|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Controlla che metta a fuoco correttamente. Potrebbe essere solo un problema di messa a fuco.
Purtroppo l'incognita di questa è lente è anche questa, bisogna vedere se è tarata bene o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Quote:
Ho notato che il pallino della conferma di messa a fuoco resta fisso per un bel tratto di corsa della ghiera del fuoco, ma il fuoco corretto si ha solo appena appare il pallino verde, andando oltre girando in senso orario, va fuori fuoco nonostante il pallino verde.....penso sia per questo motivo che la macchina sbaglia......... Allego due foto fatte al volo oggi per prova; una lente veramente divertente. ![]() ![]() Controluce ![]()
My photo4u Space Ultima modifica di stezan : 17-10-2008 alle 22:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la seconda è favolosa
![]() non ti so aiutare per il problema... però ti auguro buon divertimento ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Concordo col tuo giudizio, lente ottima se usata bene!
![]() Inizialmente bisogna farci la mano: anche perchè a 10mm (che è la focale che personalmente uso di più con questa lente) il campo di inquadratura è molto più ampio di quello dei nostri occhi.. e le distanze tra gli oggetti vengono ingigantite. Quindi bisogna imparare a sfruttare questa caratteristica! Io la resa migliore la ottengo a f/8. Anche qualcosa più chiuso, volendo fare "le stelline" nei notturni (mai oltre f/16, comunque). Per la verità, comunque, anche tutto aperto non è male.. tantopiù che è facilissimo lavorare in iperfocale ed avere tutto a fuoco (comodissimo per gli scatti a mano libera in luce scarsa; anche perchè si può scattare comodamente a 1/10" senza avere mosso). Due elementi a favore di questa lente rispetto ai diretti concorrenti, al di là delle caratteristiche ottiche: - il prezzo è il più basso tra i wide - l'apertura massima non elevatissima non è un problema. Primo, perchè i tempi di sicurezza sono comunque molto lenti. Secondo, perchè anche a f/2.8 con un wide non si ottiene uno sfocato degno di questo nome.. più che altro si perde dettaglio nelle zone non a fuoco! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
comunque ottime le prove, la seconda merita parecchio, mi sembra che ti trovi già abbastanza a tuo agio ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
E concordo anche sulla qualità della seconda prova! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
C'è anche il Sigma 12-24 che distorce praticamente pochissimo e photozone ne è entusiasta...Continuo a non essere soddisfatto di questi problemi riscontrati sulll'obiettivo, cioè i problemi di maf sono importanti. L'obiettivo io lo pago intero e funzionante, non mi dovrebbe interessare se la pdc è infita con questi obiettivi e la messa a fuoco facilissima.
Belle foto quelle postate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
sì ma costa molto di più e ci vuole l'argano per sollevarlo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Argano per sollevarlo (600gr.)? Molto di più ("appena" 200 euro in più)?
Diciamo che il problema è che non può montare filtri, ma i test di photozone parlano chiaro. E' praticamente meglio anche del 12-24 F4 Nikon... |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Addirittura a detta di tanti che l'hanno provato direttamente il 10-20 è meglio del 12-24, in più quei 2mm in meno di lunghezza focale permettono giochi prospettici ancor più spinti (che poi è il motivo per comprare un wideangle così spinto, almeno per me; unitamente alle composizioni con primo piano e orizzonte infinito tutti a fuoco in iperfocale..). Io c'ho pensato su, e alla fine ho scelto il 10-20 sigma. Ne parlo ovviamente da utente soddisfatto, ritengo di averci fatto delle belle foto e di avere comprato una lente con un ottimo rapporto qualità/prezzo; per questo la consiglio. Certo le lenti nikon col nano-crystal coating, specie quelle per fullframe, sono un'altra cosa, ma rimanendo nel campo fotoamatoriale il buon sigmone è una garanzia (anche per qualità costruttiva e "feeling"). Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
mi raccomando, questi 10-12mm usateli sempre scattando in verticale
![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Anche in orizzontale hanno qualcosa da dire! Non ci userei il pola visto che già da soli riescono a far cambiare i colori del cielo da destra a sinistra...ma ci sono molte occasioni (Venezia ne è l'apice) in cui si riesce a nascondere il problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Usi il polarizzatore sul tuo 10-20 Aarn?
Le tue foto polarizzate non sono tutte del 17-50? |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Lo userò sul 300 f/4. Se no come sottobicchiere! Non vieni alla sagra del 10 mm ...in Galleria? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
ribadisco il concetto: a 10mm in orizzontale l'effetto del pola (sia circolare che lineare) è una porcheria... vale la pena usarlo a focali dai 14 in su, dove l'effetto è omogeneo, come lo è su ff/pellicola a 24mm (15-16 equivalenti in aps-c)
![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me, molto raramente... non sopporto quei panorami larghi ma vuoti in basso... e con lo sfondo microscopico... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Pero' la foto "Controluce" postata da stezan non e' affatto male. Ed e' in orizzontale
![]()
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Sto pensando anche io seriamente all'acquisto di questa lente... Dite che è troppo rischioso prenderlo usato per via dei famosi esemplari "riusciti male"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.