Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 17:56   #21
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
no, aveva il 1.2 ... comunque generalmente vanno tutte nettamente meno rispetto alle controparti a benzina..
veramente no, perdono il 10 per cento.. il problema è che per far risparmiare le versioni metanizzate delle varie auto vengono previste solo con motori-polmone.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 18:16   #22
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
veramente no, perdono il 10 per cento.. il problema è che per far risparmiare le versioni metanizzate delle varie auto vengono previste solo con motori-polmone.
il motore perde il 10% ma le bombole pesano un fottio e le prestazioni calano sicuramente del 20-25 % . La guido neh!!
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 19:26   #23
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
il motore perde il 10% ma le bombole pesano un fottio e le prestazioni calano sicuramente del 20-25 % . La guido neh!!
si ma guarda che motore hanno, dai! mai che mettano queste benedette bombole su un'auto da un centinaio di cavalli, dove la perdita di potenza sarebbe meno avvertibile
Old 04-11-2008, 20:09   #24
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
A dire il vero il suo rapporto peso potenza non è molto diverso dalle altre auto sopracitate bifuel.
109cv (credo a benzina, quindi andrebbe tolto qualche cv a metano) per 1637 Kg da un rapporto di 15kg/cv.
La Multipla ha 103 cv (sempre il discorso meno cv a metano) per 1470 Kg, quindi 14,2kg/cv mentre la Punto NP ha 70cv (famo direttamente il calcolo a metano) per 1170kg, ovvero 16,7kg/cv.
se ricordo bene la touran ha il motore ottimizzato per il metano quindi va di più a metano che a benzina (come la zafira) mentre la multipla perde a metano qualche cv. certo non sarà un fulmine ma la coppia di un 2000 aiuta rispetto a un 1600
Old 04-11-2008, 21:29   #25
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
per il metano ci vuole un bel motore turbo, il 1,4 tjet era l'ideale, invece no dovevano fa il 1,4 da 70cv zoppi
la fregatura è che i 2k€ di sconto si hanno solo se la macchina esce già a metano..o cmq non si hanno se lo si fa fare dopo l'impianto...
Old 05-11-2008, 11:29   #26
mpriano
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
per il metano ci vuole un bel motore turbo, il 1,4 tjet era l'ideale, invece no dovevano fa il 1,4 da 70cv zoppi
la fregatura è che i 2k€ di sconto si hanno solo se la macchina esce già a metano..o cmq non si hanno se lo si fa fare dopo l'impianto...
ecco perchè ho parlato di usato recente, così si risparmiano un 3/4k € e ci fai l'impianto, così hai un'auto quasi nuova a metano allo stesso prezzo della nuova ma con un motore decente. Io ad esempio punterei su Bravo Tjet 150cv
mpriano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 20:09   #27
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Città: Parma
Quote:
Sì, ma il tjet costa parecchio in più.
Avrebbero dovuto mantenere il 1.4 da 95cv e offrire il metano anche su quello.
Old 05-11-2008, 21:29   #28
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
l.
non penso... chi compra la gpunto a metano ha tre parole in testa: risparmio, risparmio, risparmio.
Il t-jet, solo di bollo, costa più di 200 euro all'anno.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 21:49   #29
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
non penso... chi compra la gpunto a metano ha tre parole in testa: risparmio, risparmio, risparmio.
vabbeh ma che centra, voglio vede in 4-5 a pieno carico come ti diverti (considerando che già di serie hai diversi chili in più e cv in mano, mi sembra 150kg in più, cioè 2 persone circa almeno), che poi è tutto da vedere il consumo tra un 120cv ricco di coppia guidato come si deve e 70cv da tirare spesso...io preferirei nettamente il tjet anche perchè se macini molti km un pò di "comfort" motoristico imho è d'obbligo..

Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
Sì, ma il tjet costa parecchio in più.
Avrebbero dovuto mantenere il 1.4 da 95cv e offrire il metano anche su quello.
è una questione di coppia non tanto di potenza, il 1,4tjet da 120cv sarebbe l'ideale potenza quanto basta e ottima coppia, i cv del 95cv sono tutti in alto e non sono tanto utili per chi vuole risparmiare (significherebbe girare sempre bello alto di giri per avere quel surplus di potenza)
Old 05-11-2008, 21:49   #30
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Quote:
Esatto, inoltre mi riservo di provare quanto prima una gpunto np, ma un 1.4 da 70cv non mi pare sia niente male per un'auto come la gpunto da destinare ad un uso normale.
Old 05-11-2008, 21:56   #31
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
vabbeh ma che centra, voglio vede in 4-5 a pieno carico come ti diverti (considerando che già di serie hai diversi chili in più e cv in mano, mi sembra 150kg in più, cioè 2 persone circa almeno),
è molto semplice....non mi diverto! se voglio divertirmi prendo il t-jet non il 1.4 da 77 cv (a benzina o metano che sia).
La gpunto a metano è pensata per chi vede nell'auto solo un mezzo di trasporto ma non vuole dissanguarsi. Non è solo il consumo a incidere. Io con il t-jet pago, solo di bollo, se non ricordo male circa 220 euro all'anno.
Con il 1.4 andrei a pagare molto meno di bollo e di carburante.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 21:59   #32
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
è molto semplice....non mi diverto! se voglio divertirmi prendo il t-jet non il 1.4 da 77 cv (a benzina o metano che sia).
La gpunto a metano è pensata per chi vede nell'auto solo un mezzo di trasporto ma non vuole dissanguarsi. Non è solo il consumo a incidere. Io con il t-jet pago, solo di bollo, se non ricordo male circa 220 euro all'anno.
Con il 1.4 andrei a pagare molto meno di bollo e di carburante.
il diverto era ironico, probabilmente a stento ti ci sposti, e cmq sul consumo dubito che consumerebbe molto di più, sul bollo mi sembra esagerato 220€ in più poi di preciso non so...
Old 05-11-2008, 22:09   #33
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Quote:
è una questione di coppia non tanto di potenza, il 1,4tjet da 120cv sarebbe l'ideale potenza quanto basta e ottima coppia, i cv del 95cv sono tutti in alto e non sono tanto utili per chi vuole risparmiare (significherebbe girare sempre bello alto di giri per avere quel surplus di potenza)
Vero. Però il discorso di fondo resta l'economicità.
Abbiamo una punto 3 (o 2.5) da 60cv convertita a metano come terza auto e va benissimo, certo se sei già solo in 3 persone certe volte sembra di dover scendere a spingerla, ma va benissimo lo stesso. Questa l'abbiamo comprata con il preciso intento di avere un mezzo il più possibile economico da gestire, senza rinunciare al comfort. E ci puoi anche fare qualche viaggio (distributori permettendo), se c'è qualcuno davanti ti metti il cuore in pace e resti dietro
La gpunto NP penso offra anche qualcosa in più come motore, autonomia e bagagliaio, quindi in quest'ottica sarebbe ancora migliore.

Io guido tutti i giorni un 1.4 TDCi che sicuramente non va forte, ma dà comunque soddisfazione quando schiacci l'acceleratore, dalla I alla V, mantenendo nel frattempo una buona economicità d'esercizio. Chiaramente passando dalla punto alla fiesta quest'ultima sembra andare il doppio, vabè che qui c'è il tdcisensescion
Old 05-11-2008, 22:57   #34
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
vabbeh ma che centra, voglio vede in 4-5 a pieno carico come ti diverti (considerando che già di serie hai diversi chili in più e cv in mano, mi sembra 150kg in più, cioè 2 persone circa almeno), che poi è tutto da vedere il consumo tra un 120cv ricco di coppia guidato come si deve e 70cv da tirare spesso...io preferirei nettamente il tjet anche perchè se macini molti km un pò di "comfort" motoristico imho è d'obbligo..

puoi sempre montare un gpl su questi turbo, anche su mito o bravo, risparmi e le prestazioni rimangono identiche

fare il 1400 turbo a metano secondo me è difficilino, vedi VW quanto sta rimandando il suo... poi il costo, non puoi certo vendere una punto a 20000 euro perchè ci ottimizzi il motore turbo e magari monti le bombole leggere... invece ci hanno messo il 1400 aspirato che tanto è bello affidabile, non so se hanno irrobustito le valvole e le sedi, se no amen tra 60000km rifai la testata ma tanto su panda e multipla è frequente...
Old 06-11-2008, 07:49   #35
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
ma a livello di manutenzione dell'impianto, quello a metano cosa richiede? anche a livello normativo...

grazie
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 13:03   #36
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

le bombole vanno revisionate ogni 5 anni mi pare, quelle del gpl invece vanno proprio cambiate ogni 10
Old 06-11-2008, 14:22   #37
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
puoi sempre montare un gpl su questi turbo, anche su mito o bravo, risparmi e le prestazioni rimangono identiche

fare il 1400 turbo a metano secondo me è difficilino, vedi VW quanto sta rimandando il suo... poi il costo, non puoi certo vendere una punto a 20000 euro perchè ci ottimizzi il motore turbo e magari monti le bombole leggere... invece ci hanno messo il 1400 aspirato che tanto è bello affidabile, non so se hanno irrobustito le valvole e le sedi, se no amen tra 60000km rifai la testata ma tanto su panda e multipla è frequente...
la fregatura è che non hai i BEN 2000€ che danno alle auto convertite dalla casa, altrimenti il problema non sustirebbe, di tjet a metano già ce ne sono molti, d'altronde è un motore normalissimo non ha nemmeno l'iniezione diretta è il 1,4 normale con una turbina a bassa pressione...
Old 06-11-2008, 18:22   #38
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
veramente io non la compro proprio perchè ha quel polmone di motore da 70cv.. e non penso di essere l'unico.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian