|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Per quanto riguarda la RAM, con 2 GB và come un fulmine. Su tutto il resto che hai scritto non commento. Le tue idee mi sembrano alquanto "originali". |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
La cpu di cui parli te ce l'ho sul note in sign. Concordo sul fatto che giri bene, anche se a volte ho inspiegabili rallentamenti alternati a momenti in cui lavora benissimo. E non parlo di autodefrag o defender che lavorano. Notare poi che il sistema è installato da alcuni mesi e il discorso indicizzazione e superfetch dovrebbe essere sistemato da un bel po'. Ah, figata l'ibernazione, utile davvero!
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'ibernazione, non ho capito se era una battuta o dicevi sul serio. Per come uso io il pc, la trovo una cosa molto comoda (anche perchè sul mio funziona bene). Io uso l'ibernazione ibrida. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
quello che molti non realizzano è che per Vista la cache non è un'area riservata per futuro uso, ma è un'area di memoria piena di dati reali e quest'area occupa tutta la RAM come ho detto basta che un giorno l'utente segua un pattern diverso da quello previsto, caricando applicazioni non previste statisticamente ( e che quindi non sono già in cache ) e inizia la trafila dei rallentamenti |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tu non la avessi, al momento di caricare un applicativo pesante avresti ram libera (quindi risparmio di.. diciamo qualche secondo per lo svuotamento della cache) e poi decine di secondi per l'accesso ed il tranfer dei dati dal disco. Con la cache, la prima volta avresti (nella peggiore delle ipotesi con nessun dato in cache) un aggravio di qualche secondo nel caricamento, ma dai caricamenti successivi sicuramente un risparmio. E' ovvio che se accedi a questo applicativo pesante una volta al mese non avrai mai dati in cache (e con qualsiasi SO avresti sempre lentezza nel caricamento) ma sicuramente in quel mese avrai beneficiato di prestazioni maggiori perchè dubito che un utilizzatore acceda tutti i giorni ad applicativi sempre differenti e mai acceduti nei giorni precedenti Ultima modifica di maxlaz : 14-10-2008 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il punto è che l'analisi statistica del comportamento dell'utente non è sicura al 100% e lo si è ampiamente dimostrato con altri meccanismi simili come quello della branch prediction nei processori in sostanza nessuno userà mai gli stessi identici applicativi....inoltre converrai che più gli applicativi "cachati" sono grossi e meno sarà il numero di quelli che possono essere cachati.... non è difficile in sostanza pensare ad un centinaia di MB solo per stoccare IE nella cache.... realisticamente nessuno fa uso esclusivo di soli 4-5 programmi e nessuno usa sempre gli stessi identici programmi giorno dopo giorno e così quando compare all'orizzonte il voracissimo The Sims, per forza di cose il sistema sarà costretta a svuotare un buon 40% della cache..... quel meccanismo funziona bene solo se si usano sempre gli stessi applicativi in una sessione di lavoro e a patto che questi applicativi entrino tutti in RAM |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vista usa tutta la ram che può e nel caso, ad esempio, di configurazioni con 4GB (come la mia con x64) ha generalmente una cache di circa 2 - 2,5 GB. In questa cache entrano tranquillamente i programmi più utilizzati (IE, Firefox, client di posta, Word, Excel ecc... ). Sicuramente con configurazioni con meno di 2GB il meccanismo non funziona alla stessa maniera ma è anche vero che su tali macchine sarà comunque più diffcoltoso fa girare con scioltezza applicativi molto esigenti |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
vero, tranne quando per necessità si fa uso di software esoso, che so per esempio CADDS che richiede decine di gigabyte per funzionare....in quel caso superfetch è solo un problema
l'altro problema è che in questo modo si da man forte alla lazyness dei programmatori, i quali vengono ancor meno stimolati ad ottimizzare il software, tanto alla fine c'è superfetch l'altro intoppo ovviamente è che quei dati vanno caricati e con superfetch il caricamento avviene al boot, rallentandolo in generale è un buon sistema, però non bisogna dimenticare che la strada maestra è quella dell'ottimizzazione, soprattutto in ambiente PC dove ormai è normale trovarsi ad aver a che fare con video che superano i 600-800 MB in questo senso il software, tutto il software ovviamente, dovrebbe contribuire a ridurre il consumo di RAM, purtroppo da 10 anni almeno avviene l'opposto |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il boot non è che viene proprio rallentato in quanto il superfetch parte non appena Vista ha terminato la fase di caricamento. A quel punto senti l'hd che continua a lavorare (in background) e non genera particolari intoppi. Magari su macchine aventi hd meno performanti non nego possano esserci dei piccoli rallentamenti quando cerchi di accedere al disco. Però proprio in questi casi la cache gli migliorerà sicuramente le performance Per quanto riguarda il sw... beh per i programmatori ora non è più "necessario" lesinare sulla tipologia di variabili da utilizzare o sulla quantità di memoria allocata. Questo perchè gli sforzi in più fatti servirebbero a risparmiare sicuramente qualche MB ma avendone a diposizione ormai quantità enormi.... il solito discorso cost/beneficio. Basta vedere .NET |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Usi la sfera di cristallo per individuare il comportamento di un pc in particolari condizioni? Cazzarola.. è arrivato mago zurlì! Ho letto anche gli altri tuoi post.. secondo me tu Vista lo conosci per "sentito dire", a cominciare da quello che carica il superfetch e da come funziona. Non è che per caso sei un linuxiano? Non so' perchè, ma certi tuoi commenti mi ricordano quelli di un paio di altri personaggi che non riescono a fare a meno di fare un salto in questa sezione almeno un paio di volte al mese per sfogare le proprie frustrazioni. Se MS aggiunge certe funzioni all'OS, non servono a molto, se non lo fa allora è il solito sfigato, se lo fanno gli altri allora è sempre una grande cosa! Ma fatemi il piacere.. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Poi vorrei sapere qual è sto 60% di software XP che nn gira su Vista (escludendo l'OVVIO limite che viene imposto da alcune applicazioni scritte male, con UAC?). Poi tutto questo discorso non ha senso se non rapportato alle motivazioni che hanno condotto ad alcune scelte, cosa che probabilmente in molti qua dentro nn sapremmo comprendere. Sono pochi direi gli sviluppatori di SO per il pubblico. E a dire la verità non vedo tutto questo abisso tra MS ed altri competitors (anche perché voglio vedere quei SO girare sul 90% delle macchine). |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
Leggi anche questo interessante articolo coi link e commenti: http://aovestdipaperino.com/posts/winfs.aspx Quote:
Quote:
Se non ricordo male qualche tempo fa dicevi anche che da te l'ibernazione ci metteva oltre 1 minuto, quando di norma sugli altri sistemi ci mette sui 20-30 secondi max... Quote:
Quote:
Quote:
Vista, nel tanto denigrato bloatware dei sui MB occupati, offre anche taaaante cose che gli altri OS ad onor del vero non hanno.
Ultima modifica di hexaae : 14-10-2008 alle 20:17. |
||||||
|
|
|
|
|
#55 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
le tue affermazioni mi fanno dedurre che ci sono molti nella comunità Windows che non accettano critiche....un comportamento piuttosto da talebani Quote:
tant'è che mi pare di non aver detto che superfetch è una merda, non vale niente, ecc.... ho solo illustrato tecnicamente in quali situazioni superfetch può essere una palla al piede piuttosto che un vantaggio Quote:
il fatto che windows sia un sistema di massa non giustifica il fatto che non è ottimizzato....posso essere d'accordo che un windows non ottimizzato non fa danni mentre uno qnx creerebbe parecchi grattacapi, però concorderai che un windows superottimizzato sarebbe meglio Quote:
Quote:
Quote:
le possibilità offerte da un sistema relazionale sono infinitamente superiori rispetto ad un banale sistema basato su metatag, nonchè più veloci se conosci il funzionamento dei database relazionali non potrai non essere d'accordo Quote:
fai caso che Vista appena parte ha già allocato 1 giga e mezzo o anche più sul file di swap Quote:
ho notato i tempi di cui parli tu su un iMac, forse è per via del disco da 5400 rpm che ho sul notebook....questo perchè non è un problema del notebook ma è un problema dovuto alla mancata ottimizzazione di cui parlavo prima insomma se Ubuntu fila e Vista no, posso mai concludere che l'hardware è difettoso? Quote:
retrocompatibilità binaria vuol dire che il programma X funziona su Vista senza modifiche, questo non è successo ripeto, io non capisco il perchè di tanta ostilità nei confronti di chi vi fa notare le carenze di Windows e di Vista in particolare se ti dico che il mio notebook boota in 2 minuti e 40, spari a zero sul notebook ( almeno tu sei stato intellettualmente onesto, l'altro ha cominciato con gli improperi contro i linuxiani ecc.... ) mi rendo conto che con un hard disk 10.000 rpm, un processore quad core 3GHz e 8 GB di RAM ( test effettuato da tomshw.it ), Vista fila come un siluro però converrai che in un benchmark Vista contro MacOS, per esempio, Vista perde su tutta la linea.... il punto è che il software evolve quando diventa più performante e meno avido di risorse, cosa che oggi giorno invece non accade quasi mai e questo non solo da parte di MS Ultima modifica di pabloski : 14-10-2008 alle 21:19. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
in avvio, Vista NON swappa 1 GB ed oltre sul disco. Basta andare in performance ed monitor e visualizzare la % di file di paging utilizzato. Con 2GB non arriva a 50 MB, con 4GB è ZERO
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo dimostra che lo swap è utilizzato per stoccare i dati durante i cache shrink |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo può usare per qualsiasi cosa non solo per metterci la cache (non sono nemmeno sicuro che ce la metta) |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e si la cache è swappabile |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E nutro seri dubbi anche sulle tue capacità (per non parlare delle metodologie) utilizzate per individuare una problematica, visto quanto hai scritto prima. Vuoi consiglio? Lascia perdere Vista e dedicati solo a linux, vedrai che sarai più felice Stammi bene, ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.