Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-06-2010, 14:08   #41
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
I classici sedentari che prendono la bici solo per andare a prendere il gelato la domenica, e magari durante la settimana (in auto) sono i primi ad insultare i ciclisti...
E' evidente che in bici non ci sanno andare, la cosa più grave è portare un animale al guinzaglio mentre si va in bici... non avete idea di quanto sia pericoloso e rischioso!
quoto questo intervento ma concordo su tutta la linea con il pensiero che min4wdking sta tenendo nella discussione
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline  
Old 22-06-2010, 14:11   #42
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Da utente:

A me sembrano cifre verosimili: i ciclisti indossano meno protezioni dei motociclisti, e quando vengono investiti si fanno molto più male.
purtroppo penso anch'io che siano cifre verosimili, anzi mi sembrano molto sottostimate. Che muoia un solo ciclista al giorno in tutta italia mi sembra decisamente pochino considerando la mole di traffico che gira sulle strade italiane quotidianamente. Inoltre i ciclisti sono vulnerabilissimi: protezioni zero a parte il caschetto che pochi utilizzano, poco visibili, generalmente lenti e spesso penalizzati dalle condizioni stradali stesse.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline  
Old 22-06-2010, 14:13   #43
manufacturing
Member

L'Avatar di manufacturing

Iscritto dal: Apr 2010
cmq quando vedo coppie e più di ciclisti in lontananza un po' d'ansia mi viene ed è normale. Come dicevate prima basta uno scarto o un mp3 che non piace e la frittata è fatta. mi ha però detto mio quggino che se ai cerchi ci attacco le lance i ciclisti si spostano
Old 22-06-2010, 14:14   #44
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da monelli Guarda i messaggi
Proprio non vuoi capire... certo che se uno deve passare per forza di lì fa la statale non lo sto mica vietando, però nella maggior parte dei casi ci sono strade alternative meno trafficate, almeno dalle mie parti, e quindi meno rischiose da fare. Sia per sicurezza personale e per intralciare meno il traffico.
ti dirò che dipende da strada a strada. Personalmente mi sento molto più sicuro su certe statali che non andando per strade secondarie. Esempio: andando da milano a como in bici o da milano a lecco la strada statale è sempre piuttosto larga, il traffico è veloce ma scorre quasi sempre unito, ci sono pochi incroci pericolosi e c'è sempre sufficiente spazio sulla destra per pedalare in sicurezza.
per contro, dovessi deviare per i paesi, ci sarebbero incroci su incroci, spesso senza semafori ma col solo stop o dare la precedenza per terra, sensi unici, vie strette, manto stradale peggiore, maggior numero di pedoni e traffico "caotico" anzichè "ordinato" che espone il ciclista a più rischi.

per contro ovviamente ci sono anche altri tipi di statali sulle quali non ci metterei le ruote manco pagato.
momo-racing è offline  
Old 22-06-2010, 14:19   #45
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
mah, a me sembrano più gli incidenti in moto. Statisticamente nelle ore che ho passato in tirocinio in pronto soccorso la maggior parte dei politraumi venivano da gente caduta in moto o da incidenti in moto.

Cmq gli incidenti in moto sono spesso molto più gravi di quelli in bici, ovviamente perché in bici vai piano mentre la moto va molto più veloce e le energie in gioco aumentano
questo a mio avviso per un motivo: la moto è un mezzo molto più veloce, quindi hai molte più possibilità di farti male anche da solo. Un incidente che coinvolga un automobile e una bicicletta presenta, a mio avviso, caratteristiche molto più simili a un investimento di un pedone.

un incidente che coinvolga un auto e la moto, per via della maggiore massa e velocità della moto, presenta caratteristiche molto più simili a uno scontro tra vetture.

in entrambi i casi il ciclista/motociclista è praticamente nudo e pertanto è normale che il motociclista subisca rischi e danni maggiori.

la percentuale di ciclisti sul totale dei ciclisti che viaggia a velocità prossime o superiori ai 40 km/h penso si possa stimare nell 1%
momo-racing è offline  
Old 22-06-2010, 14:26   #46
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

tra parentesi, parlando sempre delle piste ciclabili milanesi: posseggo due bici, una mountainbike ( che è mountain bike giusto per modo di dire ) e una bici da corsa. Premesso che la bici da corsa dentro Milano non la uso mai, se non obbligato ( perchè ad esempio voglio portare la bicicletta sul treno per andare a pedalare lontano ed allora devo andare in bici da casa mia alla stazione attraversando milano ) posso garantirvi, e se non vi fidate vi invito a constatarlo con i vostri occhi, che la quasi totalità delle piste ciclabili a milano, per il modo in cui sono state realizzate, sono fisicamente impercorribili con una bicicletta da corsa ( tant'è che ne faccio uso solamente con la MTB che invece uso per muovermi in città con prestazioni empiricamente dimostratesi migliori di quelle che otterrei con mezzi pubblici o automobile, considerando la viabilità milanese )

p.s.
sulla bici da città ho installato luce anteriore e posteriore, catarinfrangenti e specchietto retrovisore.
momo-racing è offline  
Old 22-06-2010, 14:37   #47
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

sempre tra parentesi: il maggior numero di insulti da parte degli automobilisti me lo sono beccato attraversando incroci sulle strisce pedonali, manovra alla quale ricorro spesso quando giudico troppo pericoloso attraversare perpendicolarmente il traffico automobilistico.

in sostanza: se ti comporti come un utente della strada, come prescritto dal codice, gli automobilisti ti insultano perchè gli dai fastidio invitandoti a levarti dalle palle e lasciargli la strada.
se ti comporti come un pedone per preservare la tua incolumità ti insultano perchè gli girano le palle che tu con la tua bicicletta possa permetterti di fare ciò che un mezzo ingombrante come il loro gli impedisce.

questo ovviamente dopo 10 minuti che stai fermo a lato delle strisce pedonali aspettando invano che anche un solo automobillista si ricordi di avere l'obbligo di dare la precedenza ai pedoni che debbano attraversare sulle strisce.

Ultima modifica di momo-racing : 22-06-2010 alle 14:40.
momo-racing è offline  
Old 22-06-2010, 14:40   #48
ReDBlacKSkY
Member

L'Avatar di ReDBlacKSkY

Iscritto dal: Mar 2010
per questo ho preso una mountain bike, magari morirò in discesa cadendo sopra un sasso...ma almeno evito la strada
ReDBlacKSkY è offline  
Old 22-06-2010, 14:43   #49
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Fra l'altro ho notato che quando in gruppo andiamo ad oltre 40 km/h, sulla statale in pianura oppure anche più veloce se leggermente in discesa, veniamo rispettati al 100% dagli automobilisti, che aspettano a superarci, solo quando hanno tutto lo spazio libero anche dall'altra parte, come quasi fossimo un'automobile! Pure quando potrebbero passarci bene rimanendo al di qua della linea di mezzeria.
Deve proprio essere un condizionamento psicologico: vedo un utente "veloce" mi accodo, vedo un utente "lento" imbestialisco e faccio di tutto per sbarazzarmene!
ma, guarda, io a 40 all'ora non ci arrivo manco pedalando in gruppo quindi sta cosa ancora non l'ho notata
da automobilista invece se incrocio un gruppone di ciclisti come quello descritto da te sono portato a superarli come descrivi tu per due motivi:

1° andando loro più veloci l'operazione di sorpasso da parte mia richiede più tempo e pertanto aspetto di poterla fare in completa sicurezza

2° sono conscio che basta anche pigliarne dentro uno, fosse anche per una sua sbandata, e commetto una strage, pertanto preferisco girargli più largo possibile.
momo-racing è offline  
Old 22-06-2010, 14:44   #50
manufacturing
Member

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
sempre tra parentesi: il maggior numero di insulti da parte degli automobilisti me lo sono beccato attraversando incroci sulle strisce pedonali, manovra alla quale ricorro spesso quando giudico troppo pericoloso attraversare perpendicolarmente il traffico automobilistico.

in sostanza: se ti comporti come un utente della strada, come prescritto dal codice, gli automobilisti ti insultano perchè gli dai fastidio invitandoti a levarti dalle palle e lasciargli la strada.
se ti comporti come un pedone per preservare la tua incolumità ti insultano perchè gli girano le palle che tu con la tua bicicletta possa permetterti di fare ciò che un mezzo ingombrante come il loro gli impedisce.

questo ovviamente dopo 10 minuti che stai fermo a lato delle strisce pedonali aspettando invano che anche un solo automobillista si ricordi di avere l'obbligo di dare la precedenza ai pedoni che debbano attraversare sulle strisce.

la butto lì ma occhio che quando vai sulle strisce, secondo codice, devi scendere dalla bici e attraversare a piedi (se non lo fai rischi multa e vaffa')
Old 22-06-2010, 14:51   #51
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da ReDBlacKSkY Guarda i messaggi
per questo ho preso una mountain bike, magari morirò in discesa cadendo sopra un sasso...ma almeno evito la strada
io fino all'anno scorso avevo il terrore di pedalare per strada. Poi mi son fatto coraggio e con un po' d'esperienza è passato. Mi sono reso conto che rispettando due o tre norme basilari di sicurezza si evitano il 90% delle situazioni spiacevoli. Certo c'è sempre il rischio di capitare tra le ruote di un idiota che ti taglia la strada ma si riduce comunque notevolmente in senso assoluto.

L'unico quasi incidente che ho avuto fin'ora è stato causato l'anno scorso dalla mia poca esperienza: un pedone imbecille s'è buttato in mezzo alla strada per attraversare dove non c'erano le strisce pedonali, l'auto che avevo davanti giustamente ha inchiodato, io in quel momento mi sono impanicato, ho inchiodato anch'io mentre andavo attorno ai 25 all'ora e mi sono impennato sulla ruota davanti mettendomi la bici per cappello. Fortunatamente sono riuscito a non urtare l'automobile in questione, ne le automobili parcheggiate a lato. Non mi sono fatto nulla, neanche il tempo di spaventarmi. La ragazza che guidava l'auto che ha inchiodato invece s'è spaventata è alla fine vedendomi scomparire dallo specchietto retrovisore ed ora della fine ero io che, rimessomi subito in piedi, ho dovuto rassicurare lei.

Tra l'altro ho recentemente scoperto l'esistenza di assicurazioni "responsabilità civile" appositamente dedicate alle biciclette dai costi irrisori ( parlo di 20 euro l'anno ) e andrò a breve a sottoscriverne una.
momo-racing è offline  
Old 22-06-2010, 14:53   #52
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
mah....
sono le auto che creano traffico, non le bici....
ma del resto un mezzo di 4mx2mx1,5 del peso di 15q è indispensabile per muoversi SINGOLARMENTE in città; poi non importa che siano sempre le auto ad investire i ciclisti e mai viceversa, quei 4 gatti che vanno in giro in bici devono sparire!
mar81 è offline  
Old 22-06-2010, 14:53   #53
manufacturing
Member

Quote:
Tutto vero.
Quello che però fa arrabbiare Momo, è che PRIMA sono stati 150 automobilisti ad infischiarsene del codice che prevede che si FERMINO alle strisce per lasciare attraversare. E POI, quando stufo decide di "buttarsi" con un pò di decisione per farli fermare, si appigliano capziosamente al codice della strada per sostenere di aver ragione.

assolutamente d'accordo ma come dico sempre il problema è nostro di noi italiani, fuori dai ns confini e fino agli angoli più remoti della terra se senti dire "eh vabbe' ma io non lo sapevo!!!" stai certo che 9 volte su dieci trattasi di italico. il restante 1 su dieci è di Bellinzona
Old 22-06-2010, 14:57   #54
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da manufacturing Guarda i messaggi
la butto lì ma occhio che quando vai sulle strisce, secondo codice, devi scendere dalla bici e attraversare a piedi (se non lo fai rischi multa e vaffa')
Pienamente coscente di questa cosa anche se devo ammettere che per comodità quando ciò non va a disturbare gli eventuali pedoni presenti all'incrocio quasi mai lo faccio ( a meno che appunto all'incrocio ci siano troppi pedoni e allora scendo e spingo per non rischiare di urtarli ). Comunque non è che arrivato dalla strada alle strisce mi butto sulla sinistra e chi c'è c'è. solitamente sfruttando gli scivoli salgo sul marcipiede, mi fermo completamente dove sostano i pedoni in attesa di attraversare e poi attraverso l'incrocio sulle strisce come un pedone quando il traffico lo consente: arrivato dall'altra parte scendo dal marciapiede e ritorno sulla sede stradale.

Eseguire una svolta a sinistra ad un incrocio in qualsiasi altra maniera su una strada italiana equivale quasi sempre ad un suicidio perchè comporta il tagliare la strada, con una bicicletta che in prossimità dell'incrocio sta andando ai 10 km/h a una, due o tre corsie di traffico che magari vuole procedere diritto e che quindi anche su una strada con il limite dei 50 sta andando a 70 o 80 km/h, con un differenziale di velocità di 70 km/h tra automobile e bicicletta. Percui la manovra in questione non è dettata dal mio spirito anarchico o dalla mia mancanza di disciplina ma unicamente dal mio istinto di conservazione.

Per un ciclista attraversare un incrocio diventa pericoloso anche se si vuole andare dritto con le automobili che, senza mettere frecce, ti svoltano davanti per girare a destra, figurarsi per il ciclista pensare anche solamente di svoltare a sinistra seguendo il codice.

E questo è un esempio di quanto dicevo prima ovvero che gli automobilisti quasi mai sono al corrente delle esigenze dei ciclisti e dei limiti e dei rischi che comporti l'andare in giro in bicicletta. Perchè una manovra del genere, per come sono concepite le strade e l'uso delle stesse in italia, anzichè essere sanzionata andrebbe incentivata e resa la norma.

Ultima modifica di momo-racing : 22-06-2010 alle 15:02.
momo-racing è offline  
Old 22-06-2010, 15:06   #55
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
ma so anche (esperienza) che un ciclista con bici da corsa, colpito da un'auto (nessun danno grave), dopo che sono arrivati i vigili, questi hanno constatato che la pista ciclabile era inadatta alla bicicletta "sportiva" che stava conducendo, quindi non gli hanno imputato alcuna colpa.
Questa è più da carabinieri, nel senso che pare una barzelletta !
gd350turbo è online  
Old 22-06-2010, 15:13   #56
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

a volte mi viene da chiedermi chi me lo fa fare: mi costa fatica, mi odiano tutti, metto a repentaglio la mia vita e se lascio la bici da qualche parte poi rischio di non ritrovarla più perchè in italia rubare le biciclette quasi non è considerato un crimine. poi fortunatamente in una bella giornata di sole salgo in sella, comincio a pedalare e tutto torna al posto giusto.
momo-racing è offline  
Old 22-06-2010, 15:44   #57
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Consiglio a chi critica i ciclisti di provare a diventare ciclista per un giorno.

Io l'ho fatto e ho leggermente cambiato idea.
GianoM è offline  
Old 22-06-2010, 16:23   #58
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Quote:
Non vuoi proprio capire tu...
il ciclista non intralcia il traffico, FA PARTE del traffico.
E' una malsana idea dei motorizzati, quella che LORO sono il traffico e tutto il resto è un intralcio, qualcosa da eliminare.
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
ti dirò che dipende da strada a strada. Personalmente mi sento molto più sicuro su certe statali

(cut...)

per contro ovviamente ci sono anche altri tipi di statali sulle quali non ci metterei le ruote manco pagato.
Io rimango dell'idea che il ciclista intralcia il traffico... e ti spiego perchè...

Innanzi tutto io mi riferisco a dove vivo io, una statale abbastanza trafficata, passano parecchi cammion ed in certe curve cammion e macchina non passano assieme, uno si deve fermare. La strada quindi è molto stretta, e spesso i cammion e le macchine che sorparsano i ciclisti devono invadere la corsia opposta, oppure rallentare bruscamente finchè non trovano uno spazio dove superare.

La maggior parte di quelli che vedo in bicicletta non lo fanno per andare a lavorare ma per hobby oppure per allenamento (quando sono in gruppo con le magliette tutte uguali) mentre quelli col cammion stanno lavorando e quelli con la macchina devono per forza passare da quella strada, per questioni di tempo, km, consumi ecc.

Invece il ciclista, sia che si deve allenare sia che si vuole fare un giro può benissimo fare altre strade, evitando il più possibile quelle trafficate. Secondo me il discorso è semplice.

Da tutto questo concludo che il ciclista intralcia il traffico, che io odio i ciclisti, ma anche i camper e i Torinesi che guidano fuori Torino perchè non sono capaci. (Non tutti ma quasi...)
Old 22-06-2010, 16:33   #59
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
ci sono incroci cosìn ben fatti a 2 corsie per senso di marcia che quando scatta il verde per i pedoni (verde condiviso con le macchine che arrivano dal lato opposto di sinistra) si manifesta uno strano fenomeno che induce gli automobilisti (ma ancor di più nei motociclisti) a schizzare a mille al segnale di verde (tant'è che oras hanno messo pure un countdouwn elettronico) per anticipare i pedoni che attraversano.
Ovviamente i pedoni attraversando bloccano queste auto in mezzo all'incrocio pertanto son più graditi i ciclisti in sella alla bicicletta che in 10 secondi attraversano rispetto a quelli che scendono e spingono la bici..

questo lo dico da ciclista perchè se non sei nel primo flusso dei pedoni/ciclisti che attraversano farlo dopo è un tentato suicidio inquanto gli automobilisti guardano in direzione del proprio cofano e non a sinistra quindi non ti vedono se attraversi le strisce seguendo il loro moto..

che nel dettaglio il pericolo è così mostrato
xcdegasp è offline  
Old 22-06-2010, 16:37   #60
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Pare una barzelletta, da quanto è un comportamento di buon senso ed intelligente (da parte del pubblico ufficiale di turno)...
Siamo proprio messi male, infatti, se un comportamento che dovrebbe essere la norma assume caratteri di straordinarietà e curiosità tanto da farci sorridere!!!
Nono è una barzelletta !
I vigili urbani devono fare i vigili urbani, quindi multe per divieto di sosta, nascondersi con l'autovelox e fare passare i bimbi che entrano ed escono da scuola non i giudici !!!
Come se mi vedono che vado veloce, e dicono che lo posso fare perchè ho una macchina sportiva !!!
gd350turbo è online  
 Discussione Chiusa

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Hard Disk esterno Seagate da 24TB in off...
HONOR 400 Smart a 169,90€: 8GB di RAM, 2...
Apple potrebbe posticipare l'uscita dell...
Non un detrito spaziale ma un pallone me...
Porsche svela la prima Macan GTS elettri...
Una fotocamera registra un laser a 2 mil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian