|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
A dirla tutta il corrispettivo italiano del 4 luglio statunitense dovrebbe essere il 2 giugno, festa della repubblica.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
non sarebbe comunque la festa di tutti, i sostenitori dei brogli al referendum e gli amanti della monarchia sono ancora parecchi...
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() Dai su che ormai i monarchici son come i panda o la sinistra arcobaleno... ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
magari fosse solo Minoli, ho sentito pure ragazzi di vent'anni sostenere che il referendum del 2 giugno fu falsato dai comunisti perché se avesse vinto la monarchia sarebbe tornato il fascismo
![]()
![]() |
#47 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Il tuo è stato un intervento costruttivo ma nello stesso tempo svia un po' da quello che ho descritto ma anche da quello che ha scritto Cervi (probabilmente mi sono espresso male io...) La festa del 25 aprile è sempre stata una festa più vicina alla sinistra e questo è un dato di fatto, probabilmente è come hai descritto tu (su questo sono ignorante...) però negli ultimi anni questa festa è stata sempre più strumentalizzata e politicizzata dalla sinistra (e pure questo è un dato di fatto) rendendo di fatto impossibile dichiarare che questa festa sia una festa di tutti gli italiani... Io sono contro ogni tipo di totalitarismo, che sia il fascismo che sia il comunismo, però festeggiare il 25 Aprile, visto l'attuale stato di strumentalizzazione fatta dalla sx (una festa contro il cdx, una festa solo della sx), sinceramente mi sentirei un pesce fuor d'acqua, sinceramente mi creerebbe imbarazzo e questo, te lo posso assicurare, è per tanti elettori e rappresentanti del cdx che sicuramente non si possono definire fascisti, ne ex ne post ne neo... Per questo, in precedenza, ho detto che per me la festa nazionale più importante e quella che festeggerò perché la sento veramente sarà quella del 2 Giugno dove si festeggia la nascita della Repubblica e della nazione Italia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Il 25 aprile è la festa della liberazione dal nazifascismo.
È ovvio che chi ha al suo interno molti elementi fascisti fino a due giorni fa, e qualcuno che si dichiarano tuttora fascista non può demonizzare il fascismo. Per questo motivo il 25 aprile è considerato una festa di parte: se il 25 aprile fosse una festa gradita tanto a persone di destra quanto a persone di sinistra, in piazza sarebbero in numero uguale, ma se non è cosí non è certo colpa della sinistra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
D'altra parte, non si può pensare che chi cerca di riabilitare in qualunque modo il fascismo o scaricare le colpe sulla Resistenza possa essere ben accetto alle celebrazioni. Bisogna insomma che la destra italiana decida da che parte stare: se è antifascista allora si liberi di tutti i residuati di Salò, affermi a chiare lettere che la prima parte della Costituzione è ancora valida e anzi andrebbe applicata in ogni parte e a quel punto sarà una gioia per tutti sfilare finalmente per le strade di un paese unito sui valori di fondo; se invece si pensa di riscrivere i libri di testo perché la Resistenza fu una porcheria e i ragazzi di Salò furono eroi, allora non vedo come si possa pretendere che il 25 aprile non ti fischino, e d'altra parte non vedo nemmeno perché Ciarrapico o Storace dovrebbero festeggiare una giornata che per loro è stata una sconfitta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Qualcuno ha gia' tirato fuori Pansa ?
![]() ![]() ![]() c.'a.'z.'a
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.