|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
|
purtroppo penso anch'io che siano cifre verosimili, anzi mi sembrano molto sottostimate. Che muoia un solo ciclista al giorno in tutta italia mi sembra decisamente pochino considerando la mole di traffico che gira sulle strade italiane quotidianamente. Inoltre i ciclisti sono vulnerabilissimi: protezioni zero a parte il caschetto che pochi utilizzano, poco visibili, generalmente lenti e spesso penalizzati dalle condizioni stradali stesse.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
cmq quando vedo coppie e più di ciclisti in lontananza un po' d'ansia mi viene ed è normale. Come dicevate prima basta uno scarto o un mp3 che non piace e la frittata è fatta. mi ha però detto mio quggino che se ai cerchi ci attacco le lance i ciclisti si spostano
![]()
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
per contro, dovessi deviare per i paesi, ci sarebbero incroci su incroci, spesso senza semafori ma col solo stop o dare la precedenza per terra, sensi unici, vie strette, manto stradale peggiore, maggior numero di pedoni e traffico "caotico" anzichè "ordinato" che espone il ciclista a più rischi. per contro ovviamente ci sono anche altri tipi di statali sulle quali non ci metterei le ruote manco pagato.
|
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
un incidente che coinvolga un auto e la moto, per via della maggiore massa e velocità della moto, presenta caratteristiche molto più simili a uno scontro tra vetture. in entrambi i casi il ciclista/motociclista è praticamente nudo e pertanto è normale che il motociclista subisca rischi e danni maggiori. la percentuale di ciclisti sul totale dei ciclisti che viaggia a velocità prossime o superiori ai 40 km/h penso si possa stimare nell 1%
|
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
tra parentesi, parlando sempre delle piste ciclabili milanesi: posseggo due bici, una mountainbike ( che è mountain bike giusto per modo di dire ) e una bici da corsa. Premesso che la bici da corsa dentro Milano non la uso mai, se non obbligato ( perchè ad esempio voglio portare la bicicletta sul treno per andare a pedalare lontano ed allora devo andare in bici da casa mia alla stazione attraversando milano ) posso garantirvi, e se non vi fidate vi invito a constatarlo con i vostri occhi, che la quasi totalità delle piste ciclabili a milano, per il modo in cui sono state realizzate, sono fisicamente impercorribili con una bicicletta da corsa ( tant'è che ne faccio uso solamente con la MTB che invece uso per muovermi in città con prestazioni empiricamente dimostratesi migliori di quelle che otterrei con mezzi pubblici o automobile, considerando la viabilità milanese )
p.s. sulla bici da città ho installato luce anteriore e posteriore, catarinfrangenti e specchietto retrovisore.
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
sempre tra parentesi: il maggior numero di insulti da parte degli automobilisti me lo sono beccato attraversando incroci sulle strisce pedonali, manovra alla quale ricorro spesso quando giudico troppo pericoloso attraversare perpendicolarmente il traffico automobilistico.
in sostanza: se ti comporti come un utente della strada, come prescritto dal codice, gli automobilisti ti insultano perchè gli dai fastidio invitandoti a levarti dalle palle e lasciargli la strada. se ti comporti come un pedone per preservare la tua incolumità ti insultano perchè gli girano le palle che tu con la tua bicicletta possa permetterti di fare ciò che un mezzo ingombrante come il loro gli impedisce. questo ovviamente dopo 10 minuti che stai fermo a lato delle strisce pedonali aspettando invano che anche un solo automobillista si ricordi di avere l'obbligo di dare la precedenza ai pedoni che debbano attraversare sulle strisce.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 22-06-2010 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
#48 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
per questo ho preso una mountain bike, magari morirò in discesa cadendo sopra un sasso...ma almeno evito la strada
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() da automobilista invece se incrocio un gruppone di ciclisti come quello descritto da te sono portato a superarli come descrivi tu per due motivi: 1° andando loro più veloci l'operazione di sorpasso da parte mia richiede più tempo e pertanto aspetto di poterla fare in completa sicurezza 2° sono conscio che basta anche pigliarne dentro uno, fosse anche per una sua sbandata, e commetto una strage, pertanto preferisco girargli più largo possibile.
|
![]() |
![]() |
#50 | |
Member
|
Quote:
la butto lì ma occhio che quando vai sulle strisce, secondo codice, devi scendere dalla bici e attraversare a piedi (se non lo fai rischi multa e vaffa')
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico quasi incidente che ho avuto fin'ora è stato causato l'anno scorso dalla mia poca esperienza: un pedone imbecille s'è buttato in mezzo alla strada per attraversare dove non c'erano le strisce pedonali, l'auto che avevo davanti giustamente ha inchiodato, io in quel momento mi sono impanicato, ho inchiodato anch'io mentre andavo attorno ai 25 all'ora e mi sono impennato sulla ruota davanti mettendomi la bici per cappello. Fortunatamente sono riuscito a non urtare l'automobile in questione, ne le automobili parcheggiate a lato. Non mi sono fatto nulla, neanche il tempo di spaventarmi. La ragazza che guidava l'auto che ha inchiodato invece s'è spaventata è alla fine vedendomi scomparire dallo specchietto retrovisore ed ora della fine ero io che, rimessomi subito in piedi, ho dovuto rassicurare lei. Tra l'altro ho recentemente scoperto l'esistenza di assicurazioni "responsabilità civile" appositamente dedicate alle biciclette dai costi irrisori ( parlo di 20 euro l'anno ) e andrò a breve a sottoscriverne una.
|
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
mah....
sono le auto che creano traffico, non le bici.... ma del resto un mezzo di 4mx2mx1,5 del peso di 15q è indispensabile per muoversi SINGOLARMENTE in città; poi non importa che siano sempre le auto ad investire i ciclisti e mai viceversa, quei 4 gatti che vanno in giro in bici devono sparire! |
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
|
Quote:
assolutamente d'accordo ma come dico sempre il problema è nostro di noi italiani, fuori dai ns confini e fino agli angoli più remoti della terra se senti dire "eh vabbe' ma io non lo sapevo!!!" stai certo che 9 volte su dieci trattasi di italico. il restante 1 su dieci è di Bellinzona ![]()
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Eseguire una svolta a sinistra ad un incrocio in qualsiasi altra maniera su una strada italiana equivale quasi sempre ad un suicidio perchè comporta il tagliare la strada, con una bicicletta che in prossimità dell'incrocio sta andando ai 10 km/h a una, due o tre corsie di traffico che magari vuole procedere diritto e che quindi anche su una strada con il limite dei 50 sta andando a 70 o 80 km/h, con un differenziale di velocità di 70 km/h tra automobile e bicicletta. Percui la manovra in questione non è dettata dal mio spirito anarchico o dalla mia mancanza di disciplina ma unicamente dal mio istinto di conservazione. Per un ciclista attraversare un incrocio diventa pericoloso anche se si vuole andare dritto con le automobili che, senza mettere frecce, ti svoltano davanti per girare a destra, figurarsi per il ciclista pensare anche solamente di svoltare a sinistra seguendo il codice. E questo è un esempio di quanto dicevo prima ovvero che gli automobilisti quasi mai sono al corrente delle esigenze dei ciclisti e dei limiti e dei rischi che comporti l'andare in giro in bicicletta. Perchè una manovra del genere, per come sono concepite le strade e l'uso delle stesse in italia, anzichè essere sanzionata andrebbe incentivata e resa la norma.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 22-06-2010 alle 15:02. |
|
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
a volte mi viene da chiedermi chi me lo fa fare: mi costa fatica, mi odiano tutti, metto a repentaglio la mia vita e se lascio la bici da qualche parte poi rischio di non ritrovarla più perchè in italia rubare le biciclette quasi non è considerato un crimine. poi fortunatamente in una bella giornata di sole salgo in sella, comincio a pedalare e tutto torna al posto giusto.
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Consiglio a chi critica i ciclisti di provare a diventare ciclista per un giorno.
Io l'ho fatto e ho leggermente cambiato idea. |
![]() |
![]() |
#58 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
|
Quote:
Quote:
Innanzi tutto io mi riferisco a dove vivo io, una statale abbastanza trafficata, passano parecchi cammion ed in certe curve cammion e macchina non passano assieme, uno si deve fermare. La strada quindi è molto stretta, e spesso i cammion e le macchine che sorparsano i ciclisti devono invadere la corsia opposta, oppure rallentare bruscamente finchè non trovano uno spazio dove superare. La maggior parte di quelli che vedo in bicicletta non lo fanno per andare a lavorare ma per hobby oppure per allenamento (quando sono in gruppo con le magliette tutte uguali) mentre quelli col cammion stanno lavorando e quelli con la macchina devono per forza passare da quella strada, per questioni di tempo, km, consumi ecc. Invece il ciclista, sia che si deve allenare sia che si vuole fare un giro può benissimo fare altre strade, evitando il più possibile quelle trafficate. Secondo me il discorso è semplice. Da tutto questo concludo che il ciclista intralcia il traffico, che io odio i ciclisti, ma anche i camper e i Torinesi che guidano fuori Torino perchè non sono capaci. (Non tutti ma quasi...)
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
ci sono incroci cosìn ben fatti a 2 corsie per senso di marcia che quando scatta il verde per i pedoni (verde condiviso con le macchine che arrivano dal lato opposto di sinistra) si manifesta uno strano fenomeno che induce gli automobilisti (ma ancor di più nei motociclisti) a schizzare a mille al segnale di verde (tant'è che oras hanno messo pure un countdouwn elettronico) per anticipare i pedoni che attraversano.
Ovviamente i pedoni attraversando bloccano queste auto in mezzo all'incrocio pertanto son più graditi i ciclisti in sella alla bicicletta che in 10 secondi attraversano rispetto a quelli che scendono e spingono la bici.. questo lo dico da ciclista perchè se non sei nel primo flusso dei pedoni/ciclisti che attraversano farlo dopo è un tentato suicidio inquanto gli automobilisti guardano in direzione del proprio cofano e non a sinistra quindi non ti vedono se attraversi le strisce seguendo il loro moto.. ![]() ![]()
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
I vigili urbani devono fare i vigili urbani, quindi multe per divieto di sosta, nascondersi con l'autovelox e fare passare i bimbi che entrano ed escono da scuola non i giudici !!! Come se mi vedono che vado veloce, e dicono che lo posso fare perchè ho una macchina sportiva !!! |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.