Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2009, 10:12   #41
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
La mancanza di Vsync è la peggior lacuna che imputo alle console di nuova generazione.

Giocare Resident evil 5 è uno strazio....

Senza parlare dei filtri AA+AS sempre con il contagocce.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 16:45   #42
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
La mancanza di Vsync è la peggior lacuna che imputo alle console di nuova generazione.

Giocare Resident evil 5 è uno strazio....

Senza parlare dei filtri AA+AS sempre con il contagocce.
Quoto!!! impossibile giocare a RE5...

Avrei una domandina per voi... con i nuovi televisori a 200Hz attivando il V-Sync potremmo giocare a 200fps senza il problema del tearing giusto?

Ale!
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 09:42   #43
Miciomiao
Senior Member

L'Avatar di Miciomiao

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SingWolf Guarda i messaggi
Quoto!!! impossibile giocare a RE5...

Avrei una domandina per voi... con i nuovi televisori a 200Hz attivando il V-Sync potremmo giocare a 200fps senza il problema del tearing giusto?

Ale!
Io invece mi sono sempre chiesto: e se con una scheda di fascia bassa i frame in più li facessi "emulare" dal motore tipo motionflow?
Inoltre... Non ho MAI notato l'approssimazione per difetto verso gli interi (60 30 15)... L'osd di atitool non dovrebbe sempre essere fisso su questi numeri senza il buffering triplo?
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-)
Miciomiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 10:54   #44
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
In sintesi, giocare online con vsync + triple buffering non e' raccomandabile. Non per nulla, Unreal Engine 3 permette di "bloccare" i frame alla soglia voluta, senza pero' necessita' di abilitare il vsync. Soluzione semplice ed elegante per chi vuole ridurre il tearing

bYeZ!
Approfitto per un chiarimento.
In sintesi, se il gioco permette di bloccare i frame a 60/sec, conviene disattivare il vsync in quanto se il sistema riuscirà a riprodurre, ad esempio, solo 59fps, il gioco andrà effettivamente a 59fps e non a 30fps (vsync on)?
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 11:46   #45
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Ho provato a giocare a NBA 2K9 con o senza v-sink a 1920x1200....inutile dire che senza era inguardabile....ogni spostamento di campo (cioè sempre) apparivano vistosissime righe verticali...

Alcuni giochi senza v-sink sono davvero fastidiosi...
Old 06-09-2009, 23:22   #46
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Personalmente con le mie schede video ho imparato a preferire vsync sempre attivo che mi dà i seguenti vantaggi:

- minor consumo elettrico del pc (poca differenza ma c'è)
- piu silenziosità (le schede video mi scaldano decisamente meno)
- gioco meglio (sia con lo SLI che crossfirex compaiono sempre righe non volute nel momento di asincronia col monitor e non sono "invisibili", anzi...

Imposto i filtri a "panacca" e via.... e gioco così a 1920 x 1200 tutto il possibile attivo

http://www.youtube.com/watch?v=i7MhoCtKgRg
Old 06-09-2009, 23:27   #47
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Ps: per i tv color 200hz.... io sapevo ce l'uscita DVI aveva ampiezza di banda sufficente per avere un'uscita alla risoluzione massima di 1920x1200 e frequenza massima 60hz...(se la colleghi col dvi) non so altri, ma a 200 hz sono pochini i giochi che ci arrivano
Old 07-09-2009, 00:09   #48
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Ps: per i tv color 200hz.... io sapevo ce l'uscita DVI aveva ampiezza di banda sufficente per avere un'uscita alla risoluzione massima di 1920x1200 e frequenza massima 60hz...(se la colleghi col dvi) non so altri, ma a 200 hz sono pochini i giochi che ci arrivano
Intendevo in HDMI, comunque con una buona vga ci arrivi a 200fps (anche se sono 100 sei apposto)!!

Ale!
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 19:49   #49
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Si, lo so, ci mancherebbe !! Con le mie arrivo a passare agilmente i 1000 su CoD 1...
Old 15-11-2011, 17:08   #50
m.savazzi
Senior Member

L'Avatar di m.savazzi

Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Quote:
Originariamente inviato da gauss Guarda i messaggi
Carissimi, sapete quei quesiti che segnalo la sottile linea di confine tra pensare "Sono un niubbo DEFINITIVO", e "Ci ho pensato solo io?". Ecco mi sono imbarcato in questo sottile pensiero, di cui vi chiedo lumi. Mi spiego:

Partiamo dai presupposti, ovvero utilizzare 1920x1200 diciamo con una scheda di fascia alta come la gtx 295. E ipotizziamo.

Se avessi ancora un Crt che andasse ipoteticamente a 1920x1200 (strano questo crt) a 85Hz, sentirei il bisogno di avere la MASSIMA FLUIDITA' durante un gioco qualsiasi, chessò un left for dead come un altro.

A questo punto prima di provarlo leggo i bench e vedo che il suddetto game con la 295 a 1920x1200 fa una media di 130fps. Dunque dico, bella lì, voglio MAX FLUIDITA'? Ho sempre pensato che si avesse con VSync attivo, tanto dico, il monitor rinfresca a 85hz, io supero SEMPRE E COMUNQUE i 120-130, "blocco" a 85 con Vsync, avrò SEMPRE il gioco con fluidità da console.

1 domanda) Sbaglio?
Si.
In realta' quella che tu chiami, correttamente, fluidita' non e' data dal sync ma dai frame al secondo.
La fluidita' di gioco e' data da vari fattori, principalmente dal fatto che il numero di frame calcolati non vada mai sotto i 30/40.
Questo non vuol dire i frame MOSTRATI.

In altre parole in alcuni giochi anche se sei a 60 fps sembra andare a scatti e non e' perche' la visualizzazione abbia problemi ma perche' il motore del gioco fa "saltare" i personaggi.

Quindi il primo punto e' se il motore del gioco riesce a gestire il calcolo di tutti gli elementi e interazioni
Il secondo e' se il motore 3D della scheda ce la fa a calcolare e ridefinire i frame desiderati o deve scendere di frame rate
Solo al terzo punto arrivi alla visualizzazione dove il Vsync serve.

Abilitare il Vsync serve solo a evitare che la scheda grafica cambi il frame DURANTE la sua visualizzazione, te ne accorgi perche' l'immagine ha una spaccatura orizontale.

Se il VSync e' abilitato prima di cambiare il frame buffer video aspetta la fine di pagina.

Quindi: non rende piu' "fluido" il gioco. Evita solo spaccature.

Quote:
Originariamente inviato da gauss Guarda i messaggi
E ancora, spostiamo tutto al LCD, che rinfresca a 60hz (ma sono 60 Hz REALI? Sono 30Hz? Sono 25? Che leggo di tutti i colori e non ci ho ancora ben capito...). Va da sè che il buon left 4 dead con i suoi 130fps può essere ancora vsyncato. Anzi avere un LCD seguendo questo filo è vantaggioso rispetto ad un crt che per vsyncarsi ne voleva 85 e questo invece 60 (o 30? O 25?)

2 domanda) Sbaglio?

Se sbaglio alla prima o alla seconda, mi dipanate ogni dubbio, e mi fate capire su il vsync ha ancora senso e COME si può raggiungere la fluidità SEMPRE E COMUNQUE? Che vi assicuro che preferisco sacrificare un effeto o un filtro per avere la fluidità assoluta. Ditemi la vostra.
Nel secondo caso e' utile come per il primo, evitare spaccature se si verificano.

Pero' non cambia in alcun modo la fluidita'.

Inoltre tieni presente che sui televisori tra 30 fps e 50 fps o 100fps non c'e' differenza, lo schermo non li disegna e l'occhio non li nota.

Sui monitor e' leggermente diverso perche' puoi lavorare con gli Hz effettivi quindi un 85Hz effettivo e' meglio di un 60Hz.
Pero' c'e' uno svantaggio: per avere 85Hz reali vuol dire che il pixel si "spegne" completamente prima dell'immagine successiva quindi hai "potenzialmente" un effetto flicker maggiore oppure se i led/pixel non si spengono del tutto un effetto blur

Insomma... non esiste la soluzione perfetta

Ma in ultima analisi da come lo descrivi penso il tuo problema sia piu' a monte nella generazione del "mondo" (CPU) e rendering 3D (GPU) piuttosto che nella parte DAC (proiezione immagine)

Ultima cosa importante se hai il Vsync attivo e la scheda produce meno frame, nessun problema... dipinge piu' volte lo stesso

cioe' se hai Vsync on e 60Hz e la scheda sta facendo 40 fps semplicemente 20 frame saranno disegnati 2 volte (perche' 20 frame 2 volte? perche' l'immagine NON puo' essere cambiata tra un frame e l'altro).
Senza VSync ogni frame e' mostrato 1.5 volte, quindi avrai 40 rotture di quadro (spaccatura orizontale)

M

Ultima modifica di m.savazzi : 15-11-2011 alle 17:11.
m.savazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 19:03   #51
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Approfitto per un chiarimento.
In sintesi, se il gioco permette di bloccare i frame a 60/sec, conviene disattivare il vsync in quanto se il sistema riuscirà a riprodurre, ad esempio, solo 59fps, il gioco andrà effettivamente a 59fps e non a 30fps (vsync on)?
il problema del tearing, ad oggi, si risolve SOLO con il Vsync.

Se tu blocchi l'engine del gioco a 60 fps, e disattivi il vsync, il tearing non ci sarebbe SOLO se i frame stessero FISSI a 60 fps senza una minima variazione verso il basso.

Faccio un esempio, considerando un refresh rate di 60Hz: nel momento in cui c'e' una diminuzione di frame, significa che la scheda video "nun je la fa" a disegnare un frame "in tempo", cioe' in 1/60 di secondo, cioe' 16 millisecondi. Ce ne impieghera', che so io, 20. Il problema nasce dal fatto che SENZA vsync, la scheda video NON aspetta che il frame venga generato in quei 20ms per riprodurre il successivo. Spara il successivo nel buffer SUBITO dopo i 16ms, "spezzando" ben due frame in un intervallo di refresh: il primo frame occupera', ad esempio, 3/4 di schermo, e il secondo il restante 1/4.

Nel caso di un'immagine statica o comunque non in veloce movimento (dove la differenza tra un frame e il successivo e' molto poca) il tearing non si notera'. Ecco perche' e' un fenomeno piu' semplice da notare quanto piu' veloce l'immagine a schermo cambia, ad esempio durante la rotazione orizzontale del mouse in un FPS
Old 30-11-2011, 18:35   #52
di4b0liko
Senior Member

L'Avatar di di4b0liko

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
w d3doverrider!!
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 22:47   #53
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
il problema del tearing, ad oggi, si risolve SOLO con il Vsync.

Se tu blocchi l'engine del gioco a 60 fps, e disattivi il vsync, il tearing non ci sarebbe SOLO se i frame stessero FISSI a 60 fps senza una minima variazione verso il basso.

Faccio un esempio, considerando un refresh rate di 60Hz: nel momento in cui c'e' una diminuzione di frame, significa che la scheda video "nun je la fa" a disegnare un frame "in tempo", cioe' in 1/60 di secondo, cioe' 16 millisecondi. Ce ne impieghera', che so io, 20. Il problema nasce dal fatto che SENZA vsync, la scheda video NON aspetta che il frame venga generato in quei 20ms per riprodurre il successivo. Spara il successivo nel buffer SUBITO dopo i 16ms, "spezzando" ben due frame in un intervallo di refresh: il primo frame occupera', ad esempio, 3/4 di schermo, e il secondo il restante 1/4.

Nel caso di un'immagine statica o comunque non in veloce movimento (dove la differenza tra un frame e il successivo e' molto poca) il tearing non si notera'. Ecco perche' e' un fenomeno piu' semplice da notare quanto piu' veloce l'immagine a schermo cambia, ad esempio durante la rotazione orizzontale del mouse in un FPS
Leggo solo ora, grazie mille per la risposta
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 22:57   #54
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Personalmente lo disabilito SEMPRE...mi piacerebbe tenerlo attivo per non vedere quei fastidiosi tagli all' immagine, ma in un fps se si vuole LA MASSIMA REATTIVITA' diventa un' opzione altamente controproducente. Lo dico facendo un esempio abbastanza sintetico: prendendo in riferimento l'ultimo CoD, Modern Warfare 3, col v-sync attivo tenevo sempre i 60 fps fissi eppure mi sentivo limitato nei movimenti molto rapidi, tanto che sono morto 8-9 volte nello stesso punto. Disabilitando il v-sync e raggiungendo perfino i 150 fps son riuscito a superare al primo colpo quel punto... mi sentivo come accelerato nei miei movimenti, e questo mi ha permesso di riuscire a combattere con tutta la fluidità che desideravo. Quindi personalmente ho pochi dubbi in proposito, anzi nessuno: nessun v-sync .
Old 01-12-2011, 00:54   #55
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Personalmente lo disabilito SEMPRE...mi piacerebbe tenerlo attivo per non vedere quei fastidiosi tagli all' immagine, ma in un fps se si vuole LA MASSIMA REATTIVITA' diventa un' opzione altamente controproducente. Lo dico facendo un esempio abbastanza sintetico: prendendo in riferimento l'ultimo CoD, Modern Warfare 3, col v-sync attivo tenevo sempre i 60 fps fissi eppure mi sentivo limitato nei movimenti molto rapidi, tanto che sono morto 8-9 volte nello stesso punto. Disabilitando il v-sync e raggiungendo perfino i 150 fps son riuscito a superare al primo colpo quel punto... mi sentivo come accelerato nei miei movimenti, e questo mi ha permesso di riuscire a combattere con tutta la fluidità che desideravo. Quindi personalmente ho pochi dubbi in proposito, anzi nessuno: nessun v-sync .
sinceramente sta storia del maggior numero di fps che corrisponde a una maggiore reattività grazie al vsync off ancora non l'ho compresa e questo perchè...mettendo anche di riuscire a raggiungere i 150fps rimane il fatto che lo schermo riuscirà sempre a visualivarne al massimo il numero corrispondente di hz dello schermo, un numero pari a 150 ma tagliati...in pratica si avranno si 150fps al secondo ma in una frazione di quel secondo ne saranno visualizzati 2 e mezzo tagliati e "uniti" come se fossero uno solo...in pratica gli fps saranno sempre 60 quelli visualizzati a schermo.
poi sarà che ho fatto delle prove di reattività dell'inquadratura sia con che senza vsync e non riesco a notare differenze...io le differenze più che altro le noto in base al settaggio del numero di dpi del mouse, quello lo noto eccome ma tra 60 e 120fps su un 60hz sinceramente non le noto.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 12:00   #56
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
sinceramente sta storia del maggior numero di fps che corrisponde a una maggiore reattività grazie al vsync off ancora non l'ho compresa e questo perchè...mettendo anche di riuscire a raggiungere i 150fps rimane il fatto che lo schermo riuscirà sempre a visualivarne al massimo il numero corrispondente di hz dello schermo, un numero pari a 150 ma tagliati...in pratica si avranno si 150fps al secondo ma in una frazione di quel secondo ne saranno visualizzati 2 e mezzo tagliati e "uniti" come se fossero uno solo...in pratica gli fps saranno sempre 60 quelli visualizzati a schermo.
poi sarà che ho fatto delle prove di reattività dell'inquadratura sia con che senza vsync e non riesco a notare differenze...io le differenze più che altro le noto in base al settaggio del numero di dpi del mouse, quello lo noto eccome ma tra 60 e 120fps su un 60hz sinceramente non le noto.
Sì infatti è strana la cosa... non so spiegarmela perchè non l'ho approfondita, ma se mi conosci un poco per quello che scrivo sul forum spero tu possa fidarti di me, non avrei motivo di mentire. So solo che appena ho tolto il v-sync , ho subito giocato meglio. Come mai? Dovuto o no agli fps il gioco prima era "bloccato", poi mi son sentito liberissimo nei movimenti e potevo agire in assoluta fluidità...prima mi sentivo limitato, e i movimenti frenetici ne risultavano penalizzati.

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian