Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2009, 20:35   #41
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Avevo trovato anche questo... mi piace allargare il campo di vedute

-> http://telemat.die.unifi.it/book/Int...l/fwfw.htm#dmz
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 21:10   #42
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Peccato che il significato di DMZ non sia questo: la DMZ è una zona "demilitarizzata", ovvero una zona entro cui confinare gli hosts pubblici ovvero quelli che espongono servizi che devono essere raggiungibili dall' esterno.Confinarli nella DMZ vuol dire evitare che tali hosts, se attaccati possono consentire l' accesso alla LAN, il che si traduce con il traffico LAN-DMZ consentito, ma non al contrario.
Per chi fosse interessato all' argomento ne ho parlato ampiamente nella seguente discussione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=dmz
Ciao nuovoUtente86
Molto interessante, grazie per il link

Quote:
ma in realtà una porta è nascosta perchè a nessuno interessa intercettarne le connessioni entranti, ed è quello che fa un router senza forward o particolari regole di firewalling. Una porta è chiusa se non vi è nessun servizio in ascolto e quindi viene segnalata tale situazione. Con un router si hanno gia le porte (tranne quelle per cui esiste una regola di loopback sull' interfaccia wan)in stealth.
Ora capisco perchè io, che non ho toccato quasi niente delle impostazioni di default del router, ho tutte le porte stealthed, mentre Kohai che è uno smanettone ( ) ha problemi.

Ciao ciao
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 21:17   #43
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Del router non ho toccato assolutamente nulla, impostate solo le porte per emule e messo ip statico.
Ho solo eseguito la configurazione automatica per la prima connessione e basta...
Old 26-12-2009, 21:34   #44
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Io scherzavo

Parli della configurazione automatica che ti aiuta ad impostare i parametri della connessione del tuo gestore?
Se hai fatto solo quella, allora decisamente ho smanettato più io

Notte Kohai
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 21:36   #45
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Peccato che il significato di DMZ non sia questo: la DMZ è una zona "demilitarizzata", ovvero una zona entro cui confinare gli hosts pubblici ovvero quelli che espongono servizi che devono essere raggiungibili dall' esterno.Confinarli nella DMZ vuol dire evitare che tali hosts, se attaccati possono consentire l' accesso alla LAN, il che si traduce con il traffico LAN-DMZ consentito, ma non al contrario.
Per chi fosse interessato all' argomento ne ho parlato ampiamente nella seguente discussione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=dmz
Verissimo , nulla da eccepire.
Però dse contestualizziamo il termine, sui router di solito con la funzione DMZ si specifica un indirizzo IP a cui fare forward di tutto il traffico in ingresso nel router.

Ciao
Old 26-12-2009, 21:47   #46
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Maddoctor Guarda i messaggi
Verissimo , nulla da eccepire.
Però dse contestualizziamo il termine, sui router di solito con la funzione DMZ si specifica un indirizzo IP a cui fare forward di tutto il traffico in ingresso nel router.

Ciao
Non c'è nulla da contestualizzare: quella che implementano i router è una DMZ pura, come spiegato nel link che ho postato.

Quote:
La funzione DMZ viene usata da chi possiede un device (anche computer) firewall da porre tra il router e la LAN.
non ha nulla di specifico rispetto al concetto di DMZ.

Quote:
Tutto il traffico viene passato al firewall, il quale risulta configurato nei più svariati modi , e quindi non serve a chi a solo un PC dietro il router !!!!

Il firewall può anche gestire connessioni con IP multipli , destinando un IP alla navigazione tramite NAT, altri IP per altri servizi in hosting facendo mapping a livello di porte e/o a livello di IP.
anche questo è spiegato nel link, ma è anche indicato come in tal caso sia un abuso del termine DMZ.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 22:10   #47
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Siamo li' li....

-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2088779

Ho visto che c'e' un upgrade del firmware per il mio router (D-Link DIR 300), ma non son convinto di farlo per paura di incasinare il tutto...
Old 26-12-2009, 22:15   #48
nuovoUtente86
Senior Member

Allora facciamo chiarezza una volta per tutte: mettere un pc in DMZ è una cosa insicura e di certo non aumenta la sicurezza.
Old 26-12-2009, 22:58   #49
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Allora facciamo chiarezza una volta per tutte: mettere un pc in DMZ è una cosa insicura e di certo non aumenta la sicurezza.
Scusami ma non ho capito una cosa: se un pc lo si mette in dmz (imho), verra' bypassato il firewall del router o comunque la sicurezza che questo offre, giusto?
Quindi l'unica barriera che si interporrebbe fra il pc in questione e internet, sarebbero i software di sicurezza installati sulla macchina, giusto?
Old 26-12-2009, 23:15   #50
nuovoUtente86
Senior Member

si è cosi.
Old 26-12-2009, 23:21   #51
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Quote:
Non c'è nulla da contestualizzare: quella che implementano i router è una DMZ pura, come spiegato nel link che ho postato.

non ha nulla di specifico rispetto al concetto di DMZ.

anche questo è spiegato nel link, ma è anche indicato come in tal caso sia un abuso del termine DMZ.
Sembra che stiamo a dire la stessa cosa ma non ci capiamo

Ciao
Old 26-12-2009, 23:25   #52
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Sembra che stiamo a dire la stessa cosa ma non ci capiamo

Ciao
non credo proprio
Old 26-12-2009, 23:25   #53
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
si è cosi.
Perfetto, mi hai dissolto il dubbio, grazie
Era quello che mi interessava sapere
Old 26-12-2009, 23:29   #54
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Quote:
Tutto il traffico viene passato al firewall, il quale risulta configurato nei più svariati modi , e quindi non serve a chi a solo un PC dietro il router !!!!

Il firewall può anche gestire connessioni con IP multipli , destinando un IP alla navigazione tramite NAT, altri IP per altri servizi in hosting facendo mapping a livello di porte e/o a livello di IP.
Scusami se vorrei spiegarmi.

Io suggerivo il metodo di utilizzo che tu giustamente indichi come abuso del termine DMZ. Non ho mai detto che DMZ significhi qualcosa di diverso da quello che tutto il mondo sostiene.

In cosa "non credi proprio" che stiamo a dire la stessa cosa ?

Grazie in anticipo per la spiegazione.
Old 26-12-2009, 23:35   #55
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Scusami se vorrei spiegarmi.

Io suggerivo il metodo di utilizzo che tu giustamente indichi come abuso del termine DMZ. Non ho mai detto che DMZ significhi qualcosa di diverso da quello che tutto il mondo sostiene.

In cosa "non credi proprio" che stiamo a dire la stessa cosa ?

Grazie in anticipo per la spiegazione.
In queste quattro parole
Quote:
Tutto il traffico viene passato al firewall
nell' implementazione letteraria della DMZ, il firewall divide unicamente il segmento LAN da quello DMZ solo nel verso DMZ-LAN e non analizza, ne filtra il resto del traffico pubblico.
Esistono diverse implementazioni come la Double-firewalled ma non sono DMZ pure.
Old 26-12-2009, 23:49   #56
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Quote:
nell' implementazione letteraria della DMZ, il firewall divide unicamente il segmento LAN da quello DMZ solo nel verso DMZ-LAN e non analizza, ne filtra il resto del traffico pubblico.

Esistono diverse implementazioni come la Double-firewalled ma non sono DMZ pure.
Sarà che per tutte le DMZ che conosco/uso/imposto .... applico regole di filtraggio anche tra WAN e DMZ in ingresso, tanto il traffico attraversa il firewall, quindi blocchiamo tutto quello che non server. Seguo il principio ... demilitarizzate si, ma mai reti completamente aperte .... non so io ... io non lo faccio e non lo consiglio a nessuno. Aumenti la attack surface senza motivo.

Faccio un esempio .... server WEB linux ..... IP dedicato .... io farei passare solo le connessioni sulla porta 80 e 443 .... la 22 la eviterei con cura. Sarà protetto SSH, ma se evito connessioni dall'esterno sono più tranquillo.

Ciao
Old 27-12-2009, 11:16   #57
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Provato stamattina a scollegare il router ed effettuare una connessione col solo modem: test pcflank e shields up superati brillantemente, compreso il comodo test...

Purtroppo ragazzi di connessioni, router e compagnia bella ne capisco poco, anche se da 2 giorni mi sto facendo una scorpacciata di guide... il problema pero' permane... se a miei due amici collegati col router le porte risultano stealth a prescindere, non capisco perche' il mio router debba rispondere e far vedere la porta... il guaio peggiore e' che non son sempre le stesse ma variano, ad ogni nuovo test effettuato su shieldsup le porte visibili non son sempre le stesse ma variano in continuazione. E' questo comportamento che non riesco a capire..

Due son le cose:
- o rifaccio la configurazione per la connessione ad internet oppure
- effettuo la guida per una connessione wireless e metterci le pasword anche se questo tipo di connessione non la uso, difatti non ho nemmeno messo l'antennina sul router

Ho provato anche usando la funzione dmz senza alcun risultato, o meglio, le porter visibili erano nettamente inferiori ma persistevano....

Ringrazio tutti comunque.
Old 27-12-2009, 11:59   #58
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Sarà che per tutte le DMZ che conosco/uso/imposto .... applico regole di filtraggio anche tra WAN e DMZ in ingresso, tanto il traffico attraversa il firewall, quindi blocchiamo tutto quello che non server. Seguo il principio ... demilitarizzate si, ma mai reti completamente aperte .... non so io ... io non lo faccio e non lo consiglio a nessuno. Aumenti la attack surface senza motivo.

Faccio un esempio .... server WEB linux ..... IP dedicato .... io farei passare solo le connessioni sulla porta 80 e 443 .... la 22 la eviterei con cura. Sarà protetto SSH, ma se evito connessioni dall'esterno sono più tranquillo.

Ciao
fai bene a proteggere il server, ma il come lo proteggi non è parte integrante della DMZ e della sua topologia.
Old 27-12-2009, 12:02   #59
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Provato stamattina a scollegare il router ed effettuare una connessione col solo modem: test pcflank e shields up superati brillantemente, compreso il comodo test...

Purtroppo ragazzi di connessioni, router e compagnia bella ne capisco poco, anche se da 2 giorni mi sto facendo una scorpacciata di guide... il problema pero' permane... se a miei due amici collegati col router le porte risultano stealth a prescindere, non capisco perche' il mio router debba rispondere e far vedere la porta... il guaio peggiore e' che non son sempre le stesse ma variano, ad ogni nuovo test effettuato su shieldsup le porte visibili non son sempre le stesse ma variano in continuazione. E' questo comportamento che non riesco a capire..

Due son le cose:
- o rifaccio la configurazione per la connessione ad internet oppure
- effettuo la guida per una connessione wireless e metterci le pasword anche se questo tipo di connessione non la uso, difatti non ho nemmeno messo l'antennina sul router

Ho provato anche usando la funzione dmz senza alcun risultato, o meglio, le porter visibili erano nettamente inferiori ma persistevano....

Ringrazio tutti comunque.
Credo che questa discussione stia scadendo nel ridicolo: stare dietro router senza alcun forward ti crea un firewall hardware naturale, fatti bastare questo: che poi un test ti dica nascosta o chiusa poco importa.
Old 27-12-2009, 14:49   #60
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Di ridicolo c'e' il comportamento del router.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian