|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
mica ho detto che non è vero...ma sembra il solito discorso del live view o dello stabilizzatore: c'è chi dice che è assolutamente indispensabile e chi assolutamente inutile, siamo in pochi a dire che a volte serve a volte se ne può fare a meno, come in questo caso, se non si ha una mole veramente enorme di foto e di difficile gestione [ se tieni in un'unica cartella mille foto di generi totalmente differenti non ritrovi un'immagine nemmeno dopo un mese ] un sistema fantasmagorico come quello di LR può non servire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
Quote:
![]() in effetti devo ammettere che così si risparmia un bel po' di lavoro; il discorso è che alle fine uno sarebbe costretto a prendere LR per quello e sentirsi poi "obbligato" ad utilizzarlo anche per la pp Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
@ Leron
Quote:
non l'ho mai nemmeno provato più che altro per pigrizia, ho sempre usato NX perchè da quello che ho capito LR per quanto riguarda la gestione dei negativi è basato su Camera Raw e le conversioni da NEF a x sono migliori con NX tempo fà l'ho confrontato provando PS con il plug-in ma non ero rimasto molto soddisfatto di quest'ultimo*; a parte che ultimamente il numero delle foto sale e catalogarle in modo migliore non è una cosa da poco, ignoravo anche il fatto che, se non ho frainteso quello che hai scritto, i raw non li converte ma li si visualizza al volo.. ma con che impostazioni? tutto default o personalizzabile per tutte i file che si vogliono avere? Ma allora poi ogni volta cha escono degli aggiornamenti per Camera Raw per LR che ha già il plug-in integrato rilasciano delle patch? *ho letto sempre in questo thread qualcosa su nuovi profili di colore.. hai qualche link utile in cui trovarli? (il sito Adobe è un labirinto ormai, sono dieci minuti che ci navigo ma tra poco affogo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
Quote:
aggiungerei un'altra considerazione: sicuramente, stando anche all'esperienza diretta di Leron, LR è superiore a Capture per la gestione dei file, vorrei solo aggiungere che in realtà forse Capture demanda questa funzione a ViewNX mediante il quale si può fare un certo tipo di catalogazione, ad esempio associando dei colori ai tipi di foto ecc. (non parlo per esperienza diretta perchè ho avuto modo di provarlo solo per breve tempo per cui non so quali siano le sue reali potenzialità) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
comunque LR per gestire il suo immenso archivio di versioning e anteprime avrà bisogno di uno spazio su disco al di là delle foto non indifferente.. solo non capisco come si possa ritoccare il file e poi tornare ad avere la versione originale.. cioè mi spiego meglio: gestire il versioning ok, ma che fà LR, modifica a partire da una copia che si fà lui, oppure fà il backup del file originale o nella peggiore delle ipotesi modifica il file originale e per darti l'originale se lo volessi mi annulle le modifiche andando a ritroso? (ovviamente questo per il jpeg, per il raw per darti una qualsiasi modifica te lo esporta lasciando intatto il raw originale) perchè questo avrebbe delle implicazioni: metti che voglio il file originale: nel primo caso sarei senza pensieri, nel secondo vorrei saper dove mette i backup dei file originali e nel terzo andrei in panico perchè se si corrompe il database ce l'hai nel di dietro.. Ultima modifica di efewfew : 04-06-2009 alle 19:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
non è che camera raw è integrato in lightroom, possiede le stesse cose ma è il programma ad essere programmato con le stesse cose per i profili colore non saprei, non avendo nikon mi trovo bene perchè con pentax scatto direttamente in DNG... e non ho problemi di compatibilità qui ne parlavano http://www.sonicbands.it/fotografia-...pture-nx2.html per quanto riguarda altro, basta che lo provi, c'è la trial per 30 giorni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
lui crea il catalogo ricordandosi su quale hard disk sono le immagini, e si salva solo le ANTEPRIME queste anteprime sono visualizzate sempre, e dalle opzioni puoi decidere tu a quale risoluzione tenerle in memoria per dedicargli lo spazio che vuoi in più c'è un sistema intelligente che scarta l'anteprima a alta risoluzione per i file visionati poche volte MA tu puoi lavorarci sopra comunque, questo è sufficiente per tentere sotto controllo le proprie foto anche quando non sono fisicamente presenti. se poi vuoi stamparle è ovvio che devi collegare l'hard disk ma mettiamo appunto che io voglia cercare un tot di foto per farci un book, scegliendo fra le foto fatte negli ultimi 5 anni mi guardo le anteprime fra TUTTO il mio archivio fotografico, e da quelle seleziono quelle che mi servono, e solo DOPO collego i dispositivi che le contengono questo è comodissimo perchè in qualunque momento posso vedere tutte le mie foto, anche se non sono presenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Molti visualizzatori free (e.g.: IrfanView) possono visualizzare i nef.
IrfanView (non conosco gli altri) riesce a visualizzarli anche dopo che sono stati modificati con NX2 con i nuovi "parametri" (al contrario di Picasa, che non "vede" le modifiche di NX2).
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Grazie! non sapevo che esistesse un codec di Nikon..
Quote:
ma poi se la fotocamera è appena uscita, il dng che farà ad esempio una K-7 lo leggo anche con il plug-in dng per CS2 (che si ferma alla 3.7) o devo avere l'ultimo come per i raw? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per contro è leggermente più pesante del formato PEF di pentax, ma preferisco avere compatibilità al 100% che qualche MB risparmiato scattare in DNG mi toglie qualsiasi problema e assicura la compatibilità sempre e comunque il fatto è che in questo caso è la casa produttrice che sviluppa la sua fotocamera in funzione del formato finale che, avendo delle specifiche APERTE, può essere interpretato da tutti i programmi e da tutti i produttori di fotocamere e implementato ovunque senza problemi Ultima modifica di Leron : 04-06-2009 alle 21:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
sono riuscito a provare per un mesetto Lr e adesso posso rispondermi a qualche dubbio che avevo sul suo funzionamento:
allora, io nell'archivio non ho caricato jpeg, ma solo raw (nef nella fattispecie) per cui le prove che ho effettuato valgono solo per questo formato dato che non ho la certezza assoluta che con gli altri si comporti allo stesso modo.. ho notato che non fà nessun backup del file originale, ma neanche lo modifica però, infatti anche dopo ripetute variazioni in Lr mantiene sempre lo stesso md5 sum; praticamente nel suo database si ricorda tutte le modifiche effettuate e ad ogni apertura ti visualizza l'immagine con le modifiche che avevi fatto. Nel pannello "Storia" comunque hai una buona gestione delle modifiche effettuate e puoi andare a ritroso.. quindi i raw originali sono "al sicuro". Per quanto riguarda i colori, ho trovato una pagina non di adobe sull'uso dei nuovi profili colore Link Ma lo stesso, i colori non sono uguali a quelli che tira fuori Capture NX 2, che soggettivamente reputo migliori di quelli di Camera Raw.. un'altra cosa che farò a breve è provare a ripristinare il profilo con le impostazioni e il database di Lr per vedere se nella malaugurata sorte che mi si sputtanasse il pc riesco a riavere la situazione come l'ho lasciata. Si perchè alla fine se si cambia pc si perderebbero tutte le modifiche effettuate con Lr a tutte le le foto, il che non mi sembra proprio una bella cosa.. Ultima modifica di efewfew : 29-07-2009 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.