|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Il patch è il cavo corretto... mi sa che è un incompatibilità tra la tua scheda di rete e Linux...
Ultima domanda, posta un lspci -v lanciato da root (Non riesco a capire se la tua scheda è una RT8169 o 8111 e di quale revision).
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
per scrupolo ho googlato un po', ecco cosa ho trovato:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php...852.msg1082160 Nadeos il tuo problema lo risolvi, devi solo scaricare dei moduli che funzionano da driver per il tuo tipo di scheda! Non so perché ma a quanto pare con queste realtek funziona così. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
grazie trapanatorefolle il link mi ha ridato un po di speranza...
spulcero' bene la situazione e poi postero' il risultato delle ulteriori prove... a presto ! |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
|
chido scusa per la confusione del testo..
ecco che viene fuori dal comando lspci -v : 01:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 03) Subsystem: ASRock Incorporation Device 8168 Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 4348 I/O ports at d800 [size=256] Memory at cfeff000 (64-bit, prefetchable) [size=4K] Memory at cfef8000 (64-bit, prefetchable) [size=16K] Expansion ROM at feae0000 [disabled] [size=128K] Capabilities: [40] Power Management version 3 Capabilities: [50] Message Signalled Interrupts: Mask- 64bit+ Count=1/1 Enable+ Capabilities: [70] Express Endpoint, MSI 01 Capabilities: [ac] MSI-X: Enable- Mask- TabSize=4 Capabilities: [cc] Vital Product Data <?> Capabilities: [100] Advanced Error Reporting UESta: DLP- SDES- TLP- FCP- CmpltTO- CmpltAbrt- UnxCmplt- RxOF- MalfTLP- ECRC- UnsupReq- ACSVoil- UEMsk: DLP- SDES- TLP- FCP- CmpltTO- CmpltAbrt- UnxCmplt- RxOF- MalfTLP- ECRC- UnsupReq- ACSVoil- UESvrt: DLP+ SDES+ TLP- FCP+ CmpltTO- CmpltAbrt- UnxCmplt- RxOF+ MalfTLP+ ECRC- UnsupReq- ACSVoil- CESta: RxErr- BadTLP- BadDLLP- Rollover- Timeout- NonFatalErr+ CESta: RxErr- BadTLP- BadDLLP- Rollover- Timeout- NonFatalErr+ AERCap: First Error Pointer: 00, GenCap+ CGenEn- ChkCap+ ChkEn- Capabilities: [140] Virtual Channel <?> Capabilities: [160] Device Serial Number 00-e0-4c-68-00-00-00-01 Kernel driver in use: r8169 Kernel modules: r8169 ora devo provare con il driver aggiornato..non so come si fa ma leggo qualche post.... |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
ma come cacchio si fa a rimuovere sti drive ethernet???
su suseitalia parlano spesso di driver video o audio ma da Yast non c'è invece una voce che mi consente di accedere ad un qualcosa di simile ad un pannello di controllo per i driver ethernet? alla voce software management nemmeno... ... ...e ovviamente per reinstallarli? ...(
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Essendo il driver compilato nel kernel, hai poco da rimuovere se non impedendone il caricamento in avvio blacklistandolo. Cioè, ci dev'essere da qualche parte nella dir /etc un file in cui puoi inserire i moduli che non vuoi siano caricati al boot. Prova ad informarti su questo, io non ho opensuse installata per cui non so darti indicazioni più precise. Altrimenti, altra strada percorribile è quella della ricompilazione del kernel con la quale puoi ottenere un kernel in cui non viene compilato il modulo in oggetto, quindi esso non c'è al reboot col nuovo kernel ottenuto, ma nel tuo caso mi pare un attimo un azzardo (magari lo farai in un secondo tempo, quando avrai un pò più d'esperienza). Intanto per rimuovere momentaneamente il modulo a sistema avviato basta, da root, un: rmmod r8169 e l'hai "scaricato" per ricaricarlo: modprobe r8169 Vedi se puoi seguire il tutorial (non so che è perchè non ho visto il link) dando rmmod r8169, ossia senza modulo caricato nel kernel. Poi informati sulla possibilità di blacklistarlo definitivamente. Di più non so dirti. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
non so se devo aprire un'altra discussione.
..ho reinstallato ubuntu..nella speranza che funzionasse ( come sul mio vecchio notebook) ...macchè. stesso identico problema. anzi, qui non si accende nemmeno la spia sul router inerente la porta collegata. ..seguendo un post su ubuntu.it ho provato ad aggiornare il sistema tramite la connessione wireless ( che funziona automaticamente grrrr!!!! ) ma il problema c'è ancora. come si dice nella capitale...mo me so rotto li coj... |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ultima modifica di sacarde : 02-03-2009 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
trano che anche ubunto non ti riconosca la scheda di rete! inizio a pensare che sia difettosa. prova a sostituirla.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.