Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2008, 13:50   #41
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
E cosa sarebbe qesto fantomatico amore ? non è forse solo una reazione alla secrezione di certi ormoni catalizzati da enzimi vari ?
A livello chimico è solo questo, a livello emotivo è la consapevolezza dell'amore che porta al sentimento di gioia/felicità/tristezza/malinconia.

Penso che il cane sia semplicemente inconsapevole del suo amore.

E penso che l'uomo sia solo più pieno, nel suo stesso cervello, di sovrastrutture/barriere sociali create per nascondere gli istinti ritenuti sbagliati.
Non è così, io a mia moglie voglio bene e ne sono cosciente per cui decido IO di comprarle un mazzo di fiori per farle piacere, il cane semplicemente si comporta così perchè è stato addestrato/selezionato a farlo.

Il fatto che dici che ama ma non ne è consapevole cosa vuol dire? Vuol semplicemente dire che si comporta così per istinto ed è cosa ben diversa che poi è la linea che divide gli uomini dagli animali, la consapevolezza delle proprie azioni.
Old 10-10-2008, 13:55   #42
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
E cosa sarebbe qesto fantomatico amore ? non è forse solo una reazione alla secrezione di certi ormoni catalizzati da enzimi vari ?
A livello chimico è solo questo, a livello emotivo è la consapevolezza dell'amore che porta al sentimento di gioia/felicità/tristezza/malinconia.

Penso che il cane sia semplicemente inconsapevole del suo amore.

E penso che l'uomo sia solo più pieno, nel suo stesso cervello, di sovrastrutture/barriere sociali create per nascondere gli istinti ritenuti sbagliati.
l'uomo possiede delle piccole cose chiamate:

coscienza di sé e dello spazio geografico
consapevolezza
volontà
senso del tempo
etc...
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 14:20   #43
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non è così, io a mia moglie voglio bene e ne sono cosciente per cui decido IO di comprarle un mazzo di fiori per farle piacere, il cane semplicemente si comporta così perchè è stato addestrato/selezionato a farlo.

Il fatto che dici che ama ma non ne è consapevole cosa vuol dire? Vuol semplicemente dire che si comporta così per istinto ed è cosa ben diversa che poi è la linea che divide gli uomini dagli animali, la consapevolezza delle proprie azioni.
Il "comprare i fiori a tua moglie per farle piacere" io non lo vedo molto diverso dal "portare il topo davanti casa" da parte del gatto per "far piacere" a chi gli dà da mangiare o dal "difendere il territorio" da parte del cane.
Tu lo fai e sai perchè lo fai, il gatto e il cane no, ma son tutti comportamenti selezionati che fanno parte della cultura della razza.

Enzimi, ormoni etc etc fanno in modo che un essere abbia quel comportamento, poi l'uomo ci inventa sopra la sua scusa, l'animale no.

Quello che voglio dire è che non penso che l'amore sia limitato solo all'essere umano; che vantaggi avrebbe l'elefante a tornare spesso sul punto in cui ha perso il cucciolo se non per soffire, esattamente come un uomo soffre quando perde il figlio e và al cimitero ? perchè non pensa a mangiare, dormire, procreare e perde del prezioso tempo tornando lì ? (fonte: documentario sugli elefanti).
E se soffre un elefante, perchè non può soffrire un cane ?
Old 10-10-2008, 14:26   #44
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Il "comprare i fiori a tua moglie per farle piacere" io non lo vedo molto diverso dal "portare il topo davanti casa" da parte del gatto per "far piacere" a chi gli dà da mangiare o dal "difendere il territorio" da parte del cane.
Tu lo fai e sai perchè lo fai, il gatto e il cane no, ma son tutti comportamenti selezionati che fanno parte della cultura della razza.

Enzimi, ormoni etc etc fanno in modo che un essere abbia quel comportamento, poi l'uomo ci inventa sopra la sua scusa, l'animale no.

Quello che voglio dire è che non penso che l'amore sia limitato solo all'essere umano; che vantaggi avrebbe l'elefante a tornare spesso sul punto in cui ha perso il cucciolo se non per soffire, esattamente come un uomo soffre quando perde il figlio e và al cimitero ? perchè non pensa a mangiare, dormire, procreare e perde del prezioso tempo tornando lì ? (fonte: documentario sugli elefanti).
E se soffre un elefante, perchè non può soffrire un cane ?
Perchè significherebbe dire che gli animali hanno coscienza della morte e quindi possono avere anche una moralità, cosa che credo non sia dimostrata.

Ripeto, IO lo so perchè porto i fiori a mia moglie, il gatto che porta il topo lo fa e basta, con la differenza che io posso scegliere coscientemente di farlo o no, il gatto non sceglie (almeno credo )
Old 10-10-2008, 14:35   #45
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Perchè significherebbe dire che gli animali hanno coscienza della morte e quindi possono avere anche una moralità, cosa che credo non sia dimostrata.

Ripeto, IO lo so perchè porto i fiori a mia moglie, il gatto che porta il topo lo fa e basta, con la differenza che io posso scegliere coscientemente di farlo o no, il gatto non sceglie (almeno credo )

Stiamo discutendo su un argomento troppo grande per noi, mi sa
Old 10-10-2008, 14:40   #46
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

Stiamo discutendo su un argomento troppo grande per noi, mi sa
Verissimo

Quello che intendo dire non è che un animale non soffre, ma che è diverso da come soffre un essere umano, un cane a cui manca il padrone è chiaro che soffre, lo si vede ad occhio e a volte arriva a morire per questo, ma non è che va dall'amico cane a dire "eh sono affranto, è mancato il mio padrone a cui volevo tanto bene", fa così semplicemente perchè l'istinto gli dice di fare così, i cani sono stati selezionati ed educati da sempre ad avere questi comportamenti.
Old 10-10-2008, 14:52   #47
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Verissimo

Quello che intendo dire non è che un animale non soffre, ma che è diverso da come soffre un essere umano, un cane a cui manca il padrone è chiaro che soffre, lo si vede ad occhio e a volte arriva a morire per questo, ma non è che va dall'amico cane a dire "eh sono affranto, è mancato il mio padrone a cui volevo tanto bene", fa così semplicemente perchè l'istinto gli dice di fare così, i cani sono stati selezionati ed educati da sempre ad avere questi comportamenti.
Ah beh, allora siamo d'accordo, pensavo volessi dire che gli animali non soffrono perchè non vogliono bene.
Perchè se soffrono, vogliono bene, o no ?

Perchè quello che voglio dire io, invece, è che l'amore probabilmente è un'invenzione umana, un'illusione data dalla consapevolezza del bisogno della persona vicina.
Altrimenti io non ci vedo molta differenza tra la sofferenza del cane e quella del padre che perde il figlio.
Ok, il primo si lascia forse morire o comunque sta male da solo o magari ulula (e chissà cosa significa), il secondo può andare a sbronzarsi al pub con l'amico al quale esterna la propria sofferenza, ma oltre questo ?
Sono solo manifestazioni differenti, nulla più.

edit: Mi spiego meglio (mi sà che stiamo dicendo la stessa cosa): gli istinti sono gli stessi, gli effetti son diversi.
Quindi l'amore, il voler bene, il sentimento, sono sovrastrutture sociali evolute.

Ultima modifica di trallallero : 10-10-2008 alle 14:56.
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:06   #48
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

E' una questione di evoluzione, l'essere umano ha una fitta rete di relazioni sociali per cui anche le emozioni derivanti dagli stimoli sono vissute in modo molto diverso da quanto le vivano gli animali e che gli animali hanno emozioni ad un livello certo più elementare di quanto le abbiano gli esseri umani (fame, sete, paura, gioia) ma che non possano ad esempio soffrire per la morte di un figlio che non vedono da anni.....

Poi boh, come hai detto stiamo facendo un discorso troppo grande, meglio dare una carezza ai nostri cuccioli e non pensarci troppo su
Old 10-10-2008, 15:09   #49
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Poi boh, come hai detto stiamo facendo un discorso troppo grande, meglio dare una carezza ai nostri cuccioli e non pensarci troppo su
Old 10-10-2008, 15:22   #50
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
magari ulula (e chissà cosa significa)
poiche' il cane conserva gli istinti di animale da branco il suo ululato serve ad attirare un altro branco o un altro padrone

ma l'ululato a causa del particolare timbro sonoro viene associato (dall'essere umano) ad un pianto e ad uno stato d'animo triste

---> leggi umanizzazione

Ultima modifica di gigio2005 : 10-10-2008 alle 15:24.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:27   #51
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
poiche' il cane conserva gli istinti di animale da branco il suo ululato serve ad attirare un altro branco o un altro padrone

ma l'ululato a causa del particolare timbro sonoro viene associato (dall'essere umano) ad un pianto e ad uno stato d'animo triste

---> leggi umanizzazione
In effetti non ho mai sentito di un cane che ulula perchè triste, l'ho scritto io vittima appunto dell'umanizzazione
Old 10-10-2008, 16:59   #52
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
... secondo il tuo ragionamento al mondo ci son decine di milioni di coglioni....
ah perchè...invece?
Old 10-10-2008, 17:16   #53
odracciReloaded
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Mi spiace ma la chiesa nega che gli animali abbiano un'anima. Quindi niente paradiso dei cani
odracciReloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 14:23   #54
matrigirl
Junior Member

L'Avatar di matrigirl

Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
uff non dovevo leggere il testo
il mio cane Toby (vive a casa con i miei) non sta bene..
aveva una zecca, gliel'hanno tolta ma il veterinario non gli ha fatto la puntura che doveva fargli x evitare la trasmissione d eventuali infezioni...
ora Toby (sotto cura da 1 altro veterinario) non sta bene...lo stiamo imbottendo di antibiotici e siamo tutti in "crisi" vederlo li accucciato con la febbre non è bello!
gli animali si amano come se fossero dei bambini perchè anche loro come i bambini non riescono a dirci quando stanno male o dove hanno male...
speriamo bene x il ns Toby!!
lunedì gli faranno le analisi del sangue
scusate il mezzo OT
matrigirl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 14:44   #55
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da odracciReloaded Guarda i messaggi
Mi spiace ma la chiesa nega che gli animali abbiano un'anima. Quindi niente paradiso dei cani
il paradiso non è uno Zoo
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Samsung espande il suo impero audio: acq...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian