Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2009, 11:40   #41
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Io vorrei chiedere a chi sostiene che esistono i talenti innati, dove risiederebbero questi talenti, e per quale motivo dovremmo credere a qualcosa di innato

Molti parlano di "a parità di esperienza", ma nessuno a pensato che non esiste la parità di esprienza?

L'unica cosa di cui siamo sicuri empiricamente e che se uno si allena migliora le proprie prestazione, quindi si può dedurre per metodo deduttivo che grandi prestazioni sono il risultato di grande allenamento
*
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 17:11   #42
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Quote:
Io vorrei chiedere a chi sostiene che esistono i talenti innati, dove risiederebbero questi talenti, e per quale motivo dovremmo credere a qualcosa di innato
si chiamano DNA e geni
se io e te, due a caso, veniamo messi davanti a un piano, sempre a studia e suonare, credi che sapremmo suonare esattamente allo stesso modo? e perchè no? perchè uno sarà piu predisposto. allo stesso modo, un talento è uno che è molto predisposto. poi ovvio che senza fatica il talento non emerge.
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 17:12   #43
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
si chiamano DNA e geni
se io e te, due a caso, veniamo messi davanti a un piano, sempre a studia e suonare, credi che sapremmo suonare esattamente allo stesso modo? e perchè no? perchè uno sarà piu predisposto. allo stesso modo, un talento è uno che è molto predisposto. poi ovvio che senza fatica il talento non emerge.
Ma hai prove di ciò?
Non si esce imparati,non è che mozart è uscito dalla pancia e ha cacciato fuori le sinfonie,eh.
Ci si sarà dedicato tanto,magari da piccolo,ma sfido chiunque a stabilire alla nascita in cosa sarà bravo un ragazzo.
Old 04-07-2009, 18:56   #44
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
si chiamano DNA e geni
Questo vale solo ad un livello mediocre e fra due persone che non hanno doti particolari. La differenza si nota solo se c'è una differenza strutturale dei due cervelli, tale che quello diverso ha una dote superiore che però invalida le altre sue capacità.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:14   #45
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Non esistono i talenti naturali, le doti innate sono solo una comada credenza consolatoria per non provare invidia e risentimento verso che ci è superiore
fosse vero, qualsiasi laureato sarebbe einstein.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:26   #46
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Perche ad esempio c'e' chi nasce con una struttura fisica piu' potente di altri, o con un'orecchio piu' fino, o una migliore coordinazione..queste sono doti innate ovviamente.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:31   #47
Franziscko

Quote:
Non esistono i talenti naturali, le doti innate sono solo una comada credenza consolatoria per non provare invidia e risentimento verso che ci è superiore
Sai quanti talenti naturali si stanno rivoltando nelle tombe?
Ma che dici? guarda che ti sbagli enormemente......anzi di più!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:46   #48
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
fosse vero, qualsiasi laureato sarebbe einstein.
Manco per sogno...infatti manco tutti i laureati sono uguali.Secondo il tuo ragionamento,invece,dovrebbero esserlo,vero?
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Perche ad esempio c'e' chi nasce con una struttura fisica piu' potente di altri, o con un'orecchio piu' fino, o una migliore coordinazione..queste sono doti innate ovviamente.
Non parliamo di caratteristiche FISICHE ma di quelle MENTALI o comunque cognitive.
Quote:
Originariamente inviato da Franziscko Guarda i messaggi
Sai quanti talenti naturali si stanno rivoltando nelle tombe?
Ma che dici? guarda che ti sbagli enormemente......anzi di più!!!
E portamene le prove,ve le stiamo chiedendo da una vita...
Old 04-07-2009, 19:49   #49
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Manco per sogno...infatti manco tutti i laureati sono uguali.Secondo il tuo ragionamento,invece,dovrebbero esserlo,vero?
secondo IL MIO no, difatti ho scritto "fosse vero".
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:55   #50
Registered User

Quote:
Non parliamo di caratteristiche FISICHE ma di quelle MENTALI o comunque cognitive.
E per quale motivo?
Per suonare uno strumento ad esempio servono anche agilita' e coordinazione, per rimanere in ambito musicale, cosi' come anche nella pittura e nella scultura esiste una componente coodinativa eccezionale.
Old 04-07-2009, 19:56   #51
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
secondo IL MIO no, difatti ho scritto "fosse vero".
E scusa eh,prima dici che se fosse come dico io tutti uscirebbero dalla uni come Einstein.Poi io ti dico che se fosse come dici tu anche ora dovrebbero uscire tutti con la stessa testa,cosa che non è vera e lo sai bene anche tu il perchè.Avere completato lo stesso percorso di studi non significa nulla...non puoi confrontare manco due persone con gli stessi voti d'esami,renditene conto.
Non so come fate a parlare di predisposione,che non sia fisica,quando(ammesso che esista il talento)esistono tantissimi altri fattori che sono sicuramente più studiabili,comprensibili e influenti.
Zona di nascita,ceto sociale,razza,mica parliamo di fuffa.
Si nasce uguali,almeno nel cervello,visto che nessun neonato uscito dalla pancia ti butta giù un articolo di giornale o ti aggiusta un pc.
Fai te...dimmi da dove si nota sto talento innato...
Old 04-07-2009, 19:59   #52
ilguercio
Bannato

Quote:
E per quale motivo?
Per suonare uno strumento ad esempio servono anche agilita' e coordinazione, per rimanere in ambito musicale, cosi' come anche nella pittura e nella scultura esiste una componente coodinativa eccezionale.
Agilità e coordinazione si imparano e si migliorano con l'esercizio.
Se io volessi imparare a suonare la batteria e gettassi la spugna dopo il primo giro farei una cagata.Per quanto io NON abbia coordinazione la questione in quel momento è che non sono allenato.E il cervello fa miracoli se "stressato" nella giusta direzione.
Io continuo a dire che queste supposte "predilezioni" esistono solo quando si guardano le caratteristiche fisiche e non quelle cognitive-mentali(visto che la cultura non rimane nel codice genetico fino a prova contraria) e ,comunque,possono essere vantaggiose in un caso ma sicuramente svantaggiose in un altro.
Old 04-07-2009, 20:00   #53
Registered User

Quote:
Non so come fate a parlare di predisposione,che non sia fisica,quando(ammesso che esista il talento)esistono tantissimi altri fattori che sono sicuramente più studiabili,comprensibili e influenti.
Beh il fatto che esistano altri fattori non vedo come debba escludere che possa esistere anche una predisposizione

Quote:
Zona di nascita,ceto sociale,razza,mica parliamo di fuffa.
Si' ma cmq quelli che eccellono sono sempre una scarsissima percentuale del totale anche a parita' di queste condizioni iniziali..come lo spieghi?
Old 04-07-2009, 20:03   #54
Franziscko

Quote:
E portamene le prove,ve le stiamo chiedendo da una vita...
e mò mi date addosso....
la prova? io!

ho suonato per 25 anni nella banda del mio paese, ho fatto anche 150km come elemento aggiunto di altre bande, non sono diplomato, ma ho un innato senso del tempo, ed un orecchio musicale non proprio comune e questo, a 15 anni, ho avuto l'Onore di sentirmelo dire dal fu Maestro Mangione, Maestro e Direttore delle Banda della Marina Militare, mica il primo che passava sotto casa, e non solo lui ovviamente. suonavo il corno, nella banda fa accompagnamento, se non tieni il tempo sei fregato.

se avessimo avuto i soldini per poter prendere lezioni al Conservatorio a Catania, a quest'ora sarei diplomato e potei vivere del mio talento.
e guarda che non è mia abitudine vantarmi di niente, ma qui non sono io a dirlo, ma Professori, se poi vuoi contraddirli fai pure....

non si nasce imparati, vero, ma ho visto professori diplomati con voti altissimi che se la banda sballa e va fuori tempo, non si sanno più riprendere.... perchè sanno suonare divinamente, ma non hanno il senso "innato" del tempo, quello non lo studi, ce l'hai nelle vene, ci nasci così, credimi.

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 20:04   #55
ilguercio
Bannato

Quote:
Beh il fatto che esistano altri fattori non vedo come debba escludere che possa esistere anche una predisposizione
Io sto ancora aspettando la dimostrazione scientifica di questa "supposta" superiorità
Quote:
Si' ma cmq quelli che eccellono sono sempre una scarsissima percentuale del totale anche a parita' di queste condizioni iniziali..come lo spieghi?
Le condizioni iniziali non sono MAI uguali.
Dobbiamo cacciarci dalla testa il fatto che due persone che fanno una vita assieme siano uguali o comunque abbiano la stessa possibilità nella società o in una disciplina.
A volte basta una giornata cattiva,a volte si è semplicemente sopravvalutati,altre volte si urla al fenomeno quando non si sa che tutti quei risultati sono frutto di allenamento meticoloso...
Old 04-07-2009, 20:04   #56
Registered User

Quote:
Agilità e coordinazione si imparano e si migliorano con l'esercizio.
TUTTO si migliora e impara con l'esercizio eh, cio' non toglie che c'e' chi nasce piu' coordinato o piu' agile, cosi' come c'e' chi nasce piu' alto o piu' snello. E queste cose sono ancora piu' evidenti se le guardi negli animali, tipo in una cucciolata ci sono animali piu' intelligenti e altri meno, cosi' come ce ne sono di piu' grossi, piu' forti ecc.

Quote:
Io continuo a dire che queste supposte "predilezioni" esistono solo quando si guardano le caratteristiche fisiche e non quelle cognitive-mentali(visto che la cultura non rimane nel codice genetico fino a prova contraria)
Si ma la cultura e' una cosa, l'intelligenza 9nelle sue varie forme) un'altra
Old 04-07-2009, 20:05   #57
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Franziscko Guarda i messaggi
e mò mi date addosso....
la prova? io!

ho suonato per 25 anni nella banda del mio paese, ho fatto anche 150km come elemento aggiunto di altre bande, non sono diplomato, ma ho un innato senso del tempo, ed un orecchio musicale non proprio comune e questo, a 15 anni, ho avuto l'Onore di sentirmelo dire dal fu Maestro Mangione, Maestro e Direttore delle Banda della Marina Militare, mica il primo che passava sotto casa, e non solo lui ovviamente. suonavo il corno, nella banda fa accompagnamento, se non tieni il tempo sei fregato.

se avessimo avuto i soldini per poter prendere lezioni al Conservatorio a Catania, a quest'ora sarei diplomato e potei vivere del mio talento.
e guarda che non è mia abitudine vantarmi di niente, ma qui non sono io a dirlo, ma Professori, se poi vuoi contraddirli fai pure....

non si nasce imparati, vero, ma ho visto professori diplomati con voti altissimi che se la banda sballa e va fuori tempo, non si sanno più riprendere.... perchè sanno suonare divinamente, ma non hanno il senso "innato" del tempo, quello non lo studi, ce l'hai nelle vene, ci nasci così, credimi.

Quando mi spiegherai che significa innato ti crederò...
Old 04-07-2009, 20:06   #58
Registered User

Quote:
Io sto ancora aspettando la dimostrazione scientifica di questa "supposta" superiorità
guarda che nelle scienze umane non esistono le DIMOSTRAZIONI
Old 04-07-2009, 20:08   #59
ilguercio
Bannato

Quote:
TUTTO si migliora e impara con l'esercizio eh, cio' non toglie che c'e' chi nasce piu' coordinato o piu' agile, cosi' come c'e' chi nasce piu' alto o piu' snello. E queste cose sono ancora piu' evidenti se le guardi negli animali, tipo in una cucciolata ci sono animali piu' intelligenti e altri meno, cosi' come ce ne sono di piu' grossi, piu' forti ecc.
Ti faccio un esempiorova a non fare camminare un bambino nel primo anno di vita e vedi se dopo ci riesce.Non sa camminare non perchè non glielo permette l'apparato muscolo-scheletrico ma piuttosto perchè il suo cervello(che comanda equilibrio,coordinazione etc.)non è ancora allenato e cosciente.
Quote:

Si ma la cultura e' una cosa, l'intelligenza (nelle sue varie forme) un'altra
La cultura arriva dai libri,l'intelligenza arriva dall'esperienza.
Non esiste nessun bambino superiore di default.Le esperienze plasmeranno la sua intelligenza e il suo rapporto con le cose,permettendogli did trovare vie alternative quando non avrà la soluzione preconfezionata.
Old 04-07-2009, 20:10   #60
ilguercio
Bannato

Quote:
guarda che nelle scienze umane non esistono le DIMOSTRAZIONI
Then is FUFFA...
E' solo effetto placebo,ammettetelo.
Alla gente piace dire che ha talento perchè cosi fa più figo...
Se non c'è dimostrazione di che stiamo parlando?
Quello che tu chiamo talento io lo chiamo "somma di fattori psico-sociali-etc e non mi puoi manco contraddire.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian