Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2010, 21:10   #41
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
quella sul tetto in questo condominio di 10 appartamenti non ha 10 cavi che vengono giu, tant'è vero che ci sono 4 mux da 6 porte che smistano il segnale, i mux sono in cascata..
il cavo che viene dalla parabola entra nel primo mux, poi dal primo mux parte il collegamento al secondo, così poi al terzo e infine al quarto che è rimasto con solo 2 porte libere.
è una parabola abbastanza grande non ti so dire quanto di raggio
Ho cercato qualcosa su internet, esistono degli illuminatori detti SMATV, che dividono in gruppi i canali a seconda della polarizzazione, il segnale così composto viene mandato ad un centralino che si occupa di mandare a ciascun decoder il canale richiesto.
Così con un solo illuminatore si possono servire più decoder (tutto dipende dalla centralina, quindi ci si slega dal numero di illuminatori), ma comunque uno stesso canale non può essere richiesto da due decoder contemporaneamente.

Io qualche corso di antenne l'ho fatto, ma non capisco il principio di funzionamento del tipo di collegamento che hai descritto
io da come l'hai descritto lo immagino così:

Se anche funzionasse, in ogni caso la ripartizione del segnale non è equa, se i mux non tengono già in conto della non simmetricità dell'albero.

p.s. sono davvero interessato alla discussione perchè adesso a casa ho 3 parabole diverse, una con un dual feed, e due con un illuminatore a 4 uscite, per coprire tutte le camere con televisore mie e di mio zio.
Se si potesse semplificare la cosa sarebbe una cosa molto comoda e bella esteticamente
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 15-03-2010 alle 21:15.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 22:11   #42
Astro84
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fiero di essere NAPOLETANO!!!
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
Ho cercato qualcosa su internet, esistono degli illuminatori detti SMATV, che dividono in gruppi i canali a seconda della polarizzazione, il segnale così composto viene mandato ad un centralino che si occupa di mandare a ciascun decoder il canale richiesto.
Così con un solo illuminatore si possono servire più decoder (tutto dipende dalla centralina, quindi ci si slega dal numero di illuminatori), ma comunque uno stesso canale non può essere richiesto da due decoder contemporaneamente.

Io qualche corso di antenne l'ho fatto, ma non capisco il principio di funzionamento del tipo di collegamento che hai descritto

Se anche funzionasse, in ogni caso la ripartizione del segnale non è equa, se i mux non tengono già in conto della non simmetricità dell'albero.

p.s. sono davvero interessato alla discussione perchè adesso a casa ho 3 parabole diverse, una con un dual feed, e due con un illuminatore a 4 uscite, per coprire tutte le camere con televisore mie e di mio zio.
Se si potesse semplificare la cosa sarebbe una cosa molto comoda e bella esteticamente
Ed io appoggio il tuo interesse...
Old 16-03-2010, 10:19   #43
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
sono interessato a questo tivusat...praticamente con una parabola, un decoder satellitare per ogni tv posso vedere tutti i canali in chiaro normali? e in più solo con la tessera sky (senza prendere il decoder apposito) posso vedere pure quei canali?
Old 16-03-2010, 10:42   #44
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Non sono un antennista ma qualcosa, poco, capisco.

Per intanto diciamo che abbiamo 2 antenne: la parabola e il terrestre. In entrambi i casi è possibile far uscire dall'antenna un solo cavo.

Eventualmente si possono miscelare, in qualche modo, i due segnale e scendere agli appartamenti con un solo cavo.

Quindi nell'appartamento ci sarà un demux che divide il sat dal terrestre. E poi fai quello che vuoi.

Credo!

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 22:05   #45
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
ci sono novità Bustonèr?
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 22:29   #46
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi

domani faccio la foto alla parabola del palazzo di fronte che è esattamente uguale a quella che ho sopra la testa..
non posso però accedere al vano sottotetto quindi provo a vedere se ho una foto che aveva fatto il proprietario del mio appartamento al lavoro ultimato dall'antennista..

comunque si il concetto è quello che hai riportato nel disegno, aggiungo che sparagnino ha detto una cosa giustissima, cioè che i cavi che erano già stati tirati in precedenza per allacciare l'appartamento all'impianto centralizzato fornisce con un cavo solo sia il segnale dell'antenna dtt/analogica che il segnale della parabola, nella presa a muro c'è un piccollo apparecchietto (presumo un demux o un separatore di segnale) che separa il segnale nelle due uscite.

il mio cavo aggiuntivo viene giu diretto dal mux e finisce nella seconda entrata del decoder mySky.
non avendo ancora la tv adatta attendo il cutoff decisivo per poi prendere il myskyhd con chiavetta dtt

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
sono interessato a questo tivusat...praticamente con una parabola, un decoder satellitare per ogni tv posso vedere tutti i canali in chiaro normali? e in più solo con la tessera sky (senza prendere il decoder apposito) posso vedere pure quei canali?
non cambia nulla rispetto al metodo tradizionale, semplicemente puoi sfruttare un cavo unico per portare dtt e satellite in casa (ad una sola presa che poi avrà le due uscite) o comunque non devi avere n cavi che escono dall'illuminatore

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Non sono un antennista ma qualcosa, poco, capisco.

Per intanto diciamo che abbiamo 2 antenne: la parabola e il terrestre. In entrambi i casi è possibile far uscire dall'antenna un solo cavo.

Eventualmente si possono miscelare, in qualche modo, i due segnale e scendere agli appartamenti con un solo cavo.

Quindi nell'appartamento ci sarà un demux che divide il sat dal terrestre. E poi fai quello che vuoi.

Credo!
esattamente, questo per il cavo che era già stato tirato in appartamento, ho verificato proprio adesso nella presa a muro visto che aveva le due uscite proprio adiacenti ed effettivamente il cavo è 1 solo e viene separato al capo del cavo.

quello aggiuntivo invece arriva giu diretto dal mux ed è collegato all'ingresso secondario del mysky.
ovviamente nulla mi vieterebbe di attaccarlo ad un altro decoder per vedere i canali in chiaro o con una seconda tv vedere due programmi differenti in contemporanea
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 22:58   #47
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
La configurazione del mio disegno non funziona con un illuminatore normale poichè dato che è pilotato nella selezione della banda dal decoder ne può servire solo uno.

Ma se anche il sistema avesse la centralina che intercetta i comandi del decoder (che si fa carico di fornire solo la frequenza selezionata, utilizzando uno di quei LNB a 4 uscite che non forniscono tutta la banda, ma danno una polarizzazione e una porzione di banda su ogni uscita) non solo non sarebbe una configurazione bilanciata in quanto quelli al primo mux, si prendono 1/6 della potenza totale ciascuno, mentre gli sfigati al 4 mux si prendono lo 0,07 % della potenza, ma rimarrebbe l'inconveniente della visualizzazione di un dato canale da un solo apparecchio alla volta.

L'unico dubbio che mi rimane è la configurazione 1a IF SAT MULTICAVO 4 cavi montanti di questo sito:
non capisco come possa funzionare
http://www.elmaxelettronica.com/impi...alizzati-guida

EDIT:
Trovata la configurazione che dici tu con mux in cascata e amplificatori per eliminare la disparità di potenza fornita e l'illuminatore è sempre quello speciale a 4 uscite divise per polarizzazione e frequenza:
Quote:
DISTRIBUZIONE IN DERIVAZIONE / CASCATA
Quando gli utenti da servire sono numerosi (normalmente più di 16) si può progettare una distribuzione multicavo che impieghi non un unico centralino multiswitch a cui facciano capo tutte le utenze, bensì più derivatori multiswitch che raggiungano ognuno un certo numero di utenze. È questo l'impianto "in derivazione" che impiega, oltre alla solita parabola e al convertitore universale a 4 uscite, un amplificatore di testa e una serie di derivatori (uno per ogni piano dell'edificio) da cui partono i collegamenti dei vari appartamenti. La linea di discesa è multicavo (come sempre da 4 a 8+1 cavi) ed ogni derivatore è "passante", nel senso che permette il passaggio dei segnali dal proprio piano a quello sottostante. Per compensare l'inevitabile attenuazione del segnale lungo la rete di distribuzione si possono impiegare dei derivatori attivi che, unitamente all'amplificatore di testa, garantiscano un segnale soddisfacente anche ai piani più bassi.

Rispetto alla distribuzione radiale questo sistema consente degli allacciamenti alle prese più corti e meglio bilanciati in quanto i derivatori si trovano direttamente su ogni piano. Nel caso radiale, invece, l'unico centralino multiswitch è posto generalmente nel sottotetto ed i percorsi per raggiungere le varie prese possono avere lunghezze differenti. Di conseguenza, dato che i livelli delle singole uscite non possono essere regolati in modo indipendente, è possibile che le prese più lontane dal centralino ricevano segnali più deboli di quelle più vicine.
Nella foto, una sezione del quadro di distribuzione 1° IF e TV della centrale di amplificazione installata dalla TELMAR presso una struttura pubblica a Merano (BZ)

Ho capito come funziona, ma è davvero troppo complesso e a mia avviso diventa anche discretamente costoso.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 16-03-2010 alle 23:14.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 07:29   #48
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
i costi vengono divisi tra tutti i condomini certo è che a cranio son forse anche più di 100€ ...

la foto alla parabola:
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian