|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
|
Quote:
Detto questo allo stesso tempo riconosco da un punto di vista prettamente tecnico una maggiore accuratezza e puntualità del debug che viene effettuato nell'apple store, operazione che poi unita alla minore frammentazione delle API garantisce un risultato finale migliore. Apple ad esempio l'app se la tiene in pancia 3gg e la testa in maniera randomica su 3 dispositivi differenti che possono essere ipod-iphone-ipad, google fà delle verifiche molto blande. Apple ti mette su un binario dal quale è quasi impossibile uscire e ti porta a destinazione con minimo (quasi nullo) margine di errore, mentre android ti lascia diverse strade aperte. Sono d'accordo comunque sul discorso tablet, ios oggi è l'unico OS che offre un'esperienza d'uso soddisfacente e strumenti di sviluppo efficienti, android è ancora molto acerbo da questo punto di vista ed è penalizzante per le piccole realtà. E' anche vero che il 99% delle applicazioni utilizzate dagli utenti sono sviluppate da software house con risorse importanti che possono permettersi di investire allo stesso modo sia su un OS che sull'altro ed all'utente finale poco importa del programmatore indipendente che fà l'app scaricata da 5000 persone ... Ultima modifica di mentalray : 15-11-2012 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Io trovo pessima la scelta delle dimensioni, sul resto non mi dilungo dato che dal mio punto di vista qualsiasi tablet è un device inutile anche per svago, essendo un device sostanzialmente passivo (imho l'interazione di un tastiera touch è ridicola, e pensare di usarlo con un tastiera bluetooth è fuori luogo, tanto vale usare un notebook).
Trovo che le dimensioni siano totalmente sbagliate, soprattutto la larghezza del device. La cosa intelligente del nexus 7 (e di tutti i device simili) è il fatto di avere dimensioni tali da permettere di abbracciare completamente il dispositivo con una mano reggendolo in totale sicurezza, lasciando l'altra totalmente libera di interagire col display. Le dimensioni di iPad Mini permettono a malapena di fare questo a chi ha le mani di dimensioni "badile" (come il sottoscritto), mentre la gran parte degli utenti si ritroveranno ad usare esattamente come i normali iPad, ovvero dovendo cercare un punto di appoggio (che siano le proprie gambe o una superficie) oppure reggendo il dispositivo con due mani e usando unicamente i pollici per interagire con il display (peggiorando drasticamente l'usabilità dell'oggetto, che già per alcune attività è pessima). Non solo, questo imho taglia fuori il dispositivo anche per eventuali utilizzi lavorativi (per quanto scarsi), sui quali nexus 7 e gli altri tablet android simili sono sicuramente avvantaggiati (anche lato software vista la delirante procedura di rilascio sw di Apple).
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Non è solo un discorso di abitudine al sistema operativo... è anche un discorso di applicazioni comprate! Sono anni che ormai uso iOS e se dovessi quantificare quanto ho speso per le varie App probabilmente supererei con facilità i 300 euro.
Questo vuol dire che se compro oggi un iPad Mini avrò, senza costi aggiuntivi, il gps Navigon per l'Europa e quello Autonavi per la Cina, il mio dizionario di giapponese, iPhoto e tutta la suite iWork e così via... passare ad Android, per quanto a volte intrigante, significherebbe dover rispendere un'enormità di soldi e al momento per me non vale davvero la pena! |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
"Anche qui era immediatamente partita una critica riguardo l’impossibilità di poggiare i pollici lateralmente senza azionare il touch, ma, già nel nostro live durante la presentazione, abbiamo detto: aspettate a sollevare polveroni perché è impossibile che in Apple non ci abbiamo pensato. In effetti la risposta del touchscreen è stata opportunamente calibrata per riconoscere il tipo di pressione causata dal pollice ed ignorarla con estrema precisione. Si può tenere l’iPad come mostrato nell’immagine sottostante e scorrere con l’altro dito senza che il pollice venga considerato. Semplice e funzionale." ![]() P.S. Ho guardato nei regolamenti ma non ho capito se si possono postare link ad altri siti web non commerciali. In caso edito immediatamente il post.
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
io lo preferisco così. Anzi, lo vorrei anche nel 10"
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
Da utilizzatore di entrambi i sistemi, avendo smartphone android e iPad, devo dire di essere rimasto molto favorevolmente colpito da questo prodotto.
Inizialmente pensavo (con assoluta certezza) che la misura giusta per un tablet fosse 10", per questioni di usabilitá ed effettiva fruibilitá dei contenuti. Bene, prendendo in mano l'iPad Mini mi sono sinceramente ricreduto: é sottilissimo, leggerissimo, portatilissimo e decisamente piú comodo come impugnatura. Per quanto riguarda i contenuti visualizzabili, siamo su un ottimo livello per via dell'interfaccia piú piccola, che oltretutto rende abbastanza gradevole anche lo schermo non retina (sono abituato al retina, avendo ipad 3). In tutta onestá non riuscirei nemmeno a paragonarlo al Nexus 7 (che qua in Australia é disponibile e testabile in qualsiasi negozio di elettronica) sia per costruzione (piú tozzo, pesante, gommoso, ecc), sia per lo schermo che mi sembra meno adatto e poco ottimizzato, con tutta quella banda nera buttata per i soft keys (ho avuto il gnex, ma non mi dava cosí fastidio). E chi dice che non ci sono differenze nelle app non ha mai provato i due dispositivi, semplicemente perché (come giá detto da qualcuno) non si tratta di numero, ma di ottimizzazione e ualitá. Le app android nascono per smartphone e non hanno nulla a che vedere con i tablet. Per ora rimarró con i piedi in due scarpe.... :-)
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
non e' conveniente continuare a passare da android a iOS e viceversa, una volta che scegli una piattaforma ti conviene tenere quella per diversi anni da questo punto di vista android ti permette molta piu' flessibilita' perche' tenendo lo stesso sistema operativo puoi scegliere tra piu' marche e soprattutto diverse fasce di prezzo, quindi ci sono i pro per apple ma ci sono pure i contro |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di mentalray : 16-11-2012 alle 09:41. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Piu' che altro una cosa mi chiedo, di tanti utenti della community e non: chi ha mai detto che iPad mini e' un iPad piu' piccolo? E' un po' la differenza tra il Galaxy S3 e il Galaxy S3 mini. Tanti si incazzano perche' non ha lo stesso hardware, io invece non ci vedo nulla di strano. Appunto, l'unica cosa da fuori di testa e' il prezzo.
|
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Inutile
Il vantaggio di iPad rispetto a Kindle, Sony e vari concorrenti è il display più grande.
Ora pur di vendere a tutti i costi hanno buttato fuori questa miniatura. Il problema è che la gente è talmente beota che appena Apple sforna qualcosa tutti corrono a comprarlo... Inizia a notarsi l'assenza di Steve Jobs |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Confronto tra prodotti
@davide corsini
Credo che il valore aggiunto di una recensione del genere sia proprio il confronto tra prodotti affini, ma appartenenti a produttori differenti che però vanno a posizionarsi in un mercato identico: mi sembra più che ovvio che tablet di queste dimensioni siano prodotti in competizione. Altro esempio: un galaxy III lo confronti con un iphone 5 oltre che con un xperia T. Ovviamente il confronto terrà conto di parametri oggettivi (qualità del display, audio, connettività, performance computazionali) ma anche soggettivi, legati all'esperienza d'uso o all'affezione con una specifica marca o una tipologia di sistema operativo. Però il consumatore in cerca di un tablet, fissata più o meno la dimensione, si porrà il problema: "è meglio lo iPad mini o il kindle fire HD o il nexus 7?". |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
tutto si riassume nella domanda che poni: "è meglio lo iPad mini o il kindle fire HD o il nexus 7?" alla quale segue non una risposta, ma un'altra domanda "è meglio in che senso"? "E' meglio in termini di costruzione hardware?" La risposta è legata a molti fattori non ultimo il prezzo. In termini di pura costruzione e dotazione tendo a preferire iPad mini, che però sconta un prezzo ben superiore (329€ contro 199€). Un utente è disposto a farsi carico di questa differenza di prezzo? La risposta a questa domanda è soggettiva: io credo che il divario economico sia alto in senso assoluto ma per le mie personali esigenze, mettendo io mano al portafoglio, arrivo a giustificarlo. Altri utenti no, in quanto non "premiano" 129€ le differenze di costruzione e hardware implementate in iPad mini. Entrambi abbiamo ragione dal nostro rispettivo punto di vista, in quanto il metro di giudizio finale è il valore che attribuiamo a quella differenza di costo. "E' meglio" in termini di sistema operativo? Risposta difficile in quanto troppo legata alla sfera soggettiva. Quello che piace ad un utente può essere noioso per altri, e in questo senso iOS e Android sono sufficientemente differenti da permettere di evidenziare una contrapposizione molto chiara. Una risposta assoluta quindi non la si può dare; posso darne una "secondo me", che riguarda le mie personali preferenze come consumatore e non come colui che sta analizzando un prodotto in funzione del pubblico dei propri lettori. Proprio perchè "secondo me", però, non ha senso che io dia un giudizio in questo contesto: cerchiamo su queste pagine di essere per quanto sia possibile oggettivi e supra partes, quindi opinioni personali su un OS che oggettive per loro natura non possono essere tendiamo ad escluderle. "è meglio come complesso, quindi guardando la piattaforma?" Questo implica un'analisi bilanciata di hardware e software. Mia sensazione è che tutte queste siano soluzioni bilanciate al loro interno, ma con risultati che sono molto differenti e che dipendono più dalla componente OS e software che dal tipo di hardware scelto al proprio interno. Dare un giudizio finale pone le stesse difficoltà evidenziate poco sopra nell'analisi della componente software.
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava Ultima modifica di Paolo Corsini : 16-11-2012 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Come si fa a confrontare un ipad mini con un cesso come il Nexus7 che ha un processore come il Nvidia Tegra che è un aborto di processore pieno di bug, non è solo la fotocamera posteriore che nel nexus 7 per risparmiare non ce l' hanno messa ma anche il processore del nexus 7 il nvidia tegra 3 che è un aborto, poi anche la piattezza del ipad mini, il suo peso inferiore, l' impugnabilità e la qualità del display che non sarà un retina ma si vede molto bene ... 130 euro di differenza li vale eccome
E' il nexus 7 che a 199 euro è troppo caro e non l' ipad mini che costa 130 euro in + |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
nessuno mette in discussioni che lo store di android per un utente medio si difenda bene, ma quello di casa apple per utenti esigenti che usano ad esempio il tablet come controller midi sta avanti e pure di parecchio e la stessa cosa è per altre app un pochino più professionali, android non riesce ancora a scrollarsi quella puzza di buggato, quell'odorino di linux che ha addosso...
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di mentalray : 16-11-2012 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Quote:
Si; ma lo schermo lo copri cmq. Ed a me di fare l'equilibrista per vedere tutto...non è che piaccia come idea.
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Con quello che costa sto mini ci avrei messo il display retina e almeno 1gb di ram. Potevano piazzare a 199€ il 16GB wifi come il nexus7 che nella versione da 32GB costa quasi 200€ meno rispetto al equivalente ipad, allucinante.
Altra cosa allucinante: come possono far pagare 130 euro in più la versione wifi+celular? Manco facesse telefonate o inviasse sms... Il nexus 3G 32GB costerà solo 50€ in più del 32GB wifi Apple coi prezzi sta fuori come una capanna, ormai la differenza qualitativa tra iOS e Android non è più cosi marcata a livello di applicazioni.
Ho concluso positivamente con: dart_dragoon, mak12, smoicol, Chip77, maxmed7650 Ultima modifica di Novatuss : 16-11-2012 alle 17:44. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.