Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2008, 12:48   #41
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
il passo in cui, nel deserto, il Diavolo dice a Gesù "se sei figlio di Dio...."
L'affermazione "se X, allora Y" è falsa se e solo se X è vera e Y è falsa.
Il diavolo è bugiardo...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 12:55   #42
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
- un uomo ha ricevuto un beneficio da Gesù;
- lo chiama buono;
- Gesù si adira e gli dice che solo dio è buono.

Se Gesù fosse dio non si capisce per quale motivo avrebbe ripreso quell'uomo: essendo dio sarebbe anche buono, no?
Perché "ripreso"? Il vangelo di Marco (capitolo 10, versetto 18) riporta "Gesù disse" ecc.

Tra l'altro, "nessuno è buono se non Dio solo" non significa "se io sono Dio allora sono buono", ma "se io sono buono allora sono Dio".
(Un po' come: se tutti hanno paura del conte Dracula, e se il conte Dracula ha paura soltanto di me, allora...)
E guarda caso, un'altra interpretazione è proprio: se tu mi chiami buono, e se solo Dio è buono, allora tu mi riconosci come Dio.
Old 14-05-2008, 12:57   #43
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
della notizia mi aveva incuriosito l'ultima parte, cioe' che della lettera molti biografi del fisico sembrano averne ignorato fino ad oggi l'esistenza. Volontariamente? Mi chiedo.
È un GomBloDDo cattomassoplutoberlusconiangiudaico
Old 14-05-2008, 13:43   #44
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
secondo me questo post non ha senso.
Secondo me volevi dire thread
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 14:00   #45
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Perché "ripreso"? Il vangelo di Marco (capitolo 10, versetto 18) riporta "Gesù disse" ecc.

Tra l'altro, "nessuno è buono se non Dio solo" non significa "se io sono Dio allora sono buono", ma "se io sono buono allora sono Dio".
(Un po' come: se tutti hanno paura del conte Dracula, e se il conte Dracula ha paura soltanto di me, allora...)
E guarda caso, un'altra interpretazione è proprio: se tu mi chiami buono, e se solo Dio è buono, allora tu mi riconosci come Dio.
Riportiamo tutti i versetti, e analizziamoli pure, contestualizzandoli:

Marco 10,17-18
17 Mentre usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: "Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?". 18 Gesù gli disse: "Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.
E' vero che "nessuno è buono se non Dio solo" non ci permette di dedurre nulla, ma il contesto sì. Questo perché Gesù viene chiamato "buono", e Gesù si OPPONE a ciò ("Perché mi chiami buono?"), specificando dopo la motivazione, con la frase che hai riportato, in cui attribuisce soltanto a dio la qualità di "buono", e a nessun altro.

Questa interpretazione mi sembra perfettamente valida, considerando l'intero contesto.

La cosa si ripete ancora:

Luca 18,18-19
18Uno dei capì domandò un giorno a Gesù:
- Maestro buono, che cosa devo fare per ottenere la vita eterna?
19Gesù gli rispose:
- Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne Dio!
che ribadisce sostanzialmente lo stesso concetto, anche se con qualche parola diversa.

Non mi pare ci siano falle nel ragionamento che ho esposto.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 14:04   #46
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
"nessuno è buono se non Dio solo" non ci permette di dedurre nulla, ma il contesto sì. Questo perché Gesù viene chiamato "buono", e Gesù si OPPONE a ciò
E da cosa, nel contesto, ricavi che Gesù "si oppone"?

O l'ha detto Cascioli?
Quote:
Questa interpretazione mi sembra perfettamente valida, considerando l'intero contesto.
Valida forse sì; unica sicuramente no, anche se ti piacerebbe.
Old 14-05-2008, 14:07   #47
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Beh anche cdmauro potrebbe dire (ironicamente) "perchè mi chiami esperto di programmazione, solo Kernighan e Ritchie lo sono!"

Altro che Knuth
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 14:09   #48
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Sì sapeva già, Einstein era panteista

Quindi credeva in Dio (che si identificava con la Natura stessa), ma non quello delle religioni (il Dio personale), anche se riconosceva l'utilità di queste.

Che c'è di nuovo?
deus sive natura...il panteismo spalma dio ovunque e da nessuna parte...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 14:10   #49
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
L'affermazione "se X, allora Y" è falsa se e solo se X è vera e Y è falsa.
Il diavolo è bugiardo...
bè dovresti leggere "il diavolo in cattedra",magari cambi idea.
diceva il mio caro artur dietro la croce sta il diavolo(cit.trad.)
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 14:15   #50
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Duemila e rotti anni fa ci riusci' gesu' di nazareth, poi venne la volta di maometto e 50 anni fa fu il turno di ron hubbard: oggi ridiamo di quelli di scientology ma magari tra duemila anni scientology sara' la religione piu' diffusa del pianeta terra.
in effetti hai ragione...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 14:17   #51
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
magari tra duemila anni scientology sara' la religione piu' diffusa del pianeta terra.
Magari se fregàto si dicesse frègato avremmo trovato la rima con fegato.
Old 14-05-2008, 14:39   #52
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
E da cosa, nel contesto, ricavi che Gesù "si oppone"?
Dall'azione. Esempio: tu mi chiami buono, e io ti correggo chiedendoti perché l'hai fatto, specificando poi chi dovrebbe esser chiamato tale.

Mi sembra che il ragionamento fili, no?
Quote:
O l'ha detto Cascioli?
Sei ossessionato da Cascioli. No, l'ho detto io: è tutta farina del mio sacco. Posso avere il diritto di pensare ed esporre le mie tesi, o può farlo soltanto Cascioli (e di conseguenza io farei il suo "portaborse")?
Quote:
Valida forse sì; unica sicuramente no, anche se ti piacerebbe.
La tua considera soltanto un pezzo di frase. La mia l'intero contesto. Hai un'altra interpretazione per l'intero contesto?
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Beh anche cdmauro potrebbe dire (ironicamente) "perchè mi chiami esperto di programmazione, solo Kernighan e Ritchie lo sono!"

Altro che Knuth

Dovremmo stabilire se Gesù fosse ironico o no, e quindi verificare se ci sono altre situazioni in cui è possibile dedurlo con certezza.

P.S. K&R...
Knuth
Old 14-05-2008, 14:44   #53
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
è tutta farina del mio sacco
Meglio così.
Old 14-05-2008, 14:50   #54
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non so se prenderlo come un complimento o no (propenderei per la seconda, visto che prima avevi citato Cascioli).
Old 14-05-2008, 14:57   #55
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Non so se prenderlo come un complimento o no
Né un complimento né un biasimo.
Old 14-05-2008, 14:58   #56
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sbottonarti no, eh? Va bene così, dai.
Old 14-05-2008, 15:34   #57
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Riportiamo tutti i versetti, e analizziamoli pure, contestualizzandoli:

Marco 10,17-18
17 Mentre usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: "Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?". 18 Gesù gli disse: "Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.
E' vero che "nessuno è buono se non Dio solo" non ci permette di dedurre nulla, ma il contesto sì. Questo perché Gesù viene chiamato "buono", e Gesù si OPPONE a ciò ("Perché mi chiami buono?"), specificando dopo la motivazione, con la frase che hai riportato, in cui attribuisce soltanto a dio la qualità di "buono", e a nessun altro.

La cosa si ripete ancora:

Luca 18,18-19
18Uno dei capì domandò un giorno a Gesù:
- Maestro buono, che cosa devo fare per ottenere la vita eterna?
19Gesù gli rispose:
- Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne Dio!
che ribadisce sostanzialmente lo stesso concetto, anche se con qualche parola diversa.

Non mi pare ci siano falle nel ragionamento che ho esposto.
Debbo dare ragione a ziosilvio, la falla è riguardo a come viene visto Gesù.
In questo caso viene visto come un maestro e in quanto tale, essendo umano e peccatore, non può essere definito buono, quindi è più una puntualizzazione sui parametri di bontà del suo interlocutore che una dimostrazione che lui non è Dio.

Mentre Pietro invece lo riconoscerà come messia:
Quote:
Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: "La gente chi dice che sia il Figlio dell`uomo?". 14 Risposero: "Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti". 15 Disse loro: "Voi chi dite che io sia?". 16 Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". 17 E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l`hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. 18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli". 20 Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.
...e più esplicitamente

Quote:
Gli rispose Gesù: « Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre?
Quote:
Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è in me compie le sue opere.
Quote:
Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.
Quindi la risposta è del tipo: se mi chiami maestro non puoi chiamarmi buono, per chiamarmi buono devi anche riconoscere che io sono Dio.
Old 14-05-2008, 15:56   #58
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Opinabile.
Old 14-05-2008, 15:58   #59
Trabant

Quote:
Sono ateo: non ci credo. Anche perché ho "toccato con mano" come "funzionano" le cose in questi casi.

TROVO INSOPPORTABILE LA TUA MANCANZA DI FEDE!

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 16:22   #60
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi

TROVO INSOPPORTABILE LA TUA MANCANZA DI FEDE!

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian