Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 18:49   #41
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Ok alla fine dopo giorni a studiare benchmark e listini prezzi sono arrivato alla conclusione di prendere 4 macchine con i5 750 che ho visto che come prestazioni non si discostano molto da un i7 860 nel mio campo di utilizzo ma sono molto piu' performanti della soluzione AMD 630, oltre a consumare meno; e una workstation principale con un i7 920 (per poterlo magari in futuro upgradare a hexa-core, chissa').

Mi chiedevo, ma esistono gia' in commercio MB con socket 1366 e USB 3.0?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 19:23   #42
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
e andare direttamente su un hpc come per esempio un hiperstation 4000?

anche se dubito che sia la soluzione migliore per te, imho l'alternativa migliore è aspettare un mesetto e farti una workstation bixeon esa core
Old 02-02-2010, 20:45   #43
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
e andare direttamente su un hpc come per esempio un hiperstation 4000?

anche se dubito che sia la soluzione migliore per te, imho l'alternativa migliore è aspettare un mesetto e farti una workstation bixeon esa core
non credo proprio, un doppio xeon esacore costerà una vera fortuna.
con gli stessi soldi (una montagna) si possono prendere molti render node da 700€ basati su i5 750 e avere + potenza
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 21:59   #44
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Ho fatto 2 ragionamenti, ditemi se sbaglio.
Dai test l'i7 860 macina circa il doppio di un Athlon 620, ma quest'ultimo costa circa un terzo, quindi a parita' di budget dovrei avere cmq piu' potenza di calcolo complessiva. Inoltre valutando l'Athlon 630, nelle comparative la differenza con l'i7 si assottiglia e costa cmq meno della meta' del processore Intel. L'unica cosa che mi lascia dei dubbi e' la modalita' turbo degli i7 e il fatto che abbiano 8 Threads (con i rendering si ha un bucket ogni thread, quindi 8T = 8 bucket per ogni singolo nodo). Che ne dite?
Quote:
Ok alla fine dopo giorni a studiare benchmark e listini prezzi sono arrivato alla conclusione di prendere 4 macchine con i5 750 che ho visto che come prestazioni non si discostano molto da un i7 860 nel mio campo di utilizzo ma sono molto piu' performanti della soluzione AMD 630, oltre a consumare meno; e una workstation principale con un i7 920 (per poterlo magari in futuro upgradare a hexa-core, chissa').

Mi chiedevo, ma esistono gia' in commercio MB con socket 1366 e USB 3.0?
io facendo i conti stavo optando per gli AMD, ogni micronodo quanto ti verrebbe a costare nelle 2 configurazioni? per l'alimentatore 1 singolo, a coppie o ognuno il suo ?

ma cosa piu importante, che devo capuire bene, la scena viene caricata completamente solo sul main ? perchè anche io ho un 920 con 12 Gb di ram, ma i nodi ne avrebbero 4, quindi se ognuno mi carica la scena completamente i nodi swapperebbero a morte.... quindi sarebbero quasi inutili....
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 23:22   #45
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
io facendo i conti stavo optando per gli AMD, ogni micronodo quanto ti verrebbe a costare nelle 2 configurazioni? per l'alimentatore 1 singolo, a coppie o ognuno il suo ?
Prendendo schede madri AM3 (e di conseguenza RAM DDR3) la differenza di prezzo e' minima a quanto ho visto..

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ma cosa piu importante, che devo capuire bene, la scena viene caricata completamente solo sul main ? perchè anche io ho un 920 con 12 Gb di ram, ma i nodi ne avrebbero 4, quindi se ognuno mi carica la scena completamente i nodi swapperebbero a morte.... quindi sarebbero quasi inutili....
Credo che dipenda dal software, pero' in linea di massima credo di si'. A quanto ho visto in giro spesso nei nodi c'e' chi installa 8GB (pero' per me ora come ora e' impensabile, sforerei il budget).
Old 03-02-2010, 08:02   #46
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
Prendendo schede madri AM3 (e di conseguenza RAM DDR3) la differenza di prezzo e' minima a quanto ho visto..

Credo che dipenda dal software, pero' in linea di massima credo di si'. A quanto ho visto in giro spesso nei nodi c'e' chi installa 8GB (pero' per me ora come ora e' impensabile, sforerei il budget).
un render node con 4gb è già buono, anche perché carica solo la scena e nulla più. va tenuto solo con il sistema operativo ed il programma che renderizza. niente in background o altro
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 08:39   #47
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bear75 Guarda i messaggi
un render node con 4gb è già buono, anche perché carica solo la scena e nulla più. va tenuto solo con il sistema operativo ed il programma che renderizza. niente in background o altro
si ma il problema è sapere cosa e quanto carica della scena.

Io mi trovo spesso con esterni da almeno 6-7 Gb; anche io uso Vray, e quello che sto cercando di capire è come viene gestita la scena.

ovvero

main 12 Gb
nodo schiavo 4 Gb

scena 6 Gb

se il main carica tutta la scena e poi invia i dati agli schiavi che quindi caricano solo il necessario ok, ma se tutti caricano la scena completa, 4 Gb per ogni nodo non bastano, avere un nodo che swappa è quasi come non averlo.
Old 03-02-2010, 11:30   #48
Registered User

Cmq si' con Vray carica sicuramente tutta la scena
Old 03-02-2010, 11:50   #49
AceGranger
Senior Member

Quote:
Cmq si' con Vray carica sicuramente tutta la scena
e se carica tutta la scena tu ci stai dentro nei 4 Gb ?
Old 03-02-2010, 12:18   #50
Registered User

Il piu' delle volte si (del resto per anni ho lavorato con "soli" 4GB)
Old 28-02-2010, 12:58   #51
werew
Senior Member

L'Avatar di werew

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
qui qualche spunto

http://helmer.sfe.se/
Old 28-02-2010, 13:09   #52
Registered User

Si ne abbiamo gia' parlato, l'idea parte proprio da quello
Cmq mi sono arrivati processori, schede madri e ram, in settimana dovrei comprare le ultima cose poi vi aggiorno!
Old 13-10-2010, 14:08   #53
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Si ne abbiamo gia' parlato, l'idea parte proprio da quello
Cmq mi sono arrivati processori, schede madri e ram, in settimana dovrei comprare le ultima cose poi vi aggiorno!
Ciao dissident!
Com'è finito allora il progetto? Sei riuscito a strutturare tutti i nodi che ti eri prefissato all'inizio? E i risultati?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian