|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
|
Quote:
sei ANCORATO a un sistema di informazione e creazione di contenuti ANTICO renditene conto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
![]() ci vuole di piu' a prendere un libro sul comodino, aprirlo in un secondo e instintivamente vado alla pagina desiderata, o tappeggiare sul touch screen? e non parliamo di appunti personali che e' meglio. se scrivo sugli appunti instintivamente so su quale pagina devo andare anche guardando semplicemente il foglio che ho scritto a mano. io parlo di praticità e tu mi parli di pulizia e ordine. un appunto non e' ordinato, e neanche pulit, l'inchiostro sporca. ma anche il motore di una macchina sporca. il futuro non e' asettico e pulito, la tecnologia serve per la praticità, solo per quello, altrimenti e' inutile e un puro sfoggio di estetica.
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
|
Quote:
ps i motori che dici tu stanno per essere sotituiti da quelli elettrici,molto piu efficienti e puliti,guarda un po ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Member
|
Quote:
invece di dire che un post it e' vecchio, argomenta dicendo il perchè. detto questo... e allora e' piu' antico il pc di un libro per leggere che ti devo dire. tu sei ancorato ad un'idea di futuro, io sono ancorato all'utilita' di un oggetto. un tablet mi serve per navigare su internet, se devo prendere un appunto iperveloce faccio prima a scriverlo ed appoggiarlo alla tastiera, piuttosto che aprire il programma e scrivere con il ditino ciò che voglio. sempre sara' cosi', cosa credi che al mit ed ai laboratori di ricerca di tutto il mondo i ragazzi di 20 anni usino i post it del cellulare?
http://img692.imageshack.us/img692/9...pgrademini.jpg Ultima modifica di berserkdan78 : 04-07-2011 alle 16:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
|
Quote:
un tablet non e' un cellulare, che e' stato giustasmente una rivoluzione. sostituisce il libro per la lettura, e basta. ma che cazzo ci vuole a capire che se uno sulla scrivania vuole avere una rassegna stampa, seve per forza avere tutto sott'occhio e non diteggiare a turno delle pagine? a meno di comprarsi un tavolino touch screen... ci vuole tanto a capire che un cazzo di post it attaccato sul monitor e piu'' visibile e utile di uno che sta sul pc e che può scomparire da un momento all'altro? utilizzo anche io i post it sul pc, ma se mi devo ricodare una cosa urgentissima, attacco un bel foglio giallo sul pc o sul frigo e via. ciò che deve essere sostituito e' la carta, non il libro. il libro utilizza la carta, ma e' semplicemente un format. ti pare non ho mai letto un libro al pc? io sto parlando dell'utilizzo della carta come strumento che ha una sua utilità ancora insostituibile, ed infatti il consumo e produzione di carta aumenta nel mondo, non diminuisce. gli studi per sostituire la carta, almeno a livello di contenitore di informazioni (che non e' solo un libro!) ci sono e sono già a punto avanzato. quando potro mettere fogli di materiale digitale sulla scrivania, sul letto , per terra o dove vuoi tu, allora potrò dire che la carta non mi servirà piu'. ps. il motore elettrico esiste da piu' di quello a scoppio, e non è "pulito". non emette gas di scarico, ma prova a aprire il cofano dopo qualche tempo e vedrai se non ti sporchi le mani toccandolo... che poi e' lo stesso discorso che ti facevo prima, se dentro al cofano ci sarà un motore elettrico, che mi freghera' se soistituisce in toto l'utilità di quello a scoppio? ildiscorso sulla carta e sul libro e' ben diverso, renditene conto.
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Sinceramente, io mi trovo perfettamente d'accordo con berserkdan...
Finché si tratta di "narrativa", ben vengano gli e-book (e non i tablet). Fanno risparmiare spazio ed energia. Non appena faranno risparmiare anche soldi (a me, non alle case editrici) correrò ad acquistarne uno. Però, quando si tratta di un libro che mi devo studiare, che devo aprire, riaprire, leggere e rileggere fino a consumare, prendere appunti a margine ecc ecc... Bhe, qui trovo anch'io che la carta sia ancora imbattibile. PS: Io sono dell'89, avevo almeno un libro per materia e 7-8 materie, quindi lo zaino da 10 kg... Oltre ad essere sopravvissuto (vabè, io ero grande e grosso già di mio, faccio poco testo) e penso anch'io che un armadietto, insieme a libri (e professori) più "intelligenti" sia una soluzione più che efficace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
stanno avanti sti coreani.... se uno pensa che quelli del nord non hanno manco la corrente elettrica...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
Mi piace.
Ricordiamo che questi oggetti potrebbero essere dati in affido, risultando così educativi anche nell'idea del bene comune. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Sta moda dei tablet... ora sembra che il mondo debba passare tutto da lì. Un conto è la disponibilità di una biblioteca digitale, decisamente comoda per consultazioni rapide e da casa mentre studi senza bisogno di andare fino in biblioteca (dove magari non c'è il libro particolare che cerchi) ma sinceramente è assurdo poter pensare di studiare al computer. All'università sono pieno di dispense e diapositive digitali ma le stampo tutte se ci devo lavorare sopra. A volte leggo direttamente da lì se sono cose poco importanti o sono poche pagine (per risparmiare sulla stampa) ma sono all'università! Alle elementari/medie dove non sanno neanche studiare li si mette davanti ad uno schermo senza possibilità di evidenziare e avere il contatto fisico con il libro che è una cosa molto importante...
Scelta sbagliatissima della Corea!!! E' comodo affiancare il PC nello studio ma non in questo modo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Vivo in Spagna, ed anche quì, pur con tutti i problemi che ci sono, agli alunni della 4 elementare vengono distribuiti gratuitamente tablet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Quote:
Qui si parla dei libri scolastici digitali, punto! Non si sta parlando si sostituire la carta in toto! Inoltre, non ha senso dire che che con la carta puoi metterti davanti 10-20 pagine tutte insieme: stiamo parlando di libri, cosa fai, strappi le pagine per avere il quadro generale? Nessuno vieta di associrare degli appunti cartacei...poi come uno si gestisce gli appunti non è affare dello Stato! Io rimango della mia idea che l'ebook ha ancora dei limiti per quello che concerne i libri di testo, mentre va benissimo per la narrativa. Io alle medie e alle superiori vivevo di note a bordo pagine, perchè per me era inconcepibile usare un quaderno per gli appunti (poi a casa riordinavo su quaderno)... Io non ho mai usato un eBook, ma credo che ancora non sia pronto per sostituire un libro di testo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() E' lo stesso concetto di vedere bambini di 9-10 anni con il cellulare...mi sembra un poco prematuro. Ribadisco che inizializzare i ragazzini con la tecnologia tra gli 8 ed i 12 anni mi sembra davvero fuori luogo, gli si priva cosi delle cose più naturali e normali, come magari imparare a fare i conti a memoria e "smazzarsi" a risolvere un problema senza ricorrere a google per ogni banalità...se questo è progresso siamo messi davvero male!
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
ho letto almeno 30 risposte, anche discordanti fra loro, e ho cambiato parere 30 vole nel giro di ogni lettura.
![]() Quote:
ho letto millemila lezioni di giapponese su internet e mi sono reso conto di non aver imparato nulla. mi sono stampato un pò di cose su della carta e ho iniziato a pasticciare su dei block notes, adesso so leggere e scrivere quasi tutto hiragana, e in tempi anche "rapidi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.