Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2010, 17:38   #41
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
15K l'anno con un co.pro. sarebbero intorno a 1000 netti al mese... vuol dire che per 6 mesi (mi sembra di aver capito che dopo i 6 mesi è prevista una qualche forma di inserimento) si prende una stanza a 2-300 al mese. Magari non proprio a Milano ma nei dintorni... conosco una marea di gente che ha fatto così, e adesso lavora con contratti seri (anche ind.) e prende molto di più.
fai 400 al mese per una stanza
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 17:41   #42
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
fai 400 al mese per una stanza
Per la precisione ho un amico che in Viale Monza a MI paga 350, ed un altro che a Rho paga la stessa cifra. Entrambi comprensivi di bollette. Rimangono quei 6-700 € per mangiare, pagare l'abbonamento del bus/metro ecc. Non mi sembra così terribile... tanto più che ripeto, si tratta solo di 6 mesi a quanto ho capito...
Old 20-02-2010, 17:43   #43
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Esatto, ma ci sono anche stanze a 450 - 500 euro, quindi 400 e' una media ragionevole.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 17:43   #44
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
Quote:
15K l'anno con un co.pro. sarebbero intorno a 1000 netti al mese... vuol dire che per 6 mesi (mi sembra di aver capito che dopo i 6 mesi è prevista una qualche forma di inserimento) si prende una stanza a 2-300 al mese. Magari non proprio a Milano ma nei dintorni... conosco una marea di gente che ha fatto così, e adesso lavora con contratti seri (anche ind.) e prende molto di più.
solo per curiosità... sei già laureato ed hai cercato lavoro senza trovare di meglio pur dando disponibilità al trasferimento?
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 17:48   #45
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Esatto, ma ci sono anche stanze a 450 - 500 euro, quindi 400 e' una media ragionevole.
Si si, ma in realtà ad esempio io personalmente preferirei pagare un po' di più ma essere più vicino al posto di lavoro... altri magari si accontentano di fare un'oretta di bus/metro ogni mattina ma pagare meno. Comunque il punto è che con i rimanenti 600 € riesci a vivere decentemente... e comunque sto ragionando sempre in prospettiva di condizioni migliori.
Old 20-02-2010, 17:50   #46
pacasa
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
A parte che a Milano, una stanza singola a 300€ spese comprese non esiste, una singola va dai 450 ai 550€, spese escluse,...cmq non era questo l'argomento del dibattere.

Sono il primo a dire che che se uno non ha studiato o ha studiato scienza delle merendine, non deve lamentarsi e deve cominciare a fare un pò d'esperienza il prima possibile, anche a costo di vivere di stenti o addirittura rimetterci per qualche mese.

Ma se si parla di laureati in facoltà e corsi di laurea seri, e si parla di persone skillate, e scusate se per skillati intendo anche uno che sa capire e farsi capire in inglese da orientali (che si mangiano le parole come fossero chicchi di riso), allora proporre 15.000€ mi sembra la limite della follia.

Che poi, alla fine, uno può anche proporli, anzi fa bene a provarci, magari il fesso o il disperato lo trova anche...quello che trovo assurdo è dirsi stupito che la gente normale rifiuta simile proposte.
pacasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 17:53   #47
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da sliver80 Guarda i messaggi
solo per curiosità... sei già laureato ed hai cercato lavoro senza trovare di meglio pur dando disponibilità al trasferimento?
Esatto. La mia "disponibilità al trasferimento" finora è stata bellamente ignorata...

Comunque in realtà da quando mi son laureato non sono stato fermo un solo secondo, ho fatto un master, uno stage, dei lavoretti (diciamo una specie di consulenze brevi ma pagate profumatamente) ecc.

Adesso ho un altro paio di quei lavoretti in programma + altre cose in ballo, ma se si presenta un'occasione valida non ci penso due volte a far le valigie e partire.
Old 20-02-2010, 18:00   #48
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da pacasa Guarda i messaggi
A parte che a Milano, una stanza singola a 300€ spese comprese non esiste, una singola va dai 450 ai 550€, spese escluse,...cmq non era questo l'argomento del dibattere.
Guarda che non me lo sono inventato eh... quei miei amici sono ancora lì, e anzi tempo fa si era anche liberata una stanza e ho seriamente pensato di trasferirmi anch'io... però non avevo ancora nulla in mano e riflettendoci ho capito che non era il caso...

Quote:
Sono il primo a dire che che se uno non ha studiato o ha studiato scienza delle merendine, non deve lamentarsi e deve cominciare a fare un pò d'esperienza il prima possibile, anche a costo di vivere di stenti o addirittura rimetterci per qualche mese.

Ma se si parla di laureati in facoltà e corsi di laurea seri, e si parla di persone skillate, e scusate se per skillati intendo anche uno che sa capire e farsi capire in inglese da orientali (che si mangiano le parole come fossero chicchi di riso), allora proporre 15.000€ mi sembra la limite della follia.

Che poi, alla fine, uno può anche proporli, anzi fa bene a provarci, magari il fesso o il disperato lo trova anche...quello che trovo assurdo è dirsi stupito che la gente normale rifiuta simile proposte.
Mah... io questo fare da "snob" proprio non lo capisco... io sono laureato, so parlare perfettamente in inglese, ho conoscenze informatiche che di certo non si limitano a Word ed Excel e ho pure esperienza lavorativa "aziendale", se così vogliamo chiamarla. Eppure non ci penserei due volte ad accettare 1000 € netti al mese per 6 mesi con prospettive di contratti migliori.. sono alieno? Forse sì, ma io sinceramente in quell'offerta vedo un'opportunità, di certo non la tratta degli schiavi che dipingete voi...
Old 20-02-2010, 18:12   #49
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Quote:
Esatto. La mia "disponibilità al trasferimento" finora è stata bellamente ignorata...

Comunque in realtà da quando mi son laureato non sono stato fermo un solo secondo, ho fatto un master, uno stage, dei lavoretti (diciamo una specie di consulenze brevi ma pagate profumatamente) ecc.

Adesso ho un altro paio di quei lavoretti in programma + altre cose in ballo, ma se si presenta un'occasione valida non ci penso due volte a far le valigie e partire.
al posto tuo se con una laurea, master, stage ed esperienze lavorative non avessi trovato di meglio di 1000 euro netti a milano (senza tfr, 13esima, ferie ed altri diritti di un contratto normale) tanto da reputarla un'occasione valida per non pensarci due volte a fare le valigie.... bhè, rifletterei sul fatto che o ho cercato male o su cosa non va nel mio proflio/cosa ho sbagliato nei precedenti colloqui.

ps: se non hai ancora esperienza di trasferimento ed automantenimento fuori casa in una grande (cara) città come Milano, ti consiglio caldamente di mettere da parte qualche soldo adesso... ti serviranno di sicuro per poter condurre una vita umile a milano. Scordati la vita decente con 600 euro, primo perchè ti devono realmente restare tolto l'affitto, secondo perchè tra caparra/spese varie/spostamenti, già al primo mese sarai già in negativo ed in quei 6 mesi dubito che ce la farai e recuperare. Ma per una promessa verbale di assunzione ne vale la pena, certo.

Ultima modifica di sliver80 : 20-02-2010 alle 18:17.
Old 20-02-2010, 18:12   #50
ddl
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
ma sai quanto costa vivere a milano?

Tanto. Davvero tanto.
Per capirci: sai quanto costa un panino + acqua al bar? sui 5euro.e mica puoi mangiare solo panini in pausa pranzo.
Forse ti manca questo dato.
Poi il punto è un altro: attualmente il mercato offre di meglio almeno a milano a persone con tali requisiti-> quindi i casi sono due o abbassa le richieste o aumenta l'offerta...oppure non si lamenti.

Infatti il punto è che queste società (perchè ovviamante lui starà seguendo delle direttive aziendali..se no sai quanti problemi in meno se potesse offrite un lordo allineato al mercato) cercano di prendere le persone per la gola....e se lamentano quando non ci riescono...
ddl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 18:13   #51
pacasa
Junior Member

Quote:
Guarda che non me lo sono inventato eh... quei miei amici sono ancora lì, e anzi tempo fa si era anche liberata una stanza e ho seriamente pensato di trasferirmi anch'io... però non avevo ancora nulla in mano e riflettendoci ho capito che non era il caso...
Non sto dicendo che dici fregnacce, ma che forse le dicono i tuoi amici, visto che ho vissuto in prima persona il problema della casa in affito a milano per 10 anni, prima da studente e poi da lavoratore.

Quote:
Mah... io questo fare da "snob" proprio non lo capisco... io sono laureato, so parlare perfettamente in inglese, ho conoscenze informatiche che di certo non si limitano a Word ed Excel e ho pure esperienza lavorativa "aziendale", se così vogliamo chiamarla. Eppure non ci penserei due volte ad accettare 1000 € netti al mese per 6 mesi con prospettive di contratti migliori.. sono alieno? Forse sì, ma io sinceramente in quell'offerta vedo un'opportunità, di certo non la tratta degli schiavi che dipingete voi...
Se stessimo parlando di persone senza arte e ne parte penserei anch'io che si tratta di un fare da snob.

Ma per un laureato, essere pagato 6€ l'ora lo trovo offensivo...

Ad ogni modo ognuno fa le sue scelte, ti prego di non sentirti offeso per quello che sto per scrivere, non è un riferimento a te ma una mia considerazione generale: chi accetta di essere pagato meno di un volantinaio, evidentemente in cuor suo sà di non valere molto di più di un volantinaio.

Pongo una questione: nell'ipotesi che il nostro amico non troverà la persona richiesta perchè tutti si sottraggono allo sfruttamento, i suoi capi, quando si renderanno conto di aver bisogno di quella risorsa, saranno disposti ad aumentare il budget?
E se invece una persona disposta a lavorare a quelle condizioni la trovano...non pensate che quella persona continuerà a guardarsi intorno finchè non troverà qualcosa di meglio? E allora quale sarà stato il vantaggio dell'azienda? Aver investito tempo e denaro per formare una persona che darà le dimissioni alla prima occasione?
Old 20-02-2010, 18:26   #52
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da sliver80 Guarda i messaggi
al posto tuo se con una laurea, master, stage ed esperienze lavorative non avessi trovato di meglio di 1000 euro netti a milano (senza tfr, 13esima, ferie ed altri diritti di un contratto normale) tanto da reputarla un'occasione valida per non pensarci due volte a fare le valigie.... bhè, rifletterei sul fatto che o ho cercato male o su cosa non va nel mio proflio/cosa ho sbagliato nei precedenti colloqui.
Ma veramente ancora di colloqui a MI non ho avuto l'onore di farne nemmeno uno...

E poi, ripeto per l'ennesima volta: l'offerta parla di 6 mesi con co.pro e poi un'assunzione più stabile. Cosa vuoi che mi cambino 6 mesi senza accumulare TFR se ho l'opportunità di un inserimento? Boh... io non vedo cosa ci sia di così terribile... il 95% delle persone che conosco ha seguito lo stesso identico iter, ovvero co.pro ---> contratto a tempo det. o ind. Qui sembra che se non ti stendono il tappeto rosso e ti offrono da subito un ind. allora vuol dire che ti vogliono sfruttare...

Quote:
ps: se non hai ancora esperienza di trasferimento ed automantenimento fuori casa, ti consiglio caldamente di mettere da parte qualche soldo adesso... ti serviranno di sicuro per poter condurre una vita umile a milano. Scordati la vita decente con 600 euro, primo perchè ti devono realmente restare tolto l'affitto, secondo perchè tra caparra/spese varie/spostamenti, già al primo mese sarai già in negativo ed in quei 6 mesi dubito che che la farai e recuperare. Ma per una promessa verbale di assunzione ne vale la pena, certo.
Ma scusa, al momento non ho nulla di neanche lontanamente vicino alla stabilità in mano... cosa potrei perdere? Al limite ci rimetto qualche centinaio di € tra spostamenti ecc., se alla fine dei 6 mesi non mi confermano me ne torno a casuccia, ma con 6 mesi d'esperienza in più. Che poi si suppone che un'azienda seria, se non rimane delusa dal tuo operato, ti confermi...
Old 20-02-2010, 18:29   #53
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Quote:
Pongo una questione: nell'ipotesi che il nostro amico non troverà la persona richiesta perchè tutti si sottraggono allo sfruttamento, i suoi capi, quando si renderanno conto di aver bisogno di quella risorsa, saranno disposti ad aumentare il budget?
le cose sono due:
o aumentano il budget... e quindi in prima occasione hanno fatto il tentativo di sottopagare
o continuano imperterriti/annullano la ricerca... e quindi quella figura non era così indispensabile (e dopo i 6 mesi rischiava)

Quote:
E se invece una persona disposta a lavorare a quelle condizioni la trovano...non pensate che quella persona continuerà a guardarsi intorno finchè non troverà qualcosa di meglio? E allora quale sarà stato il vantaggio dell'azienda? Aver investito tempo e denaro per formare una persona che darà le dimissioni alla prima occasione?
No, penso che se trovano una persona disposta, con buona probabilità è una persona molto accomodante che di volta in volta si accontenterà delle briciole in più date nei momenti giusti e l'azienda continuerà a fare affari d'oro su quella persona tenendola a regime di sottopagato.
Se invece quella persona dovesse andarsene buttando il know how dell'azienda? Si ritorna al punto di prima... evidentemente quella figura non era così indispensabile (e dopo i 6 mesi rischiava)

ps: mie considerazioni strettamente personali sulla questione ed a carattere generico, non specifiche di azienda ed offerta oggetto del thread in questione
Old 20-02-2010, 18:29   #54
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
pacasa for president. e anche io ho iniziato così e con l'arroganza di mandare a cagare chi se lo meritava.

fino quando ci sarà chi si fa sfruttare per due soldi, non ci si potrà lamentare del come mai le aziende italiane pagano almeno la metà di quelle estere, dove per estero intendo europa perchè overseas il confronto è persino più impietoso
Old 20-02-2010, 18:35   #55
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Non sto dicendo che dici fregnacce, ma che forse le dicono i tuoi amici, visto che ho vissuto in prima persona il problema della casa in affito a milano per 10 anni, prima da studente e poi da lavoratore.
Ti assicuro che è la pura verità... il primo paga 350 + la connessione internet in Viale Monza a MI, il secondo sempre 350 tutto compreso a Rho (quindi fuori MI). Saranno stati fortunati loro... boh.

Quote:
Se stessimo parlando di persone senza arte e ne parte penserei anch'io che si tratta di un fare da snob.

Ma per un laureato, essere pagato 6€ l'ora lo trovo offensivo...

Ad ogni modo ognuno fa le sue scelte, ti prego di non sentirti offeso per quello che sto per scrivere, non è un riferimento a te ma una mia considerazione generale: chi accetta di essere pagato meno di un volantinaio, evidentemente in cuor suo sà di non valere molto di più di un volantinaio.

Ma guarda che io finora ho lavorato a 35 € l'ora per 8h giornaliere... quindi so benissimo quanto "vale" un laureato. Ma si trattava di prestazioni professionali molto saltuarie di 2-3 giorni per un max di 24 ore, quindi l'antitesi della stabilità/continuità.

Quell'offerta è un'opportunità di inserimento che per 6 mesi offre quelle condizioni, ma se il tutto va a buon fine offrono inquadramenti diversi (spero)... o perlomeno io l'ho letta così, poi magari non c'ho capito niente.

Io cerco stabilità, e qui dalle mie parti non c'è verso. Quindi perchè mai dovrei rifiutare un'offerta del genere?
Old 20-02-2010, 18:43   #56
markk0

Quote:
Ma se si parla di laureati in facoltà e corsi di laurea seri, e si parla di persone skillate,
persone "skillate" (qualunque cosa voglia dire questo termine che la mia maestra elementare avrebbe salutato a suon di bacchettate sulle nocche) perchè hanno preso la laurea nell'università fighetta?

in un paese dove si arriva alla laurea senza avere mai lavorato un solo giorno della propria vita (e senza nemmeno saper parlare e/o scrivere in italiano, nella maggior parte dei casi, figuriamoci le lingue straniere)?

suvvia, siamo seri...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 18:46   #57
pacasa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83
Io cerco stabilità, e qui dalle mie parti non c'è verso. Quindi perchè mai dovrei rifiutare un'offerta del genere?
Perchè il mercato del lavoro è fatto, come tutti i mercati, da una domanda e da un'offerta.

E fortunatamente a Milano, in questo periodo, nonostante la crisi, l'offerta media per un laureato è:

- contratto d'inserimento
- RAL dai 22.000 ai 28.000 €/anno

Accettare una collaborazione a 6 mesi a 15.000€ vuol dire, accettare condizioni sotto la media.

A scanso di equivoci, tutto ciò vale alle seguenti condizioni:

- Luogo di lavoro: MI e provincia
- Offerta rivolta a : laureati in discipline tecnico/economiche
- Nessuna esperienza

EDIT: "persone "skillate" (qualunque cosa voglia dire questo termine che la mia maestra elementare avrebbe salutato a suon di bacchettate sulle nocche) perchè hanno preso la laurea nell'università fighetta?

in un paese dove si arriva alla laurea senza avere mai lavorato un solo giorno della propria vita (e senza nemmeno saper parlare e/o scrivere in italiano, nella maggior parte dei casi, figuriamoci le lingue straniere)?

suvvia, siamo seri..."

- La conoscenza della lingua inglese è uno skill.
- l'ho detto prima, 26.000€ mi sembra una proposta di lavoro onesta per una persona che non sa far nulla ma che ha studiato 5 anni d'ingegneria/economia.
E ho anche detto che questo non vale per i laureati in scienza delle merendine.

RIEDIT: visto che 1h del mio lavoro viene venduta al cliente a 90€-120€, tenere per me 18€ di quelle 90-120€ mi sembra il minimo

Ultima modifica di pacasa : 20-02-2010 alle 18:50.
Old 20-02-2010, 18:54   #58
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Scusate, ma a quanto ho capito io, i 15k annui erano ipotetici (diciamo "per farsi capire"), non credi si riferisse esattamente a cio' che offrono nel posto dove lavora l'autore del thread.

Poi magari sono stato troppo ottimista io nell'interpretazione.
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 18:58   #59
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Sapo117 Guarda i messaggi
-inglese parlato e scritto ( da farsi capire, bisogna parlare con Taiwan )
-conoscenze informatiche basi ( cioè almeno sapere che un chipset non è una cosa da mangiare)
-un pò di spiccata dote commerciale
-residenza a MILANO

Sinceramente non comprendo tutti questi discorsi sui laureati, che c'è bisogno di un laureato per fare un lavoro del genere?
Il titolo di studio non ha niente a che vedere con la retribuzione, parliamo piuttosto dell'offerta in questione: se i dettagli emersi fossero veri, non mi sorprendono le difficoltà di trovare qualcuno, anche una scimmia si metterebbe a ridere, sia per il contratto (e quale sarebbe il progetto?) sia per il compenso, che essendo in una città cara come Milano è ancora più ridicolo.
Ma visto che fuori c'è la fila qualcuno accetterà di sicuro...
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 20:16   #60
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Finchè tutti giocheranno al ribasso continueranno così.

Non svendetevi.Siamo arrivati a definira la DIGNITA' PROFESSIONALE con snobismo.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian