|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Sono macchine che si equivalgono ed è normale che non ci sia una vera "vincitrice", chi consiglia una chi l'altra, chi altre marche.... è del tutto normale.
più che i dati tecnici dovresti confrontare l'ergonomia ma, visto che dici che per te sono identiche, lancia la monetina e bom. personalmente trovo che nikon sbagli a non mettere il motore AF nei corpi entry level, ma sta colmando il gap con le ottiche "prive" di motore AF, tra le varie che hai preso in considerazione trovo che la canon 550d sia ottima, senza però nulla togliere alle rispettive concorrenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Il mio consiglio?
La prima che trovi usata a prezzo onesto nella tua zona (magari con un pochino di garanzia residua). Perciò ad occhio (statistica a panza) canon 550d .... PS: valuta anche che la nikon 5100 ha lo schermo orientabile, per la canon dovresti passare alla 600 ... per me è inutile ma tu forse lo cercheresti....
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
|
no dello schermo orientabile non me ne può fregar di meno
![]() infatti fra la 550 e la 600 dovrebbe esserci solo quella diffrenza quindi preferisco la prima dato che si dovrebbe trovare a meno.. anche se da quanto inizio a capire nikon ha sensori migliori di canon..
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() per il resto sono cmq d'accordo (anche se l'ultima che prenderei sarebbe la d5100 + 18-105, che ha un prezzo completamente fuori da ogni logica; per quanto sia buona dovrebbe cmq costare almeno 150/200 euro di meno) ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quello montato sulla D5100 però, quello della d3100 da 14 megapixel è paragonabile al canon
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Se Canon ha o meno il motore non lo so... anche se mi sembra che hai ricevuto una risposta piuttosto documentata... la prenderei sicuramente per buona... La best price del settore è la Pentax kx. Tra Canon e Nikon preferisco Nikon, almeno nella fascia bassa del marcato, se poi parliamo di ottiche serie L e dintorni allora continuo a preferire Nikon in assoluto ma Canon ha un migliore rapporto Q/P. Non so rispondere a questa domanda... (tasto per profondità di campo). Comunque considerando che parliamo di mirini di apsc molto piccoli, anche nel caso in cui una reflex di queste ne sia dotata credo che sia ai fatti ben poco utilizzabile. Il mio parere è che per una reflex economica con ottiche kit analizzare tutte queste caratteristiche non serve a nulla! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Opinabile. Il Nikon 18-55 vr è un ottima lente, lo è anche il Pentax, parliamo di differenze molto sottili. Ai punti: test mtf, vignettatura, roba varia il Nikon vince di pochissimo, il Pentax segue a ruota... comunque direi differenze impercettibili sono entrambe buone lenti kit. Che la d5100 con 18-105 abbia un prezzo eccessivo per quello che offre è in parte vero... ma se lui vuole acquistare solo nuovo e scegliendo tra le 4 da lui proposte mi sembra la soluzione migliore. E poi la Sony a580 con il Sony 18-105 costa ancora di piu'..... Idem Canon 600d con zoom dall'escursione focale simile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
certo, la differenza è lieve. il nikon è ottimo (per essere un kit) ma i kit di oly e pentax sono migliori (di poco, come dici giustamente tu). invece il canon è inferiore.
la d5100 ha il miglior sensore (che tuttavia non è sfruttato a dovere come sulla k-5 o come sulla d7000), ma col prezzo che ha non conviene assolutamente!! a quel punto aggiungi 200 euro e prendi d7000 o k-5 (so che non sono pochi, ma la differenza tra queste e la d5100 è abissale ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Si è lui.
Ottima lente tra l'altro. Su msc viene valutata molto meglio di quanto i test su photozone facciano intendere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
eccomi ancora qua a rompervi le scatole..
ho deciso di puntare alla fascia D5100/550D kit..fra le due ho capito che la nikon ha un sensore leggermente migliore e una serie di effetti integrati più numerosi rispetto a canon, anche se costa qualcosa in più.. bene a questo punto ho pensato di scegliere in base agli obiettivi (futuri)..fra le due marche qual'è quella che ha ottiche a prezzi più bassi sia quelli di marca che sottomarche? Grazie ancora
![]() |
#55 |
Senior Member
|
In genere Nikon è molto cara sia sulle ottiche che gli accessori.
Va detto comunque che soprattutto sulle lenti economiche in genere è quasi sempre un filino superiore a Canon. Canon spacca sui tele... i 4 70-200 f4 liscio e vr f2.8 liscio e vr sono il top in assoluto del loro rispettivo segmento. E poi sull'usato trovi 80-200 f2.8 a circa 500 euro, altra ottima lente. Nikon è superiore sia sulle lenti economiche e meno economiche per apsc: 18-55, 18-105. 16-85, sul 24-70, e sui grandangoli. Come tele buono ed a basso prezzo Nikon ha il 70-300 vr che comunque non è paragonabile al Canon 70-200 f 4 vr visto che è inferiore in tutto, mentre sull'usato a basso prezzo trovi l'80-200 a pompa, in realtà io ho fatto qualche ricerchina, ma a parte che è piuttosto raro l'ho trovato in vendita sempre a prezzi piu' alti di quelli che mi sono stati indicati sul forum Nikon. Almeno questo a grandi linee, i confronti tra marchi sono sempre difficili da fare, e comunque ha senso farli su una singola lente, se parliamo del corredo, sia Nikon che Canon hanno tantissime lenti, buone e meno buone, quelle buone come per tutte le marche costano tanto. Comunque da un punto di vista oggettivo è davvero strano come i fotoamatori che si accingono a prendere la loro prima macchina puntino sempre su Canon e Nikon, quando sulla fascia bassa del mercato la concorrenza in molti casi offre spesso qualcosa in piu'. A volte credo che sia dovuto piu' alla potenza del marchio, che a una scelta ponderata, perchè a conti i fatti sul kit standard non c'è motivo di preferire una Canon 550d 0 600d ad una pentax kr doppio kit... almeno secondo me Ultima modifica di manicomic : 03-08-2011 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
quindi da quanto ho capito le ottiche canon in generale sono migliori come qualità rispetto a nikon?
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
La qualità c'è sia in nikon che in canon. Più vuoi materiale di qualità, più devi sborsare per averlo. Nessuno ti regala niente. Il fatto che abbia parlato dei vari 70-200, non vuol dire che in nikon non ci siano lenti altrettanto buone. I parchi ottiche di entrambe le case sono fornitissimi e sono costellati di lenti più o meno buone. Comunque, vista l'indecisione, il consiglio ormai diventato ripetitivo, ma che è sempre più vero, è di prendere in mano le eventuali macchine tra cui sei indeciso, e scegliere quella che ti sta più comoda. Dovrai farci delle foto, non guardarla! eheheh... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
no, sono al top entrambe, cmq si parla di ottiche davvero strepitose dal costo non proprio indifferente (parlo per i vari f/2.8)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
le macchine le ho provate e a livello ergonomico mi trovo bene con entrambe..l'unica cosa da capire è la posizione dei tasti quale sia la più comoda e qui mi affido a voi..quali sono i più utilizzati durante lo scatto? ad esempio canon ha quella rotella a fianco del pulsante di scatto quindi per azionarla si deve alzare l'indice dal pulsate e usarlo per farla ruotare, mentre nikon ce l'ha sul dorso e si aziona con il pollice senza dover togliere l'indice dal pulsante..stessa cosa per il pulsante iso, canon ce l'ha vicino il pulsante di scatto e si può azionare con la destra mentre nikon ce l'ha nella colonna di tasti a sinistra.. ho sentito inoltre il commesso che diceva che canon è nettamente più semplice e pratica di nikon..realtà?
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB] [MacBook Unibody Bianco] [SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500] Ultima modifica di xxfamousxx : 04-08-2011 alle 08:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.