|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
macchè.... come una capra
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
berlusconi vuole un posto permanente nella storia dell'italia, propone il presidenzialismo perche' il "presidente del consiglio dei ministri" e' troppo poco per lui, vuole essere il "presidente della repubblica" ma non con l'attuale formula che prevede poco piu' che una rappresentanza, bensi' con pieni poteri. in realta' i pieni poteri li ha gia' adesso, perche' ormai il parlamento e' stato del tutto svuotato del suo potere legislativo visto che berlusconi e i suoi ministri governano a colpi di decreti che vengono ratificati da un parlamento che ringrazia di essere stato messo li' -ricordo che con l'abolizione del voto di preferenza e' la segreteria del partito che decide chi va in parlamento, non il cittadino; ma questo non e' sufficiente: vuole il potere esecutivo e quello legislativo tutto nelle sue mani. chi e' favorevole a tutto cio'?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
E' una non scelta. Inoltre,credi che metterebbero un limite alle volte in cui potrebbero essere eletti ? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il podestà di roma che ne pensa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Io sarei per la lapidazione diretta, più che per l'elezione diretta del PDR.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
per esempio, in america ci sta una magistratura che può mandare in prigione chiunque lo meriti e un'antitrust che può spezzettare qualsiasi posizione predominante. in italia? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Il presidente unico, sounds good.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Non c'é bisogno di cambiare le cose, sono sempre andate bene così anzi non mi pare manco male questa nostra formula.
![]() |
#52 |
Bannato
|
eh, come no.
elezioni anticipate, governi che durano 2 mesi, altri ingessati senza poter legiferare sono proprio il massimo della vita... |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
clinton fu messo messo sotto impeachment per avere mentito. te lo immagini il nostro presidente del consiglio che smentisce le sue dichiarazioni ogni tre per due ![]() "governare" deve essere una cosa fatta al servizio del paese e dei cittadini, non una cosa fatta per soddisfare l'ego di chi governa per i suoi interessi e non per lo stato.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
D'accordo con dave,non mi risulta che la Francia o gli Usa siano una dittatura solo perchè repubblica presidenziale.
Poi se è Berlusconi il vostro problema vista l'età è molto probabile questa sia la sua ultima legislatura,al massimo se le cose dovessero rimanere cosi potrebbe finire a fare il presidente della repubblica con di fatto potere minimo,fatta eccezione per lanciare prediche e ovvietà come Napolitano ora. ![]()
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
male che vada ricostituiremo il CLN
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | ||
Bannato
|
Quote:
alle penultime elezioni non c'era già il premio di maggioranza? senza contare che, maggioranza si, maggioranza no... se c'è sotto una coalizione litigarella c'è poco da fare. abbiamo il coraggio di dirlo. il nostro sistema istituzionale è figlio della paura. è stato creato dopo 20 anni di dittatura (ma ottenuta via elezione, non con colpo di stato... a meno di voler considerare tale la marcia su roma) e ha lo scopo principale di poter mettere il parlamento in condizione di far cadere facilmente il governo. e ci può stare; però mi pare che il prezzo da pagare sia davvero altino. Quote:
ma, ripeto (o dico ora nel caso non l'avessi fatto prima) stavo considerando la proposta a prescindere da chi avrebbe ricoperto la carica. anzi, nemmeno. stavo semplicemente sbeffeggiando chi parlava di ritorno alla dittatura. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Ma lui intende forse il presidenzialismo come lo intendeva Peron..
![]()
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
La Francia è una repubblica semipresidenziale, la Germania è una repubblica parlamentare, Gb e Spagna sono monarchie costituzionali, il BeNeLux è una monarchia costituzionale, la Finlandia è una repubblica parlamentare, l'Irlanda è una repubblica parlamentare, Danimarca e Svezia sono monarchie costituzionali, la Grecia è una repubblica parlamentare. Sono repubbliche presidenziali il Portogallo e gli Usa. Sono altresì repubbliche presidenziali anche altri stati che tuttavia non sono propriamente "occidentali", per questioni geografiche (Russia) o perché non sono parte del c.d. "primo mondo" (varie repubbliche sudamericane). Quote:
Quindi la domanda da porsi è: l'Italia ha oggi una mentalità democratica, una coscienza civile, una capacità critica pari a quella che aveva nel 22 o è migliorata? Imho la risposta è che la mentalità italiana non è cambiata di molto: in nessuna democrazia al mondo ci sono culti della personalità come ci sono in Italia (e non solo riferiti a Berlusconi, che sarebbe un esempio banale, ma anche riferiti ad esponenti dell'opposizione) e in nessuna democrazia esiste un'elite blindata come in Italia. Quindi l'adozione di un sistema che ha mostrato di funzionare in un paese come gli Usa ma ha altresì mostrato seri limiti in paesi con democrazie più deboli (come tutto il sudamerica e la Russia) sarebbe la scelta migliore per il nostro paese? Imho no, come non lo è stata l'assunzione (nel 1994) nel sistema elettorale maggioritario, che ha causato una personalizzazione estrema dello scontro, un clima da perenne campagna elettorale e uno scontro frontale fra due fazioni che ha l'odore della guerra fredda. La limite si potrebbe ipotizzare l'adozione del presidenzialismo subordinata al rafforzamento dei contrappesi (parlamento eletto con sistema proporzionale e titolato a porre il veto su alcune materie, rafforzamento della magistratura e non indebolimento). Ma questo non è sicuramente il modello che ha in mente Berlusconi: lui auspica, a mio avviso, un presidente plenipotenziario a cui sono subordinati l'esecutivo, il parlamento, il pubblico ministero e forse anche i giudici ordinari e amministrativi, infine i mezzi di informazione.
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
No, il presidente è eletto direttamente ma non ha potere escutivo.
![]() |
#60 | ||
Bannato
|
Quote:
partivo dal presupposto che voglia un premier (che non coincide con il presidente) che sostituisca l'attuale presidente del consiglio, mentre il presidente continuerebbe a ricoprire il suo ruolo di garante. se solo si evitasse la pastetta della spartizione delle poltrone e i ribaltoni, già il gioco varrebbe la candela. Quote:
io accetterei il "rischio"; mi sembra che abbiamo pagato abbastanza caro, in termini di governabilità, questa "assicurazione contro le prese di potere". soprattutto alla luce del fatto che il colpo di stato l'abbiamo rischiato comunque.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.