|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
Quote:
![]() Ad ogni modo è chiaro lo scontro "indiretto" che prima o poi troveremo su qualche rivista d'informatica/articolo sul web
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Xplash, un Bootmanager che utilizza X al posto del kms ad esempio. Anticipando il caricamento di X sarà possibile iniziare a precaricare tutto quello che ne richiede l'utilizzo (GDM, il DE e simili).
Ext4 sarà il filesystem di default, altro cambiamento che migliorerà le prestazioni, Udev e devicekit al posta di HAL. Questo giusto per le le novità che riguardano il boot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Porto Viro (Rovigo)
|
Per tutti quelli che vogliono avviare un installazione da chiavetta di una distribuzione linux esiste, ormai da tempo, un programma che non necessita neanche di installazione:
Unetbootin Funziona sotto windows e/o Linux ed è di una facilità disarmante. 1. Formatti la chiavetta (Fat32). 2. Scarichi la iso della distribuzione che ti interessa sul tuo Pc. 3. Avvii unetbootin 4. Vai su Diskimage e cerchi l'iso che hai scaricato. 5. Inserisci la lettera della chiavetta Usb. 6. Premi OK ed aspetti che finisca il processo di creazione della chiavetta avviabile (un paio di minuti). 7. Fine. Questo programma consente anche di scaricare direttamente la iso, se non precedentemente scaricata, tramite la funzione Distribuzione. Naturalmente le versioni non definitive delle distro non sono disponibili tramite tale funzione e bisogna, quindi, scaricarle prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il nuovo ubuntu come si comporta con gli SSD?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
in karmic è stato incluso questo software: http://code.google.com/p/sreadahead/ che dovrebbe velocizzare molto l'avvio da SSD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
no uno una release se le puo tenere anche un anno e mezzo....e comunque ci sono tools per il backup che vengono utili.
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
però non so sinceramente se questa iso puoi metterla direttamente su Usb, o se devi fare il vecchio passaggio a mano....(formattare la chiavetta e renderla avviabile con un comando da terminale...) ecco, hann appena scritto di unetbootin....segui quel post....
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
|
^^
quello che voglio dire è: - "se è la versione definitiva, rilasciala e morta lì" - "se non è definitiva allora non capisco perchè rilasciare una RC una settimana prima" - "se slitterebbero la versione definitiva in caso di problemi, non capisco perchè dire (a 2 giorni dal rilascio della RC) che la definitiva uscirà tra 5 giorni" |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() i rilasci sono quelli soliti: stato di alfa, poi beta, RC e finale....schema classico l'RC è uno stato in cui il codice viene "congelato", non vengono piu introdotti cambiamenti, e si fà solo bugfixing....non è come in win che ci sono i Service Pack ![]() per altro la RC è in giro da ben prima che HU lo segnalasse (almeno da ven che l'ho scaricata....se non prima, è dalla alfa 5 che non passavo a guardare...)
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio Ultima modifica di jokerpunkz : 26-10-2009 alle 16:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
In una settimana rilasceranno probabilmente oltre 200 aggiornamenti per i vari pacchetti (anzi quasi certamente saranno molti di +). Avere un grande numero di tester significa 'prevenire' i possibili 'grandi bug' che in passato hanno afflitto i rilasci di Ubuntu (ricordo che ai tempi della 7.04 ci furono grossi problemi, risoldi nelle prime settimane).
Poi scusa è un modo per fare un 'doppio lancio' con doppia pubblicità (sul sito di repubblica c'era un articolo dedicato ad ubuntu) e tutto il resto. Anche questo è marketing! @jokerpunkz: hai tempi la versione 6.06 è slittata appunto di 2 mesi causa ritardi nel rilasci di gnome. Diciamo che quindi ubuntu è allineata a gnome come rilasci, ancora + che al kernel o altre cose. Ultima modifica di Barra : 26-10-2009 alle 16:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Member
|
@barra.
Appunto, pensavo proprio al marketing ma non volevo far innervosire le persone. Però se fatto apposta per verificare che non ci siano grossi incasinamenti allora ok, ci può anche stare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Stai dicendo idiozie belle e buone, è Windows che ha solo problemi, ogni volta che lo installi su un pc c'è qualcosa che non va e che devi sistemare, invece linux funziona benissimo, torna a lavorare sul tuo schifoso windows 7 64 bit, che noi qui abbiamo da scrivere dei driver per linux, e poi ti facciamo vedere come si distorcono le finestre e quanti desktop ci stanno su un cubo (6)! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@ARARARARARARA
Capisco che spesso si faccia di tutta l'erba un fascio senza davvero conoscere le cose, ma certi toni sono davvero eccessivi. Io, che mi ritengo un sostenitori di ubuntu (anche andandomi a scontrare con certi sostenitori di linux che ritengono non serva a nulla una versione consumer, senza secondo me capirne le implicaizoni), ti posso dire che problemi di upgrade ce ne sono stati. Senza andare troppo lontano, e non parlando di esperienza personali, un amico (informatico come me, e che usa linux da tempo) ha avuto problemi terribili passando dalla 8.04 alla 8.10, tanto che dopo averci bisticciato una settimana con tanto di supporto forum a sostenerlo, ha preferito rinstallare. Del resto, nessuno ci obbliga a fare l'upgrade ogni volta che esce una versione nuova, dato che le versioni vecchie vengono supportate comunque per parecchio tempo e con gli aggiornamento spesso non sono tanto distanti. Allo stesso modo nessuno ci impedisce di prendere clonezilla e farcli una bella immagine della partizione prima dell'aggiornamento: se qualcosa non va per il verso giusto, ripristiniamo l'immagine et voilà... Bisogna anche dire che a differenza di windows molti utenti non personalizzano eccessivamente linux, e windows, vista la sua diffusione e le porcherie che normalmente ci si ficca dentro, si comporta pure troppo bene... In ogni caso, qualunque sia il sistema, a mio parere si tratta comunque di un'operazione critica, che bisogna fare con attenzione e le dovute precauzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
magari evitando di quotare una persona già richiamata da un mod eh? ammonizione
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Quote:
Ubuntu è altrettanto valido ma ho avuto spesso problemi per esempio con la stampante e la scheda video per i quali ho dovuto cercarmi le guide e usare il terminale per farli funzionare, per la stampante ho dovuto smadonnare un po', per la scheda video è stato un po' più semplice ma sono rimasto parecchio deluso dai videogiochi, non tanto per la grafica o il gameplay (Battle for Wesnoth è fantastico) ma per come girano (tipo Alien Arena che lo schermo sfarfallava ogni 2 secondi); il discorso degli aggiornamenti è successo anche a me ma credo che non dipenda tanto da Ubuntu ma da cosa ci si installa sopra e cmq ho risolto il problema con una formattazione. Personalmente se dovessi consigliare un OS ad uno che non ne ha mai usato uno e che ha voglia di imparare bene ad usarli consiglierei Ubuntu anche perchè è gratis, ma se fossi davanti ad uno che non ne ha mai usato uno ma non vuole ritrovarsi a risolvere sti problemi direi Windows (se uno ci deve giocare è praticamente una scelta obbligata) o OSX, anche se costa 2-300 euro.
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
JackZR forse hai dato poco peso al mio: torna a lavorare che io giro il cubo coi desktop! Ultima modifica di ARARARARARARA : 26-10-2009 alle 18:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
bravo stessa cosa faccio io con ubuntu su 3 pc. Ma anzichè pagare 3*200 euro, pago 0*3. Al massimo posso tenermi una obsoleta licenza di xp per virtualizzare autocad.
In ogni caso sia tu che un linaro ci mette 15 minuti ad installare il sistema. Solo che alla fine della formayttqazione ad un linaro mancano solo i codec, a te tutto il resto dei programmi, i codec e un buon antivirus. E ovviamente hai già un router col suo bel firewall unix che ti protegge. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Quote:
PS: prima hai detto: Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.