|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
cioè 10 euro per vincere 500.000 o 50 cent per vincerne 50.000.000?
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
il problema allora è che è difficile che in un singolo pacco ci siano piu' di una grossa vincita insieme. questo è il problema.
Per andare in pari a me con quella tecnica servirebbero 5 vincite da 500 Euro ciascuna, anche se i pacchi sono 15 mi sa che la statistica ci uccide ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Una cosa è discutere su fatti oggettivi (numero di vincite, ecc.) un'altra è discutere su pareri soggettivi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
io ho un'edicola e vendo gratta&vinci da molti anni.
per ovvie ragioni, tengo il conto di tutti i biglietti venduti e anche delle vincite che devo pagare ai clienti. insomma, ho a disposizione una bella casistica, molto più che un qualunque giocatore. bene, alla fine di una giornata è molto raro che il totale delle vincite superi quello delle spese. e in genere si tratta di giorni in cui si è giocato poco osservando le giocate di settimana in settimana, invece, non mi è mai successo che le vincite andassero a coprire le spese sostenute dai clienti. certo, i miei clienti non giocano a sistema, ma in fondo cambia nulla: anche si mettessero tutti d'accordo per prendere un pacco, i biglietti venduti sarebbero sempre quelli e il risultato sarebbe sempre lo stesso: alte probabilità di sconfitta. ![]() posso quindi tranquillamente considerare i miei totali di spese/vincite come fossero delle grosse giocate a sistema, eseguite da numerose persone per anni... bene, in quest'ottica hanno sempre perso. ![]() il risultato è scontato ed è già stato espresso: più gratta&vinci acquistate e più soldi finiranno nelle casse stato (vorrei poter dire "in tasca mia", ma il mio margine di guadagno su queste cose è infimo ![]() di tutti i miei clienti che giocano in modo continuato (e ne ho parecchi), nessuno è mai giunto in pari con quanto aveva speso in totale. nessuno di loro ci si è mai neppure avvicinato. unici ad esserne usciti "in pari" (o addirittura vincendo qualcosa) sono quei pochi che hanno giocato pochissimi biglietti ed hanno avuto fortuna. queste cose dovrebbero esser ovvie...! ![]()
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 01-07-2009 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che dicevo è che non è ancora capitato, in un solo blocco, di trovare più di un biglietto di grosso taglio (e che non fa cumulo con i 140e già presenti nei restanti biglietti). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Più che 'essere ovvie' direi che 'dovrebbero essere tenute in considerazione da chi gioca'.
Comunque concordo con quanto hai scritto, non esiste un metodo sicuro per vincere. Probabilmente esiste il metodo "meno doloroso" per perdere ![]() Tengo a precisare che non sono un giocatore incallito e che non gioco a nessun altro tipo di lotteria. Con i colleghi abbiamo effettuato questa prova, a mo' di gioco. E vi ho riportato i dati, tutto qui. Io, potendolo fare, vieterei tutto, dal g&v al superenalotto, al lotto, alla tombola in parrocchia. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Fossi in te starei ben attento. In generale la regola utilizzata dietro ai giochi del lotto (mettiamoci in mezzo anche il gratta e vinci) è che lo Stato mette come monte premi meno del 50% degli incassi totali, dunque già alla base potremmo supporre che nell'universo di tutte le giocate possibili si potrà recuperare non più del 50% dei soldi investiti. A quanto pare qui qualcuno lo prova anche statisticamente, ma non è una grande scoperta. Il succo è dunque che basarsi sui giochi a lungo termine non conviene mai, laddove la convenienza percepita è ben differente da quella attuale. Mettiamo che spendi 300€ per 60 biglietti. Vinci 140€, dunque ne perdi 160€ la prima volta. Stessa storia la seconda volta: 300€ dati, 140€ ripresi! La terza volta siete fortunati e vincete 700€. Ok, avete speso finora 300*3€ = 900€, vinti 280€+700€ = 980€. Insomma in 3 tentativi avreste vinto 80€. La catastrofe viene dopo, perché il pacco successivo non è detto che sia altrettanto vincente. Se ripetessimo lo schema di prima anche per la volta successiva avremmo guadagnato appena 160€. Basterebbe che anziché perdere per 2 volte si perdesse per 3 e saremmo già in meno. Fatto è che se si fa una volta al mese il tempo fa il suo e cancella i brutti ricordi esaltando i belli, non si terrà a mente di aver buttato 160€ il mese prima, mentre ci si ricorderà a vita la volta che se ne sono vinti 700€. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
in tutta la mia vita ho comprato un solo gratta e vinci da 5 €: ho vinto 50 €.
Da quel giorno non ho mai più toccato un gratta e vinci, almeno in questa storia voglio poter dire che ho vinto contro lo Stato ![]()
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
e mi auguro che la tua testimonianza possa essere utile a far desistere la gente da regalare in modo sistematico soldi allo stato. diverso il "one touch and run..." (cit.) 1-2€ una tantum e sperare nella botta di culo ci può anche stare e non lo condanno in alcun modo
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
hanno fatto una cosa simile dei miei amici, 8 amici 100 euro a testa. hanno continuato a comprarne fino ad arrivare a zero euro,confermo che la vincita era sempre poco meno della metà dei soldi spesi.
ossia, partiti da 800 hanno vinto 380 circa mi pare..poi 160 e via così...fino all'ultimo euro.
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
Se è vero che in ogni pacco può esserci un solo biglietto con una somma consistente potresti provare a comprare i biglietti a gruppi di 10 in sei diverse tabaccherie. In questo modo dovresti aumentare la probabilità di ottenere una vincita consistente, ma diminuiresti il ricavato in caso di fallimento (cioè probabilmente riprenderesti meno del 45-50% di cui si parla qui).
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Vi state inoltrando sempre più nel Fail eh, ve lo dico..
Quanta voglia di regalare soldi, fate una cosa furba, dateli in beneficienza ![]()
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.