|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2012
|
Almeno l' ipad mini la fotocamera posteriore ce l' ha per fare foto e video e cosa che mi ha impressionato è quanto è piatto, veramente una sottiletta.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Che sola....!
Roba da epolli fan |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Dico la mia su questo prodotto: sono andato a vederlo all'apple store, partendo un po' prevenuto, in quanto a leggere le caratteristiche, in confronto a quelle di un nexus 7, sembra un prodotto di una generazione precedente.
Inoltre la risoluzione mi sembrava davvero troppo bassa, oltre che in controtendenza con le ultime scelte apple in ordine alla risoluzione e all'utilizzo dei display retina. Mi sono in buona parte dovuto ricredere quando l'ho preso in mano. Il prodotto è sottilissimo, leggero come una piuma, veramente piacevole da utilizzare. Lo schermo ha una risoluzione bassa è vero, ma considerata la distanza a cui si tiene un tablet (diversa rispetto a quella di uno smartphone) il peccato diventa veniale. Inoltre la resa cromatica sembra davvero ottima. La fluidità è quella di casa apple, quindi nulla da eccepire in questo senso. Inoltre, anche se il confronto hardware con un nexus 7 è impietoso, i numerosi test che girano in rete (compreso quello eseguito da hwupgrade) dimostrano ancora una volta come la perfetta integrazione tra hardware e software eseguita da apple, vada in buona parte a colmare da un punto di vista sostanziale (=prestazioni) il gap che emerge a un confronto meramente formale (=specifiche tecniche). Detto questo concordo con le conclusioni a cui giunge chi ha scritto l'articolo: la vera discriminante non sta nella differenza di prestazioni tra nexus o ipad, ma nel sistema operativo. Chi ama ios prenderà un prodotto, chi ama android ne prenderà un altro. Personalmente sono stato un felicissimo possessore di iphone 4, ma da qualche tempo sento il richiamo delle sirene android...vorrei provare seriamente ad utilizzare questo SO. Non volendo avventurarmi subito nella sostituzione del mio attuale iphone, prenderò un nexus 7 per testare l'android world: se mi troverò bene saluterò apple e mi dirigerò verso un android (probabilmente un nexus 4 da prendere all'estero)... Se invece dovessi trovarmi male venderò il nexus 7 aspetterò l'uscita di un ipad mini con retina display. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
|
Quando uscirà col display retina sarà l'unico ipad che avrà senso acquistare, proprio come è stato scritto tempo fà nella rubrica "appunti digitali".
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
questo ipad è una fregatura, secondo me.
Senza scomodare i grandi nomi, ho appena preso un mediacom 875 S2, 8 pollici, 1024x768, IPS, dual core RK30xx, gpu mali-400 quad core, 1gb ram, 8gb hd disk, slot microsd, case in alluminio, molto leggero, sottile e raffinato, android 4.1.1 di fabbrica, autonomia sulle 6-7 ore effettive. Snello e reattivo, root già disponibile, aspettando a gloria una bella rom cucinata. 149€ su internet. Il discorso applicazioni ha veramente poca importanza.. che cosa cambia all'utente medio se - per dire - nel google play market ci sono 400.000 applicazioni e nell' apple market 500.000? Nulla, visto che come altri hanno detto, nella grande maggioranza dei tablet girano le solite 100 app straclassiche. questo ipad propone un hardware vecchio di due anni a un prezzo assurdo. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Napoli
|
io ho invece un altro dubbio che può far propendere per il mini, sia il nexus sia il kindle hd non hanno il modulo 3g, ora, immagino che in paesi evoluti questo non sia un problema, hotspot gratuiti si troveranno, ma in italia un tablet da 7 pollici pensato per la portabilità che però necessità di una connessione via cellulare (se possibile, non lo so) o di un hotspot wi fi non vi pare limitato?
premetto che io un kindle hd con 3g lo prenderei anche domani non sono apple fissato.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: padova
|
qui tanti parlano ma pochi capisco....non si parla di quantita di app nei due storè ma di QUALITA' !!! le app per tablet android non sono fatte apposta e quindi o sono le app per smartphone ingrandite o skifezze dalla dubbia egonomia. non a caso durante la presentazione di ipad mini , Cook ha mostrato la stessa app su mini e su nexus...beh il confronto era impietoso!
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
premesso che il form factor non mi piace (10" è perfetto imho).
Ho sentito che in America il mini sta vendendo non poco perchè in fin dei conti lo schermo non è poi così tanto piccolo (quasi un 8"?) ma le dimensioni minori dal punto di vista di portabilità sono "evidenti". Tanto che ci sono, per esempio, i medici che stanno sempre più spostandosi verso i 7" perchè lo si mette nelle tasche dei camici ecc. L'unica cosa che mi piace e che vorrei che avesse anche il fratello maggiore è il bezel sul lato lungo più stretto. (magari non così tanto stretto, ma più stretto del lato corto sì)
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ma l' ipad mini ce l' ha la radio FM?
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Oppure una "chiavetta" 3G, ma questo a volte richiede il root. Oppure qualcosa simile al Webpocket della 3.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
|
Quote:
Tra smartphone e tablet penso sia ancora peggio la questione: soprattutto se connesso in BT (cosa che poche app lo permettono) o in wifi. Per la pennetta 3g funziona benissimo sui tablet e si configura in easy mod e non necessità di alcun root per essere utilizzare, il problema principale è avere un tablet con l'USB. Nient altro.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Io non ho avuto problemi con le https ed il tethering (mio fratello questa estate ha usato il mio smartphone come router Wifi col suo tablet Sony). Da Pc l'ho usato un paio di volte lo smartphone come router, ed ho usato l'home banking in emergenza senza alcun problema. Per anni ho usato Vodafone e Wind per navigare col notebook e BT. Col Webpocket puoi collegare sia il tablet che lo smartphone (supporta 5 utenze) ed un unico contratto dati (promozione 15 euro al mese con 500MB giorno/15GB mese), solo che è un altro "affare" da 90g da portarsi in tasca. L'ho provato e funziona abbastanza bene. Alla fine si tratta di scegliere tra questi o spendere per l'opzione 3G offerta con i tablet, che sono più comode ma costose. Personalmente non ho un tablet, ma visto che lo userei quasi sempre in casa, lo prenderei Wifi only.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
In prima persona, ho diverse Apps pubblicate sia su Google Play che su App Store, ed ecco perchè le versioni su App Store di Apple sono migliori. Intanto lo scaling delle versioni Android, più ci includi level api per mantenere la compatibilità con 1000 tipologie di devices, e più l'app diventa pesante come un macigno, oppure ti limiti ad ottimizzare le App per i devices più recenti, ed ecco le che le maledizioni di decine di utenti che ti mandano in testa per ogni volta che la tua app causa un "force f close."...non è importante se cerchi di far felici gli utenti Samsung, arriverà sempre un'utente Motorola a bestemmiarti in faccia in lingua tedesca o francese...non importa se sputi sangue per rispettare le Api motorola, uscirà un cinese che in mandarino ti insulta perchè la tua app manda in crash il suo Android "KotekInciN inc. 1.50 (nome fittizio)"..e' tutto loggato nelle dashboard sviluppatori di Google, è un bestiario di insulti in lingua con allineate versioni di devices più anonimi e disparati. Su Apple, hai i tuoi bei bundle, i tuoi bei certificati, puoi passare da un unico sdk e l'app la certifichi per due grosse tipologie di devices... ipad/1/2/3/4/mini (solo un'api in più per il retina) e ipod1/2//iphone3/4/4s/5. Stesso SdK. Ed ecco che l'app esce pulita per forza, gli adattamenti schermo e processi sono limitatissimi.. per ironia, tutti i muri che l'ecosistema Apple ti impone, sono allo stesso tempo un pre-debug, dove la falla sarà limitata alle stesse mancanze che sono all'origine degli sdk. E' chiaro, se che il bug è nell'xcode, allora non puoi fare altro che arginarlo. Risultato finale, le APP per Apple sono più fluide e più stabili, è rarissimo un crash (rarissimo, non significa impossibile. bada bene.) Ultimo esempio tangibile. Feci un allarme antipanico tempo fa per Android, sviluppato, cotto, cucinato e pubblicato. Nessuna obiezione da nessuno dall'alto, salvo le solite maledizioni da utenti scontenti. L'Apple, invece, me l'ha rigettata 3 volte, richiedendomi di ampliare la modalità settings, aggiungere funzionalità, di implementare la possibilità di variazione e customizzazione dell'allarme, e di allineare lo stile grafico al protocollo iOS, m'è costato un paio di settimane di lavoro in più... risultato finale, dopo l'approvazione, ora la versione Apple è molto più curata e sofisticata della versione Android. Questo life-model, è da applicare alla maggior parte degli sviluppatori indipendenti che realizzano su multipiattaforma e la risultante è che o prodotti Apple sono più curati, più veloci e più stabili. Purtroppo, la dove ci sono solo sviluppatori indipendenti e con risorse limitate, questa è una realtà. Invece, ovviamente, per software house, con possibilità pressocchè illimitate, il discorso cambia, in quanto il maggior tempo di sviluppo e collaudo che possono dedicare alle "grandi" App su Android, da dei risultati pressocchè identici ad Apple. Ultima modifica di jined : 15-11-2012 alle 21:26. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
In soldoni, non si parla di mero numero di APP, ma di come le APP sono ottimizzate per i tablet: quelle di Android NON lo sono, nel 90% dei casi scarichi sul tablet Android la versione per smartphone e te la becchi "as is". |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
prendetevi un pezzo di plastica con android. io preferisco il mini con ios
Ultima modifica di justaman : 15-11-2012 alle 21:23. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La frammentazione dell'API level è un fatto, ma non è cosi' drammatico come lo si dipinge. Purtroppo come hai già scritto non si possono accontentare tutti gli utenti e spesso si devono fare delle scelte. Sullo store c'è la possibilità di segnalara la compatibilità o la non compatibilità dell'app con il device che la sta scaricando e che google memorizza nel momento in cui ti registri la prima volta. Hai ragione che è pieno di commenti con insulti, spesso anche beceri e offensivi, ma per come la vedo io è anche il bello della filosofia di google. Sull'apple store certi commenti sono censurati immediatamente. Ultima modifica di mentalray : 15-11-2012 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
in pvt ...
Ultima modifica di mentalray : 15-11-2012 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Posso anche essere d'accordo, ma non è detto che questa filisofia non sia uno "startup" che possa cambiare nel tempo, ogni 6 mesi c'è un nuovo contratto sviluppatori, con clausule sempre più strette da parte della grande G, e tutto sommato il sistema Android, per quanto ancora aperto, oggi è un pò più chiuso di come era 4 anni fa. D'altro canto Apple, col suo sistema chiuso, garantisce all'utente finale il "minimo sforzo", e impone agli sviluppatori delle regole abbastanza rigide, e tutto sommato in termini qualitativi del software, questo è stato senz'altro un vantaggio. Comunque, per tornare al topic, è mia opinione che non ha senso confrontare l'iPad mini, con tablet come Nexus o Kindle, raffrontantoli in chiave "Costano meno, e fanno le stesse cose." Perchè, in realtà sono altri device che fanno cose sulla stessa linea, ma con un engine completamente diverso e con un'esperienza d'uso completamente differente. Ultima modifica di jined : 15-11-2012 alle 23:11. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.