|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Dai và, non diamo la colpa all'utente per mancata o imparziale lettura del manuale.
Sul manuale si mettono milioni di pagine utili, inutili e anche stupide e nessuno le legge tutte Se ci sono accortezze da usare TASSATIVAMENTE, pena la ROTTURA del motore, devi DIRMELO o mettere una TABELLA grande come una casa sul volante o sul parabrezza e invitarmi a leggerla. O fare pubblicità informativa. Ti faccio un esempio idiota per sdrammatizzare: vien fuori che un nuovo tipo di motore se non lo accendi in folle ti si spacca tutto in 100.000 km.... ma ti sembra, anche se lo mettono sul manuale? Io ho avuto 2 turbodiesel da 97 ad oggi e sta cosa del minimo prima di spegnere l'ho scoperta 3-4 anni fa, e non credo di essere uno poco informato in generale.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Probabilmente come dice Dumah Brazorf c'è un sensore che esclude il sistema sotto ed oltre una certa temperatura, sebbene in giro non abbia sentito parlare. (Ho letto solo che in alcune auto è possibile disabilitarlo in toto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |||
Senior Member
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Il fatto è che OGGETTIVAMENTE la rottura della turbina è una conseguenza diretta della tua condotta di guida, quindi OGGETTIVAMENTE avresti potuto fare qualcosa per evitare la rottura. Quote:
Quote:
Perché ad esempio non mettere una avvertenza relativa all'ABS (per esempio: non modulare la frenata), all'airbag passeggero (l'avvertenza per l'uso di seggiolini di solito è troppo nascosta), all'uso del freno motore, al fatto di non tirare l'auto a freddo, al fatto che se si fanno abitualmente tragitti da meno di 10 km bisogna fare i tagliandi più spesso, che la cinghia di distribuzione deve essere comunque sostituita ogni 6 anni, a prescindere dal chilometraggio? Insomma, quante avvertenze dovrebbero essere messe? Figurati che per mia zia non era neppure chiaro il concetto di tagliando annuale... Dovremmo mettere in bella vista anche la scadenza di tutti i tagliandi? Allora iniziamo a mettere in giro avvertenze come si usa negli Stati Uniti, dove nei forni a microonde c'è scritto di non inserire animali vivi.
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
spesso sui manuali non c'è nemmeno scritto di evitare di partire sgommando a limitatore con il motore bello freddo, non per questo non è cosa da evitare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
macchè etichette grandi come una casa, basta un pelo di decenza nel guidare e considerare che l'automobile non è un elettrodomestico và trattata con cura
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Senza arrivare ai paradossi manca informazione, sia sulle turbine (che solo da "pochi anni" sono diventate di massa, sia all'ABS che a tante piccole accortezze che accortezze non sono.
Volevo dire prima che è impensabile che uno si legga il libretto di istruzioni di una autovettura! Bisognerebbe formare la gente nelle autoscuole e anche le concessionarie, alla consegna di un veicolo nuovo o usato, dovrebbero distribuire un volantino A4 con ben chiaro 4/5 punti importanti, se pregiudicano la salute dei passeggeri e dell'auto stessa. Dopo tutto le turbina ora ce l'hanno tutti ma fino a pochi anni fa (10-12?) non ce l'aveva nessuno e quindi non sappiamo usarla
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Nel caso del nostro amico sono sempre più convinto che si tratti di difetto di fabbrica. Se faceva il cooldown ad ogni fermata probabilmente la turbina sarebbe arrivata a 100.000, ma si sarebbe rotta comunque.
E' importante trattare bene la macchina, questo è poco ma sicuro, ma è troppo semplice dare la colpa all'utente se si rompe un pezzo come il turbocompressore. Mi ricordo un utente qua dentro, non ricordo il nome, al quale si ero rotto il turbocompressore di una grande punto 1.3 75cv che apparteneva alla madre, dopo poco più di 40.000 km. La concessionaria diede la colpa alla madre dell'utente, supponendo che fosse stata la guida a romperla. Capisco il lavarsene le mani, ma non sta ne in cielo e ne in terra che una turbina si rompa dopo quel chilometraggio, neanche se spegni subito la macchina appena ti fermi.
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
mi ricordo che quando ho comprato la macchina, nei giorni prima della consegna, mi sono scaricato il pdf del manuale e me lo sono letto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
per non parlare delle valvole pop off sui turbo a benzina (sopratutto gruppo Vag) che saltano come niente :/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
![]() A freddo piedina di fata sul gas finchè l'auto non va in temperatura, e qualche KM prima di arrivare a destinazione rallentare l'andatura e aspettare 30 secondi al minimo che la turbina rallenti prima di spegnere e togliere quindi la lubrificazione... ![]()
![]() |
![]() |
#56 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
la mia ha appena raggiunto i 225mila senza problemi, o meglio, ora inizia a risentire un po' dei suoi 19 anni e sta iniziando a trafilare un po' di olio, ma appena ho i soldi per cambiarla, butto su qualcosa di "yeah" in modo da avere qualche CV in più che male non fa!
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Member
|
Eh, per l'appunto mi chiedevo se le case avessero previsto un sistema per la lubrificazione nel caso di motore spento, perchè, come ricorda Satviolence, il turbocompressore è montato su di una bronzina oleodinamica, che ha bisogno costantemento di apporto d'olio per funzionare e il mio dubbio ero proprio su questo. Dubito fortemente che questo sistema supplementare ci sia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Credi che siano molti gli automobilisti a conoscenza di sta cosa.
![]() Cmq mai trattato male la macchina tipo tirate a freddo mai spenta alla kamikaze tipo esco dall'autostrada a 150 inchiodo sul primo parcheggio libero e spengo, percorsi normali casa lavoro che poi tra l'altro prima di metterla in box scendo apro quindi il motore gira al minimo gia' almeno 1 minuto. Per finire vorrei dire che il meccanico non ha escluso il diffetto di fabbrica e lui aggiusta motori da 30 anni pero' sembra che qua cè qualcuno che fa il sapientone dicendo che è solo colpa mia, sfiga no ehh... ![]() Ultima modifica di luposelva : 30-07-2009 alle 22:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.