|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Un estraniente (alla fine) bisogno di strutturazione. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Io non sono la materia, io sono la mia coscienza (che è determinata da una particolare conformazione della materia, ma non è materia). Col disgregarsi del corpo la mia autocoscienza svanisce. Se muore una persona cui volevo bene, della materia che lo compone non me ne faccio niente. Questo non toglie che fosse materia, ma era materia con una determinata organizzazione, senza quest'organizzazione è tutt'altra cosa. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
|
Quote:
limite inferiore per la vita media parziale pari a 1,6 · 10^33 anni. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti evito sempre di dire “per sempre”, che poi non vuol dire niente. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Chi l'ha detto che il tempo lo misuri in anni.....ma anche in relazione all'esistenza dell'universo stesso? Mica è scontato che non esistano altri universi, quindi come si rapporterebbero fra loro tutto queste strutture spazio-temporali? In uno spazio superdimensionale? Avete tutta la vostra misera e deteriore (mixkey ) vita per pensarci, almeno impegnandosi in questo non vi parrà così misera e deteriore, che poi è quello che conta per la coscienza |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
L'autocoscienza è naturale, perché esiste. Ma se i tuoi sensi sono limitati, può essere benissimo che la tua autocoscienza sia limitata. Non mi so spiegare. E' come pensare di essere seduti su una sedia, e sapere di non essere un tutt'uno con la sedia solo perché da quella sedia puoi alzartici. Ma se ti privano della testa tu torni allo stesso livello della sedia. L'autocoscienza quindi è solo un prodotto secondario delle combinazioni della materia, fortunatamente c'è, perché ci illude che in qualche modo esistiamo, ma è quel limite che non ci fa abbracciare e comprendere la realtà. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
Che poi si tratta di disquisire su cose incomprensibili.
Per esempio, un essere tridimensionale può comprendere come vede la realtà un essere bidimensionale. Un essere bidimensionale non può avere idea di come vede la realtà un essere tridimensionale. O, chi è finito non può comprendere l'infinito (anche se esiste) |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Flatlandia |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
|
|
|
|
|
#53 | |||||
|
Senior Member
|
La realtà è pur sempre una rappresentazione, quindi dipende molto dai punti di vista. Non essendo un fisico non mi esprimo su quale sia la considerazione piú coerente dal punto di vista fisico.
Però da un punto di vista esistenziale il tempo è percepito come un qualcosa che scorre da sé, mentre nello spazio ci si può muovere con una certa libertà. Quote:
Quote:
Quote:
Nel senso che se non ci fosse non ci porremmo il problema. Non credo sia un limite, senza autocoscienza non potremmo capire alcunché. Quote:
Quote:
Solo in quanto qualcosa può essere compreso, esiste. Se qualcosa non può essere compreso in alcun modo, non si può dire che sia qualcosa. A meno che qualcuno non lo comprenda, ma allora può essere compreso. |
|||||
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
Invece ciò che non vediamo/comprendiamo esiste a prescindere. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
se la battaglia di Lepanto fosse andata diversamente...
io sarei un ibrido umano-caldaia musulmano, razzista verso i pochi lumbard rimasti e sarei blu come quello di avatar, ma alto un metro e mezzo come quello di Arcore. Hwupgrade non esisterebbe, il web sarebbe una cosa solo americana: noi avremmo il Servizio Nazionale Cablogrammi Domestici. E non pagheremmo il canone Rai per decisione del direttore generale Fatih Terim. per conseguenza di alcune dinamiche geopolitiche che al momento mi sfuggono, noi saremmo campioni del mondo con Zidane capitano, e gli USA sarebbero comunisti. Ma la cosa più grave di tutte è che non avrebbero mai inventato la Nutella, e da ciò si capisce il senso dello storico slogan. Sarebbe colpa della battaglia di Lepanto. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
|
C'e' chi ritiene l'esistenza un sogno dal quale ci risveglieremo, chi ritiene che siamo dentro un laboratorio (tipo matrix).
Le teorie sono tantissime, segno che ognuno alla fine abbraccia quella che piu' lo convince o forse lo gratifica. |
|
|
|
#57 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
a me gratifica pensare di essere al centro dell'universo e di tutte le cose, così al centro da determinare l'esistenza del Tutto. Vi avviso che sto poco bene
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quando i miei amici iniziano a parlare con i se e con i ma, spesso rispondo:
"Se pisciassi oro sarei Paperon de Paperoni!"
|
|
|
#60 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.