|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
* turbina a geometria variabile * mappature centralina * valvola di sfogo sovrapressione * la nuova tecnologia multiair di controllo delle valvole.
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
tutti questi accorgimenti migliorano la situazione ma non è la stessa cosa che avere un motore solo a metano (anni fa fecero la Bugatti eb110 con motore esclusivamente a metano e aveva 60 Cv in più rispetto alla stessa versione a benzina tanto che fece il record di velocità oltre 344 Km/h)
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
1) la scarsa diffusione dei distributori sulla rete stradale che può essere superata facendone di nuovi 2) la necessità di avere grossi serbatoi per garantire autonomie sufficienti per affrontare anche dei viaggi piuttosto lunghi e questo implica il dover avere dei mezzi grossi o di rinunciare a buona parte dello spazio disponibile.
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Sulla prius poi sono garantite 12 anni mi pare, quindi butti la macchina prima delle batterie
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
E comunque ho guidato sia 1.2 a benzina che il 1.3mj e non c'è proprio confronto... al primo devi tirare il collo come un matto se vuoi muoverti |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Ma anche no. Il 1300cc multijet sotto i 2000giri è un peto, ancor più il 90cv...
Mia sorella aveva il 75cv sulla GP, la mia fidanzata ha il 90cv 6marce, ed un amico ha il 90cv 5marce import francese. Non c'è storia, non lo schiodi, i novanta poi hanno un lag tremendo, quando attacca la turbina senti proprio tutto/niente. Come comfort di guida, dieci volte meglio il mio benzina (sia Panda che yaris), questi son tutti uno strattone, io e mio padre che patiamo la macchina non possiamo andare come passeggeri su questi. Consumano poco, i 70cv/75cv vanno meglio, ma non ci siamo. Lo spunto che ha il benza è inoltre netto.
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Anni fa andavano il diesel ....e tutti a prendere le utilitarie a Gasolio anche se si fanno 8.000 km all'anno!
Ora va di moda il gas: e tutti a prendere gpl e metano! 1. Se si vuole risparmiare, si deve prendere un motore con pochi cavalli! La fata turchina non ha ancora inventato il motore sportivo che consuma poco (che sia diesel, benzina o a gas). Ergo prendere un'auto a gpl che fa 5 km/l non lo si fa per risparmiare! 2. Se si fanno pochi km all'anno non mi venite a dire che con il gpl si risparmia: alla fine la differenza saranno una devina di ero al mese che se ne vanno con il primo tagliando! 3. Se si vuole una macchina con un po' di brio, allora cosa la si mette a far a gas? Se poi invece si vuole prendere un usato, oppure l'auto la si ha giá allora il discorso cambia: magari ci si puó prendere un bel ferro e metterlo a gpl solo per risparmiare su bollo e consumi (anche se i 2000 euro per un inpianto serie non si ammortizzano tanto velocemente)
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Col multijet II da 95cv la situazione è migliorata molto, ma il "vecchio" 90 cv sotto i 2200 giri non cammina manco a calci, così come il 75cv sotto i 2000.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 Ultima modifica di bobby10 : 09-04-2010 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
a 2000 giri entra la turbina? Ma a che cazzo pensavano gli ingegneri quando hanno messo a punto quel motore?
Boh si vede che o mi è capitato un motore successivo oppure io non ho notato sto vuoto pazzesco... In ogni caso il piacere di guida che dà un diesel rispetto a un benzina aspirato di pari cilindrata a mio parere è molto superiore. Che poi non convenga il diesel su macchinette con cui si fanno sì e no 5-10k km l'anno siamo d'accordo... |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre il piacere di guida, per me non è prestazione pura, ma facendo ogni giorno 60/100km è anche fluidità di marcia, comfort acustico e molti altri parametri che questi diesel eccessivamente ridotti non rispettano: se per andare via devi subire strattonamenti del motore, se devi viaggiare sopra i 2000giri almeno (che ricordo su un diesel da 4/5000giri utili reali son oltre la metà), hai un rumore cmq superiore al benzina, mi spieghi che piacere c'è? Non me ne frega dei CV in più, la strada quotidiana è strada, non pista. La convenizenza non la discuto nemmeno, come parlare dell'acqua calda, ci mancherebbe.
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riassumendo a grandi linee: *una turbina piccola dà una risposta più pronta ma non dà grandi potenze MASSIME perchè non pompa abbastanza aria ad alti regimi *una turbina grande ha un ritardo notevole perchè ci mette più tempo ad "andare a regime" ma di contro quando "gira", pompa molta aria e quindi si ottengono potenze MASSIME più alte. L'ottimale è una turbina a geometria variabile, oppure due turbine, ma sono cose che costano: se non si vuole spendere, si fanno delle scelte e si mette una turbina "media" calcolata su regimi "medi". Paradossalmente un'auto di minor potenza massima può "scattare" (nei primi metri) più di un'auto dalla potenza molto più elevata.
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque io guido un 1.9tdi normalissimo a turbina a geometria fissa che gira abbondantemente sotto i 2000. Quindi per me quello del 1.3mj descritto prima mi sembra un caso limite. Quote:
E comunque che discorso è che se parti da fermo con uno che arriva a 90 fai fatica a prenderlo? Con il 1.2 a benzina cambia qualcosa all'atto pratico, a parte il semplice tempo dello 0-100? IO preferisco un diesel... poi ognuno fa come gli pare! |
||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Caso meglio spiegato: incrocio tra 2strade, una ha lo stop. Io parto dallo stop, e sul lato destro o sinistro arriva un'auto in velocità. Se io ho un benzina, anche piccolo, lo spunto da fermo senza fare sgasate mi permetterà di togliermi dall'impiccio, invece con il 1300 mj no. Se parto normale, sarò sicuramente sotto turbina, ed avrò quei 1/2 secondi di vuoto che mi faranno un pò sudare vedendo incalzare sul lato la vettura in velocità... Provato
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però permettimi una cosa: se parti da fermo suppongo tu parta in prima Io ti faccio un altro esempio: quando rallenti fino quasi a fermarti ma poi devi riaccelerare, mettiamo che il semaforo sia diventato verde prima che tu ti fermi. Con la mia vecchia punto 1.2 benzina per ripartire in fretta devo tenere il motore chessò a 3000 giri con la frizione, perchè se parto da 1000 giri anche in seconda è una bella sudata e la prima non va dentro finchè non sono praticamente fermo Io noto che quando guido macchinine a benzina sono sempre attaccato alla frizione per tenere su il motore ed avere un po di brio. Poi bisogna scalare per qualsiasi cosa. Col diesel, che se va male si sveglia a 2000 giri, uso il cambio la metà, se non meno, e i giochetti con la frizione me li dimentico quasi. E' una guida più rilassante per me. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
i rifornimenti di gpl impiegano poi lo stesso tempo che a benzina, semmai son quelli del metano che sono biblici
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ho una punto 1.9 JTD 80cv di 10 anni, è vecchiotta, ma non risente per nulla dell'età e guidandola quasi ci si dimentica del cambio. Si può giudare tranquillamente tra i 1200-1300 e i 2000 rpm, senza rinunciare ad un discreto brio, nonostante le marce mooolto lunghe (in quinta a 100km/h sono tra i 1900 e i 2000 rpm, a 130 sui 2400) e la potenza non elevata. In seconda e in terza anche da 1000 rpm riesce a risalire abbastanza agevolmente, non è per niente morto a bassi rpm, forse complice la coppia massima a 1500 rpm (200 Nm). Secondo me c'è stata una specie di "involuzione" nei nafta, fatta soprattutto per arrivare a potenze elevate sacrificando la risposta ai bassi rpm (e i consumi), dove i diesel vecchi (fatti o progettati prima del boom del gasolio) andavano molto bene. Le auto a benzina che ho provato, nonostante avessero una potenza maggiore, per avere un po di brio bisognava sempre tenerle un po su di giri, sopra i 2500 solitamente, però c'è da dire che erano degli aspirati. Ad esempio uno che vuole guidare rilassato non se ne fa nulla dei millemila cv a 4000 rpm, ma è meglio una maggiore prontezza ai bassi. Purtroppo per marketing, moda, sarc@zzo ultimamanete stanno uscendo tantissimi naftoni con alte potenze (a rpm assurdi) ma morti in basso. Ultima modifica di roccia1234 : 09-04-2010 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.