Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2010, 12:10   #41
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da N!coz Guarda i messaggi
>>>> mi dispiace farti perdere così tanto tempo cercherò di stringere ed essere più diretto
Hey allora dunque, forse hai letto malee! io nel primo htpc non ho mai menzionato due dischiii!!
Per il kit telecomando vedo se trovo qualcosa poi ti posto i prodotti trovati e mi dici se può andare o meno.
Discorso sky cosa intendi per " a parte "? su questo htpc vorrei avere sia il lettore di schede per sky ( cam o smargo che sia ) e il ricevitore dtt .

Vorrà dire che sarai costretto a invitarmi a cena e farmi tenere compagnia da una bella ragazza disponibile ad allietare la serata!
Mi sembra il minimo per sdebitarti!
Certo se poi ti devo installo pure il software....

Per il kit telecomando puoi per esempio comprare questo:
http://www.hauppauge.it/site/product..._mcremote.html

Per sky il discorso lo facciamo su un altro post altrimenti tutto si complica e diventa troppo intrecciato. Poi decidi liberamente.

Quote:
>>>>>> OK per il lanbox, in quel caso secondo te, il meccanismo del telecomando già integrato nel case , è utilizzabile con linux o devo già pensare di procurarmi un'altro ricevitore?!

Per il discorso cpu, a parte il consumo ( che nel 330 è inferiore ) e a parte qualche piccola differenza, a me non sembra che la D510 sia tanto diversa dall'atom 330 o sbaglio? Lo chiedo perchè se così fosse acquisterei una mobo con atom 330 anche per il primo htpc!
Per il discorso lettore bluray hai qualche consiglio o posso scegliere liberamente?
Inoltre non abbiamo deciso che tipo di alimentatore potremmo inserire in questo htpc, e per ultimo , per quanto riguarda il decoder sky, in questo htpc non posso "dismettere" il decoder sky per tutta una serie di motivi quindi, anche se con costi elevati preferirei acquisire il video dal decoder stesso per vari motivi. Su che tipo di scheda dovrei orientarmi?

Grazie infinite per tutto quello che stai facendo
Non conosco che ricevitore ha il lanbox. Se è compatibile microsoft windows MCE va bene. In ogni caso guarda che ricevitore di telecomando ha e controlla la compatibilità sul sito lirc.

Per la CPU posso dirti che un Atom 330 e un Atom D510 sono praticamente identici sia in prestazioni che in consumi. Le differenze principali è che l'A330 è solo la CPU mentre il D510 ha anche parte del chipset e scheda grafica insieme.
Puoi pertanto prendere due schede con A330 essendo consapevole che compri qualcosa di vecchio ma ben stabile e supportato.
Inoltre parlo per esperienza l'A330 si overclocca facile portando l'FSB da 533MHz a 667MHz.
Il bello è che questo cambio fa aumentare le prestazioni del 25% netto ma non aumentano nè temperature e nemmeno consumi. Anzi ti posso dire che le temperature sono più basse di uno-due gradi.
Molti lo usano a 2GHz, io compreso, con soddisfazione e senza lamentare instabilità o problemi di qualche tipo.

Per il blueray scegli liberamente...non hai problemi di sorta. Vedi quello che trovi.

Per l'alimentatore dipende dal case che prendi per cui PRIMA decidi il case e poi parliamo di alimentatori.
Per esempio se prendi l'itek atomic per il primo quello è già integrato e non devi far nulla. Se prendi altro vediamo.
Se vuoi investire qualcosa puoi prendere un picopsu con brick per il lanbox.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:31   #42
Garluk
Senior Member

Quote:
Interessantissimo quello che fai col server, interessante anche se riesci a utilizzare decentemente la linea voip ip.. Alcune persone mi chiesero se potevano almeno utilizzare un telefono diverso da quell'aborto fornito da telecozz, ma per ora non c'è verso di scoprire come fare
Beh ancora il voip non l'ho fatto per cui non so a cosa vado incontro e se tutto funziona. Certo che l'aladino voip fa proprio beeeepppp!

In rete ci sono diverse info su come utilizzare un numero alice voce su un centralino voip tipo asterisk. Se usi google trovi diverse cosette.
Velocemente puoi leggere qui:
http://pivelli.googlecode.com/files/asterisk.pdf

Quote:
Hem dunque, io avrò le competenze per compilarmi VDR o dovrò ricorrere a questo " yavdr" !? Che strana questa pecca del lag nel cambio di canale, magari con la versione nuova in uscita a giugno ( mi pare tu abbia detto che esca verso quella data) han risolto, che dite?!
Esistono vari script che scaricano e compilano automaticamente vdr.
Non so dirti se devi usare yavdr....aspettiamo a vedere i problemi avuti.

Quote:
Ho capito quasi tutto, sia per VDR ( molto chiaro) , sia per vdr box ( tengo la scheda su un solo htpc per esempio, e mi ciuccio il flusso video anche con un htpc collegato in rete)

Per XBMC e il suo client di visione LIVE Tv cosa intendi? per live tv intendi siti interent che forniscono programmi live?!

OK per tivusat ( ma se collego sky penso sia superflua , confermi?)

Per il discorso skybox ti ho già scritto nel reply precedente

Grazie ancora
Se vuoi mettere tutti i tuner sul secondo htpc allora qui dovremmo riconsiderare l'atom per il secondo htpc e passare a una soluzione matx per via degli slot pci necessari. Pensaci su.

Per XBMC per la visione della TV intendo che nella versione di XBMC con live tv esiste una apposita scelta del menu dove puoi scegliere di collegarti a un backend che manda in streaming la TV visualizzando quello che passa al momento.

Per tivisat se usi sky non è superfluo. Molte trasmissioni rai o mediaset quando sono crittate non le vedi con sky e ci sono dei canali che su sky non ci sono (tipo rai 4 o raisat cinema, ecc..). Quarda sul sisto tivusat.
Old 07-05-2010, 13:06   #43
Garluk
Senior Member

Quote:
Componenti utilizzabili con entrambi gli htpc:

Mobo:

ZOTAC con ATOM 330

Zotac ION-ITX-F Wi-Fi Dual Core 1.6GHz Atom N330 Mini-ITX Motherboard with PCI Express x16 -> http://www.mini-itx.com/store/?c=53#ION-ITX-F

Oppure Asus

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...Ctw&templete=2 -> fanless e con 4 porte sata

e/o

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...2aU&templete=2 -> la quale, al di là del raffreddamento semi passivo, l'unica cosa in cui mi sembra eccellere rispetto alla precedente è l'audio, 8 canali. Per il resto non trovo differenze , voi che dite?

Con ATOM D510 non trovo nulla, asus la produce ma non ha il chip ION

Hd: wd green da 500 o ssd di scarsa capienza / 2 hd nel caso dell'altro htpc

Ram: DDR3 ( nel caso di acquisto mobo ASUS)
Corsair TWIN3X 2048-1333C9
Corsair TW3X2G1600C9D
E corsair con dissipatore 4gb nel caso servisse più ram Corsair TW3X4G1600C9D

Ram: DDR2: Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP
Corsair TWIN2X 4096-6400C4DHX (4 gb dissipate)
Corsair TWIN2X 2048-8500C5 Dominator EPP ( 2 gb con dissipatore dominator)

Scheda acquisizione video per l'HTPC dove vorrei mantenere decoder:
Matrox M9125 - 512MB PCI-E ( tanto per intenderci questi prezzi e questi modelli rientrano nel prodotto giusto, o serve roba di altro genere?

Ricevitore satellitare:
http://www.satshop.tv/Smargo-SmartRe...-smartcard-USB smargo reader

oppure: Terratec Cinergy S2 PCI HD CI
Le cam abbiamo quindi deciso di evitarle per il prezzo esoso giusto?

Ricevitore dvb: Hamlet XDVBT900BK - Digital Radio & TV Tuner Black (usb)
Terratec T3

Per quanto riguarda i ricevitori ho postato ciò che ho trovato, ma se conoscete modelli specifici già testati ( specie con linux) preferirei vivamente il vostro consiglio

Alimentatore?: poichè non ho ancora capito se le mobo postate sono provviste di alimentatore o meno, nello specifico cosa dovrei acquistare!?
Un modello atx normale fanless che conosco è il seguente: FSP Fortron Zen 400
Mentre sui convertitori ac/dc e conseguente alimentatore dc /dc non so nulla

Cosa manca?!

Ciao a tutti
Io uso una zotac e va una meraviglia.
Non vedo problemi per usare la asus deluxe.
Sull'altra asus ho letto in giro qualche lamentela ma francamente non ricordo esattamente...prova a fare una ricerca su google.
L'audio per te è ininfluente visto che esci in digitale per cui non ti curar di ciò e basa le tue scelte su altro....

Di atom510 ci sono le zotac e le point of view...forse qualcun altro ha fatto qualcosa. Non ti so dire molto ad oggi.

Le RAM non sono critiche per cui scegli liberamente. Ovviamente tendi a privilegiare il timing alla frequenza visto che girano a bassa frequenza (preferisci una DDR800 a una DDR 1066).

Gli alimentatori li scegliamo dopo che hai selezionato i case.

Per i ricevitori vedo che hai confusione. Intanto non puoi scegliere ricevitori PCI visto che hai solo slot PCI-e dovresti orientarti verso una usb o PCI-e.
Prova a visionare questi:
•DVB-T: TerraTec Cinergy DT USB XS Diversity
•DVB-S/S2: TechnoTrend TT-connect S2-3650 CI

Per il resto vediamo strada facendo.
Old 07-05-2010, 13:25   #44
Garluk
Senior Member

Discorso sky

Premessa
Sky non concede i diritti del suo sistema di accesso condizionato ad alcun produttore e certifica la visione dei suoi programmi SOLO tramite il loro decoder.

Mi chiederai: allora come faccio a vedere sky su un HTPC? Semplice, ci sono alcuni volenterosi che si sono studiati il sistema di accesso condizionato sky e hanno riprodotto un programma che di fatto emula il funzionamento del decoder.
Ovviamente se sky cambia qualcosa l'emulatore potrebbe non funzionare com'è successo per esempio in ottobre quando grazie a una contromisura di sky tutti quelli che utilizzavano decoder diversi da quelli di sky non hanno visto nulla per diversi giorni. In questi casi bisogna rispolverare l decoder sky.
L'emulatore può essere sia un modulo CAM compatibile con il sistema NDS da inserire in uno slot CI oppure un software che gira sul PC e colloquia con la smart card posizionata in un lettore di smart card (per esempio oscam).
Tutto ciò è al limite della legalità secondo la normativa italiana.

Questo sistema permette di fare delle cose carine come per esempio vedere in modo indipendente più programmi sky diversi avendo a disposizione una sola smart card. E' semplice farlo e implementarlo ma questa è una pratica illegale per cui te l'ho scritta solo per informazione e per non violare il regolamento mi fermo qui e ti invito a non proseguire l'argomento.

Un'altra considerazione da fare è che vdr non è un sistema velocissimo nel senso che i cambi canale non sono istantanei come avviene sul dreambox per esempio ma sono un pò lenti...un pò più lenti rispetto al decoder sky per intenderci.

Ricapitolando se abbandoni il decoder sky principalmente vai in contro a:
- perdita dei canali interattivi comprese le cose che puoi fare sul calcio durante le partite
- può capitare che per alcuni periodi puoi anche non vedere e devi ritornare al decoder sky
- Non hai la numerazione sky dei canali e devi gestirti da te l'aggiornamento dei canali (cosa un pò fastidiosa visto che di tanto in tanto sky cambia le carte in tavola)
- non poter usare multivision (ma tanto puoi usare altro per vedere due o più programmi diversi su tv diverse)

E' quasi superfluo farti notare che se riponi il decoder sky nel casso non puoi più usare multivion e compagnia poichè non c'è più la smart card nel dec e il dec sky è staccato e multivision non funziona.

Ovviamente l'uso di un decoder tipo dreambox ovvero di vdr con plugin sc ti espone a dei rischi ma hai diversi benefici.

Ora valuta serenamente le scelte da fare.

Ultima modifica di Garluk : 07-05-2010 alle 13:28.
Old 07-05-2010, 13:36   #45
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Vorrà dire che sarai costretto a invitarmi a cena e farmi tenere compagnia da una bella ragazza disponibile ad allietare la serata!
Mi sembra il minimo per sdebitarti!
Certo se poi ti devo installo pure il software....

Per il kit telecomando puoi per esempio comprare questo:
http://www.hauppauge.it/site/product..._mcremote.html

Non conosco che ricevitore ha il lanbox. Se è compatibile microsoft windows MCE va bene. In ogni caso guarda che ricevitore di telecomando ha e controlla la compatibilità sul sito lirc.

Per la CPU posso dirti che un Atom 330 e un Atom D510 sono praticamente identici sia in prestazioni che in consumi. Le differenze principali è che l'A330 è solo la CPU mentre il D510 ha anche parte del chipset e scheda grafica insieme.
Puoi pertanto prendere due schede con A330 essendo consapevole che compri qualcosa di vecchio ma ben stabile e supportato.
Inoltre parlo per esperienza l'A330 si overclocca facile portando l'FSB da 533MHz a 667MHz.
Il bello è che questo cambio fa aumentare le prestazioni del 25% netto ma non aumentano nè temperature e nemmeno consumi. Anzi ti posso dire che le temperature sono più basse di uno-due gradi.
Molti lo usano a 2GHz, io compreso, con soddisfazione e senza lamentare instabilità o problemi di qualche tipo.

Per il blueray scegli liberamente...non hai problemi di sorta. Vedi quello che trovi.

Per l'alimentatore dipende dal case che prendi per cui PRIMA decidi il case e poi parliamo di alimentatori.
Per esempio se prendi l'itek atomic per il primo quello è già integrato e non devi far nulla. Se prendi altro vediamo.
Se vuoi investire qualcosa puoi prendere un picopsu con brick per il lanbox.
Ti piace il vino o preferisci l'aceto? con donne ahimè sono senza risorse ma se uno dei prodotti elencati ti aggradano, vedrò di farti un pensierino

Discorso telecomando: recepito mi va bene

Discorso lanbox: attendiamo l'utente che me l'ha venduto e chiedo se ne sà qualcosa

Discorso cpu: a onor del vero non sono un amante degli smanettamenti e/o overclocking. dopo aver effettuato comunque una ricerca e aver notato che il 510 non è provvisto di chip grafico ION penso rimarrò sul 330.
Permettimi solo di dissentire sul discorso dell'aumento di frequenza ; come è possibile aumentare la freq e avere un abbassamento delle temp, questo è praticamente impossibile!

Bluray : ok deciso

Alimentatore: Per l'alimentatore ho modificato perchè avrei ripetuto cose scritte nei reply dopo :P

Ultima modifica di N!coz : 07-05-2010 alle 17:40.
N!coz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 13:48   #46
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Esistono vari script che scaricano e compilano automaticamente vdr.
Non so dirti se devi usare yavdr....aspettiamo a vedere i problemi avuti.
ok recepito

Quote:
Se vuoi mettere tutti i tuner sul secondo htpc allora qui dovremmo riconsiderare l'atom per il secondo htpc e passare a una soluzione matx per via degli slot pci necessari. Pensaci su.
Già pensato, mi serve un tuner su entrambi non li metto solo su uno, anche perchè essendo su due reti diverse non è detto che comunicheranno tra di loro, dovrò vedere strada facendo

Quote:
Per XBMC per la visione della TV intendo che nella versione di XBMC con live tv esiste una apposita scelta del menu dove puoi scegliere di collegarti a un backend che manda in streaming la TV visualizzando quello che passa al momento.
Scusa se insisto eh , non cazziarmi :P mi collego a un backend che manda in streaming la tv prelevata non dai sintonizzatori bensì da internet ho capito bene?

Quote:
Per tivisat se usi sky non è superfluo. Molte trasmissioni rai o mediaset quando sono crittate non le vedi con sky e ci sono dei canali che su sky non ci sono (tipo rai 4 o raisat cinema, ecc..). Quarda sul sisto tivusat.
OK perfetto, il problema è che dopo come faccio? inserisco un lettore usb x sky, uno x tivusat? non ho conflitti ?

Quote:
Le RAM non sono critiche per cui scegli liberamente. Ovviamente tendi a privilegiare il timing alla frequenza visto che girano a bassa frequenza (preferisci una DDR800 a una DDR 1066).
Recepito pure qua

Quote:
Gli alimentatori li scegliamo dopo che hai selezionato i case.
Non volermene, ma gli itek non mi gustano assolutamente e anche se ( per ora) nell'altro htpc non necessito di spazio, con molta probabilità in futuro i due htpc verranno separati, e quindi dovrò espandere anche l'altro htpc, ergo, non voglio trovarmi con problemi di spazio, anche perchè vorrei integrare il tutto con gli altri componenti , quindi penso starò su una soluzione color nero o argento non so se acquisterò proprio un nox, ma come tipologia orientati su questo..
Nox live 2

Quindi sia il thermaltake che un modello a parallelepipedo schiacciato come il NOX, penso abbiano spazio sufficiente sia per alimentatori atx sia ( naturalmente) per dei pico. Il discorso sta tutto in chi ha maggiore efficienza dei due, l'efficienza mi interessa parecchio!
Io per ora ho trovato il Fortron zen - > 400 w
Poi ho trovato alcuni pico psu http://www.mini-itx.com/store/?c=10#p1867
http://www.mini-itx.com/store/?c=10#p1829
i quali, stando a quel che scrivono, dovrebbero avere efficienza 96% , sarebbe tantissimo e sarebbe fantastico! La domanda è : il trasformatore poi , è efficiente quanto l'alimentatore? perchè se ho uno "strozzo" alla fonte dubito che l'efficienza a 96 mi torni utile!

Quote:
Per i ricevitori vedo che hai confusione. Intanto non puoi scegliere ricevitori PCI visto che hai solo slot PCI-e dovresti orientarti verso una usb o PCI-e.
Prova a visionare questi:
•DVB-T: TerraTec Cinergy DT USB XS Diversity
•DVB-S/S2: TechnoTrend TT-connect S2-3650 CI
Per il resto vediamo strada facendo.
Ti assicuro che mentre postavo i modelli ho riflettuto e mi sono chiesto, " ma ci saranno poi delle porte pci nella mobo?" .. dopo una breve verifica stavo tornando a modificare il tutto ma mi hai preceduto quindi è superfluo

Il terratec mi sembra gradevole sia come funzioni sia come aspetto.
Per il techno trend quindi se ho ben capito in quel modo si bypassa lo smargo giusto? anche perchè facendo ricerce in rete avevo letto cosette del tipo : " Lo smargo non è ancora previsto in modo nativo da osc**.
In realtà si legge in giro che funziona, ma richiede modifiche ai file di configurazione, e il suo funzionamento corretto non è ancora garantito." Ma nell'ambiente SAT sono ancora più profano che negli htpc quindi non metto bocca
Però ora la questione da dipanare è la seguente: ho necessità di un sintonizzatore digitale terrestre come il terratec, se installo tivusat? se questa mi permetterà di vedere i canali rai etc , a me non interessa veder mediaset premium o altre cose, mi è sufficiente vedere i primi 7 canali. E aggiungo, se io volessi tenere sky + tivusat, dovrei collegare 2 dispositivi USB all'htpc, a questo punto forse conviene collegare all'htpc magari solo un ricevitore per tivusat e per quanto riguarda sky fargli acquisire il segnale con una scheda apposita di acquisizione video? Dimmi cosa ne pensi e se hai capito il discorso, a volte temo di esser davvero poco chiaro

comunque, allora hai deciso? vino o aceto? ehehe

Ultima modifica di N!coz : 07-05-2010 alle 22:32.
Old 07-05-2010, 14:01   #47
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Discorso sky

Premessa
Sky non concede i diritti del suo sistema di accesso condizionato ad alcun produttore e certifica la visione dei suoi programmi SOLO tramite il loro decoder.

Mi chiederai: allora come faccio a vedere sky su un HTPC? Semplice, ci sono alcuni volenterosi che si sono studiati il sistema di accesso condizionato sky e hanno riprodotto un programma che di fatto emula il funzionamento del decoder.
Ovviamente se sky cambia qualcosa l'emulatore potrebbe non funzionare com'è successo per esempio in ottobre quando grazie a una contromisura di sky tutti quelli che utilizzavano decoder diversi da quelli di sky non hanno visto nulla per diversi giorni. In questi casi bisogna rispolverare l decoder sky.
L'emulatore può essere sia un modulo CAM compatibile con il sistema NDS da inserire in uno slot CI oppure un software che gira sul PC e colloquia con la smart card posizionata in un lettore di smart card (per esempio oscam).
Tutto ciò è al limite della legalità secondo la normativa italiana.

Questo sistema permette di fare delle cose carine come per esempio vedere in modo indipendente più programmi sky diversi avendo a disposizione una sola smart card. E' semplice farlo e implementarlo ma questa è una pratica illegale per cui te l'ho scritta solo per informazione e per non violare il regolamento mi fermo qui e ti invito a non proseguire l'argomento.

Un'altra considerazione da fare è che vdr non è un sistema velocissimo nel senso che i cambi canale non sono istantanei come avviene sul dreambox per esempio ma sono un pò lenti...un pò più lenti rispetto al decoder sky per intenderci.

Ricapitolando se abbandoni il decoder sky principalmente vai in contro a:
- perdita dei canali interattivi comprese le cose che puoi fare sul calcio durante le partite
- può capitare che per alcuni periodi puoi anche non vedere e devi ritornare al decoder sky
- Non hai la numerazione sky dei canali e devi gestirti da te l'aggiornamento dei canali (cosa un pò fastidiosa visto che di tanto in tanto sky cambia le carte in tavola)
- non poter usare multivision (ma tanto puoi usare altro per vedere due o più programmi diversi su tv diverse)

E' quasi superfluo farti notare che se riponi il decoder sky nel casso non puoi più usare multivion e compagnia poichè non c'è più la smart card nel dec e il dec sky è staccato e multivision non funziona.

Ovviamente l'uso di un decoder tipo dreambox ovvero di vdr con plugin sc ti espone a dei rischi ma hai diversi benefici.

Ora valuta serenamente le scelte da fare.

Una bellissima risposta, sei veramente tecnico e professionale sono stupito

Ho recepito tutto e non intendo assolutamente infrangere nessuna regola o qualsivoglia legge.

Penso però che adotterò in un htpc la soluzione alternativa al decoder ( tenendo presente che la mia card è una multivision ma lascerei il multivision collegato e intatto) mentre sull'altro htpc dovrò acquisire il segnale del decoder quindi servirà una scheda dedicata. Poi ho alcuni dubbi che ti esporrò dopo essermi riletto la tua risposta almeno 4 volte

ps: tengo a precisare però che io non possiedo decoder dreambox !

Dopo aver letto un pò posso dirti la seguente cosa.

Su un htpc vorrei poter vedere sky con le difficoltà del caso, utilizzando un lettore interno all'htpc così potrei dismettere il mio decoder ( è un multivision ma è il figlio non il "padre" , ) poi nel caso ci fossero problemi non avrei problemi a ricollegarlo.

Nell'altro htpc invece non ho interessi per sky, vorrei vedere TIVUSAT . La domanda è la seguente, possiedo un decoder con il quale vedo solo i canali in chiaro, è sufficiente inserire la card di tv sat in quello, e poi installare nell'htpc una scheda di acquisizione video, o serve un lettore di cam specifico per tivusat? grazie

Ultima modifica di N!coz : 07-05-2010 alle 14:45.
Old 07-05-2010, 16:45   #48
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Aggiungo una cosa. ( tanto per cambiare :P )

Dalle mie ricerche ho intuito che non esistono processori atom 510 con chip ION, bensì sfruttano il chip proprio INTEL grafico, e non ho letto cose molto buone riguardo ad esso..

Avrei anche un dubbio sulle zotac , ho rilevato utili per il mio caso, questi 3 modelli:

1: http://www.zotacusa.com/zotac-ionitx...therboard.html ( DDR3)

2: http://www.zotacusa.com/zotac-ionitx...therboard.html (DDR 2 ) questa ha pci xpress x16

3: http://www.zotacusa.com/zotac-ionitx...therboard.html (DDR2) questa ha un pci xpress

Però non riesco a capire alcune differenze, ad esempio, in una viene menzionato CPU INTEGRATA. nelle altre no... e che vuol dire? non è integrata in tutte e 3? ( forse in una è proprio INCOLLATA , nelle altre invece, essendo riportato il modello del socket, probabilmente è estraibile, molto meglio se fosse così

In ogni caso io avevo da subito individuato l'asus o la IONITX-F-e-atom poichè i modelli l e d hanno qualcosa in meno.. o lo slot pci più piccolo, o la cpu incollata

Ultima modifica di N!coz : 07-05-2010 alle 17:44.
Old 07-05-2010, 22:38   #49
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Eccomi di ritorno!

Ammazza, sono stato fuori un giorno, ma quanto avete scritto!

Dico subito che il ricevitore come il display (imon) funzionano tranquillamente con linux tramite lirc e compagnia.

In effetti la soluzione di vedere sky senza decoder originale è illegale e lo puoi leggere per esempio sul sito della terratec nella pagina della scheda dvb-s2 con slot CI, dove spiegano che la cosa si può fare usando cam particolari, ma loro declinano ogni responsabilità. Ti riporto il passaggio perché è geniale dal punto di vista commerciale:
Quote:
SKY, utilizza la codifica VideoGuard nota anche come NDS. Non esistono in commercio ufficialmente CAM legali e originali rilasciate o concesse da SKY, ma CAM compatibili e quindi ritenute illegali. Quindi, per la visualizzazione dei canali criptati Sky non possiamo riferire nulla in quanto qualsiasi scheda compatibile “ Diablo, Dragon, T-REX, XCAM, MATRIX, etc..” è illegale, quindi TerraTec declina ogni responsabilità derivante da un utilizzo illecito della Common Interface e non rilasceremo mai informazioni in merito a fini fraudolenti o tali da permettere la visione gratuita di trasmissioni televisive a pagamento.
Nell'htpc in cui vuoi vedere sky, vuoi anche tivusat? Nel caso potresti usare una scheda satellitare che supporta anche più cam contemporaneamente in modo da non dover scambiare le card ogni volta che vuoi passare da una piattaforma all'altra.

E' probabile che il tuo ricevitore prenda tivusat, soprattutto se ha la CAM intercambiabile. Però se non è hd perdi questa possibilità (dai mondiali incominceranno a trasmettere in hd anche su tivusat), ed anche se lo fosse sarebbe complicato acquisire in hd dal decoder al pc (ci vorrebbe una scheda di acquisizione con ingresso digitale).

Ultima modifica di chinook : 07-05-2010 alle 22:43.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 22:55   #50
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
Eccomi di ritorno!

Ammazza, sono stato fuori un giorno, ma quanto avete scritto!

Dico subito che il ricevitore come il display (imon) funzionano tranquillamente con linux tramite lirc e compagnia.

In effetti la soluzione di vedere sky senza decoder originale è illegale e lo puoi leggere per esempio sul sito della terratec nella pagina della scheda dvb-s2 con slot CI, dove spiegano che la cosa si può fare usando cam particolari, ma loro declinano ogni responsabilità. Ti riporto il passaggio perché è geniale dal punto di vista commerciale:

Nell'htpc in cui vuoi vedere sky, vuoi anche tivusat? Nel caso potresti usare una scheda satellitare che supporta anche più cam contemporaneamente in modo da non dover scambiare le card ogni volta che vuoi passare da una piattaforma all'altra.

E' probabile che il tuo ricevitore prenda tivusat, soprattutto se ha la CAM intercambiabile. Però se non è hd perdi questa possibilità (dai mondiali incominceranno a trasmettere in hd anche su tivusat), ed anche se lo fosse sarebbe complicato acquisire in hd dal decoder al pc (ci vorrebbe una scheda di acquisizione con ingresso digitale).
hei mitico, sisi abbiamo scritto un tot! Garluk ti aveva rivolto anche una domanda diretta, bisogna che te la cerchi nei vari reply!

Per il messaggio commerciale terratec, mica stupidi eh? :P

Per il discorso sky etc etc facciamo ordine che c'è molto "casino"

Su di un htpc mi basta vedere i segnali in chiaro del satellite + eventualmente tivusat. Quindi potete dirmi su che prodotto devo portarmi, naturalmente dovrà esser usb perchè di pci non v'è traccia!

Sull'altro htpc dove ( per ora) non mi interessa la visione in hd dei canali poichè la tv non è ancora hd, posso però dire che possiedo DECODER SKY con relativa CARD.
Alla luce di ciò non mi è ben chiaro il dispositivo che gestisce 2 schede contemporaneamente, dovresti farmi un pò di chiarezza.
Potrei anche comprare una scheda di acquisizione video solo per il decoder sky, con già la predisposizione all'ingresso digitale, ma suppongo che sarà molto esosa giusto?

Ottima notizia per il ricevitore del lan ht, così mi risparmio un mucchio di ricerche
Old 07-05-2010, 22:55   #51
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Quote:
I canali non li cambia subito. Sembra sia un problema conosciuto anche se non capisco perchè non ci mettono una pezza.
Ci impiega qualche secondo...a volte anche 3 o 4. Raramente salta.
La cosa mi fa abbastanza rabbia perchè sul mio dreambox il cambio è istanteo eppure la piattaforma è decisamente meno performante.

Come repository di xbmc ho utilizzati quelli presenti sul forum di xbmc indicati nel topic relativo al branch pvr. Non ricordo se vuoi te li posto.

Per VDR l'ho compilata dopo un'estenuante e massacrante lavoro.

Che problemi avevi riscontrato nella installazione di xmbc e vdr che ti hanno indotto a yavdr?
Grazie per la risposta.
Ah ecco, quindi è un problema comune il cambio lento.
Oltre a questo problema (che in realtà c'è ancora purtroppo ), spesso non vedeva proprio i canali.
Mi devi spiegare che procedura hai seguito, io non ci ho smanettato tanto e non ho compilato (ho usato una versione di xbmc molto beta già con vdr).
Xbmc è ottimo, è l'integrazione con vdr che è un po' ostica. Ho trovato infatti problemi simili quando usavo Gentoo con xbmc e vdr.
Old 07-05-2010, 23:12   #52
Garluk
Senior Member

Quote:
Ti piace il vino o preferisci l'aceto? con donne ahimè sono senza risorse ma se uno dei prodotti elencati ti aggradano, vedrò di farti un pensierino

Discorso telecomando: recepito mi va bene

Discorso lanbox: attendiamo l'utente che me l'ha venduto e chiedo se ne sà qualcosa

Discorso cpu: a onor del vero non sono un amante degli smanettamenti e/o overclocking. dopo aver effettuato comunque una ricerca e aver notato che il 510 non è provvisto di chip grafico ION penso rimarrò sul 330.
Permettimi solo di dissentire sul discorso dell'aumento di frequenza ; come è possibile aumentare la freq e avere un abbassamento delle temp, questo è praticamente impossibile!

Bluray : ok deciso

Alimentatore: Per l'alimentatore ho modificato perchè avrei ripetuto cose scritte nei reply dopo :P
Bevo il vino se è di qualità e adoro l'aceto specie nell'insalata verde e specialmente se è forte e aromatico.
Certo una donna avrebbe stuzzicato meglio i miei sensi ma vedrò di accontentarmi!

Tornando IT

Discorso telecomando attendiamo notizie da chi ti ha venduto il lanbox e rimandiamo l'altra questione per quando hai scelto il case.

Per quanto riguarda la CPU.
Nemmeno io amo gli smanettamenti ma sembra che l'atom 330 così funzioni meglio. E poi per fare l'operazione basta spostare l'FSB.
Se guardi su internet e nel topic ufficiale della zotac ION ci sono tanti utenti che hanno rilevato che l'atom 330 funziona meglio a fsb 667 e la temperatura non si alza e non c'è aumento di consumi.
Io stesso non sono riuscito a darmi una spiegazione convincente.
Quello che veramente credo è che Itel per politica commerciale vende i suoi dispositivi con FSB pari a 533 quando può andare a 667.
Infatti nei D510 non hanno fatto altro che portare l'FSB a 667 e abbassare il moltiplicatore e a breve ci sarà la versione a 2GHz che praticamente avrà lo stesso moltiplicatore.
Io non ci credevo ma ormai sono mesi che la mia zotac gira a 2GHz senza problemi quasi fanless.

Di schede D510 con ION ne ho viste poche, temo che molte ancora non siano in commercio. Ricordo delle soluzioni ibride proposte da zotac e da point of view
http://pdit.zotac.com/index.php?page...emart&Itemid=1
http://www.pointofview-online.com/sh...product_id=143

Per l'alimentatore ti avevo detto picopsu perchè tu avevi scritto silenziosità. Più silenzioso del picopsu non ce nè!
Se vuoi sul lanbox puoi mettere un enermax pro82+ o pro87+ oppure il nuovo ocz...tutti e 3 signori alimentatori, ben fatti, di qualità alta e silenziosissimi oltre che efficientissimi (specialmente il pro87+ e l'ocz).
Old 07-05-2010, 23:18   #53
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Quote:
hei mitico, sisi abbiamo scritto un tot! Garluk ti aveva rivolto anche una domanda diretta, bisogna che te la cerchi nei vari reply!

Per il messaggio commerciale terratec, mica stupidi eh? :P

Per il discorso sky etc etc facciamo ordine che c'è molto "casino"

Su di un htpc mi basta vedere i segnali in chiaro del satellite + eventualmente tivusat. Quindi potete dirmi su che prodotto devo portarmi, naturalmente dovrà esser usb perchè di pci non v'è traccia!
Puoi stare anche su pci-e, ci sono schede con questa connessione, se no su usb. Però, dato che vuoi anche tivusat, devi dotarti o di uno slot per cam o di un letttore di smart card adatto

Quote:
Sull'altro htpc dove ( per ora) non mi interessa la visione in hd dei canali poichè la tv non è ancora hd, posso però dire che possiedo DECODER SKY con relativa CARD.
Alla luce di ciò non mi è ben chiaro il dispositivo che gestisce 2 schede contemporaneamente, dovresti farmi un pò di chiarezza.
Potrei anche comprare una scheda di acquisizione video solo per il decoder sky, con già la predisposizione all'ingresso digitale, ma suppongo che sarà molto esosa giusto?

Ottima notizia per il ricevitore del lan ht, così mi risparmio un mucchio di ricerche
Era per una maggiore semplicità d'uso, in modo da non dover cambiare card. Però diviene costoso perché dovresti prendere due cam. E' meglio magari prendere due lettori di smart card.

Ultima modifica di chinook : 07-05-2010 alle 23:28.
Old 07-05-2010, 23:34   #54
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Per quanto riguarda la CPU. [..........]

Per l'alimentatore ti avevo detto picopsu perchè tu avevi scritto silenziosità. Più silenzioso del picopsu non ce nè!
Se vuoi sul lanbox puoi mettere un enermax pro82+ o pro87+ oppure il nuovo ocz...tutti e 3 signori alimentatori, ben fatti, di qualità alta e silenziosissimi oltre che efficientissimi (specialmente il pro87+ e l'ocz).
Discorso cpu ho recepito, vedrò di guardarmi la dicussione sullo ion.
Discorso alimentatori.. gli ali che hai menzionato sono efficienti e silenziosi ma pur sempre alimentatori "attivi"
Ho visto che non hai considerato di striscio minimamente il fortron zen come mai? non ti gusta?
Comunque se secondo te 120W sono sufficienti posso prendere tranquillamente un pico psu

Ho novità anche sul fronte case, poichè la scelta estetica non spetta solo a me, "è " stato deciso di prendere anche per l'altro htpc un Thermaltake lan box :P quindi per la ricezione siamo ok su entrambi i lati poichè chinook ha deliberato positivamente sulla compatibilità.

Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
Puoi stare anche su pci-e, ci sono schede con questa connessione, se no su usb. Però, dato che vuoi anche tivusat, deve sempre esserci o uno slot per cam o un letttore di smart card adatto

Era per una maggiore semplicità d'uso, in modo da non dover cambiare card. Però diviene costoso perché dovresti prendere due cam. E' meglio magari prendere due lettori di smart card.
Ehehe mi si sta creando un pò di confusione... se acquisto " due cam" non sto acquistando " due lettori di smart card" giusto?
Comunque ragazzi non disperate, andare a stasera / domani faccio tutti gli ordini, ormai sulla parte hw ci stiamo arrivando sopra per gradi ma ci siamo.

AGGIORNAMENTO COMPONENTI SCELTI:

mobo: Zotac ION-ITX-F Wi-Fi Dual Core 1.6GHz Atom N330 Mini-ITX Motherboard with PCI Express x16

ram: Corsair TWIN2X 4096-6400C5C

case: thermaltake lan

hd: scelti

lettori bd: scelti

alimentatore : Alimentatore 12V pico-PSU 120W + brick da 100w

schede acquisizioni: decidersi e ho confusione

manca qualcosa?

Ultima modifica di N!coz : 08-05-2010 alle 09:00.
Old 07-05-2010, 23:41   #55
Garluk
Senior Member

Quote:
Scusa se insisto eh , non cazziarmi :P mi collego a un backend che manda in streaming la tv prelevata non dai sintonizzatori bensì da internet ho capito bene?
XBMC fra le voci del menu oltre a 'Video', 'Foto', 'Musica', 'Meteo' ha anche 'Live TV'. Scegliendo questa voce XBMC si colleva al backend configurato nelle impostazioni mostrando lo stream che sta trasmettendo in quel momento il backend permettendoti ovviamente di interagire con esso cambiando canale, leggendo l'epg e compagnia.
Se poi il backend è sulla stessa macchina, su una macchina a 2cm o a 2000km e ci accedi via internet poco importa.

Capito bene adesso?

Quote:
OK perfetto, il problema è che dopo come faccio? inserisco un lettore usb x sky, uno x tivusat? non ho conflitti ?
Servono 2 lettori di smart card usb. Non c'è conflitto e su oscam si creano 2 profili: uno per sky e uno per tivusat.
In dipendenza del canale che scegli viene selezionato il giusto profilo e le richieste vengono indirizzate alla giusta smart card.
L'unico problema (ma non so se è stato risolto perchè è un mesetto che non seguo) è che ancora c'è qualche piccolo problema di aggiornamento diritti della carta tivusat sotto linux.

Quote:
Non volermene, ma gli itek non mi gustano assolutamente e anche se ( per ora) nell'altro htpc non necessito di spazio, con molta probabilità in futuro i due htpc verranno separati, e quindi dovrò espandere anche l'altro htpc, ergo, non voglio trovarmi con problemi di spazio, anche perchè vorrei integrare il tutto con gli altri componenti , quindi penso starò su una soluzione color nero o argento non so se acquisterò proprio un nox, ma come tipologia orientati su questo..
Nox live 2

Quindi sia il thermaltake che un modello a parallelepipedo schiacciato come il NOX, penso abbiano spazio sufficiente sia per alimentatori atx sia ( naturalmente) per dei pico. Il discorso sta tutto in chi ha maggiore efficienza dei due, l'efficienza mi interessa parecchio!
Io per ora ho trovato il Fortron zen - > 400 w
Poi ho trovato alcuni pico psu http://www.mini-itx.com/store/?c=10#p1867
http://www.mini-itx.com/store/?c=10#p1829
i quali, stando a quel che scrivono, dovrebbero avere efficienza 96% , sarebbe tantissimo e sarebbe fantastico! La domanda è : il trasformatore poi , è efficiente quanto l'alimentatore? perchè se ho uno "strozzo" alla fonte dubito che l'efficienza a 96 mi torni utile!
Se gli itek non incontrano la tua preferenza semplicemente scegli un altro case. Ti avevo nominato gli itek perchè costano poco e sono gradevoli esteticamente.
Fatti un giro nel topic ufficiale dei case miniitx e ne troverai a quintalate. Devi solo decidere se vuoi un case a cubo (tipo lanbox) o un case a parallelepipedo (tipo lettore dvd).
Se vuoi un case a cubo valuta per esempio l'antec nsk-1380. Se vuoi un case a parallelepipedo guarda per esempio i techsolo o gli a+cupid o anche qualche silverstone o lo stesso nox che hai segnalato.
Io per esempio ho l'antec e sono contento. Costruttivamente superlativo con un alimentatore da favola.
Insomma qui è gusto quindi scegli il case e poi vediamo il resto...
A livello di efficienza sono più efficienti i picopsu ma alle potenze di un atom sono quisquiglie e pinzellacchere!
Tieni conto che se poi anche il primo htpc deve diventare anche nas e compagnia devi prendere un atom330 per via delle porte sata.
Riguardo ai brick hanno anche loro efficienze altissime. L'unione di un brick e di un pico ha efficienza superiore al 90% che è superiore a una certificazione Gold.

Quote:
Il terratec mi sembra gradevole sia come funzioni sia come aspetto.
Per il techno trend quindi se ho ben capito in quel modo si bypassa lo smargo giusto? anche perchè facendo ricerce in rete avevo letto cosette del tipo : " Lo smargo non è ancora previsto in modo nativo da osc**.
In realtà si legge in giro che funziona, ma richiede modifiche ai file di configurazione, e il suo funzionamento corretto non è ancora garantito." Ma nell'ambiente SAT sono ancora più profano che negli htpc quindi non metto bocca
Però ora la questione da dipanare è la seguente: ho necessità di un sintonizzatore digitale terrestre come il terratec, se installo tivusat? se questa mi permetterà di vedere i canali rai etc , a me non interessa veder mediaset premium o altre cose, mi è sufficiente vedere i primi 7 canali. E aggiungo, se io volessi tenere sky + tivusat, dovrei collegare 2 dispositivi USB all'htpc, a questo punto forse conviene collegare all'htpc magari solo un ricevitore per tivusat e per quanto riguarda sky fargli acquisire il segnale con una scheda apposita di acquisizione video? Dimmi cosa ne pensi e se hai capito il discorso, a volte temo di esser davvero poco chiaro
Con la tecnotrend per usare la smart card devi acquistare la CAM...ma cam NDS non ne fanno per cui ti devi attaccare solo a un lettore di smart card.
Quindi un paio di lettori di smartcard li devi comprare ugualmente. In compenso puoi evitare di comprare il kit telecomando e usare uno dei due.

Se a te basta vedere solo i canali del pacchetto tivusat non hai la necessità di un sintonizzatore dtt. Tieni presente che ti perdi la parte paytv e i canali delle tv locali.

Per quanto riguarda la visione di sky e tivusat devi far così. Su entrambi gli htpc installi una scheda sat. Su uno dei 2 htpc installi i 2 lettori dove metti le 2 card (puoi anche installare un lettore di smart card per htpc). Poi configurando il tutto puoi vedere i programmi da entrambi gli htpc.
Chiaro?

Quote:
comunque, allora hai deciso? vino o aceto? ehehe
Vino, aceto, tagliatelle o tortellini....un picopsu e un lettore di smartcard!
Dai mi sono allargato!
Old 07-05-2010, 23:41   #56
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

In effetti la cam è un lettore di smart card, ma io con lettore intendevo un dispositivo tipo lo smargo.
Old 07-05-2010, 23:45   #57
Garluk
Senior Member

Quote:
Su un htpc vorrei poter vedere sky con le difficoltà del caso, utilizzando un lettore interno all'htpc così potrei dismettere il mio decoder ( è un multivision ma è il figlio non il "padre" , ) poi nel caso ci fossero problemi non avrei problemi a ricollegarlo.

Nell'altro htpc invece non ho interessi per sky, vorrei vedere TIVUSAT . La domanda è la seguente, possiedo un decoder con il quale vedo solo i canali in chiaro, è sufficiente inserire la card di tv sat in quello, e poi installare nell'htpc una scheda di acquisizione video, o serve un lettore di cam specifico per tivusat? grazie

Ti ho già risposto sulla questione sky-tivusat.

Ribadisco che non devi installare una scheda di acquisizione video. Devi mettere 2 schede sat (una per htpc) e usare 2 lettori di smart card.
Poi basta configurare il tutto e si vedono i programmi su entrambi gli htpc.