Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2008, 12:50   #41
isaia
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
[quote=85kimeruccio;24009985]sono foto glam, pubblicitarie.. di book... qua non c'è un messaggio dietro.. un'espressione.

Forse è questo il problema...
Se pensi a quello che affermi ti renderai conto che non è possibile...
Se fai foto per "commercializzarle" devono avere un messaggio...quanto sia chiaro e forte è un altra storia!!!
Anche una foto glam deve portarsi un messaggio, deve trasmettere un emozione emanare sensaualità o erotismo...altrimenti è solo la "più o meno perfetta riproduzione" di un corpo umano.
My opinions naturalmente
Ciao
Isaia...Cecco
isaia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 12:51   #42
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
ora parto con i miei commenti, che cerceranno di essere piu duri possibili.
sai quanto ti stimo e quanto mi piacciano sempr ei tuoi lavori...

1) buon impatto, testa tagliata, occhio troppo in ombra. non mi piace molto la porzione di pancino che è rimasta... avrei coperto o scoperto tutto.
2) buona ma forse avrei ripreso da piu vicino o da piu lontano, stona il gomito tagliato. buona gestione della luce che taglia a metà il volto.
6) buona come ti avevo gia detto di là ci son particolari da controllare (che sai e che ti ho fatto notare di là)
7) bellissima, adorabile. forse avrei alzato leggermente il punto di luce e allontanato leggermente. peccato che i capelli si perdano così nel nero.. ma non è colpa tua.
9) bella anche questa. travolgente sguardo ben risaltato. unico appunto: avrei fatto ruotare leggermente il suo viso verso il punto di luce perche l'ombra sopra l'occhio sinistro mi disturba un po. altra cosa è che se usavi un 85mm con la stessa inquadratura era meglio, quel braccio mi sembra troppo presente nell'inquadratura, ma essendo distesa non puoi farci molto con un 85mm
11) bella ma avrei reso piu presente lo sfondo aumentanto leggermente il tempo di esposizione o aprendo un pelo il diaframma. non mi piace l'ombra del naso.
12) scatto obiquo che avrebbe implicato di far ruotare anche a lei la testa in modo da tenerla in asse sarebbe stato piu d'effetto.
13) bella, buona. avrei decentrato di piu il soggetto.
14) stesse idee della 12, però qua oltretutto lo sfondo della gente non mi gusta molto.
15) bella, si mi piace. espressiva al punto giusto. il b/n le dona qualcosa in piu.. normale. forse è tr storta. ma son gusti. il punto luce in alto e sx potevi clonarlo.

son stato abbastanza stronzo?
Old 08-09-2008, 13:01   #43
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da isaia Guarda i messaggi

Se fai foto per "commercializzarle" devono avere un messaggio...quanto sia chiaro e forte è un altra storia!!!
Anche una foto glam deve portarsi un messaggio, deve trasmettere un emozione emanare sensaualità o erotismo...altrimenti è solo la "più o meno perfetta riproduzione" di un corpo umano.
My opinions naturalmente
Ciao
Isaia...Cecco
ci dovrebbe essere ma non sempre c'è.
è un po come quando c'era nella puttura, l'iperrealismo... che messaggio c'era?
il messaggio in questi scatti secondo me non deve scadere banalmente nell'erotismo o nella sensualità... quello son capaci tutti di farlo.

buona luce, lei ammicca su una sedia, spalla scoperta, buona scollatura, posa eccitante. bon, fatta la foto glam... ma a che pro?
capisci cosa voglio dire?
la linea deve essere sottile... di certo non tirerai fuori qualcosa degno di un Richard Avedon.

Old 08-09-2008, 13:14   #44
isaia
Bannato

buona luce, lei ammicca su una sedia, spalla scoperta, buona scollatura, posa eccitante. bon, fatta la foto glam... ma a che pro?

Siamo tornati alla domanda iniziale
Grazie per l'interessante dibattito
Isaia...Cecco
Old 08-09-2008, 13:29   #45
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Grazie!
Se trattasi di book, puramente per mio gusto personale avrei cercato immagini più luminose, meno dark...(di solito le agenzie le preferiscono ma non è una regola, epo i magari tu ne hai fatte anche altre!"!!)
Ovviamente non so cosa tu abbia concordato con la modella quindi sto parlando, lo sottolineo di nuovo, di modo di vedere personale.
Il lavoro ti ripeto nel complesso è buono.
Ciao
Isaia...Cecco
Esattamente, dipende anche da cosa voglion le modelle: alla fine non so cosa vuol farsene, può darsi anche che siano semplicemente per vanità. Solitamente chiedo cosa vorrebbero, e loro guardando il mio sito mi dicon "qualcosa del genere, poi questa ma con quest'altra posa" etc etc. Io posso avere idee (come quelle con il foulard) ma poi le selezioniamo insieme I set completamente ideati da me, sul mio sito, li trovi in basso, sotto "project".
Infine, per quanto riguarda i gusti delle agenzie, non è affatto vero Almeno, in alcuni ambienti (dove mi muovo) le immagini ricche di ombre e di pathos son piu' apprezzate. Poi, ripeto: non so se vuol dare queste foto ad un agenzia; per quanto mi riguarda può anche volerci fare un poster da attaccare in camera sua

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ma infatti il fotografo è una guida,ti dà indicazioni generali.Ma poi sta alla modella dire cosa vuole o sbaglio?
Esattamente, io faccio ciò che mi chiedono se il lavoro è commissionato e son loro che pagano

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
la modella, secondo me, non é che risalti molto - manca probabilmente come dici un feeling.

Bella per questo, per me, solo la 9, le altre sono "forzate"
Beh, c'è anche da dire che non tutti son espressivi allo stesso modo C'è la bellezza piu' particolare che magari risulta affascinante anche se ha qualche difettuccio, e quella piu' "standard", magari meno espressiva, ma oggettivamente senza difetti evidenti. Bianca è di quest'ultimo tipo: bella, senza difetti, ma un po' meno espressiva. Non so ancora però se era per sua natura o perchè era il primo set fotografico che faceva e con una persona che non conosceva, ed in questo caso era nervosa Vedremo in futuro.

Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Belle foto , compliemnti.

Posso fare un piccolissimo appunto?

Le naturali rughe che si vedono sulla pianta del piede sinistro in prossimita' del tallone (dovute all'arcuamento della pianta del piede) sarebbe piu bello se fossero leggermente eliminate.

spiegaione : la modella ha una pelle molto liscia, ergo saltano all'occhio.
Non ci avevo fatto caso, verissimo Prima di consegnarle ci lavorerò. Grazie mille

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
ecco cosa ti dicevo per distorsione. è normale che i piani non si appiattiscano con il 50mm a quella distanza, e si crei questa "distrosione" delle parti piu vicine all'obiettivo.
Verissimo, ma in alcuni casi son proprio io che li cerco: come nel ritratto che Cesare ha sottolineato

Quote:
sono foto glam, pubblicitarie.. di book... qua non c'è un messaggio dietro.. un'espressione.

My opinions naturalmente
Ciao
Isaia...Cecco
Ed infatti, foto di questo tipo, hanno proprio lo scopo di riprodurre perfettamente un corpo umano Diverso il discorso delle foto fashion, che pubblicherò a breve, dove invece il messaggio deve esser ben evidenziato.

Quote:
ora parto con i miei commenti, che cerceranno di essere piu duri possibili.
sai quanto ti stimo e quanto mi piacciano sempr ei tuoi lavori...

1) buon impatto, testa tagliata, occhio troppo in ombra. non mi piace molto la porzione di pancino che è rimasta... avrei coperto o scoperto tutto.
2) buona ma forse avrei ripreso da piu vicino o da piu lontano, stona il gomito tagliato. buona gestione della luce che taglia a metà il volto.
6) buona come ti avevo gia detto di là ci son particolari da controllare (che sai e che ti ho fatto notare di là)
7) bellissima, adorabile. forse avrei alzato leggermente il punto di luce e allontanato leggermente. peccato che i capelli si perdano così nel nero.. ma non è colpa tua.
9) bella anche questa. travolgente sguardo ben risaltato. unico appunto: avrei fatto ruotare leggermente il suo viso verso il punto di luce perche l'ombra sopra l'occhio sinistro mi disturba un po. altra cosa è che se usavi un 85mm con la stessa inquadratura era meglio, quel braccio mi sembra troppo presente nell'inquadratura, ma essendo distesa non puoi farci molto con un 85mm
11) bella ma avrei reso piu presente lo sfondo aumentanto leggermente il tempo di esposizione o aprendo un pelo il diaframma. non mi piace l'ombra del naso.
12) scatto obiquo che avrebbe implicato di far ruotare anche a lei la testa in modo da tenerla in asse sarebbe stato piu d'effetto.
13) bella, buona. avrei decentrato di piu il soggetto.
14) stesse idee della 12, però qua oltretutto lo sfondo della gente non mi gusta molto.
15) bella, si mi piace. espressiva al punto giusto. il b/n le dona qualcosa in piu.. normale. forse è tr storta. ma son gusti. il punto luce in alto e sx potevi clonarlo.

son stato abbastanza stronzo?
Si, abbastanza stronzo, ma son critiche costruttive che ricevo sempre di buon grado, lo sai E mi fa piacere che tu apprezzi il mio lavoro.

Quote:
ci dovrebbe essere ma non sempre c'è.
è un po come quando c'era nella puttura, l'iperrealismo... che messaggio c'era?
il messaggio in questi scatti secondo me non deve scadere banalmente nell'erotismo o nella sensualità... quello son capaci tutti di farlo.

capisci cosa voglio dire?
la linea deve essere sottile... di certo non tirerai fuori qualcosa degno di un Richard Avedon.

Old 08-09-2008, 13:44   #46
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Verissimo, ma in alcuni casi son proprio io che li cerco: come nel ritratto che Cesare ha sottolineato

Si, abbastanza stronzo, ma son critiche costruttive che ricevo sempre di buon grado, lo sai E mi fa piacere che tu apprezzi il mio lavoro.
nicola, le trovo buone quando davanti all'obiettivo c'è un viso, non quando c'è una spalla
cmq spero di esserti stato d'aiuto.. ho ancora tanto da imparare.. le mie sono solo idee forse campate un po in aria...
Old 08-09-2008, 13:52   #47
isaia
Bannato

Quote:

Ed infatti, foto di questo tipo, hanno proprio lo scopo di riprodurre perfettamente un corpo umano Diverso il discorso delle foto fashion, che pubblicherò a breve, dove invece il messaggio deve esser ben evidenziato.

Ok chiarissimo
Grazie
Isaia...Cecco
Old 08-09-2008, 15:28   #48
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Scatto anche per miei progetti, ma le foto son completamente diverse da queste.

Nicola.
E un po' che aspetto di vederle postate
Old 08-09-2008, 16:03   #49
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
E un po' che aspetto di vederle postate
Per l'ultimo set, aspetto sia pronto anche il video di backstage
Old 10-09-2008, 10:58   #50
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:

Siamo tornati alla domanda iniziale
Grazie per l'interessante dibattito
Isaia...Cecco
Perfettamente d'accordo con isaia: dietro a queste foto, benchè tecnicamente ben realizzate, non ci trovo assolutamente nulla e proprio per questo non credo che riuscirò mai a farmele piacere

Senza offesa, s'intende
Old 10-09-2008, 15:28   #51
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Perfettamente d'accordo con isaia: dietro a queste foto, benchè tecnicamente ben realizzate, non ci trovo assolutamente nulla e proprio per questo non credo che riuscirò mai a farmele piacere
Senza offesa, s'intende
'Sta discussione non la capisco. Forse dirò una cosa impopolare ma la fotografia non è un'Arte con la A maiuscola. Che cosa c'è dietro la macro di un ape che succhia il nettare da un fiore o nel ritratto di un avvoltoio spelacchiato? Che cosa voleva esprimere Ansel Adams nei suoi stupendi BWs del deserto dell'Arizona? Ci sono foto che sono effettivamente dei capovalori, foto su cui ti soffermi per diversi minuti ma pochissime di queste possono essere considerate un' opera d'arte, immagini uniche e irriproducibili.
Queste foto non hanno niente dietro, non sono "artistiche", nan hanno un significato nascosto sono foto fatte su commissione, ma sono fatte molto bene e sono piacevoli da guardare. Come quando ti fai fare il ritratto seduto sul ponte san carlo a Praga. Non è che ti porti a casa un'opera d'arte, ma un semplice ritratto.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 15:38   #52
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
'Sta discussione non la capisco. Forse dirò una cosa impopolare ma la fotografia non è un'Arte con la A maiuscola. Che cosa c'è dietro la macro di un ape che succhia il nettare da un fiore o nel ritratto di un avvoltoio spelacchiato? Che cosa voleva esprimere Ansel Adams nei suoi stupendi BWs del deserto dell'Arizona? Ci sono foto che sono effettivamente dei capovalori, foto su cui ti soffermi per diversi minuti ma pochissime di queste possono essere considerate un' opera d'arte, immagini uniche e irriproducibili.
Queste foto non hanno niente dietro, non sono "artistiche", nan hanno un significato nascosto sono foto fatte su commissione, ma sono fatte molto bene e sono piacevoli da guardare. Come quando ti fai fare il ritratto seduto sul ponte san carlo a Praga. Non è che ti porti a casa un'opera d'arte, ma un semplice ritratto.
Ci sono i gusti personali.
Old 10-09-2008, 18:04   #53
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Belle, complimenti come sempre... Mi piacciono molto le foto in chiaroscuro, con il viso e il corpo che emergono dalle ombre (stile caravaggio se mi permetti)...

Guardando le foto dal tuo sito, per la prima volta, preferisco le versioni più "caste", perchè le versioni più "naked" non danno molto, oppure non sono belle come altre che ho visto sempre da te. Ad esempio se prendiamo quella del foulard... trovo molto più bella e sensuale questa qui che non quella che sta solo sul sito

Per quanto riguarda gli esterni, queste foto, mi sembrano le migliori che tu abbia mai fatto. Mi hanno colpito molto il cielo e la luce che hai utilizzato... complimenti (mi riferisco alle tre sul muretto)

Tra le prime due, inoltre, preferisco la seconda
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 23:12   #54
francesco ferla
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
ma davvero le altre foto (quelle del tuo sito) sono per un pubblico adulto?

Credo davvero che ormai nessuno si scandalizzi per un seno.
francesco ferla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 23:16   #55
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
c'è chi magari davanti a foto del genere prova una forte emozione. il tutto è molto soggettivo... diventa "arte" quando il suo significato, oltre che la tecnica, è oggettivamente di altissimo livello.

molte son prove di stile.. esercizi di tecnica.. a volte serve anche quello per migliorarsi.
Old 10-09-2008, 23:18   #56
francesco ferla
Senior Member

Quote:
temo tu abbia un'idea un pò confusa sul significato di Arte e, soprattutto: Opera d'Arte=capolavoro è un'equazione un pò semplicistica

"L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alle emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente."

Ultima modifica di francesco ferla : 10-09-2008 alle 23:22.
Old 10-09-2008, 23:26   #57
francesco ferla
Senior Member

Quote:
... diventa "arte" quando il suo significato, oltre che la tecnica, è oggettivamente di altissimo livello.
errato!

non bisogna confondere l'accezione comune con il significato reale delle cose.

Il concetto di Arte non è intrinsecamente legato alla valutazione qualitativa.

Il processo creativo è l'Arte. Non la sua valutazione, che è sempre soggettiva.
E quando è oggettiva, per un gruppo culturale, lo è per un periodo storico preciso
Old 10-09-2008, 23:32   #58
francesco ferla
Senior Member

Quote:
Ci sono foto che sono effettivamente dei capovalori, foto su cui ti soffermi per diversi minuti ma pochissime di queste possono essere considerate un' opera d'arte, immagini uniche e irriproducibili.
Queste foto non hanno niente dietro, non sono "artistiche", nan hanno un significato nascosto sono foto fatte su commissione, ma sono fatte molto bene e sono piacevoli da guardare..
l'enigma è semmai, ogni foto è vera fotografia?

La fotografia E' un'arte. Il problema è che non basta premere un tasto per ottenere una Fotografia.

p.s: le opere d'arte, quelle di Caravaggio, Michelangelo, etc. sono TUTTE OPERE SU COMMISSIONE, con set preparatori, modelli e modelle e modellini, pagati profumatamente da papi, prelati e ricconi.

Ultima modifica di francesco ferla : 10-09-2008 alle 23:35.
Old 10-09-2008, 23:37   #59
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da francesco ferla Guarda i messaggi

Il concetto di Arte non è intrinsecamente legato alla valutazione qualitativa.
è quello che penso anche io... forse mi sono espresso male
Old 10-09-2008, 23:38   #60
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da francesco ferla Guarda i messaggi
l'enigma è semmai, ogni foto è vera fotografia?

La fotografia E' un'arte. Il problema è che non basta premere un tasto per ottenere una Fotografia.

p.s: le opere d'arte, quelle di Caravaggio, Michelangelo, etc. sono TUTTE OPERE SU COMMISSIONE, con set preparatori, modelli e modelle e modellini, pagati profumatamente da papi, prelati e ricconi.
Henry Cartier-Bresson faceva arte? LaChapelle fa arte? Avedon faceva arte? Ansel Adams faceva arte? Newton faceva arte? .... io/lui/te faccio/amo arte?

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian