Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2008, 20:17   #41
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
macchè.... come una capra
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 20:19   #42
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
e lo sono solo per l'elezione diretta?
con con quella dei deputati ?

a scanso di equivoci, sono completamente concorde con chi ritiene fuori luogo mettere le mani sulla riforma delle cariche istituzionali.
ma un conto è stigmatizzare l'inopportunità della proposta berlusconiana.
un altro sparare le vaccate che sono state scritte nella prima pagina del thread.
vaccate? quell'articolo e' un'ottima analisi politica invece, che mi sento di condividere in pieno.
berlusconi vuole un posto permanente nella storia dell'italia, propone il presidenzialismo perche' il "presidente del consiglio dei ministri" e' troppo poco per lui, vuole essere il "presidente della repubblica" ma non con l'attuale formula che prevede poco piu' che una rappresentanza, bensi' con pieni poteri.
in realta' i pieni poteri li ha gia' adesso, perche' ormai il parlamento e' stato del tutto svuotato del suo potere legislativo visto che berlusconi e i suoi ministri governano a colpi di decreti che vengono ratificati da un parlamento che ringrazia di essere stato messo li' -ricordo che con l'abolizione del voto di preferenza e' la segreteria del partito che decide chi va in parlamento, non il cittadino; ma questo non e' sufficiente: vuole il potere esecutivo e quello legislativo tutto nelle sue mani.

chi e' favorevole a tutto cio'?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 20:26   #43
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
in realta' i pieni poteri li ha gia' adesso, perche' ormai il parlamento e' stato del tutto svuotato del suo potere legislativo visto che berlusconi e i suoi ministri governano a colpi di decreti che vengono ratificati
Eheh
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 20:31   #44
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Beh, meglio una repubblica presidenziale ufficiale che una parlamentare ma non di fatto come lo è attualmente

Almeno si giocherà a carte scoperte
Vero l'ho pensato pure io ma un Presidente a scelta tra baffino e berlusconi è come decidere in quel gamba spararsi.
E' una non scelta.
Inoltre,credi che metterebbero un limite alle volte in cui potrebbero essere eletti ? Avremmo un B a 120 anni ancora in carica
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 20:33   #45
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
Vero l'ho pensato pure io ma un Presidente a scelta tra baffino e berlusconi è come decidere in quel gamba spararsi.
E' una non scelta.
Inoltre,credi che metterebbero un limite alle volte in cui potrebbero essere eletti ? Avremmo un B a 120 anni ancora in carica
Ci sono meccanismi più grandi di loro che li stritolerebbero se venissero rieletti più volte agendo solo a loro vantaggio, quindi non dico che lo accetterei di buon grado ma starei sicuramente lì a vedere con un sorriso beffardo
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 21:02   #46
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Il podestà di roma che ne pensa?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 21:15   #47
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Io sarei per la lapidazione diretta, più che per l'elezione diretta del PDR.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 21:56   #48
wildsliver
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ti avevo chiesto la differenza con le altre democrazie presidenziali, non le priorità dell'agenda di bossi.

mi rendo conto che possa essere complicato.... ma magari, impegnandosi...
i "check and balances" di cui qualche tempo fa parlava fini

per esempio, in america ci sta una magistratura che può mandare in prigione chiunque lo meriti e un'antitrust che può spezzettare qualsiasi posizione predominante. in italia?
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 23:18   #49
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Il presidente unico, sounds good.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 23:33   #50
dave4mame
Bannato

Quote:
vaccate? quell'articolo e' un'ottima analisi politica invece, che mi sento di condividere in pieno.chi e' favorevole a tutto cio'?
mi riferivo ai post successivi dei soliti "differentemente acculturati", non all'articolo.
Old 22-12-2008, 00:11   #51
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Non c'é bisogno di cambiare le cose, sono sempre andate bene così anzi non mi pare manco male questa nostra formula.
Old 22-12-2008, 09:14   #52
dave4mame
Bannato

eh, come no.
elezioni anticipate, governi che durano 2 mesi, altri ingessati senza poter legiferare sono proprio il massimo della vita...
Old 22-12-2008, 09:29   #53
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
eh, come no.
elezioni anticipate, governi che durano 2 mesi, altri ingessati senza poter legiferare sono proprio il massimo della vita...
ci sono altri modi per ovviare a cio'. premio di maggioranza, ritorno alla preferenza di modo che siani i i cittadini a scegliere chi va in parlamento, bilanciamento dei poteri dello stato per evitare derive antidemocratiche.
clinton fu messo messo sotto impeachment per avere mentito. te lo immagini il nostro presidente del consiglio che smentisce le sue dichiarazioni ogni tre per due
"governare" deve essere una cosa fatta al servizio del paese e dei cittadini, non una cosa fatta per soddisfare l'ego di chi governa per i suoi interessi e non per lo stato.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 11:58   #54
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
D'accordo con dave,non mi risulta che la Francia o gli Usa siano una dittatura solo perchè repubblica presidenziale.
Poi se è Berlusconi il vostro problema vista l'età è molto probabile questa sia la sua ultima legislatura,al massimo se le cose dovessero rimanere cosi potrebbe finire a fare il presidente della repubblica con di fatto potere minimo,fatta eccezione per lanciare prediche e ovvietà come Napolitano ora.
Old 22-12-2008, 12:13   #55
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
male che vada ricostituiremo il CLN
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 12:14   #56
dave4mame
Bannato

Quote:
ci sono altri modi per ovviare a cio'. premio di maggioranza, ritorno alla preferenza di modo che siani i i cittadini a scegliere chi va in parlamento, bilanciamento dei poteri dello stato per evitare derive antidemocratiche.
giuro che è una domanda non retorica... ma proprio non sono sicuro.
alle penultime elezioni non c'era già il premio di maggioranza?
senza contare che, maggioranza si, maggioranza no... se c'è sotto una coalizione litigarella c'è poco da fare.

abbiamo il coraggio di dirlo.
il nostro sistema istituzionale è figlio della paura.
è stato creato dopo 20 anni di dittatura (ma ottenuta via elezione, non con colpo di stato... a meno di voler considerare tale la marcia su roma) e ha lo scopo principale di poter mettere il parlamento in condizione di far cadere facilmente il governo.
e ci può stare; però mi pare che il prezzo da pagare sia davvero altino.

Quote:
clinton fu messo messo sotto impeachment per avere mentito. te lo immagini il nostro presidente del consiglio che smentisce le sue dichiarazioni ogni tre per due
"governare" deve essere una cosa fatta al servizio del paese e dei cittadini, non una cosa fatta per soddisfare l'ego di chi governa per i suoi interessi e non per lo stato.
ah, su questo sono assai d'accordo.
ma, ripeto (o dico ora nel caso non l'avessi fatto prima) stavo considerando la proposta a prescindere da chi avrebbe ricoperto la carica.

anzi, nemmeno.
stavo semplicemente sbeffeggiando chi parlava di ritorno alla dittatura.
Old 22-12-2008, 13:04   #57
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Ma lui intende forse il presidenzialismo come lo intendeva Peron..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 13:24   #58
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
qualcuno mi spiega quale sarebbe la differenza rispetto alle altre democrazie presidenziali?
Prima di tutto, bisogna uscire dall'equivoco: Berlusconi dice che le maggiori democrazie occidentali hanno il presidenzialismo, ma questo è falso.
La Francia è una repubblica semipresidenziale, la Germania è una repubblica parlamentare, Gb e Spagna sono monarchie costituzionali, il BeNeLux è una monarchia costituzionale, la Finlandia è una repubblica parlamentare, l'Irlanda è una repubblica parlamentare, Danimarca e Svezia sono monarchie costituzionali, la Grecia è una repubblica parlamentare.
Sono repubbliche presidenziali il Portogallo e gli Usa.
Sono altresì repubbliche presidenziali anche altri stati che tuttavia non sono propriamente "occidentali", per questioni geografiche (Russia) o perché non sono parte del c.d. "primo mondo" (varie repubbliche sudamericane).

Quote:
il nostro sistema istituzionale è figlio della paura.
è stato creato dopo 20 anni di dittatura (ma ottenuta via elezione, non con colpo di stato... a meno di voler considerare tale la marcia su roma)
E' proprio questo il punto: anche Mussolini fu eletto.
Quindi la domanda da porsi è: l'Italia ha oggi una mentalità democratica, una coscienza civile, una capacità critica pari a quella che aveva nel 22 o è migliorata?
Imho la risposta è che la mentalità italiana non è cambiata di molto: in nessuna democrazia al mondo ci sono culti della personalità come ci sono in Italia (e non solo riferiti a Berlusconi, che sarebbe un esempio banale, ma anche riferiti ad esponenti dell'opposizione) e in nessuna democrazia esiste un'elite blindata come in Italia.

Quindi l'adozione di un sistema che ha mostrato di funzionare in un paese come gli Usa ma ha altresì mostrato seri limiti in paesi con democrazie più deboli (come tutto il sudamerica e la Russia) sarebbe la scelta migliore per il nostro paese?
Imho no, come non lo è stata l'assunzione (nel 1994) nel sistema elettorale maggioritario, che ha causato una personalizzazione estrema dello scontro, un clima da perenne campagna elettorale e uno scontro frontale fra due fazioni che ha l'odore della guerra fredda.

La limite si potrebbe ipotizzare l'adozione del presidenzialismo subordinata al rafforzamento dei contrappesi (parlamento eletto con sistema proporzionale e titolato a porre il veto su alcune materie, rafforzamento della magistratura e non indebolimento). Ma questo non è sicuramente il modello che ha in mente Berlusconi: lui auspica, a mio avviso, un presidente plenipotenziario a cui sono subordinati l'esecutivo, il parlamento, il pubblico ministero e forse anche i giudici ordinari e amministrativi, infine i mezzi di informazione.
Old 22-12-2008, 13:27   #59
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Sono repubbliche presidenziali il Portogallo.
No, il presidente è eletto direttamente ma non ha potere escutivo.
Old 22-12-2008, 14:05   #60
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Prima di tutto, bisogna uscire dall'equivoco: Berlusconi dice che le maggiori democrazie occidentali hanno il presidenzialismo, ma questo è falso.
La Francia è una repubblica semipresidenziale, la Germania è una repubblica parlamentare, Gb e Spagna sono monarchie costituzionali, il BeNeLux è una monarchia costituzionale, la Finlandia è una repubblica parlamentare, l'Irlanda è una repubblica parlamentare, Danimarca e Svezia sono monarchie costituzionali, la Grecia è una repubblica parlamentare.
io non so che cosa abbia in mente berlusconi.
partivo dal presupposto che voglia un premier (che non coincide con il presidente) che sostituisca l'attuale presidente del consiglio, mentre il presidente continuerebbe a ricoprire il suo ruolo di garante.
se solo si evitasse la pastetta della spartizione delle poltrone e i ribaltoni, già il gioco varrebbe la candela.

Quote:
E' proprio questo il punto: anche Mussolini fu eletto.
Quindi la domanda da porsi è: l'Italia ha oggi una mentalità democratica, una coscienza civile, una capacità critica pari a quella che aveva nel 22 o è migliorata?
Imho la risposta è che la mentalità italiana non è cambiata di molto: in nessuna democrazia al mondo ci sono culti della personalità come ci sono in Italia (e non solo riferiti a Berlusconi, che sarebbe un esempio banale, ma anche riferiti ad esponenti dell'opposizione) e in nessuna democrazia esiste un'elite blindata come in Italia.
basterebbe accorciare il mandato e porre vincoli al numero di mandati; magari estendendoli anche ai parlamentari.
io accetterei il "rischio"; mi sembra che abbiamo pagato abbastanza caro, in termini di governabilità, questa "assicurazione contro le prese di potere".
soprattutto alla luce del fatto che il colpo di stato l'abbiamo rischiato comunque..
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian