|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Anche se mediamente credo che per fare matematica serva una mente piu' analitica e se vogliamo cretiva, per fare ingegneria una piu' metodica e precisa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
Quote:
senza una buona dose di creatività ed astrazione l' ingegnere non va da nessuna parte, se si limita ad applicare soluzioni già trovate da altri non sta facendo l' ingegnere
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Stranamente al primo anno di ingegneria, nel secondo semestre le classi vengono dimezzate. Non mi risulta che accada lo stesso a matematica (e con questo non voglio dire che matematica sia più facile, ma visto che per te il metro di valutazione è quello...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Lectures on Mathematical Finance, P. Bank, F. Baudoin et altri Introduction to Mathematical Finance, D.C. Heath, G. Swindle Methods of Mathematical Finance, I. Karatzas, S. E. Shreve Devo continuare? Quote:
Ultima modifica di litocat : 20-07-2009 alle 23:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
La matematica finanziaria è senza dubbio una branca della matematica, fa parte della matematica applicata se vogliamo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Alle superiori, mi piaceva partecipare alle olimpiadi di matematica. Nella stessa misura, mi piaceva partecipare alla gara di corsa campestre. Negli anni passati in quel liceo scientifico, il fato ha sempre voluto che cadessero maledettamente lo stesso giorno, ed io le affrontavo tutte e due... Ero una schiappa in entrambe. Vi immaginate che frustrazione? Ripensandoci ora, non mi importa più.
A ogni modo, quoto chi ha detto di seguire le proprie passioni scegliendo la strada che non necessariamente deve essere facile. È meglio sudare per qualcosa che si apprezza, che ci piace, piuttosto che buttarsi su un ripiego. Tra l'altro, oggi come oggi c'è ampia gamma di scelta. E poi non bisogna preoccuparsi troppo degli sbocchi lavorativi: è tutto quasi saturo. Quindi, scegliere liberamente e coscientemente.
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Io leggo quello che posto, ma se tu poi leggi solo quello che ti fa comodo è come parlare ad un muro.
Che vi sia una laurea in "matematica e finanza" il cui principale sbocco lavorativo sia lavorare nella finanza non significa che non vi sia nel diparimento attività ricerca nel campo della matematica finanziaria. Non capisco quale perversa logica deduttiva possa portare a confondere le due cose. Sarebbe bastato leggere un pò più sopra per chiarire le idee: The Mathematical Finance section, which is part of the Department of Mathematics, conducts research in the mathematics of financial markets, some of it in association with investment banks and other financial institutions in the city of London. There is a wide spectrum of research topics ranging from fundamental work in stochastic analysis to the solution of specific problems arising in the finance industry. E sarebbe bastato seguire qualche link per trovare indicazioni più precise, vedi qui. Puoi negare l'evidenza quanto vuoi, ma mi sembra evidente che VI SIANO laureati (o con un dottorato) in matematica che FANNO RICERCA in matematica finanziaria, contrariamente a quanto hai sostenuto. Le persone che fanno parte di quel gruppo di ricerca ne sono la prova vivente. Ultima modifica di litocat : 21-07-2009 alle 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: roma (monti)
|
la matematica non è solo matematica pura....
quoto in tutto litocat comunque sul discorso di ingegneria che è più semplice avevo gia detto di avere sbagliato |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Da Ingegnere Elettronico mi inserisco (e subito dopo mi disinserisco) nella (dalla) discussione.
Puoi essere bravo quanto vuoi nelle olimpiadi di matematica e magari essere anche un genio, ma non esiste al mondo una persona dotata che non abbia dovuto sgobbare e sudare sui libri per sfruttare ciò che madre natura gli ha dato. Ergo, devi sgobbare sin da ora, altro che due ora al max. L'alternativa è farsi mangiare vivo dalla facoltà scientifica che evntualmente sceglierai. Ad ingegneria ti spolpano e a matematica pure, idem per fisica (anche se il mio parere personale è che matematica sia un più lineare come facoltà e quindi più semplice). Vedi quindi che puoi fare utilizzando questi avvisi ora per non farti fregare dopo. Ovviamente sempre nell'ottica di qualcosa che ti piace, altrimenti stiamo parlando di prigionia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: roma (monti)
|
Quote:
avevo l'impressione che avrei dovuto iniziare a studiare...e vabbè prima o poi sarebbe arrivata l'ora ![]() ma secondo voi cambia molto a seconda dell'università scelta? stavo vedendo un po quelle che ci sono (eventualmente anche all'estero) ma ste classifiche del ministero sono in qualche modo attendibili? p.s. a me sembrano senza alcun fondamento...bergamo sopra alla sapienza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.