|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Il fatto che dici che ama ma non ne è consapevole cosa vuol dire? Vuol semplicemente dire che si comporta così per istinto ed è cosa ben diversa che poi è la linea che divide gli uomini dagli animali, la consapevolezza delle proprie azioni.
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
coscienza di sé e dello spazio geografico consapevolezza volontà senso del tempo etc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Tu lo fai e sai perchè lo fai, il gatto e il cane no, ma son tutti comportamenti selezionati che fanno parte della cultura della razza. Enzimi, ormoni etc etc fanno in modo che un essere abbia quel comportamento, poi l'uomo ci inventa sopra la sua scusa, l'animale no. Quello che voglio dire è che non penso che l'amore sia limitato solo all'essere umano; che vantaggi avrebbe l'elefante a tornare spesso sul punto in cui ha perso il cucciolo se non per soffire, esattamente come un uomo soffre quando perde il figlio e và al cimitero ? perchè non pensa a mangiare, dormire, procreare e perde del prezioso tempo tornando lì ? (fonte: documentario sugli elefanti). E se soffre un elefante, perchè non può soffrire un cane ?
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, IO lo so perchè porto i fiori a mia moglie, il gatto che porta il topo lo fa e basta, con la differenza che io posso scegliere coscientemente di farlo o no, il gatto non sceglie (almeno credo ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stiamo discutendo su un argomento troppo grande per noi, mi sa ![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che intendo dire non è che un animale non soffre, ma che è diverso da come soffre un essere umano, un cane a cui manca il padrone è chiaro che soffre, lo si vede ad occhio e a volte arriva a morire per questo, ma non è che va dall'amico cane a dire "eh sono affranto, è mancato il mio padrone a cui volevo tanto bene", fa così semplicemente perchè l'istinto gli dice di fare così, i cani sono stati selezionati ed educati da sempre ad avere questi comportamenti.
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè se soffrono, vogliono bene, o no ? Perchè quello che voglio dire io, invece, è che l'amore probabilmente è un'invenzione umana, un'illusione data dalla consapevolezza del bisogno della persona vicina. Altrimenti io non ci vedo molta differenza tra la sofferenza del cane e quella del padre che perde il figlio. Ok, il primo si lascia forse morire o comunque sta male da solo o magari ulula (e chissà cosa significa), il secondo può andare a sbronzarsi al pub con l'amico al quale esterna la propria sofferenza, ma oltre questo ? Sono solo manifestazioni differenti, nulla più. edit: Mi spiego meglio (mi sà che stiamo dicendo la stessa cosa): gli istinti sono gli stessi, gli effetti son diversi. Quindi l'amore, il voler bene, il sentimento, sono sovrastrutture sociali evolute.
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve Ultima modifica di trallallero : 10-10-2008 alle 14:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
E' una questione di evoluzione, l'essere umano ha una fitta rete di relazioni sociali per cui anche le emozioni derivanti dagli stimoli sono vissute in modo molto diverso da quanto le vivano gli animali e che gli animali hanno emozioni ad un livello certo più elementare di quanto le abbiano gli esseri umani (fame, sete, paura, gioia) ma che non possano ad esempio soffrire per la morte di un figlio che non vedono da anni.....
Poi boh, come hai detto stiamo facendo un discorso troppo grande, meglio dare una carezza ai nostri cuccioli e non pensarci troppo su ![]()
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
poiche' il cane conserva gli istinti di animale da branco il suo ululato serve ad attirare un altro branco o un altro padrone
ma l'ululato a causa del particolare timbro sonoro viene associato (dall'essere umano) ad un pianto e ad uno stato d'animo triste ---> leggi umanizzazione Ultima modifica di gigio2005 : 10-10-2008 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Mi spiace ma la chiesa nega che gli animali abbiano un'anima. Quindi niente paradiso dei cani
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
|
uff non dovevo leggere il testo
![]() il mio cane Toby (vive a casa con i miei) non sta bene.. aveva una zecca, gliel'hanno tolta ma il veterinario non gli ha fatto la puntura che doveva fargli x evitare la trasmissione d eventuali infezioni... ora Toby (sotto cura da 1 altro veterinario) non sta bene...lo stiamo imbottendo di antibiotici e siamo tutti in "crisi" vederlo li accucciato con la febbre non è bello! gli animali si amano come se fossero dei bambini perchè anche loro come i bambini non riescono a dirci quando stanno male o dove hanno male... speriamo bene x il ns Toby!! lunedì gli faranno le analisi del sangue ![]() scusate il mezzo OT |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.