Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2009, 12:01   #41
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Dai và, non diamo la colpa all'utente per mancata o imparziale lettura del manuale.
Sul manuale si mettono milioni di pagine utili, inutili e anche stupide e nessuno le legge tutte

Se ci sono accortezze da usare TASSATIVAMENTE, pena la ROTTURA del motore, devi DIRMELO o mettere una TABELLA grande come una casa sul volante o sul parabrezza e invitarmi a leggerla.
O fare pubblicità informativa.

Ti faccio un esempio idiota per sdrammatizzare: vien fuori che un nuovo tipo di motore se non lo accendi in folle ti si spacca tutto in 100.000 km.... ma ti sembra, anche se lo mettono sul manuale?

Io ho avuto 2 turbodiesel da 97 ad oggi e sta cosa del minimo prima di spegnere l'ho scoperta 3-4 anni fa, e non credo di essere uno poco informato in generale.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 12:04   #42
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Riallacciandomo ad un vecchio discorso, mi sa che in futuro problemi di questo tipo saranno sempre maggiori, visto che si sta spingendo molto sul sistema Start&Stop... sempre che le case non abbiano trovato un modo per risolvere il problema, ma non ho letto niente a riguardo.
Beh quando si gira nel traffico la turbina è a una temperatura accettabile. Il problema è maggiore se si esce dall'autostrada e poi si spegne in piazzola di sosta. Imho.
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 12:13   #43
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Riallacciandomo ad un vecchio discorso, mi sa che in futuro problemi di questo tipo saranno sempre maggiori, visto che si sta spingendo molto sul sistema Start&Stop... sempre che le case non abbiano trovato un modo per risolvere il problema, ma non ho letto niente a riguardo.
Lo S&S è programmato per funzionare solo in particolari condizioni, aggiungere un case per escludere lo Stop se la temperatura della turbina eccede un dato valore dovrebbe essere semplice.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 12:22   #44
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
Beh quando si gira nel traffico la turbina è a una temperatura accettabile. Il problema è maggiore se si esce dall'autostrada e poi si spegne in piazzola di sosta. Imho.
Si, ma anche la mattina appena accesa, con magari l'olio freddo non è proprio il massimo che si spenga ad ogni semaforo.

Probabilmente come dice Dumah Brazorf c'è un sensore che esclude il sistema sotto ed oltre una certa temperatura, sebbene in giro non abbia sentito parlare. (Ho letto solo che in alcune auto è possibile disabilitarlo in toto).
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 12:47   #45
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Dove dovevano mettere questa informazione allora? Ci sono tantissime informazioni essenziali, non possono fare un adesivo per ognuna di queste cose: ne verrebbe fuori solamente una grande confusione, quindi nessuna informazione acquisterebbe rilevanza.

Sul manuale della MY2002 è a pag. 184-185.

Il capitolo si chiama "corretto uso della vettura", è un capitolo abbastanza importante.
Questa è un informazione inportantissima per i motori TD! un adesivo nell'aletta parasole sarebbe d'obbligo. altri adesivi non sevono a un cazzo! quali sono le altre cose importanti secondo te? fare i tagliandi o gonfiare le gomme ah no! uno ci vuole mettere gasolio e non benzina, ma per piacere.... la cosa che non mi va giu' e che posti in maniera come dire la colpa è tua se si è rotta.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 12:50   #46
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Si, ma anche la mattina appena accesa, con magari l'olio freddo non è proprio il massimo che si spenga ad ogni semaforo.

Probabilmente come dice Dumah Brazorf c'è un sensore che esclude il sistema sotto ed oltre una certa temperatura, sebbene in giro non abbia sentito parlare. (Ho letto solo che in alcune auto è possibile disabilitarlo in toto).
Speriamo che lo mettano se no ci sara' una strage di turbine.
Old 30-07-2009, 13:15   #47
Satviolence
Senior Member

Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
la cosa che non mi va giu' e che posti in maniera come dire la colpa è tua se si è rotta.
Non è un discorso di "colpa", non hai mica fatto un peccato!
Il fatto è che OGGETTIVAMENTE la rottura della turbina è una conseguenza diretta della tua condotta di guida, quindi OGGETTIVAMENTE avresti potuto fare qualcosa per evitare la rottura.

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Dai và, non diamo la colpa all'utente per mancata o imparziale lettura del manuale.
A chi bisogna dare questo merito allora?

Quote:
Se ci sono accortezze da usare TASSATIVAMENTE, pena la ROTTURA del motore, devi DIRMELO o mettere una TABELLA grande come una casa sul volante o sul parabrezza e invitarmi a leggerla.
O fare pubblicità informativa.
Perché ritieni che proprio questa informazione sia così vitale?
Perché ad esempio non mettere una avvertenza relativa all'ABS (per esempio: non modulare la frenata), all'airbag passeggero (l'avvertenza per l'uso di seggiolini di solito è troppo nascosta), all'uso del freno motore, al fatto di non tirare l'auto a freddo, al fatto che se si fanno abitualmente tragitti da meno di 10 km bisogna fare i tagliandi più spesso, che la cinghia di distribuzione deve essere comunque sostituita ogni 6 anni, a prescindere dal chilometraggio?

Insomma, quante avvertenze dovrebbero essere messe? Figurati che per mia zia non era neppure chiaro il concetto di tagliando annuale... Dovremmo mettere in bella vista anche la scadenza di tutti i tagliandi?
Allora iniziamo a mettere in giro avvertenze come si usa negli Stati Uniti, dove nei forni a microonde c'è scritto di non inserire animali vivi.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 13:18   #48
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
spesso sui manuali non c'è nemmeno scritto di evitare di partire sgommando a limitatore con il motore bello freddo, non per questo non è cosa da evitare
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 13:20   #49
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
macchè etichette grandi come una casa, basta un pelo di decenza nel guidare e considerare che l'automobile non è un elettrodomestico và trattata con cura
Old 30-07-2009, 14:45   #50
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Senza arrivare ai paradossi manca informazione, sia sulle turbine (che solo da "pochi anni" sono diventate di massa, sia all'ABS che a tante piccole accortezze che accortezze non sono.

Volevo dire prima che è impensabile che uno si legga il libretto di istruzioni di una autovettura! Bisognerebbe formare la gente nelle autoscuole e anche le concessionarie, alla consegna di un veicolo nuovo o usato, dovrebbero distribuire un volantino A4 con ben chiaro 4/5 punti importanti, se pregiudicano la salute dei passeggeri e dell'auto stessa.
Dopo tutto le turbina ora ce l'hanno tutti ma fino a pochi anni fa (10-12?) non ce l'aveva nessuno e quindi non sappiamo usarla
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 15:06   #51
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Nel caso del nostro amico sono sempre più convinto che si tratti di difetto di fabbrica. Se faceva il cooldown ad ogni fermata probabilmente la turbina sarebbe arrivata a 100.000, ma si sarebbe rotta comunque.
E' importante trattare bene la macchina, questo è poco ma sicuro, ma è troppo semplice dare la colpa all'utente se si rompe un pezzo come il turbocompressore.
Mi ricordo un utente qua dentro, non ricordo il nome, al quale si ero rotto il turbocompressore di una grande punto 1.3 75cv che apparteneva alla madre, dopo poco più di 40.000 km. La concessionaria diede la colpa alla madre dell'utente, supponendo che fosse stata la guida a romperla.
Capisco il lavarsene le mani, ma non sta ne in cielo e ne in terra che una turbina si rompa dopo quel chilometraggio, neanche se spegni subito la macchina appena ti fermi.
Old 30-07-2009, 15:16   #52
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Senza arrivare ai paradossi manca informazione, sia sulle turbine (che solo da "pochi anni" sono diventate di massa, sia all'ABS che a tante piccole accortezze che accortezze non sono.

Volevo dire prima che è impensabile che uno si legga il libretto di istruzioni di una autovettura! Bisognerebbe formare la gente nelle autoscuole e anche le concessionarie, alla consegna di un veicolo nuovo o usato, dovrebbero distribuire un volantino A4 con ben chiaro 4/5 punti importanti, se pregiudicano la salute dei passeggeri e dell'auto stessa.
Dopo tutto le turbina ora ce l'hanno tutti ma fino a pochi anni fa (10-12?) non ce l'aveva nessuno e quindi non sappiamo usarla
non vedo proprio cosa ci sia di strano nel leggere il manuale, a me sembra la cosa piu' normale da fare...
mi ricordo che quando ho comprato la macchina, nei giorni prima della consegna, mi sono scaricato il pdf del manuale e me lo sono letto...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 16:51   #53
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Ciao, si è proprio cosi'....ho una 156 jtd, e pochi giorni fa la sorpresa! la turbina è schiattata a 59.000Km!!! sostituzione compresa mano d'opera € 1350 ho rischiato un colpo! Chi è possessore di un turbodiesel tenga presente questo accorgimento (raccomadazione fatta dal meccanico) non spegnete mai il motore di colpo quando arrivate, ma fatelo girare 20/30 secondi al minimo, cosi' non si rischia di lasciare senza lubrificazione la bronzina dentro il girante.
ha speso 1900 €.
hai scoperto l'acqua calda..
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 17:08   #54
Franky 86
Member

Iscritto dal: Jul 2006
per non parlare delle valvole pop off sui turbo a benzina (sopratutto gruppo Vag) che saltano come niente :/
Franky 86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 17:21   #55
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
Chi è possessore di un turbodiesel tenga presente questo accorgimento (raccomadazione fatta dal meccanico) non spegnete mai il motore di colpo quando arrivate, ma fatelo girare 20/30 secondi al minimo, cosi' non si rischia di lasciare senza lubrificazione la bronzina dentro il girante.
Raccomandazione fatta anche dal libretto di U&M che danno insieme alla macchina..

A freddo piedina di fata sul gas finchè l'auto non va in temperatura, e qualche KM prima di arrivare a destinazione rallentare l'andatura e aspettare 30 secondi al minimo che la turbina rallenti prima di spegnere e togliere quindi la lubrificazione...
Old 30-07-2009, 18:08   #56
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
la mia ha appena raggiunto i 225mila senza problemi, o meglio, ora inizia a risentire un po' dei suoi 19 anni e sta iniziando a trafilare un po' di olio, ma appena ho i soldi per cambiarla, butto su qualcosa di "yeah" in modo da avere qualche CV in più che male non fa!

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 18:13   #57
pacasa
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Beh, il fatto che si spenga il motore non vuol dire che si debbano spegnere anche gli ausiliari.

Quote:
Originariamente inviato da factanonverba
Dai poche balle, le turbine non si possono rompere così.
Infatti se si rompe a quel chilometraggio non è questione di mancato raffreddamento: se anche avesse aspettato 1 ora ogni volta prima di spegnere la macchina, la turbina l'avrebbe rotta ugualmente.
pacasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 19:09   #58
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:
Originariamente inviato da pacasa Guarda i messaggi
Beh, il fatto che si spenga il motore non vuol dire che si debbano spegnere anche gli ausiliari.
Eh, per l'appunto mi chiedevo se le case avessero previsto un sistema per la lubrificazione nel caso di motore spento, perchè, come ricorda Satviolence, il turbocompressore è montato su di una bronzina oleodinamica, che ha bisogno costantemento di apporto d'olio per funzionare e il mio dubbio ero proprio su questo. Dubito fortemente che questo sistema supplementare ci sia.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 20:02   #59
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
hai scoperto l'acqua calda..
Credi che siano molti gli automobilisti a conoscenza di sta cosa.

Cmq mai trattato male la macchina tipo tirate a freddo mai spenta alla kamikaze tipo esco dall'autostrada a 150 inchiodo sul primo parcheggio libero e spengo, percorsi normali casa lavoro che poi tra l'altro prima di metterla in box scendo apro quindi il motore gira al minimo gia' almeno 1 minuto.
Per finire vorrei dire che il meccanico non ha escluso il diffetto di fabbrica e lui aggiusta motori da 30 anni pero' sembra che qua cè qualcuno che fa il sapientone dicendo che è solo colpa mia, sfiga no ehh...

Ultima modifica di luposelva : 30-07-2009 alle 22:47.
Old 30-07-2009, 20:06   #60
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Nel caso del nostro amico sono sempre più convinto che si tratti di difetto di fabbrica. Se faceva il cooldown ad ogni fermata probabilmente la turbina sarebbe arrivata a 100.000, ma si sarebbe rotta comunque.
E' importante trattare bene la macchina, questo è poco ma sicuro, ma è troppo semplice dare la colpa all'utente se si rompe un pezzo come il turbocompressore.
Mi ricordo un utente qua dentro, non ricordo il nome, al quale si ero rotto il turbocompressore di una grande punto 1.3 75cv che apparteneva alla madre, dopo poco più di 40.000 km. La concessionaria diede la colpa alla madre dell'utente, supponendo che fosse stata la guida a romperla.
Capisco il lavarsene le mani, ma non sta ne in cielo e ne in terra che una turbina si rompa dopo quel chilometraggio, neanche se spegni subito la macchina appena ti fermi.
Grazie Gilles quotone!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian