paio di mesi cambio cpu e motherboard, non sarebbe proprio da buttare già fra un paio di mesi sta scheda video, no? Mi sa che prenderò questa qui, non so ancora quando però... spero nei prossimi giorni, poi vi farò sapere se ne sarà valsa la pena per il monitor se trovo quello da 24" (samsung s24b350h) prendo quello, altrimenti il 21.5"... tanto non dovrebbe darmi fastidio il full hd su un 21.5, sono anni che su un monitor 17" gioco con risoluzione 1280x1024 che è comunque al limite... >.< grazie a tutti per i consigli vi faccio sapere nei prossimi giorni...
RASEtSUkOkU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 17:49   #43
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Saggia scelta la 7850

Per quanto riguarda il monitor, prima di acquistarlo magari fai un giro in un Centro Commerciale e fatti qualche idea dal vivo, mettendoti alla stessa distanza d ivisione che useresti da casa. E' importante.

Per me se stai entro i 22" può andare benissimo anche un 1680x1050, ed in questo caso otterresti ancora di più dalla scheda video che faticherebbe meno rispetto a 1920x1080.
Old 12-12-2012, 21:39   #44
RASEtSUkOkU
Member

Eh ma vale lo stesso discorso della scheda video... un monitor full hd poi me lo trovo se cambio processore e poi voglio FINALMENTE vedere un gioco in full hd!!! Comunque tempo fa aprii un thread qui perché volevo qualche opinione su un monitor che non era stato recensito sul forum... Acer V223HQ, però alla fine ho notato che era una "value version" e ho preferito aspettare, brutta esperienza con quelle parole virgolettate... ricordo una scheda video che ho avuto... nVidia Riva TNT2 m64 VALUE VERSION... da allora mai più, di qualsiasi prodotto si tratti quando vedo quella scritta lo evito XD vabbè dai ci penserò su in questi giorni e ti farò sapere, grazie ancora per i consigli
Old 10-01-2013, 22:33   #45
RASEtSUkOkU
Member

Ragazzi! C'è qualcuno? Devo ordinare online, c'è qualcuno che conosce siti affidabili? Devo ordinare da un sito in particolare, non posso scriverlo qui ovviamente, ma se c'è qualcuno glielo posso scrivere in privato in modo tale da potermi confermare l'affidabilità! Prenderò la HD7850, anche se ho qualche dubbio poiché ci sono un po' di versioni... mi hanno detto che questa è l'ultima:

Radeon HD 7850 - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (11200-07-20G)

quel 07-20G alla fine, su alcune versioni cambiano i numeri... tipo 21G o a volte cambia anche il numero 7 in qualcos'altro... volevo capire bene la differenza ma non riesco a trovare spiegazioni esaustive, qualcuno ne sa qualcosa per favore? Grazie mille!
Old 11-01-2013, 12:48   #46
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Per le offerte online controlal su trovaprezzi.it
Troverai anche delle recensioni degli utenti per ogni singolo shop, basati su quelle anche. Nel caso se hai altri dubbi chiedi.
Per quanto riguarda il numero in codice, controlla tu stesso sul sito del produttore stesso se ancora in produzione, a volte le differenze nemmeno ci sono.
Old 18-01-2013, 23:56   #47
RASEtSUkOkU
Member

Ciao a tutti, alla fine ho acquistato la Sapphire HD7850, un hard disk da 1tb e il monitor samsung s24b350h, che però è uscito difettoso... c'è una piccola macchiolina in alto a destra dello schermo, ma non sono pixel bloccati/bruciati... è qualcosa che sta sotto! perché spostandomi con lo sguardo si riesce a vedere che è qualche millimetro in profondità, cosa potrà essere? Aprirò un thread per chiedere aiuto e consigli su cosa fare, intanto la scheda video funziona bene e per ora non ho avuto problemi, nel caso dovessi averne vi farò sapere, ma spero di no...
Old 19-01-2013, 19:30   #48
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Complimenti per gli acquisti (monitor a parte), purtroppo Samsung restano prodotti dal buon prezzo, ma dalla qualità mediocre secondo me.

..."intanto la scheda video funziona bene e per ora non ho avuto problemi, nel caso dovessi averne vi farò sapere, ma spero di no"...
Come mai questo terrore di avere problemi e sperare di non averne? Vai tranquillo
Old 19-01-2013, 19:56   #49
RASEtSUkOkU
Member

Eh... mi sembra evidente il perché Pensavo fosse andato tutto liscio, è toccato al monitor, speriamo basti così... ho aperto un altro thread riguardo il difetto del monitor comunque, nessuna risposta... non so cosa fare, aspetto lunedì, chiamo prima il negozio online, poi contatto la samsung... non lo terrò così :\ solo che non so come funziona... se devo spedirlo io a loro, o altro... boh?
Old 19-01-2013, 20:43   #50
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Se l'hai comprato online, entro i 10gg hai diritto al recesso, quindi a fartel ocambiare con un altro nuovo, senza richiedere assistenza.
Se non te lo cambiano, digli che ti rivali sul recesso col reso dei soldi
Old 19-01-2013, 20:53   #51
RASEtSUkOkU
Member

Il monitor l'ho montato, altrimenti come avrei fatto a vedere sta macchia... non fa niente? Devo inscatolarlo e poi? Verranno a ritirarlo e poi verrà sostituito? O devo spedirlo io? Non so se dipende dal tipo di negozio, non essendomi mai capitata una cosa del genere non so davvero da dove iniziare... ma non vedo l'ora che arrivi lunedì così inizio a muovermi...
Old 19-01-2013, 20:57   #52
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Nessun problema se l'hai scartato e utilizzato. Senti sia via mail che telefonicamente il negozio dove l'hai preso e chiedi la modalità di ri-consegna. Se ti propongono l'assistenza digli che sei entro i 10gg dalla consegna e che quindi hai diritto a:
1- Un prodotto uguale nuovo.
2- Un prodotto di pari valore, o di valore superiore se aggiungi soldi.
3- Il reso dei soldi spesi.
Old 19-01-2013, 21:41   #53
RASEtSUkOkU
Member

... ma 10 giorni dall'ordine o da quando mi è stato spedito? L'ho ordinato venerdì scorso, o forse giovedì... mi è arrivato ieri pomeriggio, il tempo di pulire un po' scrivania, fare spazio e togliere di mezzo un po' di roba che l'ho montato e mi sono accorto del difetto, era tardi per chiamare e sabato non sono tornato in tempo a casa per telefonare la samsung, erano le 13.01, vado per chiamare... "il servizio è disponibile dalle 9.00 alle 13.00" ^____^ ma non è fantastico tutto ciò? hahauauhuahuahua... beh dovrei comunque rientrare nei tempi anche se il conteggio parte dal momento in cui qualcosa viene ordinato...
Old 19-01-2013, 22:00   #54
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

No, il conteggio dei 10giorni parte dal giorno che ti è stato consegnato.
Non chiamare Samsung, devi chiamare dove l'hai comprato.
Old 20-01-2013, 00:58   #55
RASEtSUkOkU
Member

Il negozio da cui l'ho comprato ha soltanto una sede legale, c'è scritto chiaramente che non si effettua ritiro in sede né pagamento con contrassegno, questo potrebbe crearmi dei problemi? Nel senso, potrebbero esserci regole diverse riguardo il diritto di recesso? Comunque grazie mille 55AMG
Old 20-01-2013, 16:13   #56
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

No nessuna regola diversa ci mancherebbe.
Sono tenuti a rispettarla, riassumendo tu puo iesigere queste cose (in ordine casuale):
1- Sostituzione del prodotto con uno identico
2- Sostituzione del prodotto con uno di medesimo valore
3- Sostituzione del prodotto con uno di valore superiore (con conguaglio da parte tua),
4- Disdetta dell'ordine e reso dei soldi versati.

L'unica cosa che dovrai fare è spedire (probabilmente a tue spese, ma puoi anche provare a chiedere rimborso se non già previsto) indietro a loro quell oche hai preso.

Sul fatto del ritiro in sede, è per scelte fiscali/logistiche. Molti negozi online lo fanno e più che altro è per organizzazione. Ma non centra assolutamente nulla con quanto detto sopra.
Il pagamento in contrassegno NON accettato è per tutelarsi, in quanto se spediscono un prodotto, il cliente non paga, questo prodotto torna sì indietro a loro, ma le spese di spedizione restano a carico loro, ed a lungo andare vorrebbe dire una perdita non indifferente di soldini.

Contattali telefonicamente, ricordati di il punto 4 (reso dei soldi) se fanno una minima storia. Sei pienamente nelal ragione.
Old 20-01-2013, 16:22   #57
RASEtSUkOkU
Member

Eccomi!... Secondo te quanto dovrò spendere per spedire sto monitor indietro? Ma poi non fa niente se tipo ho buttato via qualche carta che ricopriva tipo il pezzo di sotto del monitor? Non so, forse è nello scatolo... ma se dovesse mancare qualche busta? Lo scatolo poi come lo chiudo? Io spero non mi dicano di mettermi in contatto con la Samsung, in quel caso non saprei come comportarmi... secondo te quali sono le cose che potrebbero dire per cercare togliersi di mezzo? E io cosa dovrei rispondere? Lo so, sto facendo troppe domande, ma come ti dicevo qualche post fa... è la prima volta che mi succede. E se poi non dovessero accettare la spedizione del monitor? Dopotutto quella è "solo una sede legale", potrebbero dire...
Old 20-01-2013, 16:27   #58
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Non fasciarti la testa prima dell'esito
Esistono Shop anche seri e professionali in queste cose.

Comunque, tu domani appena puoi li contatti (telefonicament) e gli spieghi dell'accaduto e vedi che ti dicono, di norma hanno una prassi da seguire dettagliata.
L'importante è che hai la scatola, lo reimballi, lo porti da un corriere espresso e lo spedisci. Altrimenti molti si trovano bene con:
http://www.spedireweb.it/ (ti prendono loro il pacco a casa e lo consegnano a destinazione e pare abbiano prezzi ottimi).

Fammi sapere che ti hanno detto. Nel caso il problema si complica, ci sentiamo telefonicamente e ti aiuto nel dettaglio.
Old 20-01-2013, 16:42   #59
RASEtSUkOkU
Member

Ho letto ottime recensioni su questo shop, magari si comporteranno bene anche in questa situazione Domattina telefono e ti faccio sapere... ti ringrazio infinitamente!
Old 21-01-2013, 10:37   #60
RASEtSUkOkU
Member

Buongiorno! Allora, stamattina ho chiamato subito il negozio, mi hanno detto di inviare una email, l'avevo già inviata venerdì sera quando ho scoperto il difetto, perciò mi hanno fatto fare login sul sito, sono andato sullo stato degli ordini e mi hanno fatto clickare su "richiesta reso per questo prodotto", in questo modo ho dovuto specificare il motivo della richiesta (prodotto danneggiato), e ho specificato che per notare bene il difetto bisognava mettere uno sfondo a tinta unita, preferibilmente con un colore più chiaro, ho specificato anche dove si trova il difetto... adesso devo aspettare una loro email, mi diranno loro cosa fare di preciso... nel frattempo mi è arrivata l'email della conferma della richiesta reso, non mi resta che aspettare... 55AMG ti ho aggiunto su msn comunque secondo te devo fare altro?
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Impresa riuscita: Nikon in vetta alla cl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian