Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2012, 16:18   #41
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Carlyle Guarda i messaggi
Sinceramente di possibilità sconvolgenti sul gameplay utilizzando un bambino di due anni non me ne vengono in mente.
Comunque staremo a vedere.
La parola fantasia ti dice niente?
E' una delle poche cose che ci distingue dalle bestie...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 16:55   #42
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
La rovina dei videogiochi assieme al voice acting? E' probabile che questo gioco ce ne abbia una molto interessante...
Passi il voice acting, che comunque quando è ben fatto ci sta sempre bene, ma la trama è un elemento fondante del videogame, altro che rovina.

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Un protagonista di 2 anni ti sembra poco?
Le possibilità sono a dir poco sconvolgenti, se ben sfruttate.
Altrimenti ragazzi... tornatevene a Battlefield, FIFA e Call of duty...
Se il protagonista si muove goffamente, che abbia 2 anni o sia adulto cambia poco ai fini del gameplay. Se il protagonista vede sfocato perchè in preda al panico, stesso discorso, il gameplay rimane quello. Al limite sarà da vedere cosa tireranno fuori narrativamente.

Ma perchè se uno non esulta per qualcosa di ampiamente già visto pensate che giochi a cod, fifa e battlefield? Mi fanno ampiamente schifo tutti e tre, tra l'altro
Quote:
E quello che ho scritto prima?

Cioè, se una porta è chiusa, non la apri... c'è poco da fare, però puoi passare per cunicoli strettissimi. Se devi sollevare qualcosa di pesante... ti attacchi... non puoi fisicamente fare nulla di quello che hai fatto in qualunque survival horror precedente, nemmeno impugnare armi, per dire.
Già visto e già fatto: amnesia
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 17:03   #43
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Passi il voice acting, che comunque quando è ben fatto ci sta sempre bene, ma la trama è un elemento fondante del videogame, altro che rovina.
No, è un elemento accessorio.

Quote:
Già visto e già fatto: amnesia
Manco per sogno... in Amnesia puoi scappare velocemente, basta che tu non stia al bugno e sei tranquillo e soprattutto è basato sulla fisica e sull'interazione con l'ambiente in maniera "adulta".
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 17:05   #44
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Da quando ? No perchè se dovessi dare un voto ai vg per la trama da pong ad oggi forse in 2 raggiungono la sufficienza. Nei vg conta ben altro (leggasi gameplay)

Quote:
Se il protagonista si muove goffamente, che abbia 2 anni o sia adulto cambia poco ai fini del gameplay. Se il protagonista vede sfocato perchè in preda al panico, stesso discorso, il gameplay rimane quello. Al limite sarà da vedere cosa tireranno fuori narrativamente.
Invece cambia moltissimo se il gioco è fatot basandosi su quegli elementi.
Più che altro vien da chiedersi che gusto ci sia ad impersonare un bambino di 2 anni. L'unica cosa bella a quell'età era che bastava piangere per ottenre (quasi) tutto quello che si voleva.
Per il resto anche il fattore interattivoe di movimento risulterà limitatissimo a meno di non interpretare il figlio di superpippo ed è lì che anscono tutte el perplessità.
Old 30-05-2012, 17:16   #45
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Mi pare che vi stiate inacidendo un po'.

Detto questo, da una parte condivido le perplessità: non basta introdurre un elemento mai visto prima per avere automaticamente un gioco originale. Non mi ricordo dove lessi che "Definire un'idea 'geniale' è alla fine facile, ma può non significare niente".

D'altra parte non trovo basi per assumere automaticamente che il gioco non varrà niente o non potrebbe avere un gameplay innovativo. Innanzitutto un neonato non si porta dietro una semplice limitazione fisica, ma sta appena cominciando a costruire le sue capacità cognitive: rapporti di causa effetto, capacità analitica. La capacità di astrazione, necessaria per risolvere gli enigmi e poi ancora da venire. D'altro canto un neonato ha un mondo psicologico vivissimo, completamente alieno da quello non dico di un adulto, ma di un bambino: le potenzialità immaginifiche sono, a questo punto, illimitate.

Sfruttando questo mix di limitazioni/prerogative, potrebbe emergere un gioco davvero interessante ed emozionante, in cui il mondo psicologico del bambino diventa la chiave per agire con il mondo reale.

Alla fine mi pare che tutto si riduca a questo: se lo sviluppatore DAVVERO riesce a fare un videogame con un bambino di 2 anni protagonista, vista la complessità che si può intuire, avremo un gioco di cui parlare.
Se lo sviluppatore farà semplicemente un videogame con un protagonista debole, indifeso e limitato... beh, allora probabilmente siamo in vista di una delusione...
Old 30-05-2012, 17:19   #46
tbs
Bannato

Quote:
Solo per determinati generi. Per il resto, no.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Da quando ? No perchè se dovessi dare un voto ai vg per la trama da pong ad oggi forse in 2 raggiungono la sufficienza. Nei vg conta ben altro (leggasi gameplay)
Non esclusivamente e solo per alcuni generi. Per il resto, la trama è fondamentale.

Quote:
Manco per sogno... in Amnesia puoi scappare velocemente, basta che tu non stia al bugno e sei tranquillo e soprattutto è basato sulla fisica e sull'interazione con l'ambiente in maniera "adulta".
Quindi cambia solamente la "dimensione" dell'interazione con lo scenario. Perchè tra tirare una leva con una mano in amnesia e tirarla appendendosi in questo gioco non cambia assolutamente niente.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Invece cambia moltissimo se il gioco è fatot basandosi su quegli elementi.
Più che altro vien da chiedersi che gusto ci sia ad impersonare un bambino di 2 anni. L'unica cosa bella a quell'età era che bastava piangere per ottenre (quasi) tutto quello che si voleva.
Per il resto anche il fattore interattivoe di movimento risulterà limitatissimo a meno di non interpretare il figlio di superpippo ed è lì che anscono tutte el perplessità.
Ma cosa cambia rispetto ad amnesia? Movimenti impacciati perchè interpretiamo un bambino o movimenti goffi perchè in preda al panico non cambia molto. Sarà curioso vedere le premesse narrative, quello sì.
Old 30-05-2012, 17:24   #47
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Solo per determinati generi. Per il resto, no.
La mia avventura grafica preferita è Day of the Tentacle, mai giocata per la trama che ricordo a malapena, ma per gli enigmi eccezionali

L'RPG puro migliore in assoluto che ricordi è Fallout (almeno dell'era Black Isle), la trama non so nemeno cosa sia.

L'Action RPG che preferisco è Bloodlines, non ricordo che avesse una trama, l'ho giocato per altro.

L'RPG di "massa" migliore per me è stato Baldur's Gate II, mai seguita la trama o meglio, me ne fregava giustamente, mi interessava giocarci, esplorare, ecc...

L'FPS che rpeferisco è HL2, ho capito la trama al terzo passaggio, prima non ascoltavo nemmeno.

Il mio survival horro preferito è Project Zero, finito due volte, la trama manco ce l'ho presente.

Poi se vuoi vado avanti.

Ora, se diciamo che la trama è un elmento soggettivo che molti ritengono fondamentale ok, se diciamo che certi generi o hanno una trama o fan schifo, diciamo una cavolata.

Ultima modifica di gaxel : 30-05-2012 alle 17:29.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 17:29   #48
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Mi pare che vi stiate inacidendo un po'.

Detto questo, da una parte condivido le perplessità: non basta introdurre un elemento mai visto prima per avere automaticamente un gioco originale. Non mi ricordo dove lessi che "Definire un'idea 'geniale' è alla fine facile, ma può non significare niente".

D'altra parte non trovo basi per assumere automaticamente che il gioco non varrà niente o non potrebbe avere un gameplay innovativo. Innanzitutto un neonato non si porta dietro una semplice limitazione fisica, ma sta appena cominciando a costruire le sue capacità cognitive: rapporti di causa effetto, capacità analitica. La capacità di astrazione, necessaria per risolvere gli enigmi e poi ancora da venire. D'altro canto un neonato ha un mondo psicologico vivissimo, completamente alieno da quello non dico di un adulto, ma di un bambino: le potenzialità immaginifiche sono, a questo punto, illimitate.

Sfruttando questo mix di limitazioni/prerogative, potrebbe emergere un gioco davvero interessante ed emozionante, in cui il mondo psicologico del bambino diventa la chiave per agire con il mondo reale.

Alla fine mi pare che tutto si riduca a questo: se lo sviluppatore DAVVERO riesce a fare un videogame con un bambino di 2 anni protagonista, vista la complessità che si può intuire, avremo un gioco di cui parlare.
Se lo sviluppatore farà semplicemente un videogame con un protagonista debole, indifeso e limitato... beh, allora probabilmente siamo in vista di una delusione...
In effetti quello che sollevi è un punto importante: potrebbero coniugare lo stadio embrionale dell'apprendimento e della comprensione del mondo da parte di un bambino con la risoluzione di enigmi? Mi riferisco al trovare un compromesso tra la capacità di risolvere enigmi da parte del giocatore e le limitazioni che potrebbero venire introdotte per restare fedeli al fatto che il protagonista non abbia raggiunto il completo sviluppo intellettivo.
Complimenti per il post.
Old 30-05-2012, 17:36   #49
tbs
Bannato

Quote:
La mia avventura grafica preferita è Day of the Tentacle, mai giocata per la trama che ricordo a malapena, ma per gli enigmi eccezionali

L'RPG puro migliore in assoluto che ricordi è Fallout (almeno dell'era Black Isle), la trama non so nemeno cosa sia.

L'Action RPG che preferisco è Bloodlines, non ricordo che avesse una trama, l'ho giocato per altro.

L'RPG di "massa" migliore per me è stato Baldur's Gate II, mai seguita la trama o meglio, me ne fregava giustamente, mi interessava giocarci, esplorare, ecc...

L'FPS che rpeferisco è HL2, ho capito la trama al terzo passaggio, prima non ascoltavo nemmeno.

Il mio survival horro preferito è Project Zero, finito due volte, la trama manco ce l'ho presente.

Poi se vuoi vado avanti.

Ora, se diciamo che la trama è un elmento soggettivo che molti ritengono fondamentale ok, se diciamo che certi generi o hanno una trama o fan schifo, diciamo una cavolata.
Quelli che hai citato hanno tutti una trama decente. Non posso rispondere per project zero e per quello dei vampiri; posso invece darti ragione per hl2 che ha una trama ridicola e scopiazzata.
La trama è essenziale in: gdr, fps e avventure grafiche, fondamentalmente.
E' auspicabile averne una decente in: tps e sottogeneri arcade, strategici.
E' irrilevante averne una in: platform, sportivi e puzzle.

Per quanto riguarda i tbs, non la cerco, ma se c'è non può che farmi piacere.

Ci metto anche un IMHO, altrimenti te la prendi
Old 30-05-2012, 18:03   #50
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
BISOGNA VEDERE SE VIENE A NOIA PRESTO.
CIOE sparare non puoi, scappare neppure.
boh, comunque smebra intersante
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 18:03   #51
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Beh, c'è almeno un genere di giochi (oddio, forse anche le avventure grafiche, ma inizia ad essere un pò una forzatura in questo caso) in cui la considero parte integrante del gameplay... in quel caso non la ritengo accessorio.

Negli altri casi invece concordo. Anche se, va pur detto, per chi non è freddo e cinico come un robot la trama rappresenta sicuramente uno stimolo emotivo nel proseguire il gioco stesso.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 18:08   #52
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
La trama è essenziale in: gdr, fps e avventure grafiche, fondamentalmente.
E' auspicabile averne una decente in: tps e sottogeneri arcade, strategici.
E' irrilevante averne una in: platform, sportivi e puzzle.
La trama è essenziale in un FPS?

Di quale droghe ti sei fatto? Evita di fare sport professionistico, se ti fanno il controllo antidopign ti squalificano per questa vita e le prossime 10

Cribbio, tanto per fare un esempio banale, l'FPS che più ho apprezzato è stato sicuramente Doom3 e quel gioco ha forse la trama più balorda che esista al mondo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 30-05-2012, 18:12   #53
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
La trama è essenziale in un FPS?

Di quale droghe ti sei fatto? Evita di fare sport professionistico, se ti fanno il controllo antidopign ti squalificano per questa vita e le prossime 10

Cribbio, tanto per fare un esempio banale, l'FPS che più ho apprezzato è stato sicuramente Doom3 e quel gioco ha forse la trama più balorda che esista al mondo.
Lo vedi l'imho? Devo forse grassettarlo?
Old 30-05-2012, 18:13   #54
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Metti tutti gli IHMO che vuoi, ma devi dimostrarmi perchè la trama è fondamentale in un FPS secondo te.

Spiegami sinceramente per quale oscuro motivo hai bisogno di una trama per sparare a tutto quello che ti capita a tiro.
Old 30-05-2012, 18:17   #55
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Signori, evitiamo di esagerare con i toni, grazie.

Detto questo, stiamo entrando in un vecchio dibattito, a cui sono stati dedicati anche dei thread, che però ci devia dall'argomento originale di questo thread.

Come sempre, cerchiamo di rispettare l'argomento posto da chi ha aperto il thread per dibattere su un gioco e non sul concetto di videogame.
Old 30-05-2012, 18:17   #56
tbs
Bannato

Quote:
Metti tutti gli IHMO che vuoi, ma devi dimostrarmi perchè la trama è fondamentale in un FPS secondo te.

Spiegami sinceramente per quale oscuro motivo hai bisogno di una trama per sparare a tutto quello che ti capita a tiro.
Ho bisogno di una trama perchè di sparacchiare mi stanco in fretta. Se non avesse avuto la trama che ha, bioshock non l'avrei nemmeno finito. Ti basta? Eppure l'imho dovrebbe far capire che non sto assolutamente dicendo che dovete adeguarvi. Continuerete ad avere i soliti giochi tutto gameplay e trama ridicola, alla battlefield, per intenderci.
Old 30-05-2012, 18:56   #57
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Signori, evitiamo di esagerare con i toni, grazie.
Mi scuso per il fraintendimento e con tbs. Non volevo sembrare offensivo od irritato, a volte tendo a fare troppo sarcasmo, ma è solo per mantenere toni allegri; qui sono andato oltre.

Deformazione genetica

(Comunque io non sono un amante degli FPS).
Old 30-05-2012, 19:14   #58
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Si am un surival horror ?
Il bos finale chi sarà, il babau o il gatto imminchiato del vicino che si è intrufolato in casa ?

Ce lo vedo meglio come ag/puzzle game

P.S. Oh no, ho quotato un oderatore, adesso mi ammoniscono ?
Old 30-05-2012, 19:15   #59
tbs
Bannato

Quote:
Mi scuso per il fraintendimento e con tbs. Non volevo sembrare offensivo od irritato, a volte tendo a fare troppo sarcasmo, ma è solo per mantenere toni allegri; qui sono andato oltre.

Deformazione genetica

(Comunque io non sono un amante degli FPS).
Va bene, dai, fa niente.
Old 30-05-2012, 19:53   #60
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:

serious sam insegna

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian