|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sassari
|
Quote:
Sappi che quando acquisti un portatile con un S.O. preinstallato, al momento di acettare o rifiutare la licenza di Windows... puoi rifiutarla. Questo però NON invalida la garanzia... il prodotto Hardware se è difettoso te lo devono riparare cmq. Altrimenti NON potresti nemmeno installare, su un'altra partizione, ad esempio linux... Al massimo puoi perdere il supporto tecnico ... è ovvio che se su quel portatile danno supporto per Windows Vista e tu ci installi XP o Linux è normali che non possano aiutarti. P.S. La prossima volta che ti dicono qualcosa del genere Fatti indicare per bene in quale punto della garanzia si dice questo... io non l'ho mai letto... e i portatili li vendo ![]() Riguardo i fissi... in genere li assemblo su misura per il cliente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: offida
|
XP The End
Ricordo che Xp ha gli anni contati.
Penso che nessuno sulla faccia della terra voglia usare Vista. Per cui converrebbe a pensare ad una alternativa. Linux sembra l'unica. Io proporrei di utilizzare ambedue in parallelo. Così alla estinsione di XP abbiamo Linux. Io ho un vecchio portatile con XP e ora cerchero con il nuovo con linux di fargli fare tutto quello che faccio con il vecchio. Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Junior Member
|
la via giusta
Quote:
per me è l'approccio migliore per chi ha usato solo Win e vuole passare a Linux. Se mi posso permettere ti consiglierei di provare la distro "Debian" KDE versione stabile -ha circa 18000 applicativi- www.debian.org ti assicuro vedrai un mondo nuovo. ciao e miao micio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Certo che come su una news salta fuori la parola linux riparte subito la OS war
![]() Linux da quando lo provai svariati anni fa avrà fatto sicuramente passi da gigante, però, per come viene concepito, difficilmente sfonderà quanto Windows, nonostante, poi, sia sicuramente un sistema operativo per certi versi più avanzato di quest'ultimo. Innanzitutto premetto che parlo da semplice utente home, quindi con un utilizzo non professionale del pc ma comunque orientato a 360° (per dire, di recente mi sto dedicando a del bios hacking anche se molto di base), e sono non solo molto abituato a Windows, in quanto lo uso sin dai tempi di 3.1 su 486 con le estensioni (o librerie, mi pare) a 32 bit, ma ne continuo ad imparare svariati segreti, grazie anche ad alcune community su internet che forniscono assistenza gratuita tramite forum. Mi piacerebbe riprovare Linux, e molto probabilmente lo reinstallerò magari su un muletto che riassemblerò per l'occasione, però mi permetto di dire alcune cose. Linux si deve assolutamente scrollare di dosso alcuni luoghi comuni che si porta appresso da anni, e non per la semplice disinformazione, ma per oggettivi dati di fatto, che comunque gradirei essere smentiti. Innanzitutto non esiste una sola distribuzione ma tante, e se non erro, in vari casi incompatibili tra loro, nel senso che un applicativo compilato per una distro non sempre è utilizzabile su di un'altra, ma va ricompilato appositamente. Su Windows pure c'è più di una versione, che possiamo quindi associare alla diversità di distribuzioni linux per semplicità, ma in genere, se non specificamente studiato e quindi fatto apposta, un applicativo Windows gira su qualunque versione. Quindi qui linux perde quell'immediatezza (ma non la semplicità, che è una cosa differente) d'utilizzo dei programmi, ed è un grosso peccato. Non mi pronuncio sulla retrocompatibilità, perché non ne so nulla, posso solo supporre che linux la supporti in pieno, ma mi par di ricordare che qualcuno mi disse il contrario, soprattutto per un discorso di eliminazione di codice legacy (e quindi obsoleto). Ma veniamo ai discorsi chiave sulla diffusione di linux: il supporto hardware e il supporto software, ovvero rispettivamente dei produttori di hardware e delle software house (anche se il tutto è riconducibile ad un discorso software, visto che nel primo caso si parla di drivers). Windows è supportato praticamente da tutti i produttori hardware, tanto più che chi osserva il mercato spesso si domanda se (come dovrebbe essere) è Windows che supporta l'hardware più nuovo, adattandosi a questo, o è il contrario, con nuovi componenti che vantano caratteristiche utilizzabili *SOLO* da Windows (chi ha detto DirectX? ![]() ![]() Linux purtroppo no, ma per fortuna (di tutti!) la tendenza è volta a cambiare questo stato di cose, visto che i produttori di hw più importanti sul mercato si stanno sempre di più accorgendo di linux (come già detto in questo thread) e quindi un numero sempre maggiore di loro fornisce supporto sia scrivendo i driver (li chiamo così per semplicità) che fornendo i data sheet alla comunità linux per farli scrivere direttamente a quest'ultima. Oltre a questo esempio (mi riferisco alla notizia di questo thread) che a livello marketing è MOLTO più incisivo che un mero supporto hw di materiale OEM. Per quanto riguarda invece il software, il discorso è simile, ma in questo caso la comunità linux viene in aiuto per fare da ponte tra le due piattaforme: con software come Wine si riesce a utilizzare applicativi nati per Windows, senza doverlo acquistare, e, dato che il progetto non è recente, il supporto è sempre più ampio ed avanzato, permettendo di utilizzare un enorme quantità di applicativi che non sono nativi per linux. E il bello è che Windows non viene neanche emulato, come invece ho letto qui ![]() Grazie a questo si potrebbe passare ad utilizzare linux molto più facilmente, anche se probabilmente non per tutto. Quindi, a mio avviso, quel che servirebbe per far concorrere proprio alla pari Linux nei confronti di Windows, è:
Molti puristi potrebbero dire che così facendo si perde un po' di quell'aria di sistema operativo elitario e che lo si farebbe diventare uguale (o molto simile) a Windows. Io rispondo che non è assolutamente vero, perché la differenza vera e propria dei due sistemi sta nella base, nelle fondamenta stesse del sistema operativo, che sono concettualmente diversi, per cui non ci sarebbe nessuna contaminazione. Quel che serve è solo l'adattamento di uno per venire incontro alle esigenze degli utenti dell'altro. Una specie di "restyling", non una mutazione. E qui mi fermo, scusate la prolissità ![]() Ultima modifica di ranmamez : 18-04-2008 alle 04:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Johnson space center Houston, TX
|
Quote:
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
1. disconnessione usbdisk e hd sub:da quello che so e che vedo in giro, se non le disattivi prima di sconnetterli manualmente, bruci il filesystem... ho visto diverse persone venire da me a brontolare perchè la loro nuova pendrive o nuovo hd non funzionava per questo motivo. In particolarmodo il fat32 che non considero un filesystem. Le proprietà che sembri decantare esistono solo per un filesystem (cerca su youtybe CSI_munich e capirai) della sun.. La gestione dei dispositivi è cambiata radicalmente dal kernel 2.6 oramai da anni e continua a migliorare.Ora sinceramente credo che i problemi in tal senso di ubuntu ti abbiano fatto pensare che tali problemi fossero di tutti.Fortunatamente non è cosi.Uso mandriva da anni e devo dire che le ultime release sono eccezzionali.Ora con la 2008.1 si è arrivati ad un ottimo livello. Programmi: Di distro che son solite ricompilarsi tutti i programmi ricordo gentoo e derivate (mi pare anche slakware). Il resto usa dei pacchetti precompilati. Ogni distro ha lo stesso programma già pronto. Usando mandriva raramente ho dovuto compilarmi un programma.Addirittura spesso vengono distribuiti in pacchetti universali .run che si installano da soli, con tutto quello che vi serve. l'LSB esiste per un motivo: rendere le distro compatibili. Mi pare che in fatto di luoghi comuni tu ne abbia ancora parecchi..
![]() |
![]() |
#47 |
Junior Member
|
Sono d'accordo con te Centogab. Secondo mè è bello poter avere la possibilità di acquistare un sistema basato su software libero e dare la possibilità a chi non utilizza software proprietario di non dover acquistare obbligatoriamente una licenza. E' sempre possibile farlo, eventualmente, in un secondo momento. Penso che sia un valido esempio di libertà il fatto di poter scegliere in maniera indipendente se acquistare oppure no le licenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
wall mart
e pensate che wall mart ritira i computer linux dei scafali per "pocco interesse della parte dei clienti".
Ma.. forse Dell ha una clientella più "di nichhia" e conosce meglio il mondo linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Junior Member
|
[Innanzitutto non esiste una sola distribuzione ma tante, e se non erro, in vari casi incompatibili tra loro, nel senso che un applicativo compilato per una distro non sempre è utilizzabile su di un'altra, ma va ricompilato appositamente]
Il fatto che ci siano diverse distribuzioni è vero ma non è un difetto ma un pregio in quanto si ha la possibilità di scegliere quella più appropriata per le proprie esigenze. In più posso dire che esistono diverse distribuzioni perchè sistemi GNU/Linux stimolano la creatività e danno libero sfogo ai programmatori e ai smanettoni essendo completamente manipolabili, e quindi creare le proprie distribuzioni rilasciandole liberamente cosa che l'utente Windows non può fare. Sulla questione della compilazione può essere vero quello che dici ma non vedo problemi a ricompilare anche se ormai è quasi tutto già compilato e disponibile in pacchetti per le diverse distribuzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Junior Member
Città: offida
|
Debian
Quote:
Sono un Radioamatore e ho visto che Debian ha molti applicativi. Se altri hanno di più sono tutto orecchie, anzi tutto occhi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Quote:
![]() Naturalmente scherzo ma il tuo discorso è in buona parte derivante dalla tua scarsissima conoscenza di linux. Anche io tempo fa la pensavo allo stesso modo. Poi mi sono reso conto che: tutte le distro (ok non proprio tutte ma il 90%) hanno un sistema di gestione degli automativa degli aggiornamenti. E con tale sistema si aggiornano non solo il sistema operativo come succede x windows ma TUTTI i programmi, flash player, openoffice, editor html ecc. I dischi sono anni che si montano in automatico quando vengono inseriti, stesso discorso x chiavette, dischi esterni ecc. Li inserisci, compare l'icona sul desktop e nel file manager. x smontarli bastano 2 click. Ancora + rapido di windows. La compilazione dei programmi non serve praticamente +. In generale se usi una distro di quelle note e non sei uno smanettone sfigato come me ( ![]() Ho installato una decina di pc con linux ad amici e clienti. Non sai con che comodità quando mi chiamano, chiedono se esiste in linux un programma x montare video e se posso fargli avere un cd di installazione. io al telefono gli faccio aprire il terminale, scrivere sudo apt-get install kino e il programma è già pronto x l'uso, in italiano ecc. Il mondo linux sta cambiando, ora esistono realtà che spingono x avere un marketing aggressivo (canonical alla faccia di tanti che la criticano), esistono progetti x sviluppare un desktop che sia FACILE E IMMEDIATO (gnome che ha spinto x ridurre le scelte x l'utente, rendere tutti immediato e semplice. Attualmente un ragazzino che si avvicina ai pc trova certamente + semplice usare gnome che Vista) e questo ha portato alcuni grossi produttori a vendere pc con linux installato. Vedremo nei prossimi anni ma complice anche la grandissima scalabilità di linux (+ o - come vista ![]() Ci vuole tempo, e microsoft x colpa di vista sta dando una mano alla comunità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevano fare un pc che costasse poco e ci sono riusciti a discapito della qualità. Avessero fatto un accordo con canonical x metterci ubuntu avrebbero fatto un affarone e starebbero ancora vendendo. Ricordo che il primo lotto di macchine è andato a ruba, sono saltati fuori i problemi sul lungo termine! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
non è esatto quello che dici: i pc sono andati a ruba ed infatti rimangono in vendita sull'online. Molti si chiedono quale sia il reale motivo per una scelta antiprofitto.. non sei ben informato.
![]() |
#54 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Inanzitutto io non sono un fanatico di Windows, come alcuni mi han detto, anzi se rileggi altri miei post vedrai che spessissimo sono contro Windows e ritendo Tiger il migliore sistema operativo in commercio. Linux è una gran bella cosa e lo uso parecchio (nel tempo libero), Premesso ciò vediamo di spiegare un pò meglio. 1) Sostituire del tutto Windows con Linux per tutto purtroppo, per le mie esigenze non è possibile visto che molti programmi che uso richiedono per forza windows e non esitono alternative opensource in grado di garantire livelli accettabili di qualità. 2) Sul fatto che mi dici che io conosco solamente ubuntu, mi dispiace ma hai toppato alla grande, Linux ho iniziato ad usarlo con Mandrake 6 circa 7 anni fà, rIo non uso ubuntu (tranne una Xubuntu su un vecchio portatile muletto che mi serviva al volo ma questa è un'altra storia) Ho si speso 3 settimane per configurare la linux box ma è stata una mia scelta, installando ubuntu o similari avrei un sistema pronto in mezzora, non penso che un'utente alle prime armi si batti con una gentoo stage 2 e scelga di perdere 20 ore per installare openoffice (eh si la compilazione su un singolo core è lunga). Ok una volta spiegato questo passiamo alla storia dei ragazzi, se vai a vedere un qualunque ragazzo e le sue esigenze vedrai che le sue prime esigenze sono msn e i giochi, msn ok ci sono programmi alternativi ma: - non puoi inviare sfondi - non funzionano i giochini tra gli utenti - non funzionano le emoticon personalizzate quindi un ragazzo un audium o un gaim non lo userà mai. Per i giochi, ok si gioca anche su linux, vero, supertux in primis ![]() ma il ragazzo vuole inserire il cd di crysis, assassin creed o qualsiasi altro gioco disponibile allo scaffale del centro commerciale e giocare e non dirmi che con linux puoi giocare a tutti i giochi in commercio perchè non è vero. Quindi riassumento Linux è un'ottima cosa ma purtroppo ha ancora limiti pesanti che ne pregiudicano una alta penetrazione di mercato. Ps i film li converto con linux perchè impiego meno non con Windows
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 18-04-2008 alle 11:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano ------- Automobile: Honda S2000 Phone: Nokia N95 Notebook:Asus AK010C Penryn2,5Ghz PalmareGPS:MioTech P560 410Mhz
|
I computer/Notebook con preinstallato Linux, nella fattispecie Ubuntu, sono stati comprati al 100% da utenti Home che non hanno esigenze di usare software di un certo tipo e livello che su Linux non esistono...e' semplicissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
Città: Milano ------- Automobile: Honda S2000 Phone: Nokia N95 Notebook:Asus AK010C Penryn2,5Ghz PalmareGPS:MioTech P560 410Mhz
|
Quote:
cerca in rete ed informati meglio.. 90% al mondo Os Microsoft , circa il 6% Os x ....2% Linux con tutte le sue distro compresa nella percentuale sia gli utenti a casa che l'uso Server ..rimante percentuale altri OS di nicchia cerca nel web..esistono i motori di ricerca ai relativi siti saluti Ultima modifica di ®_Flash_® : 18-04-2008 alle 11:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Ricordo di aver letto qualcosa in merito e si parlava da quel che ricordo di numero di licenze vendute nel qual caso ecco scoperto il perchè di quelle percentuali. Le licenze di ubuntu non le compri, te le regalano
![]() resta cmq un fatto: la comunità sviluppa molto ma molto + velocemente di quanto stia facendo microsoft. basta guardare il confronto compiz/beryl e aero Microsoft ha parlato di rivoluzione, di novità, di innovazioni e dopo pochi mesi è stata superata abbondantemente.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Credo che tu sia in grosso errore quando affermi che dei ragazzi non useranno mai un client linux msn perchè non hanno gli sfondi(?) o altre banalità(?), non sono tutti drogati o decelebrati.(momento ironia elevato ![]() Giochi: Cavolo, sembra veramente difficile che vi possano essere dei giochi liberi, non presenti sugli scaffali... Sembra una sorta di blocco mentale. Nessuno dice che smetteranno di giocare con i loro games piratati. Sembra un luogo comune che ho affrontato anche nel corso dell'incontro con i ragazzi di cui ti menzionavo. Ebbene gli abbiamo dato delle proposte alternative ai giochi che conoscono di solito e li hanno trovati molto intersessanti, anche se meno elaborati graficamente. La cosa che gli piaceva era il fatto di poterli usare su pc non recentissimi. Se li trovano già installati credo che almeno un'occhiatina gliela diano.. tanto poi hanno sempre win.. Io non penso che tu sia un fanatico di win ma se mi fai quel discorso sui dispositivi rimovibili, veramente mi cadono le braccia, perchè a detta tua, sembri molto esperto. i tuoi punti: 1. chi dice che devi sostituire win? so benissimo che applicativi come flash & company non esistono su linux.. 2.distro? da come parlavi, visto che secondo te ( ma questo l'ho hai chiarito) ci si deve smenare na vita per ottimizzare una distro pensavo proprio ad ubuntu, in più ho associato il discorso sui dispositivi rimovibili "problematici" in linux. CIAO @®_Flash_® ma cosa centra il tuo discorso? Quote:
E' come se l'asus dicesse: bene, ho venduto oltre ogni rosea aspettativa l'eeepc, ho fatto una barca di soldi, per questo non lo metto ancora in vendita. Questo è quello che hanno fatto da wall mart, ma l'asus invece fra un pò esce con il nuovo modello. Un discorso logico, vero?
![]() |
![]() |
#60 | |
Bannato
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.