|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
a cosa saresti interessato in particolare?
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
|
Quote:
na schifezza Sono stato in un condominio vicino al mio ad installare ad una signora un decoder ...collegato al satellite, e avviatosi ha cominciato a fare ricerca su Astra e ha trovato oltre 1500 canali su 5000 ...non li ho verificati ovviamente, ma è effetivamente possibile? l'antenna normale quanti ne darebbe? ....e per questo motivo ho pensato sia meglio la parabola
/// CASE: Enermax Chakra \\\ ALI: Tagan Piperock Bz600w /// MOBO: Asus P5Q-E \\\ CPU: Intel E6600 /// DISSY: Asus V60 \\\ RAM: 2x1Gb A-Data Vitesta Extreme /// GPU: Sapphire HD4870 512mb \\\ Affari conclusi con: corsaronero333,secretcastle87,Orator,Paky,v1nline,antonio19821982 Ultima modifica di Bustonèr : 13-03-2010 alle 22:23. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
|
Quote:
se vuoi puoi integrare l'impianto sat a quello tv terrestre ma a quel punto le cose si complicano perche dovresti usare uno switch con un numero di uscite pari a quelle che ti servono per ogni appartamento. rimarrebbe da fare l'imopianto tradizionale con amplificatore e tutto, poi ti ci vuole una parabola da 80 o 120 con un illuminatore a 4 uscite hvhv per centralini uno switch autoalimentato tipo gli swi della fracarro dove arrivi coi 4 cavi dell'illuminatore e il cavo del segnale terrestre gia amplificato e da liscendi con un cavo per ogni appartamento, ti occorreranno poi delle prese demiscelanti in pratica è una presa dove entri con un unico cavo che ti porta segnale terrestre e satellitare e sul frontale ha i due spinotti tv terrestre e tv sat ad esempio le PDM00 della fracarro
Ultima modifica di bianconero : 13-03-2010 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A spanne che cifra sarebbe da spendere aggiungendo l'impianto Sat che mi hai appena descritto? compresi cavi etc... Aggiungo qui quello che ho aggiunto poco fà sul post sopra: Sono stato in un condominio vicino al mio ad installare ad una signora un decoder ...collegato al satellite, e avviatosi ha cominciato a fare ricerca su Astra e ha trovato oltre 1500 canali su 5000 ...non li ho verificati ovviamente, ma è effetivamente possibile? l'antenna normale quanti ne darebbe? ....e per questo motivo ho pensato sia meglio la parabola Poichè i canali locali personalmente non mi interessano ...ma probabile interessino a qualche condòmino.
/// CASE: Enermax Chakra \\\ ALI: Tagan Piperock Bz600w /// MOBO: Asus P5Q-E \\\ CPU: Intel E6600 /// DISSY: Asus V60 \\\ RAM: 2x1Gb A-Data Vitesta Extreme /// GPU: Sapphire HD4870 512mb \\\ Affari conclusi con: corsaronero333,secretcastle87,Orator,Paky,v1nline,antonio19821982 |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
http://www.tivu.tv/sat/index.aspx http://it.wikipedia.org/wiki/Hotbird |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
di certo la spesa sale abbastanza pou che altro per il costo dello switch e dell'illuminatore per lo switch qua c'è un esempio di schema http://www.fracarro.it/frd/schemi/Si...AT+TV_12pr.pdf lascia perdere le antenne terrestri descritte che quelle vanno viste sulla tua zona
Ultima modifica di bianconero : 13-03-2010 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Bello schema ...utile a capire la situazione.
Riuscireste a darmi un range di prezzo? solo per l'impianto parab. tanto per regolarmi un attimo e decidere meglio con gli altri condòmini. invece cambiare le antenne e cavi + palo, e prendendo pure 3 Sigma6HD ...non dovrei superare i 250€ giusto?
/// CASE: Enermax Chakra \\\ ALI: Tagan Piperock Bz600w /// MOBO: Asus P5Q-E \\\ CPU: Intel E6600 /// DISSY: Asus V60 \\\ RAM: 2x1Gb A-Data Vitesta Extreme /// GPU: Sapphire HD4870 512mb \\\ Affari conclusi con: corsaronero333,secretcastle87,Orator,Paky,v1nline,antonio19821982 |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Dunque in generale mi interessava il discorso che stavate facendo.
Entrando nel particolare descrivo un attimo la situazione. In casa abbiamo 4 televisioni tutte collegate ad un unica antenna (in fondo ho messo la foto). Il collegamento dovrebbe esser stato fatto in serie (a suo tempo), quindi inevitabilmente il segnale decade e le ultime TV si vedono piuttosto male. A patto quindi di sostituire l'impianto "in serie" utilizzando un ripartitore (non so se sia il nome giusto) per evitare appunto il decadimento del segnale, volevo sapere se esistessero delle antenne o degli opportuni "bracci", come dicevi nella pagina precedente, che potessero migliorare ulteriormente la situazione (anche perchè guardando la mia antenna mi sembra piuttosto "semplice" a confronto delle altre postate precedentemente nel thread)? Detto questo mi chiedevo anche se esistessero delle soluzioni differenti alla parabola tradizionale in campo satellitare (ho letto da qualche parte di parabole piatte, anche se non ho idea riguardo la loro effettiva efficacia)? Lo scopo era evitare di piazzare 90 o 120 cm di parabola sul terrazzo che vedi in foto. Il tetto potrebbe essere una soluzione, ma purtroppo non è previsto alcun impianto che possa portare i cavi al mio appartamento (il mio appartamento non è a diretto contatto con il tetto, ma c'è un'altra abitazione nel mezzo). Grazie. Di seguito ci sono un paio di particolari dell'antenna, l'ultimo dovrebbe essere un amplificatore di segnale? Ultima modifica di ARAGORN II : 14-03-2010 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fiero di essere NAPOLETANO!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
tu probabilmente hai un illuminatore a 4 uscite indipendenti.....se vuoi piu uscite puoi montarne uno a 8 uscite indipendenti.
volendo montare uno switch come si diceva prima per avere piu di 8 utenze ti serve un illuminatore a 4 uscite si, ma è un illuminatore particolare, non ha le uscite indipendenti bensi suddivide il segnale in 4 parti e poi viene gestito dallo switc
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
per rispondere ad aragorn invece...
evidentemente tu ti trovi in una zona dove il ripetitore è abbastanza vicino e tutti i segnali provengono dalla stessa direzione infatti ha una antenna logartmica periodica che capta i segnali di III , IV e V banda e da quanto vedo hai un amplificatore EK6RP345 vecchia serie fracarro. l'antenna sembrerebbe un poco ossidata, ma una antenna di quel tipo costa max 15 euro art. 216170 fracarro poi puoi mettere un amplificatore serie map da 34 db per quanto riguarda la distribuzione in casa bisognerebbe capire meglio come è fatta, nel senso se hai tutte prese con l'entra ed esci fino all'ultima è il caso di mettere un partitore tipo PA4 fracarro e arrivare da li alle singole prese che saranno però da sostiuire con prese finali al posto di quelle passanti che hai ora per la parabola potrebbe anche essere sufficiente metterne una da 60 anche se sarebbe meglio da 80, ne fanno anche di colorate grigie, rosse, azzurre.
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
- far arrivare il segnale a ciascuno dei 4 appartamenti che si trovano nella palazzina in cui abito? Credo ovviamente di sì, ma mi chiedevo se fosse necessaria una parabola particolare e/o un partitore che possa dividere il segnale tra le varie utenze. - far in modo che il segnale della parabola arrivi solo ad una delle 4 TV che ho (evitando quindi i "passaggi" in più di cui parlavi con Bustoner), mentre lasciare le altre 3 collegate all'antenna terrestre, dopo aver effettuato comunque le modifiche che mi suggerivi poco sopra (cambio dell'antenna, amplificatore MAP da 34db e partitore PA4) in modo da aumentare la qualità del segnale? Grazie ancora. Ultima modifica di ARAGORN II : 14-03-2010 alle 17:45. |
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
metti una parabola e aggiungi un cavo....se vuoi mandare il segnale della parabola ai 4 appartamenti metti un illiminatore cdpu4zn e mandi un cavo per ogni appartamento
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 14-03-2010 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ho ricevuto un altro preventivo, dove è stato segnato più in specifico cosa cambiare:
antenna VHF (banda III) antenna UHF (banda IV) 2x antenna UHF (banda V) cavi coassiali filtro per canale 49 (rai) Deduco che dovrebbe essere tutto chiaro per proseguire da solo? o le antenne ci sono diversi tipi più specifici come mi dicevi Bianconero? il filtro canale 49 è una semplice scatola da connettere o necessita di regolazioni? Se mi avvicino alle antenne, è possibile trovare su scritto il nome o modello e da li capire cosa conviene comprare oggi? fatemi sapere, che in caso salgo e tiro giù foto, marche e dati...
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
il cavo che viene dalla parabola entra nel primo mux, poi dal primo mux parte il collegamento al secondo, così poi al terzo e infine al quarto che è rimasto con solo 2 porte libere. è una parabola abbastanza grande non ti so dire quanto di raggio
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
se ti scarichi il catalogo fracarro vedi che ci sono delle antenne per gruppi di canale, per captare il canale 49 ti basta una di quelle che lo comprenda se senti i rivenditori di zona probabilmente vedrai che tengono a magazzino un filtro adatto allo scopo che sicuramente non fa altro che andare a captare il canale 49 dall'antenna specifica, lo seleziona, e lo miscela poi ai segnali provenienti dall'altra antenna banda V da cui viene appunto filtrato ed eliminato il canale 49 in modo che venga inserito quello proveniente dall'antenna del 49 un po' contorto ma spero di essere stato chiaro quindi in definitiva, probabilmente (poi come ti ho detto senti i rivenditori di zona) ti servirà 1 BLV6-F 1 BLU 424-F 1 BLU 425-F 1 10F4769 o in alternativa un'altra BLU 425-F 1 filtro per canale 49 (senti il rivenditore) cavi per i cablaggi e se vuoi sostituire anche il centralino amplificatore senti sempre il rivenditore cosa consiglia anche in base al numero di prese che hai. se riesci oltre naturalmente a sostituire i cavi fino al centralino se riesci non sarebbe male sostituire anche quelli che vanno agli appartamenti ma vedi tu. le antenne di IV e V banda puoi anche mettere delle SIGMA6HD ma visto che a te servono solo per gruppi di canali non so se ne vale la pena P.S. cosi a naso guardando il palo dovresti avere partendo dall'altro antenna IV banda generale antenna V banda antenna IV banda per captare il 49 rai antenna VHF certo sarebbe opportuno informarsi anche un po' in zona anche sul fatto di possibili sviluppi futuri per il digitale terrestre, se la tua sona non è gia a regime col DDT rischi di fare un lavoro che poi dovrai modificare quando andrà tutto a regime. hai PVT anche ...
Ultima modifica di bianconero : 15-03-2010 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.